Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il DHF scorre benissimo, frena abbastanza bene, e in curva grippa tanto solo a patto di sdraiare tanto la bici.
In quel senso, richiede una guida parecchio aggressiva, specialmente nelle inversioni di spigolo tra una curva e l'altra, che non è facile da mantenere costantemente (ad esempio nei sentieri più tortuosi, o stretti in mezzo agli alberi).
L'Assegai scorre male, frena benissimo ma in curva è molto più pacioccone e prevedibile, anche sulle mezze pieghe.
D'accordo su tutto tranne che sulla frenata.
Frena abbastanza bene finché si è capaci di tenere certe velocità in discesa senza tentennamenti, come può essere una gara di enduro o dh, ma quando serve realmente fermarsi (più che rallentare) diciamo che non è la gomma che vorrei avere all'anteriore.

Detto questo è comunque la mia preferita per il trail, per via del peso basso e alta scorrevolezza, nonché per la disponibilità in exo max grip.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Finché fai percorsi veloci e preparati è facile buttarla giù, altro discorso se fai sentieri perlopiù naturali, con tratti anche in contropendenza.
In quei frangenti una gomma "da incapaci" può essere determinante...

Certo, se non sei capace o hai una bici sovradimensionata per le tue capacità. Mi pare, a volte, di leggere post analoghi a quelli su bdc forum, dove c'è chi cerca il cuscinetto ceramico del mozzo per andare più forte come fosse la soluzione vincente, quando poi magari è in sovrappeso.

Per portare al limite un dhf bisogna essere veramente forti e bravi, comunque... a chi scappa così facilmente, è perché forse manca innanzi tutto di tecnica, è rigido, si fa portare dalla bici, che sia su trail preparati o sui bellissimi sentieri naturali più o meno tecnici.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Che poi leggevo che di solito la scorrevolezza la senti molto molto di più al posteriore, quindi nel caso di assegai-dhf all’anteriore (maxxgrip a parte) quanto potrà mai essere meno scorrevole L’assegai? Cioè te ne accorgi se sei uno di quelli sensibili ad ogni cambiamento sulla bici e quindi per l’80% dei biker non si riscontra differenza? Chiedo…

Su sterrato, tra i due, non sento pressoché alcuna differenza, forse un po' su asfalto, ma con il dhr al post cambia poco, è quello che fa da ancora (sempre nei tratti asfaltati, su sterrato la fisica insegna che la scorrevolezza di una gomma da mtb tassellata cambia completamente perché entrano altre forze ed elementi in gioco). Differenze vere le sento quando passo quando giro con l'xc che monta Ikon al post e Ardent race all'ant, cambia dal giorno alla notte.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che poi leggevo che di solito la scorrevolezza la senti molto molto di più al posteriore, quindi nel caso di assegai-dhf all’anteriore (maxxgrip a parte) quanto potrà mai essere meno scorrevole L’assegai? Cioè te ne accorgi se sei uno di quelli sensibili ad ogni cambiamento sulla bici e quindi per l’80% dei biker non si riscontra differenza? Chiedo…
Li ho entrambe montati…il DHF sulle Crossmax e l’ Assegai sulle Deemax…entrambe 2,5 3c maxxgrip.
Te ne accorgi eccome, se gli dai fiducia il DHF è una lama, sicuro, velocissimo e nei cambi di direzione più snello, l’Assegai più sicuro, più lento, più impacciato, ma frena di più e nel tecnico ti fa alzare l’asticella dei passaggi chiusi.
Se ne dovessi scegliere solo 1….Assegai, ma perché faccio più tecnico che flow è perché peso 1 quintale… :roll:
Nel dubbio, li ho comprati nuovi entrambe, sono bell’armadio…:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo, se non sei capace o hai una bici sovradimensionata per le tue capacità. Mi pare, a volte, di leggere post analoghi a quelli su bdc forum, dove c'è chi cerca il cuscinetto ceramico del mozzo per andare più forte come fosse la soluzione vincente, quando poi magari è in sovrappeso.

Per portare al limite un dhf bisogna essere veramente forti e bravi, comunque... a chi scappa così facilmente, è perché forse manca innanzi tutto di tecnica, è rigido, si fa portare dalla bici, che sia su trail preparati o sui bellissimi sentieri naturali più o meno tecnici.
Quindi adesso alla diatriba muscolare vs elettrico si aggiunge anche quella bikers bravi col DHF vs incapaci con Assegai :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo, se non sei capace o hai una bici sovradimensionata per le tue capacità. Mi pare, a volte, di leggere post analoghi a quelli su bdc forum, dove c'è chi cerca il cuscinetto ceramico del mozzo per andare più forte come fosse la soluzione vincente, quando poi magari è in sovrappeso.

Per portare al limite un dhf bisogna essere veramente forti e bravi, comunque... a chi scappa così facilmente, è perché forse manca innanzi tutto di tecnica, è rigido, si fa portare dalla bici, che sia su trail preparati o sui bellissimi sentieri naturali più o meno tecnici.
Concordo, poi sulla Rallon Guido molto sull’ant. e pure con condizioni border Line il DHF regge.
Solo quando passo da una all’altra mi servono un paio di uscite x ridargli fiducia, mentre l’Assegai te la restituisce subito… :il-saggi:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Li ho entrambe montati…il DHF sulle Crossmax e l’ Assegai sulle Deemax…entrambe 2,5 3c maxxgrip.
Te ne accorgi eccome, se gli dai fiducia il DHF è una lama, sicuro, velocissimo e nei cambi di direzione più snello, l’Assegai più sicuro, più lento, più impacciato, ma frena di più e nel tecnico ti fa alzare l’asticella dei passaggi chiusi.
Se ne dovessi scegliere solo 1….Assegai, ma perché faccio più tecnico che flow è perché peso 1 quintale… :roll:
Nel dubbio, li ho comprati nuovi entrambe, sono bell’armadio…:mrgreen:
Prossimamente cambierò gomma anteriore, e nonostante il dhr 2 davanti non mi dispiace, voglio provare una 2.5 3c maxxterra exo o exo+ ( sono leggero)

DHF : gomma ormai famosa e stra usata, “leggera e veloce” e non l’ho mai provata, il che mi incuriosisce parecchio. Di contro leggo ovunque sta cosa della transizione sui tasselli laterali, e su sentieri preparati e pettinati riesco a piegarla bene, ma giro spesso anche su sentieri naturali, senza sponde e tante tante rocce, e in quei casi non sono un fenomeno che piega la bici in modo aggressivo (da dire che un mio amico la monta in 2.6 su 27,5 e non ha mai menzionato il vuoto di transizione)

ASSEGAI: gomma bella tosta, mi da l’idea di essere il top in discesa, che ti permette di migliorare anche su sentieri naturali, dandoti più sicurezza in fatto di grip e stabilità (cosa che spero di trovare montando un 2.5). Di contro, pesa di più del Dhf, leggo spesso che sia dura da pedalare (e le salitone lunghe le faccio spesso) e soprattutto da come dici, ho paura che con un 2.5 assegai, ritorno all’effetto (odiato) di gommone pigro che avevo col butcher 2.6

calcolando che conosci bene le ruote che monto, che input puoi darmi? :mrgreen:
Ps: mi spieghi in che modo l’assegai ti da più fiducia sui tratti tecnici? Mi hai quasi conquistato con questa affermazione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prossimamente cambierò gomma anteriore, e nonostante il dhr 2 davanti non mi dispiace, voglio provare una 2.5 3c maxxterra exo o exo+ ( sono leggero)

DHF : gomma ormai famosa e stra usata, “leggera e veloce” e non l’ho mai provata, il che mi incuriosisce parecchio. Di contro leggo ovunque sta cosa della transizione sui tasselli laterali, e su sentieri preparati e pettinati riesco a piegarla bene, ma giro spesso anche su sentieri naturali, senza sponde e tante tante rocce, e in quei casi non sono un fenomeno che piega la bici in modo aggressivo (da dire che un mio amico la monta in 2.6 su 27,5 e non ha mai menzionato il vuoto di transizione)

ASSEGAI: gomma bella tosta, mi da l’idea di essere il top in discesa, che ti permette di migliorare anche su sentieri naturali, dandoti più sicurezza in fatto di grip e stabilità (cosa che spero di trovare montando un 2.5). Di contro, pesa di più del Dhf, leggo spesso che sia dura da pedalare (e le salitone lunghe le faccio spesso) e soprattutto da come dici, ho paura che con un 2.5 assegai, ritorno all’effetto (odiato) di gommone pigro che avevo col butcher 2.6

calcolando che conosci bene le ruote che monto, che input puoi darmi? :mrgreen:
Ps: mi spieghi in che modo l’assegai ti da più fiducia sui tratti tecnici? Mi hai quasi conquistato con questa affermazione
Si è immediata la sensazione.
Avevo rimesso le tue ruote con il DHF…e ho fatto una discesa particolare, si chiama Pecora, è un passo di montagna a 1500mt.
Inizia scassato ma dopo pochi metri ha un ripido con un paio di tornanti e poi 2/3 scalini rotti ma non li puoi prendere dritto per dritto o dare gas, vanno fatti con un minimo di ritmo e di sicurezza, perché se la perdi va giù sui sassi di qualche metro, il maestro @guapo73 la conosce…come il mio socio @hmkid o @sandrino .
Ti metto la parte finale.
Per fartela breve, con l’Assegai sono entrato deciso e chiusa, con il DHF mi sono sentito che mancasse qualcosa, non mi ha trasmesso il “lascia la bici”.
Poi dopo risali circa 1,5km e vai ha prendere una bella discesa, circa 600mt di dislivello, completa, dal tecnico, allo smosso, al flow, Morra Ferogna, fatta bene, ma non ho chiuso tutti i passaggi che chiusi con l’Assegai.
Poi l’abbiamo rifatta, a distanza di un paio di mesi, il DHF era sotto già da un po’ di uscite, fatte entrambe molto meglio dandogli fiducia, ma li poi ti accorgi che gli manca la frenata x fermarti al limite se hai rischiato a chiudere un passaggio…ecco per me che sono pesante che stresso molto i freni, meglio l’ Assegai, più controllo e sicurezza in quel frangente.
:prost:
Vedi l'allegato trim.47F35D09-2784-4043-A91B-E6AB57B4A41A.MOV
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti svelo un segreto, ma non dirlo al DHF :spetteguless:

DHR --> DH Racing

DHF --> DH Freeride

Al giorno d'oggi si sa che ci sentiamo un po' tutti Pro, gomme comprese, una simile rivelazione gioverebbe all'autostima del DHF, e di chi lo apprezza :-)
Che io sappia, F stava per —>front e R stava per —>rear :il-saggi:
ma ci piace anche la tua interpretazione…difatti il maestro ha uno spirito Freeride, di certo NON Racing…:smile:
 
  • Haha
Reactions: Goldstein

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si è immediata la sensazione.
Avevo rimesso le tue ruote con il DHF…e ho fatto una discesa particolare, si chiama Pecora, è un passo di montagna a 1500mt.
Inizia scassato ma dopo pochi metri ha un ripido con un paio di tornanti e poi 2/3 scalini rotti ma non li puoi prendere dritto per dritto o dare gas, vanno fatti con un minimo di ritmo e di sicurezza, perché se la perdi va giù sui sassi di qualche metro, il maestro @guapo73 la conosce…come il mio socio @hmkid o @sandrino .
Ti metto la parte finale.
Per fartela breve, con l’Assegai sono entrato deciso e chiusa, con il DHF mi sono sentito che mancasse qualcosa, non mi ha trasmesso il “lascia la bici”.
Poi dopo risali circa 1,5km e vai ha prendere una bella discesa, circa 600mt di dislivello, completa, dal tecnico, allo smosso, al flow, Morra Ferogna, fatta bene, ma non ho chiuso tutti i passaggi che chiusi con l’Assegai.
Poi l’abbiamo rifatta, a distanza di un paio di mesi, il DHF era sotto già da un po’ di uscite, fatte entrambe molto meglio dandogli fiducia, ma li poi ti accorgi che gli manca la frenata x fermarti al limite se hai rischiato a chiudere un passaggio…ecco per me che sono pesante che stresso molto i freni, meglio l’ Assegai, più controllo e sicurezza in quel frangente.
:prost:
Vedi l'allegato 527953


Bel percorso :-?:

Ma sei tu nel video?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si è immediata la sensazione.
Avevo rimesso le tue ruote con il DHF…e ho fatto una discesa particolare, si chiama Pecora, è un passo di montagna a 1500mt.
Inizia scassato ma dopo pochi metri ha un ripido con un paio di tornanti e poi 2/3 scalini rotti ma non li puoi prendere dritto per dritto o dare gas, vanno fatti con un minimo di ritmo e di sicurezza, perché se la perdi va giù sui sassi di qualche metro, il maestro @guapo73 la conosce…come il mio socio @hmkid o @sandrino .
Ti metto la parte finale.
Per fartela breve, con l’Assegai sono entrato deciso e chiusa, con il DHF mi sono sentito che mancasse qualcosa, non mi ha trasmesso il “lascia la bici”.
Poi dopo risali circa 1,5km e vai ha prendere una bella discesa, circa 600mt di dislivello, completa, dal tecnico, allo smosso, al flow, Morra Ferogna, fatta bene, ma non ho chiuso tutti i passaggi che chiusi con l’Assegai.
Poi l’abbiamo rifatta, a distanza di un paio di mesi, il DHF era sotto già da un po’ di uscite, fatte entrambe molto meglio dandogli fiducia, ma li poi ti accorgi che gli manca la frenata x fermarti al limite se hai rischiato a chiudere un passaggio…ecco per me che sono pesante che stresso molto i freni, meglio l’ Assegai, più controllo e sicurezza in quel frangente.
:prost:
Vedi l'allegato 527953
Bello, ma posta anche il video della discesa :mrgreen:
Scherzi a parte il video non rende per nulla l'idea di quanto possa essere ripido.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si è immediata la sensazione.
Avevo rimesso le tue ruote con il DHF…e ho fatto una discesa particolare, si chiama Pecora, è un passo di montagna a 1500mt.
ciao, io lo conosco come "ferognetta", il tratto più ostico per me è l'iniziale, proprio al passo delle pecore (tra Campaegli e Livata).

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quindi adesso alla diatriba muscolare vs elettrico si aggiunge anche quella bikers bravi col DHF vs incapaci con Assegai :mrgreen:

No, tra biker che sanno leggere l'italiano e quelli che non sanno leggere, così come quelli che sanno andare in bici e quelli che vanno e basta ma si ammazzano di seghe (mentali) per trovare la soluzione magica che li fa andare di più. ma non sarà una gomma che compensa la carenza tecnica. Puoi usare la mazza migliore del mondo, ma se sei un battitore mediocre, ti prendi strike e foul come se piovesse uguale.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao, io lo conosco come "ferognetta", il tratto più ostico per me è l'iniziale, proprio al passo delle pecore (tra Campaegli e Livata).

:prost:
Si è quello…i “veci” lo chiamano ferognetta…in realtà essendo il passo del pecora, lo si chiama pecora, ma è la stessa discesa, ci siamo intesi… :°°(:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bello, ma posta anche il video della discesa :mrgreen:
Scherzi a parte il video non rende per nulla l'idea di quanto possa essere ripido.
Si sì, hai ragione…ma se il reportage non lo faccio io, al 90% delle volte non lo fa nessuno… :roll:
Questa è l’altra…il Morra Ferogna, passaggio con doppio tornante, va fatto in un certo modo sennò non lo chiudi…difatti qui lo feci sbagliando e sono andato giù di sotto…:smile:
Vedi l'allegato trim.9670CE24-D219-455F-87C0-6F711783A609.MOV
 
  • Haha
Reactions: Koroviev
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo