Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.588
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No, tra biker che sanno leggere l'italiano e quelli che non sanno leggere, così come quelli che sanno andare in bici e quelli che vanno e basta ma si ammazzano di seghe (mentali) per trovare la soluzione magica che li fa andare di più. ma non sarà una gomma che compensa la carenza tecnica. Puoi usare la mazza migliore del mondo, ma se sei un battitore mediocre, ti prendi strike e foul come se piovesse uguale.
Sì ma si stava facendo dell'ironia, non c'è bisogno di usare questi toni così seccati.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Provato mai il DHR2 davanti? Lui non lo sa, di essere una gomma da posteriore...
DHR II anteriore funziona. il tassello trasversale da un ottimo grip in frenata, non è il massimo in appoggio nelle curve lente, ma si può usare su percorsi veloci tipo park dove freni tipo "staccata" aggressiva.
Così come Big Betty che ha un disegno molto simile.

Assegai infatti è stato disegnato da Greg Minnaar combinando proprio il Minion DHF e il Minion DHR II in primis.

Il DHR II ha aggiunto una maggiore velocità di rotazione e una frenata più aggressiva.


Quindi direi che Assegai è l'evoluzione adeguata a come si sono evolute le bike da Gravity. ;-)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Qualche temerario ha provato per caso il Dissector DD max grip all'anteriore?

E' relativamente leggera per essere DD, 1.095g, anche se si sa che con Maxxis bisogna aggiungerci un 100g dal dichiarato :ueh:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
DHR II anteriore funziona. il tassello trasversale da un ottimo grip in frenata, non è il massimo in appoggio nelle curve lente, ma si può usare su percorsi veloci tipo park dove freni tipo "staccata" aggressiva.
Così come Big Betty che ha un disegno molto simile.

Assegai infatti è stato disegnato da Greg Minnaar combinando proprio il Minion DHF e il Minion DHR II in primis.

Il DHR II ha aggiunto una maggiore velocità di rotazione e una frenata più aggressiva.


Quindi direi che Assegai è l'evoluzione adeguata a come si sono evolute le bike da Gravity. ;-)
Rispetto a DHF/R ha i tasselli molto più alti, sul compatto e rocce fisse riesce a essere veloce come il DHF?

Chiedo perché l'ho comprato e rivenduto nuovo, 1200 e passa grammi in EXO+ erano impedalabili per me!
O per lo meno se devo pedalarmi quei pesi come minimo voglio una carcassa enduro con mescola ultrasoft!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Rispetto a DHF/R ha i tasselli molto più alti, sul compatto e rocce fisse riesce a essere veloce come il DHF?

Chiedo perché l'ho comprato e rivenduto nuovo, 1200 e passa grammi in EXO+ erano impedalabili per me!
O per lo meno se devo pedalarmi quei pesi come minimo voglio una carcassa enduro con mescola ultrasoft!
Sul compatto va benissimo. I tasselli sono un po' più alti ma più ravvicinati quindi è anche abbastanza "scorrevole" come gomma da Enduro e DH. Più tasselli però = più gomma = più peso, purtroppo non si può avere tutto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene, ieri ripresa bici dopo stop di 4 settimane…stavo per morire, fatte 4 salite brevi ma intense e 4 ps…circa 25km x 900mt…in 5h causa sia mia lentezza ma problema tecnico del mio socio.
Prima ha bucato e vabbè gli ho messo un vermicello, poi è entrato a fiamma si un rock garden e chiudendolo ha perso l’ant.
Sgrugnato un pochino…il problema è stato che è uscito il carrello dallo scafo del sellino, mai capitato.
Gli ho accroccato con fascetta e nastro da elettricista.
Tornando alle PS…le conosco abbastanza bene in quanto sono uno dei 2 siti dove ci alleniamo.
Roccia fissa, flow, stretto e tornanti, condito da qualche saltino e ripido, con cambi di direzione continui.
Fondo secco, ma non il duro dell’ultima uscita, difatti il DHF non ha battuto ciglio.
Dovrebbe essere a 29 uscite, veloce e stabile ancora, mai scappato, in confronto alle gomme del compare, Assegai manterrà + Aggressor dual 2,3 sono nuove… :mrgreen:
Direi che 1000km li fan tutti in piena sicurezza.
A chi interessa, il feeling delle nuove pastiglie Galfer mi è piaciuto, mordono bene e frenano, certo la discesa più lunga aveva quasi 300mt di dislivello, per il momento promosse.
Bisogna vedere su una discesa doppia come vanno.
:prost:
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao, sono giunto all'ennesimo cambio treno sia ant che post... Arrivo da piu' di due anni dall'accoppiata Aggressor 27.5x2.3 e DHF 3CMaxx Terra 27.5x2.3. Mi sono trovato bene ma volevo provare qualcosa di diverso e cercare di migliorare se possibile . L'uso della mtb che faccio varia dal trail all' all mountain, girando per lo piu' nelle prealpi lombarde.
Per l'anteriore volevo montare un Assegai ma purtroppo lo fanno da 2.5 ed io posso montare massimo2.3/2.4. Il DHF lo vorrei cambiare non tanto per la mancanza di tasselli nel canale intermedio ma per la scarsa impronta frenante che ha nel ripido. Per la mia guida preferisco una gomma che abbia piu' controllo e trazione in frenata. Ho pensato anche di poter prendere un DHR2 per l'anteriore ma ho letto che a basse velocita' non lavora bene... Il vigilante per la mia misura non lo fanno... Qui mi serve proprio un buon consiglio per l'anteriore:nunsacci:
Per il post invece sarei tentato per un Dissector. Dal sito di Maxxis lo danno leggermente piu' pedalabile e piu' controllo in curva rispetto all' Aggressor ma meno trazione frenante, che pero' al post poco incide in discesa se poi risolvo con l'anteriore. Chi li ha provati tutti e due puo' dirmi che differenza hanno? In particolare che trazione ha in una salita ripida il Dissector? A me piace pedalare in salita e mi ricordo che quando montavo un Ardent mi slittava dove l'Aggressor aveva presa. Accetto volentieri anche consigli di altri modelli.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non ho idea del perche' il dhr non funzionerebbe bene a bassa velocita'. l'ho usato piu' volte all'anteriore sui percorsi montani ripidi senza riscontrare questa debolezza. nei test che le riviste tedeche attrezzate fanno da anni mi pare che dissector non risultasse affatto veloce, cosa che non stupisce visto che ha tasselli parecchio distanziati e secondo me anche parecchio esposti all'usura precoce. quando usavo maxxis 2.3 sulla 26 andavo benissimo con coppia di dhr maxterra, mettendo dietro l'anteriore quando finiva il posteriore, adatte a tutte le condizioni e "veloci" in rapporto al grip.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky and obus79

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
non ho idea del perche' il dhr non funzionerebbe bene a bassa velocita'. l'ho usato piu' volte all'anteriore sui percorsi montani ripidi senza riscontrare questa debolezza. nei test che le riviste tedeche attrezzate fanno da anni mi pare che dissector non risultasse affatto veloce, cosa che non stupisce visto che ha tasselli parecchio distanziati e secondo me anche parecchio esposti all'usura precoce. quando usavo maxxis 2.3 sulla 26 andavo benissimo con coppia di dhr maxterra, mettendo dietro l'anteriore quando finiva il posteriore, adatte a tutte le condizioni e "veloci" in rapporto al grip.
Avevo letto qui in un post di venerdi scorso ed anche in rete che il dhr pecca un po nelle curve lente, ma non so se è una questione di feeling individuale... Devo provarlo e trovare un compromesso, basta che miglioro in frenata e saro' contento. Non vedo altre alternative nelle misure che posso montare, poi se non mi trovero' bene lo tengo per il posteriore.
Il dhf è alla frutta ma lo voglio tenere per il prossimo inverno al posteriore. Il Dissector ha molti pareri contrastanti purtroppo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
avendo apprezzato il dhf non puoi andare male col dhr. i tasselli laterali sono identici, l'unica differenza e' che il dhr ha un poco meno canale vuoto tra tasselli centrali e laterali. non ha dei tasselli in posizione classica di transizione ma la dimensione trasversale dei centrali fa si' che si estendano fino ad occupare parzialmente quello che nel dhf e' un "canale vuoto".
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
avendo apprezzato il dhf non puoi andare male col dhr. i tasselli laterali sono identici, l'unica differenza e' che il dhr ha un poco meno canale vuoto tra tasselli centrali e laterali. non ha dei tasselli in posizione classica di transizione ma la dimensione trasversale dei centrali fa si' che si estendano fino ad occupare parzialmente quello che nel dhf e' un "canale vuoto".
In termini di scorrevolezza cosa cambierebbe?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Certo, se non sei capace o hai una bici sovradimensionata per le tue capacità. Mi pare, a volte, di leggere post analoghi a quelli su bdc forum, dove c'è chi cerca il cuscinetto ceramico del mozzo per andare più forte come fosse la soluzione vincente, quando poi magari è in sovrappeso.

Per portare al limite un dhf bisogna essere veramente forti e bravi, comunque... a chi scappa così facilmente, è perché forse manca innanzi tutto di tecnica, è rigido, si fa portare dalla bici, che sia su trail preparati o sui bellissimi sentieri naturali più o meno tecnici.
Mi permetto....

Il dhf ha degli evidenti difetti di tenuta laterale e in frenata.

Le capacità del rider servono a compensare i difetti

Ho provato il Kenda Pinner Pro 2.4 (la fotocopia in pratica), e qui tenuta nettamente migliore..

Sono gomme che cmq danno il meglio di sé quando si fa forte....e non sempre si può perché i percorsi non lo permettono..(se hai una ebike vai forte allora no....)
 
  • Haha
Reactions: bostik

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi permetto....

Il dhf ha degli evidenti difetti di tenuta laterale e in frenata.

Le capacità del rider servono a compensare i difetti

Ho provato il Kenda Pinner Pro 2.4 (la fotocopia in pratica), e qui tenuta nettamente migliore..

Sono gomme che cmq danno il meglio di sé quando si fa forte....e non sempre si può perché i percorsi non lo permettono..(se hai una ebike vai forte allora no....)

E dopo questa perla si può anche chiudere il thread... scusa la schiettezza, ma asciughi due forum su gomme di ogni tipo, dalla bdc all mtb, cercando la gomma perfetta... ma il problema, in questi casi, è un altro, secondo me, e per educazione (scarsa, ma ci provo), non sto ad elencarteli.

Che poi, in tutti i tuoi mille post su gomme ecc., mi pare il contrario, ovvero che tu cerchi la gomma che aiuti a compensare i tuoi di difetti. Amen.
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
124
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Mi permetto....

Il dhf ha degli evidenti difetti di tenuta laterale e in frenata.

Le capacità del rider servono a compensare i difetti

Ho provato il Kenda Pinner Pro 2.4 (la fotocopia in pratica), e qui tenuta nettamente migliore..

Sono gomme che cmq danno il meglio di sé quando si fa forte....e non sempre si può perché i percorsi non lo permettono..(se hai una ebike vai forte allora no....)
Pensa che secondo me, uno dei pregi del dhf, è proprio quando lo inclini nella tenuta laterale ...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ormai siamo alla fiera delle seghe mentali sulla scorrevolezza , sul preciso posizionamento dei tasselli altrimenti mi scappa sul ripido/ non mi tiene in curva mentre piego , la mescola morbida ma non troppo che deve tenere in discesa ma deve anche scorrere in salita....poi magari 6 ore x un giro di 30 km :smile::smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi permetto....

Il dhf ha degli evidenti difetti di tenuta laterale e in frenata.

Le capacità del rider servono a compensare i difetti

Ho provato il Kenda Pinner Pro 2.4 (la fotocopia in pratica), e qui tenuta nettamente migliore..

Sono gomme che cmq danno il meglio di sé quando si fa forte....e non sempre si può perché i percorsi non lo permettono..(se hai una ebike vai forte allora no....)
Quindi praticamente mi stai dicendo che cado perché vado troppo forte?
O cado e basta?
Oppure non cado, ma non mi scappa il DHF di lato perché non freno abbastanza?
Non ho capito…in caso approfondisco :smile:
 
  • Haha
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ormai siamo alla fiera delle seghe mentali sulla scorrevolezza , sul preciso posizionamento dei tasselli altrimenti mi scappa sul ripido/ non mi tiene in curva mentre piego , la mescola morbida ma non troppo che deve tenere in discesa ma deve anche scorrere in salita....poi magari 6 ore x un giro di 30 km :smile::smile:
Beh…a volte anche 7h…dici che ce la prendiamo troppo comoda?
:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo