Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Le avevo cercate diverse volte in questo periodo le MM supersoft supertrail perché anch'io con la mescola soft non mi ci ero trovato bene. Però niente, zero di zero nei negozi. Quindi hai avuto gran culo! La mescola ultrasoft in quella carcassa è una novità 2022.

Questa che ho trovato arriva direttamente da una fornitura ad una squadra corse in Francia mi è stato detto, ma dovrebbero essere in arrivo anche nei negozi e webstore. Avevo pensato anche alle Grappler MoPo di e-thirteen che alcune recensioni dicono molto bene, ma un prezzo tra i più elevati.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La monto e oggi la provo nel mio giro collaudato sulla collina di TO che dopo le piogge dei giorni scorsi è ancora umida con un terreno argilloso e bene ;-) sono praticamente le condizioni ideali per provare la MMary viola che non avevo mai provato.

In collina ci ho girato giovedì con il frontino da xc e l'Ardent all'anteriore con 1000km (dietro un inesistente Ikon consumato), era tanto che non trovavo i sentirei messi così bene dopo il secco infinito dell'estate, anche 600 e cavatappi grip spettacolare, dove ho fatto dei tempi anche migliori di quelli fatti con la Rallon... penso che per testare i MM su fondo veramente umido e lento tocca aspettare altre piogge, ma tante.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
In collina ci ho girato giovedì con il frontino da xc e l'Ardent all'anteriore con 1000km (dietro un inesistente Ikon consumato), era tanto che non trovavo i sentirei messi così bene dopo il secco infinito dell'estate, anche 600 e cavatappi grip spettacolare, dove ho fatto dei tempi anche migliori di quelli fatti con la Rallon... penso che per testare i MM su fondo veramente umido e lento tocca aspettare altre piogge, ma tante.
Mi riferivo al Calcetano (Passaggio ripido al Castlet) e specialmente Tanohill che è bella scavata e rovinata. ;-)
La parte esposta a sud/est asciuga sempre prima, mentre le zone meno esposte rimangono più umide.
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi riferivo al Calcetano (Passaggio ripido al Castlet) e specialmente Tanohill che è bella scavata e rovinata. ;-)
La parte esposta a sud/est asciuga sempre prima, mentre le zone meno esposte rimangono più umide.

600 è a nord-nord ovest... fatto anche Calcetano merc sera con faretti e con la frontina, anche lì bello gripposo pure con l'ardent. la scorsa settimana c'erano le migliori condizioni di fondo degli ultimi 6-7 mesi.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
600 è a nord-nord ovest... fatto anche Calcetano merc sera con faretti e con la frontina, anche lì bello gripposo pure con l'ardent. la scorsa settimana c'erano le migliori condizioni di fondo degli ultimi 6-7 mesi.
Certo dopo il secco dei mesi scorsi la pioggia ha solo migliorato i sentieri con un ottimo grip. Calcetano ottimo altrettanto ma il passaggio al Castlet e la parte finale erano ancora umidi ieri e per me sono sempre un bel test dove ora preferisco la full anche se ogni tanto pure io uso ancora il frontino (nel video quando facevo da lepre ad un amico con la Specy enduro).
Poi il mio voleva solo essere un confronto tra gomme a pari condizioni valide comunque per testare il grip.
Piuttosto che le solite polemiche, se vuoi combiniamo un giro in collina ;-)

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Certo dopo il secco dei mesi scorsi la pioggia ha solo migliorato i sentieri con un ottimo grip. Calcetano ottimo altrettanto ma il passaggio al Castlet e la parte finale erano ancora umidi ieri e per me sono sempre un bel test dove ora preferisco la full anche se ogni tanto pure io uso ancora il frontino (nel video quando facevo da lepre ad un amico con la Specy enduro).
Poi il mio voleva solo essere un confronto tra gomme a pari condizioni valide comunque per testare il grip.
Piuttosto che le solite polemiche, se vuoi combiniamo un giro in collina ;-)


Sì il pezzo finale forse l'ho trovato asciutto solo quest'anno in estate, di solito in annate normali è sempre umido e scivoloso.

Ero col frontino perché la full mi arriva in settimana, da giugno giro solo sull'xc e la mia schiena e le caviglie iniziano ad avere voglia di un ammortizzatore posteriore (e pure la bici, in chiesetta ci ho già quasi lasciato una Sid).

Per un giro molto volentieri! Se hai il motore ancora meglio, mi attacco e mi traini in salita!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Certo dopo il secco dei mesi scorsi la pioggia ha solo migliorato i sentieri con un ottimo grip. Calcetano ottimo altrettanto ma il passaggio al Castlet e la parte finale erano ancora umidi ieri e per me sono sempre un bel test dove ora preferisco la full anche se ogni tanto pure io uso ancora il frontino (nel video quando facevo da lepre ad un amico con la Specy enduro).
Poi il mio voleva solo essere un confronto tra gomme a pari condizioni valide comunque per testare il grip.
Piuttosto che le solite polemiche, se vuoi combiniamo un giro in collina ;-)

Quello del video è lo stesso percorso del test che citavi al post #3611?
Se lo fosse, non ho visto i passaggi diffcili che citavi... :nunsacci:
Giusto per contestualizzare il tuo test :prost:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quello del video è lo stesso percorso del test che citavi al post #3611?
Se lo fosse, non ho visto i passaggi diffcili che citavi... :nunsacci:
Giusto per contestualizzare il tuo test :prost:

In realtà il sentiero alterna tratti veloci e poco pendenti ricchi di curve a tratti più ripidi e impegnativi, ci sono un po' di salti e un paio di passaggi, specie uno, che se preso sulla linea di dx è veramente cattivo. Il tecnico è altro, resta sempre un sentiero veloce, ma se fatto come si deve specie nella parte bassa non è banale.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quello del video è lo stesso percorso del test che citavi al post #3611?
Se lo fosse, non ho visto i passaggi diffcili che citavi... :nunsacci:
Giusto per contestualizzare il tuo test :prost:
Infatti volevo precisare che il video non rende la pendenza... Ma c'è un passaggio che alcuni fanno a piedi. Questo nella foto (vecchia ma rende bene l'idea). Ora è ancora più eroso.

Calcetano.jpeg

Il passaggio con la radice è ancora un altro sentiero che richiama sempre il nome di Tano (il biker nella foto che li aveva creati per allenamento DH).

In questo video si vede un po' meglio. (Sentiero della calce aka Calcetano. ;-)

 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.046
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
In realtà il sentiero alterna tratti veloci e poco pendenti ricchi di curve a tratti più ripidi e impegnativi, ci sono un po' di salti e un paio di passaggi, specie uno, che se preso sulla linea di dx è veramente cattivo. Il tecnico è altro, resta sempre un sentiero veloce, ma se fatto come si deve specie nella parte bassa non è banale.
nn conosco il tuo trail,ma 1 cosa che sto imparando e"mai"fidarsi di cio che si vede via web..in estate,alla ricerca di nuovi trail mi e capitato di andarmi ad avventurare in discese scoperte la sera prima mediante vhs visti la sera precedente ..bene,cio che in video pareva un sentiero flow con pendenze relativamente scarse(sicuramente chi posta un video difficilmente lo posta alla"buona la prima")si e dimostrato di tutt altra tipologia dal vivo!
foto e filmati amatoriali non riescono a render cio che si ha veramente davanti
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
nn conosco il tuo trail,ma 1 cosa che sto imparando e"mai"fidarsi di cio che si vede via web..in estate,alla ricerca di nuovi trail mi e capitato di andarmi ad avventurare in discese scoperte la sera prima mediante vhs visti la sera precedente ..bene,cio che in video pareva un sentiero flow con pendenze relativamente scarse(sicuramente chi posta un video difficilmente lo posta alla"buona la prima")si e dimostrato di tutt altra tipologia dal vivo!
foto e filmati amatoriali non riescono a render cio che si ha veramente davanti
Effetto gopro. O salti 20metri..o sembra tutto il prato dietro casa...
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao a tutti adesso ho come accoppiata Maxxis Assegai 29 2.5 WT 3C maxx terra exo+ anteriore e Maxxis Aggressor 29 2.5 WT DD al posteriore in alternativa come vedete un Maxxis Dissector 29 2.4 WT 3C maxx terra exo+ dietro ? Il tutto montato su una front da enduro. Suggerimenti per abbinamenti ant/post di altre marche?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.046
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao a tutti adesso ho come accoppiata Maxxis Assegai 29 2.5 WT 3C maxx terra exo+ anteriore e Maxxis Aggressor 29 2.5 WT DD al posteriore in alternativa come vedete un Maxxis Dissector 29 2.4 WT 3C maxx terra exo+ dietro ? Il tutto montato su una front da enduro. Suggerimenti per abbinamenti ant/post di altre marche?
Aggressor lo sto guardando da un po ed il disegno lo trovo interessante anche se magari non scarica il fango(quando e molto fango)come altri invece fanno..il dissector c e l ho montato sotto da questa primavera e ormai sarebbe da buttar via inquanto comincia a seguire un po troppo le contropendenze ma per come di e comportato durante la stagione non posso dire come dell assegai gran gomma,ma si e difeso bene,tenendo conto che ha gran doti di scorrevolezza,cosa che altre gomme piu performanti in discesa non hanno
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti adesso ho come accoppiata Maxxis Assegai 29 2.5 WT 3C maxx terra exo+ anteriore e Maxxis Aggressor 29 2.5 WT DD al posteriore in alternativa come vedete un Maxxis Dissector 29 2.4 WT 3C maxx terra exo+ dietro ? Il tutto montato su una front da enduro. Suggerimenti per abbinamenti ant/post di altre marche?
Rischi...sei leggero e guidi pulito?
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti adesso ho come accoppiata Maxxis Assegai 29 2.5 WT 3C maxx terra exo+ anteriore e Maxxis Aggressor 29 2.5 WT DD al posteriore in alternativa come vedete un Maxxis Dissector 29 2.4 WT 3C maxx terra exo+ dietro ? Il tutto montato su una front da enduro. Suggerimenti per abbinamenti ant/post di altre marche?
Io ho assegai e dissector e nonostante non sia amante di maxxis,devo dire che mi ci sto trovando bene..su salita ripida con fondo instabile (esempio i sassi che si depositano sui tratti cementati) il dissector slitta di più rispetto per esempio a der baron o der kaiser che avevo prima,ma devo dire che per il resto non è malaccio..l'assegai invece è un rasoio

Ho le nuove carcasse 2022 e rispetto alla stessa accoppiata che avevo prima,ma cn vecchie carcasse,la differenza si sente abbastanza
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Front enduro + Exo+ + 80kg = ti puzzano i cerchi.
No seriamente, se fori un Exo+ al posteriore sullo scassato veloce con la front enduro, prima di riuscire a fermarti hai tritato il cerchio. Troppa poca gomma.
Fonte: uso solo quel tipo di bici, mi è già successo.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo