Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..abbassa la pressione!mi son trovato in estate a fare 1 trail x la seconda volta e..mannaggia che speed e grip!arrivato a casa ho controllato la pressione che era da 1 po che non controlla o..0.9..mi son ricreduto su chi mi diceva di girare a pressioni basse!
0,9 terrà pure, ma hai molta deriva e se prendi rocce e gradini addio cerchio
75kg e le misuro con lo strumento Schwalbe
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and gargasecca

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.099
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mmmmm verificherei bene quel manometro…
manometro schwalbe,inserto light al post..non e stata cosa voluta,me le son trovate cosi dopo un po che non trovavo il tempo di controllar le pressioni ma mi ero reso conto che erano "morbide"..ora normalmente le gonfio a 1.1-1.2 prima di caricare la bici in auto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1,2?
il Dhf o Assegai 2,6 con 75kg lo gonfio da 1,2-1,3 anteriore .
un periodo giravo a 1,1 ma non era tutto rosa e fiori e rivedendo qualche mio video a rallentatore dei passaggi tecnici per poco non toccavo il cerchio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
..abbassa la pressione!mi son trovato in estate a fare 1 trail x la seconda volta e..mannaggia che speed e grip!arrivato a casa ho controllato la pressione che era da 1 po che non controlla o..0.9..mi son ricreduto su chi mi diceva di girare a pressioni basse!
Ma se gli ho appena detto di alzarla…prima di dare consigli, stai sul pezzo… :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.099
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mah... a 0.9 bar dubito tu possa aver fatto una grande velocità, altrimenti le gomme probabilmente le perdevi alla prima curva.
..tengono!..ma non e per dare un cosiglio di tenerle cosi basse...io stesso le tengo qualcosa in piu proprio per non bozzare,..mi ricordo che ero partito da 1.8,o meglio,cosi mi han dato la bici e solo qualche tempo dopo mi e arrivato il manometro per controllare;son sceso 1.5-1.6 e pensando fosse gia discretamente bassa..una domenica ho trovato 1 mia vecchia conoscenza che mi ha consigliato di abbassare ancora,affermando che lui girava a pressioni 1bar almeno all ant..un po malfidante ho abbassato a1.2-1.3 e poi per un po di uscite non son piu stato assillante con il manometro..fino a scoprirle cosi basse qualche settimana dopo..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
..tengono!..ma non e per dare un cosiglio di tenerle cosi basse...io stesso le tengo qualcosa in piu proprio per non bozzare,..mi ricordo che ero partito da 1.8,o meglio,cosi mi han dato la bici e solo qualche tempo dopo mi e arrivato il manometro per controllare;son sceso 1.5-1.6 e pensando fosse gia discretamente bassa..una domenica ho trovato 1 mia vecchia conoscenza che mi ha consigliato di abbassare ancora,affermando che lui girava a pressioni 1bar almeno all ant..un po malfidante ho abbassato a1.2-1.3 e poi per un po di uscite non son piu stato assillante con il manometro..fino a scoprirle cosi basse qualche settimana dopo..
Si vede che il tuo amico va piano, poco scassato e non piega in curva… :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto per disquisire…pesi poco perfette le EXO+…vuoi spingerti un pochino oltre Monti in inserto e abbassi, ma non chissà quanto.
Vuoi spingere?
Mi spiace ma x farlo in sicurezza ci vuole un doppia carcassa…così non pensi ad altro, entri tranquillo sullo scassato/tecnico ed esci con il sorriso…:-?:
Discorso pressione, puoi scendere fino al massimo consentito che dipende SOLO da questi fattori:
1) non sbuffa la gomma (capitato)
2) non flette in curva (capitato)
3) non bucci il cerchio (capitato)
4) non tagli la gomma (mai successo ma valgono prima le prime tre)
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky and Nitros

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io a pressione troppo bassa ci ho rimesso un cerchio: dtswiss m1900 piegato senza prendere sta gran botta :azz-se-m: da adesso mai più sotto 1,5
Il rischio ,oltre a quello di non curvare è quello, io peso 65 kg e con cerchio da 30 mm e gomma da 2.4 vado a 1.7 e 1.6 e lo trovi il limite per guidare decentemente senza troppi rischi e il grip è lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma poi, con le pressioni così basse, quando atterrate anche da piccoli salti o drop, non sentite il cerchio toccare al posteriore?
Io sarà che ho la front ma con il SuperTrail che non è certo l'ultimo in fatto di sostegno e i miei 70kg, se scendo troppo vengo subito avvisato nelle prove che ho fatto su asfalto. Figuriamoci sui trail con pietre e radici.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.771
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Il rischio ,oltre a quello di non curvare è quello, io peso 65 kg e con cerchio da 30 mm e gomma da 2.4 vado a 1.7 e 1.6 e lo trovi il limite per guidare decentemente senza troppi rischi e il grip è lo stesso
1.45 limite minimo per me con 2.5 assegai anteriore, sotto non tengo più bene le curve

io sta cosa che a bassa pressione aumenti il grip non la ho mai capita. La mescola sempre quella è e non è che stiamo in pista con le mote
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
1.45 limite minimo per me con 2.5 assegai anteriore, sotto non tengo più bene le curve

io sta cosa che a bassa pressione aumenti il grip non la ho mai capita. La mescola sempre quella è e non è che stiamo in pista con le mote
Se diminuisci la pressione, la gomme si deforma di più e aumenta la superficie dell'impronta a terra. Da questo avrai maggior grip poiché avrai più tasselli che ingaggiano il terreno.

Circa all'Aggressor, come dice il maestro, avrai vantaggi e svantaggi da valutare nel complesso delle TUE esigenze.
Non esiste la gomma perfetta ma soltanto quella che va meglio per il TUO utilizzo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Ho giusto ritirato ieri la bici nuova e ci ho messo un assegai exo+ nuovo in mescola masxxgrip, curioso di provarlo in questa versione (il vecchio in maxxterra mi era piaciuto). Nei primi giri ci saranno regolazioni delle sospensioni da fare, forca da rodare, una volta sistemate queste variabili vediamo se cambia tanto da exo+ nuovo a vecchio a livello di sostegno... così a 'secco' paiono più 'sordi' come copertoni.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.771
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Una gomma che mi si deforma per me è una gomma che deriva, io non riesco ad avere buone sensazioni a basse pressioni (sotto 1.45). Poi di quanto aumenta la superficie? 1mmq o 1cmq?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
OK, tutto chiaro il contesto. Grazie per le precisazioni.
Questo mi conferma che tutto è molto soggettivo!
Infatti anche nel secondo video (a prescindere dalla pendenza non valutabile) la percezione non sembra peggiore del primo. Direi al massimo un S2 ? :nunsacci:

Anche perché sul fattore velocità nel video non si può sindacare... se vai forte e non si vedono passaggi a velocità molto ridotta, non può essere trialistico... a meno che tua sia James Melamed o Loic Bruni ;-) ... ma siamo OT.
Per chiudere il discorso, il sentiero si è in generale S2 ma in quel passaggio S3 ci sta tutto, forse anche un + in certe condizioni perché poi sotto devi frenare per forza e sei su una placca di roccia abbastanza scivolosa. Anche il secondo video non rende ma è un passaggio molto verticale che supera un dislivello di alcuni metri in breve spazio. Si tratta praticamente di un muro in parte artificiale, una volta probabilmente esisteva qualche costruzione, infatti il nome corretto di quel punto è "Castelletto". Dalla foto che ho messo un po' si capisce. Ora appunto hanno fatto anche un nuovo passaggio a dx proprio sopra ai muretto. Ma per capire bene sarebbe da provare (per la cronaca ho visto diversi scendere a piedi :????:).

In ogni caso credo che una gomma la si può capire anche sul veloce, anzi proprio li deve dare il meglio in frenata, appoggio in curva ecc. se la velocità è adeguata. A velocità bassa vanno bene tutte le gomme. ;-) Tornando alle gomme proprio sul Calcetano infatti la WTB Verdict mi aveva fatto un brutto scherzo perdendo aderenza in appoggio su una contropendenza, quindi ripeto il mio voleva solo essere un confronto alla pari tra le varie gomme.

:prost:
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sulla pressione gomme dico anche io di controllare per prima cosa i MANOMETRI che spesso sono abbastanza sballati, specialmente quelli delle pompe o compressori. ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se diminuisci la pressione, la gomme si deforma di più e aumenta la superficie dell'impronta a terra. Da questo avrai maggior grip poiché avrai più tasselli che ingaggiano il terreno.

Circa all'Aggressor, come dice il maestro, avrai vantaggi e svantaggi da valutare nel complesso delle TUE esigenze.
Non esiste la gomma perfetta ma soltanto quella che va meglio per il TUO utilizzo.
Grazie per la citazione… :-|
@kikhit che ti sei preso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo