Prova Dissector montata posteriore:
Mega scorrevole, abituato a gomme tipo big betty ecc.. Veramente stra scorrevole. Questo perché i tasselli sono tutti raggruppati al centro, 2 grandi canaloni li separano dai tasselli laterali. Inoltre sono anche abbastanza ravvicinati (ma il fango tutto sommato lo scaricano bene).
Tasselli laterali ottimi, in curva tengono molto bene.
Potenza frenante, proprio per questo motivo sopra descritto, veramente bassa. Si sta veramente poco a bloccarla.
Nasce quindi proprio come gomma da gara dove serve scorrevolezza, quelle gare da dh (nasce come gomma dh) molto flow dove serve gran scorrevolezza e te ne da a valanghe mantenendo però un ottimo feeling in curva.
Qui quindi il modo di guidare.. È pensata (secondo me) per un uso del freno anteriore deciso.
Davanti freni, con la posteriore correggi traiettorie, la usi come aiuto all'anteriore, basta.
Se si usa molto il freno posteriore, non è decisamente la gomma che fa a caso vostro.
Frena certo.. Ma in confronto ad altre gomme della categoria, no.
Al di fuori però dei campi di gara da dh,
è un ottima gomma da posteriore per uso all mountain per chi vuole scorrevolezza e ottimo grip comunque grazie al maxxterra.. Io sono molto felice.
Devo solo provarla nelle salite tecniche dove sono titubante delle sue prestazioni ma non ho avuto modo di provarla!
Da vedere solo la resistenza.. Ho sempre avuto dietro gomme da 1,2kg molto più robuste.. Vedremo. (in caso c'è sempre la versione DD, io ho la exo+)
Quindi: scorrevolezza top, buona in curva, appena sufficiente in frenata.
Due foto e confronto larghezza con assegai 2,5.
Vedi l'allegato 526141
Come vedete anche se un 2,4 nel dritto non c'è molta superficie a contatto.
Vedi l'allegato 526142
Giusta come larghezza in confronto al 2,5..poi si dovrà un po' smollarsi.