Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io la uso già da un po’…l’unico difetto secondo me è nel ripido con fondo secco e polveroso… blocca subito e frena decisamente poco… per il resto, ottima gomma
Straconfermo, su ripido secco è da kamikaze, non frena una cippa
io non ho sentito differenze di scorrevolezza tra dhr2 e aggressor. La cosa negativa dell'aggressor è che era veramente troppo delicato per me. Infine in discesa il dhr2 è sicuramente superiore all'aggressor
Prima dell'ultima uscita ho sostituito l'aggressor 2.40 DD dual con il dhr2 2.30 DD maxxterra e stranamente non sono riuscito a sentire tutta sta differenza di scorrevolezza. Eppure, a parte il disegno, dal dual al maxxterra ce ne passa...... Forse conta che il dhr2 è nuovo ma stagionato (ce l'ho da due anni in cantina) e l'aggressor è molto fresco, infatti i tasselli laterali mi sembrano molto morbidi. Forse conta la differenza di sezione con minor impronta a terra....
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma quindi a parità di disegno (in questo caso aggressor) però uno è DD e l’altro exo normale, pertanto una notevole differenza di peso, come sarà la scorrevolezza? Quasi uguale siccome è data dal disegno del copertone e in minor parte dal peso?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ma quindi a parità di disegno (in questo caso aggressor) però uno è DD e l’altro exo normale, pertanto una notevole differenza di peso, come sarà la scorrevolezza? Quasi uguale siccome è data dal disegno del copertone e in minor parte dal peso?
Penso che la scorrevolezza non venga influenzata dal peso, ma dal materiale della gomma e dal disegno del battistrada
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho montato un Aggressor DD 2.3 (al massimo ho una gomma di scorta) e cmq il maxx grip dietro iniziava ad essere un po duro da pedalare, vediamo come si comporta questa mescola (dual)

io invece ho messo da poco un aggressor 2.3 exo ma non l'ho ancora usato.
pesa 854g, in passato non ho avuto problemi con una nobby nic (vecchia carcassa snakeskin) che pesava mi pare 880g... vedremo come va, tenendo presente che con zaino e attrezzatura sono a 68-69kg.
d'altronde sto uscendo sempre da solo - due palle... - e quindi in discesa devo andare tranquillo.


p.s.: l'aggressor sostituisce la wild enduro rear, con cui mi sono trovato molto bene ma che probabilmente è un po' troppo pesante (1.115g) per il mio peso e le mie necessità, oltre che per il mio scarso allenamento in salita. in realtà vorrei una gomma intorno al kg, però al momento avevo l'aggressor exo e ho deciso di provarlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
io invece ho messo da poco un aggressor 2.3 exo ma non l'ho ancora usato.
pesa 854g, in passato non ho avuto problemi con una nobby nic (vecchia carcassa snakeskin) che pesava mi pare 880g... vedremo come va, tenendo presente che con zaino e attrezzatura sono a 68-69kg.
d'altronde sto uscendo sempre da solo - due palle... - e quindi in discesa devo andare tranquillo.


p.s.: l'aggressor sostituisce la wild enduro rear, con cui mi sono trovato molto bene ma che probabilmente è un po' troppo pesante (1.115g) per il mio peso e le mie necessità, oltre che per il mio scarso allenamento in salita. in realtà vorrei una gomma intorno al kg, però al momento avevo l'aggressor exo e ho deciso di provarlo.
Credo che si possa tranquillamente dire che, in casa maxxis, come peso leggero e scorrevolezza, ma comunque con un po’ di pepe (inteso come tasselli laterali per il grip in curva e un disegno del battistrada comunque tendente all’aggressivo) l’aggressor sia la migliore.

Direi che subito sotto all’aggressor c’è la rekon, a pari merito ma più pesante la dissector, e poi da lì in sù a salire cominciano tutte le altre (dhr2,dhf ecc…)

parlo come rapporto peso/scorrevolezza/grip… sulla carta!! Poi sui trail le cose possono cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Credo che si possa tranquillamente dire che, in casa maxxis, come peso leggero e scorrevolezza, ma comunque con un po’ di pepe (inteso come tasselli laterali per il grip in curva e un disegno del battistrada comunque tendente all’aggressivo) l’aggressor sia la migliore.

Direi che subito sotto all’aggressor c’è la rekon, a pari merito ma più pesante la dissector, e poi da lì in sù a salire cominciano tutte le altre (dhr2,dhf ecc…)

parlo come rapporto peso/scorrevolezza/grip… sulla carta!! Poi sui trail le cose possono cambiare

lo scorso autunno ho cercato a lungo una dhr exo+ e non era mai disponibile sui soliti siti. alla fine ho ripiegato sulla wild enduro, che cmq andava bene per fare l'accoppiata con l'anteriore.

rekon mai presa in considerazione, non ce l'ho proprio presente... darò uno sguardo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io non ho sentito differenze di scorrevolezza tra dhr2 e aggressor. La cosa negativa dell'aggressor è che era veramente troppo delicato per me. Infine in discesa il dhr2 è sicuramente superiore all'aggressor
Se compri il 2,3 DD non vedo il problema di delicatezza…purtroppo EXO+ non lo fanno… :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io la uso già da un po’…l’unico difetto secondo me è nel ripido con fondo secco e polveroso… blocca subito e frena decisamente poco… per il resto, ottima gomma
Devi sgonfiarlo un pelo affinché “spanci” il giusto senza deriva…abbassare i talloni e spingerlo, pelando il freno post. E facendo fare il grosso all’ant. e vedrai che regge pure sul polveroso duro.
Ma se davanti ci tieni una gomma che frena poco come il DHF…allora son caxxi in quanto se prendi velocità e hai poco margine…ti devi buttare per terra :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
lo scorso autunno ho cercato a lungo una dhr exo+ e non era mai disponibile sui soliti siti. alla fine ho ripiegato sulla wild enduro, che cmq andava bene per fare l'accoppiata con l'anteriore.

rekon mai presa in considerazione, non ce l'ho proprio presente... darò uno sguardo.
Guarda, io tolsi le Michelin con 20 uscite, per DHF+Aggressor…nessun rimpianto anzi… :il-saggi:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Guarda, io tolsi le Michelin con 20 uscite, per DHF+Aggressor…nessun rimpianto anzi… :il-saggi:

eh... lo so che le wild enduro non piacciono a tutti, per me sono andate alla grande, soprattutto l'anteriore che infatti uso da un anno e mezzo senza interruzioni. ;-)
ora lo lascio in coppia con l'aggressor: non ho voglia di cercare un'altra gomma anteriore e salvo imprevisti le lascio così fino all'autunno. è un'accoppiata che mi ispira!


dimenticavo... tempo fa si era parlato sul verso di montaggio dell'aggressor, io e qualcun altro sostenevamo che potesse essere meglio al contrario rispetto a quanto indicato. ebbene l'ho montato al contrario! vi dirò cosa sembra.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
eh... lo so che le wild enduro non piacciono a tutti, per me sono andate alla grande, soprattutto l'anteriore che infatti uso da un anno e mezzo senza interruzioni. ;-)
ora lo lascio in coppia con l'aggressor: non ho voglia di cercare un'altra gomma anteriore e salvo imprevisti le lascio così fino all'autunno. è un'accoppiata che mi ispira!


dimenticavo... tempo fa si era parlato sul verso di montaggio dell'aggressor, io e qualcun altro sostenevamo che potesse essere meglio al contrario rispetto a quanto indicato. ebbene l'ho montato al contrario! vi dirò cosa sembra.
Il Wild in alcuni frangenti ottimo, ma come gomma a tutto tondo no, meglio il DHF, già l’Assegai soffre di più se umido.
La cosa che non mi è mai piaciuta sono i tasselli laterali, troppo invasivo, specialmente se il single-track è stretto e scavato a U… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Devi sgonfiarlo un pelo affinché “spanci” il giusto senza deriva…abbassare i talloni e spingerlo, pelando il freno post. E facendo fare il grosso all’ant. e vedrai che regge pure sul polveroso duro.
Ma se davanti ci tieni una gomma che frena poco come il DHF…allora son caxxi in quanto se prendi velocità e hai poco margine…ti devi buttare per terra :mrgreen:
Proverò a sgonfiarlo di più e montare l’assegai all’anteriore… così dovrei ottenere una buona combinazione.
A differenza di un classico dhr 3c maxterra che avevo sulla bici precedente, utilizzato oltretutto con pressioni bassissime (andavo a sentimento con il dito) su questo aggressor ho già usato 2 volte i vermicelli tra un tassello laterale e l’altro…avrò preso uno della partita “buggata” :mrgreen:
Davvero exo+ sarebbe perfetta
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
  • Wow
Reactions: tostarello

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ormai è diventato arduo trovare on line il set che si cerca... Sto visionando vari siti tutti i giorni, appena disponibili acquisto..
O kryptotal rear e front
O Trail boss e vigilante
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono andato proprio lì a Ciampino a prendere un forcellino che mi si è rotto e mi era andato l'occhio proprio su quella gomma e quel prezzo... Assurda questa situazione
È sempre stato un mercante…anni fa mi ha incul@to 2 volte…poi non ci sono più andato…mica c’ho l’anello al naso… :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: J.Pedro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo