Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ho un problema serio, spero di poter contare sul vostro aiuto. Ho tirato via il corpo ruota libera, dove alloggia la cassetta per intenderci, poi quando lo rimetto al suo posto non so se spingere fino in fondo o lasciarlo al primo "clic". Se lo spingo con una certa forza la cassetta non gira libera. Non ho con me la bici, quindi non posso verificare cosa succede quando si mette la ruota in sede. Ho preparato un video per chiarire

Vedi l'allegato caso ruota libera.mp4
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@oblomov @toscky ripeto, nulla di personale. Poi, pur ammettendo di aver frainteso la vostra "perplessità", mio sfogo prendeva soltanto spunto dai vostri commenti.
Provo a spiegarmi meglio:

- I tasselli a cuneo (al contrario?) avranno il loro perché, probabilmente scelto tramite simulazioni dinamiche computerizzate in fase di progetto. Se ne trovano anche su gomme da moto per uso misto e, in pratica, non ho riscontrato comportamenti strani poiché funzionano.
- Il discorso relativo (e ovvio) si riferiva alla rampa del tassello, per il fatto che serve a diminuire la resistenza al rotolamento. Se invertiamo il senso di rotazione, andremo ad aumentare la resistenza al rotolamento e a diminuire l'effetto frenante a causa della rampa dal lato sbagliato. Questa cosa è stata ripetuta più volte nelle pagine addietro.

Il tutto per dire che, malgrado le perplessità, conviene provare le gomme come previsto dal produttore, prima di fare esperimenti ... almeno per avere un termine di paragone.
Poi, come nel caso del DHR, l'eccezione può confermare la regola. :prost:

niente di personale nemmeno per me, figurati!

ma perché parli di rampa del tassello?
l'aggressor non ha tasselli a rampa. io non ho nominato rampe (ho scritto cuneo, forma a punta) e nemmeno toscky nel messaggio che ho citato come spunto (pure lui ha scritto cuneo).

la perplessità riguarda i tasselli centrali con la punta rivolta all'indietro rispetto al senso di rotazione.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
niente di personale nemmeno per me, figurati!

ma perché parli di rampa del tassello?
l'aggressor non ha tasselli a rampa. io non ho nominato rampe (ho scritto cuneo, forma a punta) e nemmeno toscky nel messaggio che ho citato come spunto (pure lui ha scritto cuneo).

la perplessità riguarda i tasselli centrali con la punta rivolta all'indietro rispetto al senso di rotazione.
entro io a gamba tesa (magari l'avete già scritto e sono un nabbo): ricordo di aver letto da qualche parte che l'aggressor può esser montato come si vuole non avendo un verso di rotazione "esplicitato".

Cmq ne monto uno dietro sulla shan.....poi guardo^^'
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
entro io a gamba tesa (magari l'avete già scritto e sono un nabbo): ricordo di aver letto da qualche parte che l'aggressor può esser montato come si vuole non avendo un verso di rotazione "esplicitato".

Cmq ne monto uno dietro sulla shan.....poi guardo^^'

questo mi conforta, però ce l'ho qui e dichiaro solennemente che sul lato sinistro c'è la freccia con il senso di rotazione. ;-)

mi sta diventando antipatico... (l'aggressor): vuoi comprare il mio? mai usato
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
niente di personale nemmeno per me, figurati!

ma perché parli di rampa del tassello?
l'aggressor non ha tasselli a rampa. io non ho nominato rampe (ho scritto cuneo, forma a punta) e nemmeno toscky nel messaggio che ho citato come spunto (pure lui ha scritto cuneo).

la perplessità riguarda i tasselli centrali con la punta rivolta all'indietro rispetto al senso di rotazione.
In teoria dovrebbero aiutare in trazione, ricordo di un episodio in cui su fondo smosso salivo meglio di un mio amico con l'HR2.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ho un problema serio, spero di poter contare sul vostro aiuto. Ho tirato via il corpo ruota libera, dove alloggia la cassetta per intenderci, poi quando lo rimetto al suo posto non so se spingere fino in fondo o lasciarlo al primo "clic". Se lo spingo con una certa forza la cassetta non gira libera. Non ho con me la bici, quindi non posso verificare cosa succede quando si mette la ruota in sede. Ho preparato un video per chiarire

Vedi l'allegato 510758
Nessuno può aiutarmi?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
questo mi conforta, però ce l'ho qui e dichiaro solennemente che sul lato sinistro c'è la freccia con il senso di rotazione. ;-)

mi sta diventando antipatico... (l'aggressor): vuoi comprare il mio? mai usato
confermo....anche il mio ha la freccia^^'
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Sicuro di non aver perso qualche bussola che fa da distanziale quando lo hai smontato?
Deve andare in battuta, anche perché lo farà comunque quando stringi il perno ruota.
Si, non è saltato niente fuori. Ho anche visionato decine di video e nessuno di questi fa riferimento a qualcosa del genere.
Comunque, ovviamente l'aggressore ha il suo senso di rotazione, come mostra la freccia stampigliata sopra
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.066
9.023
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho un problema serio, spero di poter contare sul vostro aiuto. Ho tirato via il corpo ruota libera, dove alloggia la cassetta per intenderci, poi quando lo rimetto al suo posto non so se spingere fino in fondo o lasciarlo al primo "clic". Se lo spingo con una certa forza la cassetta non gira libera. Non ho con me la bici, quindi non posso verificare cosa succede quando si mette la ruota in sede. Ho preparato un video per chiarire

Vedi l'allegato 510758
Devi incastrarlo fino in fondo...sennò quando togli la ruota casca... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.066
9.023
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
entro io a gamba tesa (magari l'avete già scritto e sono un nabbo): ricordo di aver letto da qualche parte che l'aggressor può esser montato come si vuole non avendo un verso di rotazione "esplicitato".

Cmq ne monto uno dietro sulla shan.....poi guardo^^'
Pensa...in un momento di sconforto e di reperibilità...un mio socio sulla Yeti lo ha tenuto davanti per almeno 3/4 uscite... :mrgreen:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Devi incastrarlo fino in fondo...sennò quando togli la ruota casca... :roll:
Si si, ormai me ne sono convinto.
Spero di non danneggiare la ruota nuova ancora mai usata........ E fare un bel giro con il nuovo aggressor dual montato sopra per scoprirne le peculiarità. In base alle tue considerazioni l'ho preso 2.50, spero di non dovermene pentire, ma di fondo tendo a fidarmi delle impressioni del maestro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.066
9.023
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si si, ormai me ne sono convinto.
Spero di non danneggiare la ruota nuova ancora mai usata........ E fare un bel giro con il nuovo aggressor dual montato sopra per scoprirne le peculiarità. In base alle tue considerazioni l'ho preso 2.50, spero di non dovermene pentire, ma di fondo tendo a fidarmi delle impressioni del maestro.
Ottima risposta discepolo... :smile:
 
  • Haha
Reactions: toscky

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.756
1.000
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho un problema serio, spero di poter contare sul vostro aiuto. Ho tirato via il corpo ruota libera, dove alloggia la cassetta per intenderci, poi quando lo rimetto al suo posto non so se spingere fino in fondo o lasciarlo al primo "clic". Se lo spingo con una certa forza la cassetta non gira libera. Non ho con me la bici, quindi non posso verificare cosa succede quando si mette la ruota in sede. Ho preparato un video per chiarire

Vedi l'allegato 510758
Mi sembra di capire che il corpetto e’ montato sulla cassetta , l’attrito che noti quando inserisci a f9nod e la guarnzione del corpetto che aderisce alla sede del mozzo per siligillarlo
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Articolo interessante che spiega i "fondamentali" in casa Maxxis:

VAI
Molto interessante.
Ho avuto la conferma che il dhr2 è definita gomma con canali. In effetti, come dicono nell'articolo, le palette centrali attenuano notevolmente l'effetto "vuoto" in transizione. Mi lascia un po perplesso il fatto che anche l'Aggressor viene definito intemedio perchè è senza canale di transizione, eppure io lo vedo ben marcato e se ci sono sono tasselli di transizione sono veramente pochi

Ma secondo voi questo dhr 2 maxxterra come anteriore è finito?
Mammamia! Non lo terrei neanche dietro..... Io non so i trail che frequentate voi, in quelle condizioni io non ci riescerei a scendere neanche a 2 km/h
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo