Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Sono le kriptotal front, che io ho messo al posteriore. A confronto delle dh22 si pedalano meglio, ma tutto si pedala meglio di quelle. Sinceramente come costruzione mi danno la sensazione di gomma da 30 euro, anche il rinforzo laterale sembra messo alla cazzum . Però mi sono trovato bene, ho anche tolto mezzo chilo alle ruote e si sente davvero tanto, ovviamente non assorbono tutto come le dh22 e la mescola non è cosi appiccicosa, ma è il compromesso giusto. Per fortuna
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Cosa posso montare al posteriore al posto di un Aggressor 27.5 x 2.3? Non mi trovo male ma volevo provare qualcosa di nuovo al di fuori di Maxxis... Cosa mi dite di Trail Boss o Purgatory? Ho visto anche l'Agarro tra l'altro anche in un negozio e non mi sembra così leggerino. Premetto che per l'uso ed il mio peso mi basta una carcassa exo di maxxis. Chi le ha provate puo' darmi un riscontro?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Che particolare bisogna guardare quando si compra una maxxis exo+, per non prendere “il vecchio exo+” ?
E leggevo che l’exo+, a differenza dell’exo normale, migliora di molto il feeling della gomma sul terreno, non parlo di protezione, ma di sensazioni come l’essere meno “rimbalzina” ecc…
Cavolata marketing o c’è qualcosa di vero?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Che particolare bisogna guardare quando si compra una maxxis exo+, per non prendere “il vecchio exo+” ?
E leggevo che l’exo+, a differenza dell’exo normale, migliora di molto il feeling della gomma sul terreno, non parlo di protezione, ma di sensazioni come l’essere meno “rimbalzina” ecc…
Cavolata marketing o c’è qualcosa di vero?

Sul fianco dei nuovi exo+ non dovrebbero esserci indicati i tpi (che sono 60), invece nei vecchi ci sono indicati i tpi (120). Per me sono un po' più solidi, gli exo+ vecchi al posteriore li ho tagliati un paio di vote, i nuovi così al tatto mi sembrano più robusti, ma li debbo montare ancora,
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sembra cristallizzato…i miei maxxgrip non fanno quella fine, e ha il doppio dei km…guarda :nunsacci:
Vedi l'allegato 529253
Scusa l'ignoranza, questa gomme è da cambiare oppure risulta ancora buona? Chiedo perchè a casa ho un Dissector messo uguale e su consiglio di un amico l'ho cambiato anche perchè io non so (ancora) valutare bene l'usura di una gomma. Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa l'ignoranza, questa gomme è da cambiare oppure risulta ancora buona? Chiedo perchè a casa ho un Dissector messo uguale e su consiglio di un amico l'ho cambiato anche perchè io non so (ancora) valutare bene l'usura di una gomma. Grazie
Se regge è ancora buona…se scappa no… :wink:
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao da poco ho preso una Genius usata e vabbè, la userò tra un bel po' perché mi sono rotto una clavicola. Detto ciò al momento monta una rekon 2.6 davanti e una ardent 2.4 dietro... Questa combo la vedo più da trail ( a parte il 2.6 che è grandino), dite che basterebbe prendere giusto una Assegai 2.5 davanti con l'ardent dietro? Grazie
Con l'Assegai davanti non sbagi mai, sappi però che è una gomma duretta da pedalare, ma in discesa è fantastica
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Se regge è ancora buona…se scappa no… :wink:
Diciamo che in frenata in curva tende a scappare un po, ma penso sia dovuto più al disegno dei tasselli, in quanto ho letto da più persone che tende a farlo. Per non sbagliare ho montato un Aggressor DD 2.3 (al massimo ho una gomma di scorta) e cmq il maxx grip dietro iniziava ad essere un po duro da pedalare, vediamo come si comporta questa mescola (dual)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Cosa ne pensate dei nuovi Continental kryptotal (FR e RE) e argotal? Fanno 3 diverse carcasse (trail, enduro e DH) e 3 diverse mescole.
Non dichiarano ghi shore A, a quanto pare lo reputano un valore che preso da solo non può dare l'idea del grip che ci si aspetta (ovvero entrano in gioco tanti altri parametri, maddai! veramente?). Io invece reputo possa essere utile saperlo per farsi un'idea prima dell'acquisto.
Mi piacerebbe tanto provarle ma costano un botto, quindi per ora... solo seghe mentali
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Cosa ne pensate dei nuovi Continental kryptotal (FR e RE) e argotal? Fanno 3 diverse carcasse (trail, enduro e DH) e 3 diverse mescole.
Non dichiarano ghi shore A, a quanto pare lo reputano un valore che preso da solo non può dare l'idea del grip che ci si aspetta (ovvero entrano in gioco tanti altri parametri, maddai! veramente?). Io invece reputo possa essere utile saperlo per farsi un'idea prima dell'acquisto.
Mi piacerebbe tanto provarle ma costano un botto, quindi per ora... solo seghe mentali
Sono le prossime gomme che proverò,kryptotal FR e RE in carcassa enduro..ti saprò dire
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ieri fatto primo giro con l'Aggressor 2.3 al posteriore, l'ho portata a fare una bella salitina di 900 d+ in 8 km, un altro mondo rispetto al Dissector con maxx grip...sembra di fare un altro sport! Andava su come se nulla fosse e in discesa non ho notato grosse differenze dal Dissector 2.4. Se si conferma così tanto scorrevole, con buona tenuta in discesa, ho trovato la gomma perfetta per la ruota posteriore
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ieri fatto primo giro con l'Aggressor 2.3 al posteriore, l'ho portata a fare una bella salitina di 900 d+ in 8 km, un altro mondo rispetto al Dissector con maxx grip...sembra di fare un altro sport! Andava su come se nulla fosse e in discesa non ho notato grosse differenze dal Dissector 2.4. Se si conferma così tanto scorrevole, con buona tenuta in discesa, ho trovato la gomma perfetta per la ruota posteriore
Io la uso già da un po’…l’unico difetto secondo me è nel ripido con fondo secco e polveroso… blocca subito e frena decisamente poco… per il resto, ottima gomma
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ok ok, grazie dell'info, ci farò caso. Anche il Dissector cmq ha questo atteggiamento
Immaginavo… infatti io avendo all’anteriore il dhr 2, pensavo di metterlo dietro per ovviare a questo problema… mi frena solo il fatto che già così sento le salitone, figuriamoci con il dhr… ed è un peccato, perché dal punto di vista discesistico, reputo il dhr 2 il top
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Immaginavo… infatti io avendo all’anteriore il dhr 2, pensavo di metterlo dietro per ovviare a questo problema… mi frena solo il fatto che già così sento le salitone, figuriamoci con il dhr… ed è un peccato, perché dal punto di vista discesistico, reputo il dhr 2 il top
Vero, il dhr2 in discesca è nettamente il migliore, ma sul pedalato ti fa soffrire (tranne @giouncino :i-want-t:), per quello ho voluto una gomma molto pedalabile al posteriore. Vediamo un po come saranno le prossime uscite con sto Aggressor
 
  • Haha
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Vero, il dhr2 in discesca è nettamente il migliore, ma sul pedalato ti fa soffrire (tranne @giouncino :i-want-t:), per quello ho voluto una gomma molto pedalabile al posteriore. Vediamo un po come saranno le prossime uscite con sto Aggressor
io non ho sentito differenze di scorrevolezza tra dhr2 e aggressor. La cosa negativa dell'aggressor è che era veramente troppo delicato per me. Infine in discesa il dhr2 è sicuramente superiore all'aggressor
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
io non ho sentito differenze di scorrevolezza tra dhr2 e aggressor. La cosa negativa dell'aggressor è che era veramente troppo delicato per me. Infine in discesa il dhr2 è sicuramente superiore all'aggressor
Sarà che hai una gamba mega allenata, io la differenza l'ho sentita eccome ieri. Ma troppo delicato anche in versione DD?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo