Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Vabbè ragà, già ero convinto di mio mo faccio vedere i messaggi a mia moglie e la convinco a cambiare tutte e due gomme :-|

Ma non saprei cosa fare, ho il Rekon maxxterra 29 2.6 dietro quasi nuovo (dopo vi faccio vedere la foto xD ) questo finché c'era un po' di umidità reggeva, ma queste ultime uscite col terreno asciutto sono state un incubo.
Ora che ci metto davanti?
Assegai 2.5 con dietro il Rekon 2.6?
Butcher t9 sempre 2.6?

O visto che mi pesano un po' troppo in salita le 2.6 passo a Continental 2.4?
Der baron-der baron o Der baron-Der kaiser?

Tutto ciò con una Orbea Laufey, front 140mm
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Prossimo giro sperimenterò il Michelin Wild Enduro FRONT GUMX usato dietro, davanti viene sostituito da WTB Verdict. Già montati stasera metto il lattice
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
In teoria dovrebbero aiutare in trazione, ricordo di un episodio in cui su fondo smosso salivo meglio di un mio amico con l'HR2.

uhm

però in frenata le punte sono rivolte in avanti, cioè vanno a contatto per prime col terreno, mentre la parte trasversale dei medesimi tasselli va in contatto dopo: questo è l'aspetto che mi sembra strano.

comunque bisogna dire che i tasselli con le punte "al contrario" sono soltanto uno ogni cinque, quindi probabilmente fa poca differenza.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Prossimo giro sperimenterò il Michelin Wild Enduro FRONT GUMX usato dietro, davanti viene sostituito da WTB Verdict. Già montati stasera metto il lattice

ci ho fatto un pensierino lo scorso autunno, con l'idea di mettere davanti il magi-x. poi ho temuto di faticare troppo in pedalata con i tasselli così alti e ho rinunciato.

ma finora dietro avevi il wild enduro rear?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
ci ho fatto un pensierino lo scorso autunno, con l'idea di mettere davanti il magi-x. poi ho temuto di faticare troppo in pedalata con i tasselli così alti e ho rinunciato.

ma finora dietro avevi il wild enduro rear?

Se intendevi dire che volevi mettere il WE rear dietro e hai rinunciato per i tasselli alti, posso dirti che non sono poi così alti. Si pedala abbastanza bene, sicuramente meglio di maxxis dhr2 o di un michelin dh34
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se intendevi dire che volevi mettere il WE rear dietro e hai rinunciato per i tasselli alti, posso dirti che non sono poi così alti. Si pedala abbastanza bene, sicuramente meglio di maxxis dhr2 o di un michelin dh34

no, volevo fare come ha scritto superskinny nel messaggio che ho citato, cioè mettere il front gum-x dietro (e piazzare davanti il magi-x).

il rear ce l'ho da qualche tempo, finora mi è piaciuto in varie situazioni. per quanto riguarda il pedalare, come forse ho già scritto, a pressioni da pedalata scorre meglio dell'hans dampf che avevo prima (merito dei tasselli centrali più continui) mentre a pressioni da discesa, ossia dovendo tornare alla macchina dopo le discese senza gonfiare di nuovo, scorre decisamente peggio ("colpa" dei tasselli laterali che a quel punto toccano il terreno, credo).
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ci ho fatto un pensierino lo scorso autunno, con l'idea di mettere davanti il magi-x. poi ho temuto di faticare troppo in pedalata con i tasselli così alti e ho rinunciato.

ma finora dietro avevi il wild enduro rear?
Sì ma ormai la Rear è andata
Siccome prima o poi dovrà piovere piazzo davanti il wtb verdict e il rear nuovo lo tengo da parte per quando finisce il front
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.756
1.000
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao, ho visto la guarnizione di cui parli. Quindi secondo te è normale che faccia tutto quell'attrito?
Io ho avuto un set di E1900 del 2018 ed onestante non ricordo perché sono due anni che non le uso ma le ruote attuali di fascia superiore hanno una guarnizione molto ampia e se faccio girare la cassetta si comporta come la tua nel video . Poi ovviamente dal video si possono solo fare supposizioni. Se hai dubbi dovresti nuovamente togliere la cassetta e provare solo il corpetto per capire se effettivamente crea quella frizione .
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Mammamia! Non lo terrei neanche dietro..... Io non so i trail che frequentate voi, in quelle condizioni io non ci riescerei a scendere neanche a 2 km/h
Premetto che sono praticamente alle prime armi, nel senso avevo una Cube da "XC" entry level con cui mi mettevo un po' alla prova, poi a settembre ho preso una Orbea Laufey (sempre front ma cattivella) con cui faccio discese più impegnative ma nulla di esagerato, questo video è di questa mattina minuti prima di fare la foto, non erano proprio 2 km/h ma ho parecchio da imparare ancora, la DHR ha tenuto botta anche oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Premetto che sono praticamente alle prime armi, nel senso avevo una Cube da "XC" entry level con cui mi mettevo un po' alla prova, poi a settembre ho preso una Orbea Laufey (sempre front ma cattivella) con cui faccio discese più impegnative ma nulla di esagerato, questo video è di questa mattina minuti prima di fare la foto, non erano proprio 2 km/h ma ho parecchio da imparare ancora, la DHR ha tenuto botta anche oggi.
Non voglio fare a gara a chi ce l'ha più grosso, è solo per farti capire che parliamo di altre pendenze e altre condizioni. Con quella gomma non facevo neanche la prima curva.
Il video non è mio, ma di un compagno di merende....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo