Ciao, premetto che sono una pippa e che ho preso una Occam H 10 più per sentirmi più sicuro che per fare i kom. Ho iniziato con una
trek superfly5 gommata Vittoria
Barzo, con la quale ho assaggiato il terreno diverse volte e che mi ha lasciato piedi un paio di volte (peso oggi più di 90 e sulle pietre era facile "pizzicare" anche col tubeless)...con la Occam mi sono trovato bene con il primo montaggio (
rekon/forecaster), ma, ragionando da anziano (51), invece di alleggerire ho appesantito a vantaggio della sicurezza. Sono passato per DHF/DHR EXO Maxgrip mettendo gli inserti Vittoria (che tengo sempre), ad Assegai 2.5 Exo+ davanti e dietro (dopo avere sofferto 2 mesi a squagliare il dhf cotto al posteriore).
Faccio sempre gli stessi giri asfalto- sterrato- roccia di tufo, pietre smosse.
Dopo questo pippone: l'Assegai davanti è micidiale, non mi sono mai sentito così sicuro. Dietro il Dhr2 maxgrip è fantastico per trazione e frenata, ma dura troppo poco, la carcassa parte prima del battistrada, ne ho cambiato 2 in un anno. L'assegai dietro mi sembra un buon compromesso, ma devo dire che è pesantuccio da pedalare