Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi fido ma ho rimediato un cerchio da 29 interno 25 per la prova mullet sulla dh, è troppo stretto per le WT di Maxxis, forse solo il DHR2 (che è più squadrato) calzerebbe bene ma non la trovo a prezzi decenti in dh casing.

Questa Verdit mi sembra bella spigola e quindi buona anche su un cerchio più stretto del 30.

Le DH22 di Michelin anche ma pesano 1500g, se ci metto il CushCore anteriore (voglio provarlo) vado a 1750 + ruota, praticamente inguidabile...anche l'Assegai comunque peserà uguale in dh casing, oltre a risultare troppo tondo su una canale stretto (presumo).
Sì ma considera che se la metti su un 25 il canale si dovrebbe aprire ancora di più, ed è già bello marcato di suo.
Fai le tue valutazioni
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sì ma considera che se la metti su un 25 il canale si dovrebbe aprire ancora di più, ed è già bello marcato di suo.
Fai le tue valutazioni
Anche questo è vero, bisognerebbe vederla montata e provarla per togliersi ogni dubbio.

Avevo pensato anche allo Shorty in 2.4, ma la nuova versione (oltre a costare più di 60 euro) mi sembra sia ancora più specifica della vecchia per terreni morbidi.

Resta il DHR2 ma caspita anche quella a meno di 60 non la vedo disponibile, se ci metto anche la spedizione la pago più di una gomma per auto, stanno veramente esagerando con i prezzi su queste benedette gomme!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche questo è vero, bisognerebbe vederla montata e provarla per togliersi ogni dubbio.

Avevo pensato anche allo Shorty in 2.4, ma la nuova versione (oltre a costare più di 60 euro) mi sembra sia ancora più specifica della vecchia per terreni morbidi.

Resta il DHR2 ma caspita anche quella a meno di 60 non la vedo disponibile, se ci metto anche la spedizione la pago più di una gomma per auto, stanno veramente esagerando con i prezzi su queste benedette gomme!
Sì ma considera che 2.4 o 2.5 che sia sono tutte gomme WT, quindi in teoria ottimizzate per canali da 30 in su, questo sulla carta, poi difficile dare un consiglio se non "prova".
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sì ma considera che 2.4 o 2.5 che sia sono tutte gomme WT, quindi in teoria ottimizzate per canali da 30 in su, questo sulla carta, poi difficile dare un consiglio se non "prova".
Sì è vero però il DHR2 non diventa una "pera" sul 25 come il DHF WT (con il vecchio 2.5 non WT non succedeva), l'Assegai è un DHF rivisto per cui presumo dia lo stesso risultato, per questo la volontà di montare una gomma più stretta del 2.5, il Verdict a quanto ho letto sembra essere più un 2.4 se paragonato a Maxxis..

Mi sa che faccio prima a cambiare il cerchio con un 30mm interno :help:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì è vero però il DHR2 non diventa una "pera" sul 25 come il DHF WT (con il vecchio 2.5 non WT non succedeva), l'Assegai è un DHF rivisto per cui presumo dia lo stesso risultato, per questo la volontà di montare una gomma più stretta del 2.5, il Verdict a quanto ho letto sembra essere più un 2.4 se paragonato a Maxxis..

Mi sa che faccio prima a cambiare il cerchio con un 30mm interno :help:
Il Verdict? Fai piuttosto un 2.6, è veramente grosso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì è vero però il DHR2 non diventa una "pera" sul 25 come il DHF WT (con il vecchio 2.5 non WT non succedeva), l'Assegai è un DHF rivisto per cui presumo dia lo stesso risultato, per questo la volontà di montare una gomma più stretta del 2.5, il Verdict a quanto ho letto sembra essere più un 2.4 se paragonato a Maxxis..

Mi sa che faccio prima a cambiare il cerchio con un 30mm interno :help:
Vendo una lama da 30mm…ma è un 28 fori non so se ti va bene.
Comunque l’Aggressor da 2,5 era sul 25mm e ingombrava come quello dei soci, ma avevano il 2,3 su canale da 30mm, sicuramente il mio un pelo più tondo e il loro un pelo più quadrato.
L’Assegai lo tengo al momento su un 28mm…non mi sono preoccupato minimamente che non fosse “consigliato”…1mm in meno per lato non credo cambi un caxxo… :mrgreen:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vendo una lama da 30mm…ma è un 28 fori non so se ti va bene.
Comunque l’Aggressor da 2,5 era sul 25mm e ingombrava come quello dei soci, ma avevano il 2,3 su canale da 30mm, sicuramente il mio un pelo più tondo e il loro un pelo più quadrato.
L’Assegai lo tengo al momento su un 28mm…non mi sono preoccupato minimamente che non fosse “consigliato”…1mm in meno per lato non credo cambi un caxxo… :mrgreen:
Si mi andrebbe bene ma il cerchio è un E1900, con mozzo 370 e asse da 20 (deve essere un fondo di magazzino non credo ne facciano nemmeno più da enduro con asse da 20), tra l'altro è l'unico che ho trovato in rete ad un prezzo decente.

Non ne vale la pena spenderci più del costo dell'intera ruota (tra lama e manodopera), faccio prima a provarla così e poi se va bene l'esperimento prenderò direttamente una ruota completa più seria.

Per il discorso canale da 28 sono d'accordo con te, sfido chiunque ad accorgersi di 1 mm per lato nella guida, già 2.5 sono un pochino di più ;)

Comunque ricapitolando, non esistono più gomme gravity a mescola morbida che montino su un cerchio relativamente stretto? :nunsacci:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Le DH22 di Michelin anche ma pesano 1500g, se ci metto il CushCore anteriore (voglio provarlo) vado a 1750 + ruota
Il DH22 e il DH34 sono così esageratamente robusti di spalla, da rendere del tutto inutile un inserto.
Parecchio più tosti del DH casing di Maxxis.
Considera che te li consegnano rotondi, con la forma definitiva, non ripiegati come Maxxis.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il DH22 e il DH34 sono così esageratamente robusti di spalla, da rendere del tutto inutile un inserto.
Parecchio più tosti del DH casing di Maxxis.
Considera che te li consegnano rotondi, con la forma definitiva, non ripiegati come Maxxis.
Hanno il cerchietto rigido in acciaio anziché l'ormai più usato in kevlar.

Per esperienza passata questa tipologia di gomma tiene meno la pressione tubeless, specialmente se il cerchio ha preso qualche bottarella, diciamo che ormai la tendenza anche nel gravity sia quella di usare gomme pieghevoli.

Per quanto riguarda la carcassa stavo facendo il tuo stesso ragionamento, mi sa che opterò per le Michelin senza CushCore, penso sia l'unica ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Mi fido ma ho rimediato un cerchio da 29 interno 25 per la prova mullet sulla dh, è troppo stretto per le WT di Maxxis, forse solo il DHR2 (che è più squadrato) calzerebbe bene ma non la trovo a prezzi decenti in dh casing.

Questa Verdit mi sembra bella spigolosa e quindi buona anche su un cerchio più stretto del 30.

Le DH22 di Michelin anche ma pesano 1500g, se ci metto il CushCore anteriore (voglio provarlo) vado a 1750 + ruota, praticamente inguidabile...anche l'Assegai comunque peserà uguale in dh casing, oltre a risultare troppo tondo su una canale stretto (presumo).
Ciao, io monto Assegai 29x2.5 su cerchio con canale da 25. Ho fatto un confronto, sia visivo che di guida, con un compagno di uscite che monta la stessa gomma su canale da 30. In effetti, il mio profilo rimane leggermente piu "rotondo" ed il suo più squadrato, ma la spalla rimane comunque bella verticale. Non abbiamo notato una particolare forma a pera. I tasselli laterali mordono comunque bene e la presa di spigolo è buona. In sintesi, penso che il 2.5 WT di Maxxis dia il meglio di sè su canale da 30, ma rimanga comunque ottimo anche su canali un po' più stretti. Ad ogni modo, se si vuole rimanere in casa Maxxis e in mescola Maxxgrip, alternative che non siano "WT" sono poche (o nessuna..).
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Durante l'ultima uscita ho avuto una visione mistica....... Su fondo secco l'Aggressor non tiene una cippa, almeno in frenata.
Parto di slancio giù per il ripidone di partenza, staccata in fondo per girare a quasi 90° con il posteriore bloccato che non fà la pur minima presa, penso: possibile che ho pinzato così forte? Riparto, situazione anche peggiore nel tratto successivo..... Santo Assegai, ha fatto tutto da solo per tenermi in pista.
Metto i remi in barca e giù a velocità ridotta. E' frustrante per chi come me può fare al massimo un giro a settimana, ve l'assicuro.
Poi nei tratti con meno pendenza non ho avuto particolari difficoltà, tantomeno in piega, è solo una questione di frenata.
Dopo averlo utilizzato per qualche uscita con soddisfazione su terreno sempre umido, pernsavo che non se la sarebbe cavata poi male nei periodi secchi.
Non so se è la mescola dual che sul secco fa cagare.....
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Durante l'ultima uscita ho avuto una visione mistica....... Su fondo secco l'Aggressor non tiene una cippa, almeno in frenata.
Parto di slancio giù per il ripidone di partenza, staccata in fondo per girare a quasi 90° con il posteriore bloccato che non fà la pur minima presa, penso: possibile che ho pinzato così forte? Riparto, situazione anche peggiore nel tratto successivo..... Santo Assegai, ha fatto tutto da solo per tenermi in pista.
Metto i remi in barca e giù a velocità ridotta. E' frustrante per chi come me può fare al massimo un giro a settimana, ve l'assicuro.
Poi nei tratti con meno pendenza non ho avuto particolari difficoltà, tantomeno in piega, è solo una questione di frenata.
Dopo averlo utilizzato per qualche uscita con soddisfazione su terreno sempre umido, pernsavo che non se la sarebbe cavata poi male nei periodi secchi.
Non so se è la mescola dual che sul secco fa cagare.....
Secondo me, da come la racconti, è una questione di stlie di guida (e forse di esperienza).
Su un tratto ripido, per ragioni puramenti fisiche, il carico si trova indicativamente al 60-70-80% sulla ruota anteriore, di conseguenza il potere di frenata del posteriore cala drasticamente, a maggior ragione se hai una gomma posteriore scorrevole.
In sostanza occorre affidarsi di più al freno anteriore, in combinazione col lasciare scorre la bike dove si può e frenare dove il fondo e la pendenza offrono più aderenza. Anche spostare dinamicamente la posizione del corpo in avanti e indietro gioca un ruolo importante sul potere di frenata.

Per tornare alle gomme, è sempre un compromesso! La gomma che frena meglio sarà sempre più dura da spingere e viceversa.
Just my 2 cents.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Secondo me, da come la racconti, è una questione di stlie di guida (e forse di esperienza).
Su un tratto ripido, per ragioni puramenti fisiche, il carico si trova indicativamente al 60-70-80% sulla ruota anteriore, di conseguenza il potere di frenata del posteriore cala drasticamente, a maggior ragione se hai una gomma posteriore scorrevole.
In sostanza occorre affidarsi di più al freno anteriore, in combinazione col lasciare scorre la bike dove si può e frenare dove il fondo e la pendenza offrono più aderenza. Anche spostare dinamicamente la posizione del corpo in avanti e indietro gioca un ruolo importante sul potere di frenata.

Per tornare alle gomme, è sempre un compromesso! La gomma che frena meglio sarà sempre più dura da spingere e viceversa.
Just my 2 cents.
Ti ringrazio per la lezione, non sarò un manico ma l'esperienza non mi manca, specialmente su un trail da me realizzato e frequentato costantemente.
Volevo solo sapere se qualcuno con più esperienza di me con la mescola dual di maxxis avesse qualche informazione in proposito della specifica mescola con le condizioni estive
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non so se è la mescola dual che sul secco fa cagare.....
...o il battistrada fittissimo di tasselli a mezz'altezza.
Fai il paragone con la star della trazione in frenata, il DHR2, e tutti i suoi epigoni, Big Betty, DH34 e compagnia cantante.
Tasselli alti, affondano di più; distanziati, così il precedente non impalla il successivo; tanta superficie perpendicolare alla direzione di marcia, per aumentare l'effetto àncora.
La tecnica di guida, la mescola... ma se il battistrada non è sul pezzo, non si frena.
 
  • Mi piace
Reactions: bbk and Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ti ringrazio per la lezione, non sarò un manico ma l'esperienza non mi manca, specialmente su un trail da me realizzato e frequentato costantemente.
Volevo solo sapere se qualcuno con più esperienza di me con la mescola dual di maxxis avesse qualche informazione in proposito della specifica mescola con le condizioni estive
Non voleva mica essere una lezione, soltanto una spiegazione oggettiva per chi non lo sapesse (del resto non conosco la tua esperienza e manco so chi sei...). Anche qua dentro nessuno nasce imparato. :prost:

Sono al trezo Aggressor (in mescola Dual ovviamente) e ho avuto anche un Rekon sempre in mescola Dual al posteriore.
In condizione estive e secche, nessun problema riscontrato in confronto ad altre gomme simili (anche in mescola MaxxTerra).
In pratica più la temperatura sale, meglio va la mescola dual. Inoltre, più che la mescola, è il disegno e l'altezza dei tasseli che fanno la differenza.
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
...o il battistrada fittissimo di tasselli a mezz'altezza.
Fai il paragone con la star della trazione in frenata, il DHR2, e tutti i suoi epigoni, Big Betty, DH34 e compagnia cantante.
Tasselli alti, affondano di più; distanziati, così il precedente non impalla il successivo; tanta superficie perpendicolare alla direzione di marcia, per aumentare l'effetto àncora.
La tecnica di guida, la mescola... ma se il battistrada non è sul pezzo, non si frena.
Non voleva mica essere una lezione, soltanto una spiegazione oggettiva per chi non lo sapesse (del resto non conosco la tua esperienza e manco so chi sei...). Anche qua dentro nessuno nasce imparato. :prost:

Sono al trezo Aggressor (in mescola Dual ovviamente) e ho avuto anche un Rekon sempre in mescola Dual al posteriore.
In condizione estive e secche, sessun problema riscontrato in confronto ad altre gomme simili (anche in mescola MaxxTerra).
In pratica più la temperatura sale, meglio va la mescola dual. Inoltre, più che la mescola, è il disegno e l'altezza dei tasseli che fanno la differenza.
Tutto vero, infatti mi sono deciso a provare l'aggressor per la miglior scorrevolezza rispetto ai precedenti posteriori (dhr2, MWEr, DH22).
Sto però dicendo un'altra cosa, l'aggressor dual in frenata teneva bene fino a quando il fondo non si è asciugato completamente.
Per l'estate rimonterò il dhr2 con buona pace dei miei sensi.... il fatto è che tra tanta scelta in casa Maxxis, manca proprio il dhr2 DD dual.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Per l'estate rimonterò il dhr2 con buona pace dei miei sensi.... il fatto è che tra tanta scelta in casa Maxxis, manca proprio il dhr2 DD dual.
Gli si avvicina parecchio il Big Betty supergravity soft, che sto usando adesso con parecchia soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo