Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ok ma rispetto al rekon posteriore c'è molta differenza in scorrevolezza ? se andassi su Michelin force am2 o specy ground control t7 o pirelli Scoprion trial R ?
Il rekon l'ho provato solo pochi metri sulla bici di un amico, ma dovresti stare lì, forse potresti sentire quei 100g in più nelle ripartenze.....tempo un paio di uscite e non ci farai più caso
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
Ciao a tutti sono un neofita dell'enduro volevo un consiglio su sostituzione gomme ho una Rise con forcella Factory 150 Grip2 e ammo posteriore Fox FLOAT X attualmente ho ancora Gomme originali Dissector maxterra 3c exo 2.4 anteriore e Rekon maxterra 3c exo+ posteriore peso circa 67 kg faccio 70% strada purtoppo con trasferimenti veloci per poter raggiungere i percorsi sterrati e quindi ho bisogno di una buona scorrevolezza
Ciao, visto che posso risponderti con cognizione di causa avendo la stessa biga vai di DHR 2 2.4 exo maxxgrip anteriore (per me la migliore gomma anteriore allround) e dietro tieni il Rekon EXO+ (l'ho pesato nei vari cambi-gomma ed è 950 gr quindi visto che pesi poco ti basta come spalla, a meno che tu non spinga come Gulevich).
Ci giro molto allegramente nel Levante Ligure e non mi ha ancora lasciato a piedi.
In precedenza ho anche usato il Dissector originale EXO spostato al posteriore però ricorda che è più leggero (870 gr) e quindi potrebbe essere indicato un inserto light.
Ho usato anche la DHR 2 (per finirla) ma rispetto alle prime due è moolto meno scorrevole.

p.s. il Dissector 2.4 EXO+ Maxxterra che ho preso come backup pesa 950 gr come la Rekon EXO+
 

giuliovivi

Biker novus
29/2/16
5
2
0
Visita sito
Bike
cannondale fsi
Ciao, visto che posso risponderti con cognizione di causa avendo la stessa biga vai di DHR 2 2.4 exo maxxgrip anteriore (per me la migliore gomma anteriore allround) e dietro tieni il Rekon EXO+ (l'ho pesato nei vari cambi-gomma ed è 950 gr quindi visto che pesi poco ti basta come spalla, a meno che tu non spinga come Gulevich).
Ci giro molto allegramente nel Levante Ligure e non mi ha ancora lasciato a piedi.
In precedenza ho anche usato il Dissector originale EXO spostato al posteriore però ricorda che è più leggero (870 gr) e quindi potrebbe essere indicato un inserto light.
Ho usato anche la DHR 2 (per finirla) ma rispetto alle prime due è moolto meno scorrevole.

p.s. il Dissector 2.4 EXO+ Maxxterra che ho preso come backup pesa 950 gr come la Rekon EXO+
ti ringrazio per le dritte per il posteriore stavo pensando anche di provare il michelin force am2 che pensi ?
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
ti ringrazio per le dritte per il posteriore stavo pensando anche di provare il michelin force am2 che pensi ?
non mi sono mai distaccato da Maxxis, dato che ritengo gomme una copertina di Linus...appena trovo quella che mi piace non cambio finché ne trovo disponibili :-)

ps. la Rekon se utilizzata in maniera brillante dura quanto un gatto in tangenziale, moooolto meno della Dissector che già dura nulla (soprattutto tasselli laterali).
 

ChrisBsn

Biker novus
18/3/21
8
1
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su un cambio gomme per la prossima primavera/estate. Possiedo una canyon stoic 3 (front da trail/“enduro”) che monta tutto originale, con copertoni Magic Mary davanti e Hans Dampf dietro. Mi sono trovato benissimo per quanto riguarda le discese (e ora in inverno), grazie alla loro sezione e tassellatura ma in salita… vorrei comprare un set di copertoni da mettere a fine inverno quando comincio a fare giri pedalati più lunghi e soprattutto per il periodo estivo. Potrei sacrificare qualcosina sulla discesa per beneficiare di un maggiore rotolamento (e magari peso ), rimanendo sempre in ambito trail anche spinto. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su un cambio gomme per la prossima primavera/estate. Possiedo una canyon stoic 3 (front da trail/“enduro”) che monta tutto originale, con copertoni Magic Mary davanti e Hans Dampf dietro. Mi sono trovato benissimo per quanto riguarda le discese (e ora in inverno), grazie alla loro sezione e tassellatura ma in salita… vorrei comprare un set di copertoni da mettere a fine inverno quando comincio a fare giri pedalati più lunghi e soprattutto per il periodo estivo. Potrei sacrificare qualcosina sulla discesa per beneficiare di un maggiore rotolamento (e magari peso ), rimanendo sempre in ambito trail anche spinto. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!
Trail o enduro ?
Di casa maxxis metterei assegai/dhf davanti
e dhr2 o aggressor (più scorrevole) dietro
entrambi 2.5 carcassa exo (rimani sul chilo come peso...magari dietro un inserto "salvacerchio" x tenere la pressione un po' più bassa
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su un cambio gomme per la prossima primavera/estate. Possiedo una canyon stoic 3 (front da trail/“enduro”) che monta tutto originale, con copertoni Magic Mary davanti e Hans Dampf dietro. Mi sono trovato benissimo per quanto riguarda le discese (e ora in inverno), grazie alla loro sezione e tassellatura ma in salita… vorrei comprare un set di copertoni da mettere a fine inverno quando comincio a fare giri pedalati più lunghi e soprattutto per il periodo estivo. Potrei sacrificare qualcosina sulla discesa per beneficiare di un maggiore rotolamento (e magari peso ), rimanendo sempre in ambito trail anche spinto. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!
Potresti cambiare solo il post montando nobby nic . L'anteriore influisce meno sulla scorrevolezza ( a patto che non sia mescola super soft), e soprattutto un anteriore specifico da inverno rischierebbe di durarti diversi anni , finendo per calare di grip anche in presenza di tassello.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su un cambio gomme per la prossima primavera/estate. Possiedo una canyon stoic 3 (front da trail/“enduro”) che monta tutto originale, con copertoni Magic Mary davanti e Hans Dampf dietro. Mi sono trovato benissimo per quanto riguarda le discese (e ora in inverno), grazie alla loro sezione e tassellatura ma in salita… vorrei comprare un set di copertoni da mettere a fine inverno quando comincio a fare giri pedalati più lunghi e soprattutto per il periodo estivo. Potrei sacrificare qualcosina sulla discesa per beneficiare di un maggiore rotolamento (e magari peso ), rimanendo sempre in ambito trail anche spinto. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!

Ciao, ma hai ancora le camere?
Se sì, sappi che pesano 350g ciascuna...
 
Ultima modifica:

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Già che se ne parla, vorrei spezzare una lancia per il povero Rekon, in versione 2.4" Dual al posteriore.
Nell'estate del 2021 andai con amici in Val Maira (Piemonte), valle selvaggia e impervia, per dei giri AM alpini dove il portage lo spintage e il ravanage sono all'ordine del giorno (praticamente assicurati ad ogni uscita).
A questo aggiungete una combriccola di amici scalmanati, per i quali il giro non è mai abbastanza lungo e le migliaia di metri D+ una trascurabile formalità.

Essendo il meno allenato del gruppo e sapendo che i giri si sarebbero svolti su terreno sempre duro e secco (tipico delle quote tra i 1500 e i 2800m), optai per la citata al posteriore e misi un Dissector 2.4" MaxxTerra all'anteriore (che già avevo ma non mi era piaciuto quando l'avevo messo al posteriore).

Morale della favola, molti Watt risparmiati alle mie povere gambe con questo combo davvero molto scorrevole, sebbene lo si potesse praticamente considerare da Trail, su terreni alpini anche difficili, si è comportato alla grande senza mezza sbavatura.
Anche il Dissector mi ha stupito per la sua precisione, prevedibilita, frenata e tenuta in curva (se il terreno fosse stato più morbido o bagnato non credo sarebbe stata una buona scelta). In queste condizioni, entrambi promossi nel club AM.
 

ChrisBsn

Biker novus
18/3/21
8
1
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Trail o enduro ?
Di casa maxxis metterei assegai/dhf davanti
e dhr2 o aggressor (più scorrevole) dietro
entrambi 2.5 carcassa exo (rimani sul chilo come peso...magari dietro un inserto "salvacerchio" x tenere la pressione un po' più bassa
Direi più trail, vorrei provare con questa linea con la bella stagione, grazie dei consigli!

Potresti cambiare solo il post montando nobby nic . L'anteriore influisce meno sulla scorrevolezza ( a patto che non sia mescola super soft), e soprattutto un anteriore specifico da inverno rischierebbe di durarti diversi anni , finendo per calare di grip anche in presenza di tassello.
Nobby nic ho avuto un’esperienza positiva (al posteriore) su una bici precedente e posso dire che come idea è molto vicina a quella che cerco. La magic Mary davanti ha mescola soft, cosa ne dici?

Ciao, ma hai ancora le camere?
Se sì, sappi che pesano 350g ciascuna...
Eh si.. stavo aspettando di toglierle e magari cambiare copertoni poi non ho più
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Già che se ne parla, vorrei spezzare una lancia per il povero Rekon, in versione 2.4" Dual al posteriore.
Nell'estate del 2021 andai con amici in Val Maira (Piemonte), valle selvaggia e impervia, per dei giri AM alpini dove il portage lo spintage e il ravanage sono all'ordine del giorno (praticamente assicurati ad ogni uscita).
A questo aggiungete una combriccola di amici scalmanati, per i quali il giro non è mai abbastanza lungo e le migliaia di metri D+ una trascurabile formalità.

Essendo il meno allenato del gruppo e sapendo che i giri si sarebbero svolti su terreno sempre duro e secco (tipico delle quote tra i 1500 e i 2800m), optai per la citata al posteriore e misi un Dissector 2.4" MaxxTerra all'anteriore (che già avevo ma non mi era piaciuto quando l'avevo messo al posteriore).

Morale della favola, molti Watt risparmiati alle mie povere gambe con questo combo davvero molto scorrevole, sebbene lo si potesse praticamente considerare da Trail, su terreni alpini anche difficili, si è comportato alla grande senza mezza sbavatura.
Anche il Dissector mi ha stupito per la sua precisione, prevedibilita, frenata e tenuta in curva (se il terreno fosse stato più morbido o bagnato non credo sarebbe stata una buona scelta). In queste condizioni, entrambi promossi nel club AM.
Ciao....
Io ho avuto il rekon, ma maxxterra. Sempre posteriore, durato pochissimo

Come è il consumo del dual ???

Grazie
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il rekon maxxterra l' ho anch'io . il consumo non mi e' sembrato eccessivo, il problema grosso secondo me è l'asfalto che se lo mangia. Io ho fatto molto trasferimento su asfalto e al centro è piatto....
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Perdonatemi, sto per cambiare le gomme sulla mia Occam e pensavo (come suggerito anche da @gargasecca ) di spostare l' HR2 in uso all'anteriore sul posteriore e comprare un'anteriore nuovo. Pensavo al DHF.
E fin qui tutto bene.
Stavo però guardando uno pneumatico nuovo al posteriore, HR2 è comunque usato e averne uno di scorta non mi dispiace, oltre a non pagare le spese di spedizione se spendo di più....
Sono incappato nel Minion SS, mi sembra super scorrevole e con dei buoni tasselli esterni. Qualcuno sa dirmi di più? E in caso, un buon pneumatico scorrevole per i trasferimenti su asfalto?
Grazie
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Nessuno sa aiutare un povero MTBiker alle prime scelte con uno pneumatico? Cerco uno pneumatico abbastanza scorrevole al posteriore e mi sembra che il dhr sia poco pedalabile e vorrei avere info sul Minion SS... Possibile che nessuno lo abbia provato?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@Mambro82
Considera che più la gomma è scorrevole, meno frena. Mentre la tenuta laterale dipende dalla fila esterna dei tasselli, per quanto sono pronunciati e radi. Qui sotto la classifica in ordine di scorrevolezza di ciò che ho provato e un'ipotesi di quelli non provati in casa Maxxis:

Minion SS (non provato)
Rekon Dual
Aggressor Dual
Dissector MaxxTerra
Highroller2 (non provato)
DHR2 MaxxTerra

Ma attendo l'insidacabile vertetto del Maestro ;-) :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo