Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.338
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Diamine hanno 5 mesi e bici tenuta sempre in casa (dopo lavaggio)...leggendo del problema arrotondatura degli spigoli tasselli esterni che pregiudica la tenuta tenderei a pensare a quello.
Al tatto gli esterni sono ancora belli "ciccosi", procrastinavo la sostituzione anche per questo motivo.
Comunque ormai è deciso, passo al lato oscuro (e al peso) dell'Assegai!
Beh allora no, potrei capire la mia che ha più di un anno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
perchè, Assegai non frena una mazza?
Comunque ho appena messo le Galfer viola per provarle, avranno 50 km.
A prescindere grazie per il consiglio!
Al contrario...è ottimo in frenata, meglio del DHF...ma raggiungerai velocità che non conoscevi...quindi meglio preparare al meglio il freno ant... :prost:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
allora, visto il tuo grado di usura, forse ho capito perché dopo un pò inizio a fare cagate...ero convinto di averne ancora per un pò ( i tasselli laterali tengono ancora bene) e di essere incapace ma forse meglio finirla passandola dietro.

Vedi l'allegato 509943

E' che 'sto DHR2 Maxxgrip (si lo so, è solo EXO) davanti mi piace talmente tanto che mi prende male passare al macigno Assegai EXO+ che ho in dispensa (1200 gr vs 995). Quasi certamente finito Assegai tornerò al DHR2.

Vedi l'allegato 509944

p.s. questa invece è la Rekon che ho preso per provare in estate, da amatore del Minion SS ormai quasi scomparso.
Anche questa EXO+ senza dicitura 120 tpi.
Comunque a mio parere sia su questa che su Assegai al tatto si sente distintamente dove finisce il nuovo rinforzino in butile.

Vedi l'allegato 509959
Il rekon non mi sembra male come disegno.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il rekon non mi sembra male come disegno.
Se cerchi scorrevolezza, tenuta discreta e peso contenuto, è un opzione interessante.
Io ho messo un Dual al posteriore per i giri di cicloalpinismo (leggi molti km, mD+ e spintage) di quest'estate (Val Maira e Valle d'Aosta) e se l'è cavata egregiamente. Poi, sia chiaro, adatti la guida di conseguenza ... non come se non esistesse più un domani ;-) :mrgreen:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Mi è appena arrivato l'aggressor, pesa ben 100gr in più del dichiarato. Mi sembra strano che i due tasselli centrali a cuneo sono orientati nel senso opposto rispetto agli altri copertoni che conosco io.....
La mescola dei tasselli laterali è veramente morbida, quasi come i centrali del maxxgrip, boh. Non vedo l'ora di provarlo.
Comunque ho avuto la riprova che i cerchi DT Swiss sono i migliori in quanto a facilità di installazione delle gomme, ci ho messo vermante un niente a buttarli su, invece i Race Face sono una tragedia, non entrano neanche con il compressore!
E1900 peso come dichiarato, 14gr in più

20220207_170051.jpg 20220208_174802.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Mi è appena arrivato l'aggressor, pesa ben 100gr in più del dichiarato. Mi sembra strano che i due tasselli centrali a cuneo sono orientati nel senso opposto rispetto agli altri copertoni che conosco io.....
La mescola dei tasselli laterali è veramente morbida, quasi come i centrali del maxxgrip, boh. Non vedo l'ora di provarlo.
Comunque ho avuto la riprova che i cerchi DT Swiss sono i migliori in quanto a facilità di installazione delle gomme, ci ho messo vermante un niente a buttarli su, invece i Race Face sono una tragedia, non entrano neanche con il compressore!
E1900 peso come dichiarato, 14gr in più

Vedi l'allegato 510564 Vedi l'allegato 510565
Maxxterra? Se lo fosse hai un unghiometro eccezionale. Perché in effetti le due mescole hanno un shore a molto simile! Ora non ricordo se maxxterra ha i laterali 45 o 42a, ma il maxxgrip ha 42a centrale!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.338
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi è appena arrivato l'aggressor, pesa ben 100gr in più del dichiarato. Mi sembra strano che i due tasselli centrali a cuneo sono orientati nel senso opposto rispetto agli altri copertoni che conosco io.....
La mescola dei tasselli laterali è veramente morbida, quasi come i centrali del maxxgrip, boh. Non vedo l'ora di provarlo.
Comunque ho avuto la riprova che i cerchi DT Swiss sono i migliori in quanto a facilità di installazione delle gomme, ci ho messo vermante un niente a buttarli su, invece i Race Face sono una tragedia, non entrano neanche con il compressore!
E1900 peso come dichiarato, 14gr in più

Vedi l'allegato 510564 Vedi l'allegato 510565
Magari pesalo senza cartellino...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Maxxterra? Se lo fosse hai un unghiometro eccezionale. Perché in effetti le due mescole hanno un shore a molto simile! Ora non ricordo se maxxterra ha i laterali 45 o 42a, ma il maxxgrip ha 42a centrale!
Hai ragione, nella fretta ho dimenticato di dire che è un dual, per questo sono rimasto perplesso...... Sembra morbidissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Hai ragione, nella fretta ho dimenticato di dire che è un dual, per questo sono rimasto perplesso...... Sembra morbidissimo
Probabilmente perché Il tassello laterale più piccolo che in altre gomme flette più facilmente. In passato l'ho usato anch'io, secondo me non è la mescola morbidissima ma la base d'appoggio più "instabile"
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.338
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Troppo tardi, aspetta peso il cartellino....
Allora, cartellino + fascetta 28gr, quindi aggressor 27.5 x 2.40 DD dual pesa 1173gr conto i dichiarati 1105, 68 gr di differenza
Beh la variazione di peso è circa un 6% in più, diciamo che è nelle tolleranze dei produttore.
PS. Riguardo alle ruote E1900, mi fai sapere come ti trovi con i 18 punti di ingaggio della ruota libera? Dovrei cambiare la ruota post della mia ebike e sono indeciso tra prendere anch'io una E1900 o una HX 1700 per via dell'angolo di ingaggio minore, ma ad un costo più che doppio...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi è appena arrivato l'aggressor, pesa ben 100gr in più del dichiarato. Mi sembra strano che i due tasselli centrali a cuneo sono orientati nel senso opposto rispetto agli altri copertoni che conosco io.....
La mescola dei tasselli laterali è veramente morbida, quasi come i centrali del maxxgrip, boh. Non vedo l'ora di provarlo.
Comunque ho avuto la riprova che i cerchi DT Swiss sono i migliori in quanto a facilità di installazione delle gomme, ci ho messo vermante un niente a buttarli su, invece i Race Face sono una tragedia, non entrano neanche con il compressore!
E1900 peso come dichiarato, 14gr in più

Vedi l'allegato 510564 Vedi l'allegato 510565
Ci devi togliere qualche grammo della fascetta e targhetta...dovrebbe attestarsi un 30gr in meno...cmq il disegno per me è valido...inizia a 2atm poi valuta... :spetteguless:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Mi sembra strano che i due tasselli centrali a cuneo sono orientati nel senso opposto rispetto agli altri copertoni che conosco io.....


Vedi l'allegato 510564 Vedi l'allegato 510565

stessa cosa che ho pensato io quando l'ho comprato. poi per vari motivi non l'ho mai montato, ma avevo intenzione di metterlo al contrario (forse avevo anche chiesto pareri qui, non ricordo le risposte)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
stessa cosa che ho pensato io quando l'ho comprato. poi per vari motivi non l'ho mai montato, ma avevo intenzione di metterlo al contrario (forse avevo anche chiesto pareri qui, non ricordo le risposte)
CUT Mi sembra strano che i due tasselli centrali a cuneo sono orientati nel senso opposto rispetto agli altri copertoni che conosco io.....CUT
Ecco, sta cosa che il cliente "pensa" di saperne di più del progettista, di come dovrebbero essere i tasselli di una gomma, mi lascia sempre sconcertato. Ma avete un idea delle ore di sviluppo che ci sono dietro ad una gomma?
Vabbè che ogni tanto anche i professionisti sbagliano e che l'intuizione giusta potrebbe averla anche un cliente, ma sono eccezioni piuttosto rare. La rampa su un lato dei tasselli ci sta per un motivo ovvio e invertire il senso di rotazione non farebbe che peggiorare le cose.

L'Aggressor è sul mercato da almeno 4 anni e se fosse una ciofeca, a causa di un errore di progetto, probabilmente lo avrebbero già ritirato/modificato. Che poi a qualcuno non piaccia, ci sta benissimo. Ma di tuttologi, di questi tempi, ne abbiamo a sufficienza.

Scusate lo sfogo; nulla di personale! @oblomov @toscky
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ecco, sta cosa che il cliente "pensa" di saperne di più del progettista, di come dovrebbero essere i tasselli di una gomma, mi lascia sempre sconcertato. Ma avete un idea delle ore di sviluppo che ci sono dietro ad una gomma?
Vabbè che ogni tanto anche i professionisti sbagliano e che l'intuizione giusta potrebbe averla anche un cliente, ma sono eccezioni piuttosto rare. La rampa su un lato dei tasselli ci sta per un motivo ovvio e invertire il senso di rotazione non farebbe che peggiorare le cose.

L'Aggressor è sul mercato da almeno 4 anni e se fosse una ciofeca, a causa di un errore di progetto, probabilmente lo avrebbero già ritirato/modificato. Che poi a qualcuno non piaccia, ci sta benissimo. Ma di tuttologi, di questi tempi, ne abbiamo a sufficienza.

Scusate lo sfogo; nulla di personale! @oblomov @toscky

non penso di saperne più del progettista. ero solo stupito per la disposizione di alcuni tasselli e pensavo di provare la gomma al contrario in quanto gli altri tasselli sembrano poco influenti sulla scorrevolezza. poi comunque non l'ho montata quindi niente esperimento.

ma io e toscky non parlavamo di rampa dei tasselli bensì di cuneo di forma a punta, se così è più chiaro. io sono rimasto perplesso, e credo anche lui, perché in molte altre gomme i tasselli a punta sono rivolti nella direzione opposta rispetto a quelli dell'aggressor.
parli di motivo ovvio ma io non ci arrivo, quindi mi piacerebbe sapere due cose: anzitutto qual è questo motivo; in secondo luogo, come mai molti altri copertoni (direi la maggioranza, ma non ne conosco abbastanza per affermarlo con sicurezza) hanno i tasselli a punta disposti in senso contrario a tale ovvio motivo.

mai detto che l'aggressor è una ciofeca né che non mi piace, dato che, come ho specificato, non l'ho montato e quindi non posso esprimere nemmeno un giudizio soggettivo.



p.s.: secondo me hai del tutto frainteso il senso del mio messaggio e di quello di toscky: esprimevamo perplessità, che ovviamente possono essere infondate e in tal caso ben vengano le spiegazioni, mentre tu le hai prese come critiche feroci e perfino saccenti... ecco, hai proprio cannato. ;-)

p.s. 2: secondo la tua logica non si dovrebbe mettere il dhr davanti, cosa che fanno in tanti, o il dhf dietro, cosa che fa qualcuno, perché implicherebbe la presunzione di saperne di più dei progettisti di maxxis...
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ecco, sta cosa che il cliente "pensa" di saperne di più del progettista, di come dovrebbero essere i tasselli di una gomma, mi lascia sempre sconcertato. Ma avete un idea delle ore di sviluppo che ci sono dietro ad una gomma?
Vabbè che ogni tanto anche i professionisti sbagliano e che l'intuizione giusta potrebbe averla anche un cliente, ma sono eccezioni piuttosto rare. La rampa su un lato dei tasselli ci sta per un motivo ovvio e invertire il senso di rotazione non farebbe che peggiorare le cose.

L'Aggressor è sul mercato da almeno 4 anni e se fosse una ciofeca, a causa di un errore di progetto, probabilmente lo avrebbero già ritirato/modificato. Che poi a qualcuno non piaccia, ci sta benissimo. Ma di tuttologi, di questi tempi, ne abbiamo a sufficienza.

Scusate lo sfogo; nulla di personale! @oblomov @toscky

non penso di saperne più del progettista. ero solo stupito per la disposizione di alcuni tasselli e pensavo di provare la gomma al contrario in quanto gli altri tasselli sembrano poco influenti sulla scorrevolezza. poi comunque non l'ho montata quindi niente esperimento.

ma io e toscky non parlavamo di rampa dei tasselli bensì di cuneo di forma a punta, se così è più chiaro. io sono rimasto perplesso, e credo anche lui, perché in molte altre gomme i tasselli a punta sono rivolti nella direzione opposta rispetto a quelli dell'aggressor.
parli di motivo ovvio ma io non ci arrivo, quindi mi piacerebbe sapere due cose: anzitutto qual è questo motivo; in secondo luogo, come mai molti altri copertoni (direi la maggioranza, ma non ne conosco abbastanza per affermarlo con sicurezza) hanno i tasselli a punta disposti in senso contrario a tale ovvio motivo.

mai detto che l'aggressor è una ciofeca né che non mi piace, dato che, come ho specificato, non l'ho montato e quindi non posso esprimere nemmeno un giudizio soggettivo.



p.s.: secondo me hai del tutto frainteso il senso del mio messaggio e di quello di toscky: esprimevamo perplessità, che ovviamente possono essere infondate e in tal caso ben vengano le spiegazioni, mentre tu le hai prese come critiche feroci e perfino saccenti... ecco, hai proprio cannato. ;-)

p.s. 2: secondo la tua logica non si dovrebbe mettere il dhr davanti, cosa che fanno in tanti, o il dhf dietro, cosa che fa qualcuno, perché implicherebbe la presunzione di saperne di più dei progettisti di maxxis...
Condivido in pieno, @Mauro-TS hai interpretato in modo completamente sballato le parole mie e di @oblomov. Io mi aspettavo una qualsiasi ipotesi riguardo la stranezza di quei tasselli, non ho certo lasciato intendere che i progrttisti abbiano sbagliato gomma "a priori", senza neanche ancora provarla.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@oblomov @toscky ripeto, nulla di personale. Poi, pur ammettendo di aver frainteso la vostra "perplessità", mio sfogo prendeva soltanto spunto dai vostri commenti.
Provo a spiegarmi meglio:

- I tasselli a cuneo (al contrario?) avranno il loro perché, probabilmente scelto tramite simulazioni dinamiche computerizzate in fase di progetto. Se ne trovano anche su gomme da moto per uso misto e, in pratica, non ho riscontrato comportamenti strani poiché funzionano.
- Il discorso relativo (e ovvio) si riferiva alla rampa del tassello, per il fatto che serve a diminuire la resistenza al rotolamento. Se invertiamo il senso di rotazione, andremo ad aumentare la resistenza al rotolamento e a diminuire l'effetto frenante a causa della rampa dal lato sbagliato. Questa cosa è stata ripetuta più volte nelle pagine addietro.

Il tutto per dire che, malgrado le perplessità, conviene provare le gomme come previsto dal produttore, prima di fare esperimenti ... almeno per avere un termine di paragone.
Poi, come nel caso del DHR, l'eccezione può confermare la regola. :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo