Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andreaM2

Biker
2/8/11
170
123
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF
Allora.. tra le varie ricerche ho ristretto la scelta tra Schwalbe Hans Dampf e Big Betty ma non riesco a decidermi tra i due per questi motivi:
-la big betty è molto simile al DHR2 che avevo prima sia come mescola che come carcassa quindi come grip andrei abbastanza sul sicuro.. l'unico problema è che la DHR2 pesava 1100g circa, mentre la big betty pesa 1250g e non vorrei che fosse completamente impedalabile.
-la hans dampf invece pesa proprio come la DHR2 e dovrebbe scorrere meglio, ma non vorrei fare l'errore di pensare troppo ad una gomma "scorrevole" per ritrovarmi poi sulle discese a rimpiangere il grip e la frenata.

Parlo di entrambe le versioni in supergravity e mescola soft, faccio giri lunghi massimo sui 30km per 1000d+, terreni molto vari e come pedalabilitá mi trovavo molto bene con la vecchia DHR2 DD maxxterra.

Sarei grato a chiunque possa darmi un parere.. magari avendo già provato queste gomme :prost:

p.s. scusate per il messaggio lunghissimo ma almeno così faccio l'ordine una volta per tutte :mrgreen::pirletto:
Appena montata big betty, 29x2.4 SG larga 60 su cerchio di 30, forse si allargherà di qualche mm. ma va bene così non mi piacciono troppo larghe al posteriore, mi ispira parecchio vedrò come mi trovo...
 

Allegati

  • 20220426_185203.jpg
    20220426_185203.jpg
    309,4 KB · Visite: 16
  • 20220426_185235.jpg
    20220426_185235.jpg
    282,2 KB · Visite: 17

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Boh io ho optato per il dissector perché non volevo una dual dietro. Poi chi vince tra le due in scorrevolezza non saprei, non avendo provate entrambe, però credo che non cambi tantissimo.
Pensavo invece che forse adesso la dissector non la trovo molto performante in frenata perché in effetti, sto girando solo sul fango in questi giorni..sicuramente sul secco migliora!
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Appena montata big betty, 29x2.4 SG larga 60 su cerchio di 30, forse si allargherà di qualche mm. ma va bene così non mi piacciono troppo larghe al posteriore, mi ispira parecchio vedrò come mi trovo...
Anch'io ho canale da 30, sembra prendere una buona forma.. grazie mille :prost:
Prego, figurati. Ho provato l'HD anni fa, ma andavo in mtb da poco ed era la vecchia versione, quindi non ti posso essere utile.
Ok tranquillo, grazie :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

Brag86

Biker extra
21/4/20
727
1.829
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Stavo controllando per le nuove conti kryptotal in versione 27.5x2.6 Trail dietro e enduro davanti ma non si trova nulla... Visto il periodo volevo iniziare ad averle almeno in garage ma sembra sia più ardua del previsto..
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
Scusate ma sto vedendo sempre più gente che spinge con il dhr II d'avanti , non ne capisco il senso non mi sembra una buona gomma da mettere all'anteriore, mi pare poco direzionale il disegno
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scusate ma sto vedendo sempre più gente che spinge con il dhr II d'avanti , non ne capisco il senso non mi sembra una buona gomma da mettere all'anteriore, mi pare poco direzionale il disegno
Perché maxxis non è in grado di realizzare una 2.4 polivalente.

Dhf 2.3 o 2.5 e la differenza in pedalata un po' si sente.
Il dissector 2.4 avanti non tiene una cippa.

Mi verrebbe in mente shorty 2.4 , ma in giro ho letto che è più duro da spingere rispetto al Dhf 2.5.

Cmq in teoria (mai provata Anteriore ) sembra essere una buona via di mezzo tra Grip e scorrevolezza.

Io provata al posteriore 2.4 maxxterra e cmq un po' si fa pedalare...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Comunque giusto per. Ischia re un po’ le carte e confondere/ci
adesso le MAXXIS e Le MICHELIN hanno cambiato i colori dei loro loghi sulle gomme, praticamente invertendoli… C695B46F-5390-4208-A91E-ACFE6090DF70.jpeg

le Maxxxis che han sempre avuto il logo giallo ora le fan tutte bianche come le Michelin

2FC9B752-63CC-4328-B457-A102ADE13F61.jpeg

le Michelin che son sempre state col logo bianco ora utilizzano sfondo blu ed anche il GIALLO.



IO preferisco il tutto bianco..
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Perché maxxis non è in grado di realizzare una 2.4 polivalente.

Dhf 2.3 o 2.5 e la differenza in pedalata un po' si sente.
Il dissector 2.4 avanti non tiene una cippa.

Mi verrebbe in mente shorty 2.4 , ma in giro ho letto che è più duro da spingere rispetto al Dhf 2.5.

Cmq in teoria (mai provata Anteriore ) sembra essere una buona via di mezzo tra Grip e scorrevolezza.

Io provata al posteriore 2.4 maxxterra e cmq un po' si fa pedalare...
E la Dhr2? Nn la reputi una buona polivalente da 2,4?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Comunque giusto per. Ischia re un po’ le carte e confondere/ci
adesso le MAXXIS e Le MICHELIN hanno cambiato i colori dei loro loghi sulle gomme, praticamente invertendoli… Vedi l'allegato 526733

le Maxxxis che han sempre avuto il logo giallo ora le fan tutte bianche come le Michelin

Vedi l'allegato 526732

le Michelin che son sempre state col logo bianco ora utilizzano sfondo blu ed anche il GIALLO.



IO preferisco il tutto bianco..
Non sei sul pezzo amico…:°°(:
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Michelin blu e gialle sono le Racing Line (DH22, DH34, DH Mud, Wild Enduro), ultrarinforzate.
Si ma sono appunto i nuovi modelli, …
Non sei sul pezzo amico…:°°(:
Si vero sai che le maxxxis non le guardo molto… poi evidentemente quelle di primo montaggio oltre che esser più leggere per il dichiarato dal costruttore saran anche più belle tutte bianche
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma sono appunto i nuovi modelli, …

Si vero sai che le maxxxis non le guardo molto… poi evidentemente quelle di primo montaggio oltre che esser più leggere per il dichiarato dal costruttore saran anche più belle tutte bianche
Sono identiche cambia solo il colore della scritta in maniera tale da non poterle vendere “aftermarket”…la mia Assegai nuova è bianca perché me l’ha venduta @Barons
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky and Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Raga mi sta venendo un dubbio, chi usa carcassa pesanti, tipo DD ecc.. E magari continua a tagliarle.. Per caso, spesso e volentieri, controllate la pressione e le sgonfiate prima di scendere?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Scusate ma sto vedendo sempre più gente che spinge con il dhr II d'avanti , non ne capisco il senso non mi sembra una buona gomma da mettere all'anteriore, mi pare poco direzionale il disegno
Di tutte le gomme provate all'anteriore, il DHR2 2,4 maxxgrip è quello che se la cava bene su tutte le superfici. Infatti la tengo su nelle mezze stagioni e quando non so bene se troverò fango o altro. Ottima anteriore.
Poi su secco Assegai e su fango Shorty
 
  • Mi piace
Reactions: diabolikone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo