Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco, forse è come dici te, una somma delle due cose. Tasselli laterali poco pronunciati e magari il canale "ruba" spazio alla gomma.. quindi per superficie di appoggio c'è più aria e meno gomma, quindi meno attrito col terreno.. però il canale secondo me non c'è perchè mai si rimane in equilibrio come fossimo sulla lamina degli sci! Cioè alla fine si piega, ma non tocchiamo col gomito per terra.. e se qualcuno è capace di farlo è perchè si trova su una bella sponda, quindi con praticamente tutta la gomma in presa!
Considera che non siamo mai su asfalto ma su fondo più o meno morbido, la teoria del canale vuole che se hai dei tasselli di transizione questi in parte impediscono a quelli esterni di penetrare a fondo sul terreno, perdendo tenuta nelle curve più accentuate, qui viene spiegato molto bene:
Bisogna però considerare che se giri su sentieri naturali è forse più utile una gomma senza il canale o comunque poco accentuato, perché come hai giustamente detto è difficile arrivare sempre col gomito a terra ma si è spesso in situazioni di mezzo, in cui nessuna delle due file di tasselli riesce a lavorare al meglio.
Quando sono passato dall'Assegai al Verdict la cosa è stata lampante, ho avvertito subito che nelle situazioni intermedie, in cui magari anche non caricavo bene davanti ero più insicuro, mentre con Assegai la sentivo sempre presente.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io invece non sono assolutamente convinto..esempio mio,esperienza mia, considerazione mia..mi sono fatto convincere a provare dhf e dhr e non mi sono trovato affatto bene..in curva la bici mi scappava via di colpo per poi riprendere,classico comportamento del dhf che tutti conoscono..ecco,tolte dalla disperazione,rimesso la magic mary e sono tornato ad andare come sempre

Magic mary e dhf sono gomme completamente diverse nel disegno e secondo me è appunto quella voragine tra i tasselli centrali e laterali che non mi dà confidenza

Poi ripeto,sensazioni e feeling miei dati dal mio uso,non un dogma
 
  • Mi piace
Reactions: paolobernie

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io invece non sono assolutamente convinto..esempio mio,esperienza mia, considerazione mia..mi sono fatto convincere a provare dhf e dhr e non mi sono trovato affatto bene..in curva la bici mi scappava via di colpo per poi riprendere,classico comportamento del dhf che tutti conoscono..ecco,tolte dalla disperazione,rimesso la magic mary e sono tornato ad andare come sempre

Magic mary e dhf sono gomme completamente diverse nel disegno e secondo me è appunto quella voragine tra i tasselli centrali e laterali che non mi dà confidenza

Poi ripeto,sensazioni e feeling miei dati dal mio uso,non un dogma
Beh mi sembra che ti stiamo dando ragione, o sbaglio?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ahem, mi verrebbe da darti ragione, ne parlavo giusto con @tunerz in un gruppo in cui siamo presenti entrambi, credo sia una questione come giustamente dici tu di entrambe le cose, canale e tasselli esterni poco pronunciati, tanto per fare un esempio guarda la mia Verdict sotto, ha un canale enorme, ma avendo il profilo piuttosto squadrato ed i tasselli esterni molto alti questi riescono a lavorare abbastanza presto, di fatto annullando quasi il vuoto, ripeto quasi perché l'ho notato subito rispetto all'Assegai che è meno omogenea in curva, più di una volta mi ha giocato qualche brutto scherzo.
Altro discorso merita l'Assegai, come hai già detto a dispetto di ciò che si dice ha anche lui un certo canale di transizione seppur più stretto, ma grazie ai tasselli esterni più pronunciati rispetto ai vari Minion riesce ad avere un comportamento bello omogeneo senza perdere in precisione in curva, con buona pace dei sostenitori del canale...
Io sono l ultimo a parlare qui...ma come dicevo nella sezione Trail, dhf 2.3 su canale 30 (quindi più grande del consigliato) sono andato una meraviglia....

La famosa sensazione di vuoto l avvertivo più con canale 25.

Dhf 2.5 sempre canale 30 ricordo di aver avuto molti problemi in curva o cmq a curvare in velocità....

Con il 2.3 ora nulla...(li ho sia ant che post).

Mai una deriva laterale...e ovviamente su roccia umida...zero problemi
Il discorso della larghezza del canale del cerchio é pertinente poiché conferma quanto dice @AlfreDoss sui tasselli esterni poco pronunciati del DHF. Se divarichi le spalle del copertone, la curvatura del battistrada si appiattisce e i tasselli laterali toccano prima che col canale del cerchio più stretto (ovvio).

La presenza del canale tra i tasselli più o meno marcato (con pochi o tanti tasselli di transizione), influisce sul numero totale dei tasselli a contatto col terreno ad ogni angolo di piega (all'interno dell'impronta a terra).
In pratica ipotizziamo che con la ruota verticale toccano X tasselli, se c'è un canale molto marcato, man mano che scendo in piega il numero di tasselli diminuisce fino al numero Y, per poi aumentare di nuovo man mano che l'ingaggio dei tasselli laterali aumenta.

Secondo me tutte la differenza tra le gomme con pochi, tanti o senza tasselli di transizione, sta nella differenza di numero tra X e Y.
Più é grande, più si avverte il "vuoto" quando si scende in piega.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Abbiamo probabilmente sue stili di guida molto diversi..io non guido pulitissimo,ma fino adesso le uniche gomme che ho tagliato e bucato più volte sono le exo..poi ho avuto anche le supertrail di schwalbe,dalla nobby nic alla Hans dampf soft,ma per i miei giri la HD era un cingolo e un peso in salita..sono basato alle Continental con inserti switch e sono soddisfatto

Come anteriore per esempio la assegai exo+ mi era piaciuta molto..se trovassi un posteriore si maxxis all'altezza della assegai e con peso sui 1000/1100gr ci penserei..altro punto a favore di Continental,sono belle larghe,più di maxxis (e schwalbe) a parità di misura
riesci a fornire la misura carcassa/tasselli delle Continental per cortesia?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io tra DHF e Assegai preferisco quest'ultimo, se gli dai fiducia ha un limite molto alto
Li ho entrambe...2 gomme un pochino diverse...se passi da una all' altra te ne accorgi subito...stessa mescola e sezione.
La Assegai più stabile, comunicativa e più frenata.
La DHF più veloce, frena meno ma più reattiva.
Al momento ho sotto questa.
:prost:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Io sono l ultimo a parlare qui...ma come dicevo nella sezione Trail, dhf 2.3 su canale 30 (quindi più grande del consigliato) sono andato una meraviglia....

La famosa sensazione di vuoto l avvertivo più con canale 25.

Dhf 2.5 sempre canale 30 ricordo di aver avuto molti problemi in curva o cmq a curvare in velocità....

Con il 2.3 ora nulla...(li ho sia ant che post).

Mai una deriva laterale...e ovviamente su roccia umida...zero problemi

certo, il canale molto piu' largo del previsto dal progettista rende la gomma piu' piatta e fa prendere prima il tassello laterale.

per dirla alla fantozzi la necessita' del canale continuo e' una cagata pazzesca.
possiamo aprire tutti i cataloghi che vogliamo ma tra le gomme di moto enduro/cross non troveremo questa idea.
fan gomme da molto prima che nascesse la mtb e per questi colossi non progetta topo gigio...

michelin intermedio:

cjfutvug70dlh0hqm9tu3bon9-moto-tyres-starcross-5-medium-persp.png


dunlop intermedio:
gx-mx53-hero.png


pirelli intermedio
scorpion_mx_32_mid_hard_3_4,0.jpg
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Li ho entrambe...2 gomme un pochino diverse...se passi da una all' altra te ne accorgi subito...stessa mescola e sezione.
La Assegai più stabile, comunicativa e più frenata.
La DHF più veloce, frena meno ma più reattiva.
Al momento ho sotto questa.
:prost:
Sarà più reattiva sempre grazie al canale più marcato, che porta la gomma a "cadere" in curva, non trovo altra spiegazione.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
riesci a fornire la misura carcassa/tasselli delle Continental per cortesia?
Appena monto le nuove misuro

Li ho entrambe...2 gomme un pochino diverse...se passi da una all' altra te ne accorgi subito...stessa mescola e sezione.
La Assegai più stabile, comunicativa e più frenata.
La DHF più veloce, frena meno ma più reattiva.
Al momento ho sotto questa.
:prost:
È quello che dico da un po'
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Considera che non siamo mai su asfalto ma su fondo più o meno morbido, la teoria del canale vuole che se hai dei tasselli di transizione questi in parte impediscono a quelli esterni di penetrare a fondo sul terreno, perdendo tenuta nelle curve più accentuate, qui viene spiegato molto bene:
Interessante l'articolo ma alla fine il discorso che fa è: meno tasselli ci sono, più grip abbiamo in curva perchè ogni tassello riceve più peso. Si funziona nella terra morbida, infatti le gomme da Mud sono praticamente identiche per ogni casa (almeno qua tutti d'accordo :mrgreen:)
Il problema però secondo me e che la mtb non è una motocross.. incontriamo mille terreni diversi e totalmente naturali..quindi non è così facile creare una gomma "unica". Qui entrano in gioco mille variabili che comprendono appunto mescola, carcassa, area di superficie, altezza tassello, disposizione e altri che mi sarò dimenticato...

E sentire solo "è colpa che non ha i tasselli di transizione" sembra una generalizzazione troppo grande. Quando, se analizziamo bene il dhf, tra i tasselli laterali fatti a T e quelli centrali obliqui, ha dei "minuscoli" appoggi laterali. Il canale qua è molto risicato.
Screenshot 2022-01-27 at 19-02-59 dhf - Ricerca Google.png

Poi i 2 tasselli grandi del dhf, ad esempio, hanno una grande scalanatura centrale che di fatto, è come se avessimo una riga con 4 tasselli ( e difatti nella assegai questo intaglio è stato dimezzato).
Se fosse proprio lui la causa invece?

Screenshot 2022-01-27 at 19-02-59 dhf - Ricerca Google.png
Michelin ad esempio afferma (come maxxis e altre case) di fare una base con un composto + duro per non avere deformazioni del tassello.
Ma qua abbiamo 2 tasselli che ne formano 4, che sono molto flessibili perchè non nascono dalla base del copertone dove c'è lo strato duro.
Se fossero loro che creano instabilità quando in curva iniziano a piegarsi?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Vedi l'allegato 507332
Vedi l'allegato 507333


Vedi l'allegato 507335

Der Kaiser palesemente da posteriore..pesi nella norma

quindi der kaiser ha i tasselli a rampa, tipo high roller... non me ne ero reso conto dalle immagini tipo rendering che si trovano di solito sui siti di vendita.

a proposito di high roller, viene nominato molto raramente in questa discussione. l'ho usato tanti anni fa ma con una bici decisamente meno performante dell'attuale, fra l'altro con ruote 26, quindi in generale andavo abbastanza più lento e non saprei dire se oggi mi troverei bene.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
quindi der kaiser ha i tasselli a rampa, tipo high roller... non me ne ero reso conto dalle immagini tipo rendering che si trovano di solito sui siti di vendita.

a proposito di high roller, viene nominato molto raramente in questa discussione. l'ho usato tanti anni fa ma con una bici decisamente meno performante dell'attuale, fra l'altro con ruote 26, quindi in generale andavo abbastanza più lento e non saprei dire se oggi mi troverei bene.
IMG_20220127_192020.jpg

IMG_20220127_192033.jpg


Qui vedi bene i tasselli della kaiser
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo