Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.205
1.001
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Boh, io mi son trovato sulla bici nuova le EXO (DHF e Agggressor) davanti e dietro. Posteriore su 10 uscite 5 forature, anteriore 3 forature + uno squarcio che ho dovuto inventarmi come fare a tener dentro la camera per arrivare nella civiltà.
Sarò anche un cinghiale e non giro certo sul velluto, però son un piccolo uomo da 70 kg e con le varie Vittoria, WTB (versione Light) e Pirelli Scorpion, come anche con Nobby Nick e Rock Razor problemi minimi se non inesistenti (e qui porto le mani dove potete ben immaginare).

Questo post mi da da pensare ... anche perché vedo cosa fa Yura (dal suo tubo) e conoscendo la zona dove gira, potrei quasi dire che abbiamo condizioni comparabili. Oltre al fatto che è un forumista (tra molti, ma non tutti) degno di una certa "autorevolezza".

La prima ipotesi che mi é venuta in mente è che le Maxxis di primo montaggio (OME), quelle con la scritta bianca, sono una seconda scelta che rifilano in OME. Ma poi penso che sarebbe un autogoal di marketing pazzesco, tanto più che le ho avute anch'io senza avere problemi di forature.

La seconda ipotesi è che lo stile di guida differisce parecchio. Ma anche qui, dai video non vedo tutto sto "cinghialare", anzi mi pare piuttosto pulito come guida.

Terza ipotesi, non è che per bucare intendiamo cose diverse? Io non considero bucare tutto quanto il lattice sigilla, che il più delle volte manco me ne accorgo. Se fosse il caso potrebbe dipendere dal lattice usato e da quanto tempo sta dentro la gomma (?). Nella mia compagnia, quando qualcuno "buca", il più delle volte é dovuto a lattice preistorico o rocce bastarde che qualsiasi marchio di gomme tipo EXO non avrebbe retto; specie se sono tagli sulla spalla.

A sto punto porto anch'io le mani in detta posizione :nunsacci:
Beviamoci su va, :prost: che è meglio di :pirletto::azz-se-m:
 
  • Haha
Reactions: yura

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
rocce bastarde che qualsiasi marchio di gomme tipo EXO non avrebbe retto; specie se sono tagli sulla spalla.
Per quello che posso dire secondo la mia esperienza non è così: con le Exo per evitare pizzicature e tagli devi essere molto fortunato e tenere pressioni alte (2,5 bar?).
Comunque se sei su 100 kg sei sempre in giro con il pensiero di tagliare.
Inoltre non sottovalutare che a questo aspetto si aggiunge una risposta molto migliore in fatto di rimbalzo. Quando montai per la prima volta le DD, la prima uscita fu a Cervinia. Posso dirti che già nel parcheggio senti un’altra bici sotto.
Suggestione? Io non credo.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Questo post mi da da pensare ... anche perché vedo cosa fa Yura (dal suo tubo) e conoscendo la zona dove gira, potrei quasi dire che abbiamo condizioni comparabili. Oltre al fatto che è un forumista (tra molti, ma non tutti) degno di una certa "autorevolezza".

La prima ipotesi che mi é venuta in mente è che le Maxxis di primo montaggio (OME), quelle con la scritta bianca, sono una seconda scelta che rifilano in OME. Ma poi penso che sarebbe un autogoal di marketing pazzesco, tanto più che le ho avute anch'io senza avere problemi di forature.

La seconda ipotesi è che lo stile di guida differisce parecchio. Ma anche qui, dai video non vedo tutto sto "cinghialare", anzi mi pare piuttosto pulito come guida.

Terza ipotesi, non è che per bucare intendiamo cose diverse? Io non considero bucare tutto quanto il lattice sigilla, che il più delle volte manco me ne accorgo. Se fosse il caso potrebbe dipendere dal lattice usato e da quanto tempo sta dentro la gomma (?). Nella mia compagnia, quando qualcuno "buca", il più delle volte é dovuto a lattice preistorico o rocce bastarde che qualsiasi marchio di gomme tipo EXO non avrebbe retto; specie se sono tagli sulla spalla.

A sto punto porto anch'io le mani in detta posizione :nunsacci:
Beviamoci su va, :prost: che è meglio di :pirletto::azz-se-m:
Va beh, se volevi la birra pagata bastava dirlo chiaramente, non so da dove derivi l' autorevolezza che mi riconosci, probabilmente alla troppa birra :)))::)))::))):, sono un normal-old-biker qualunque. Ho sempre detto in questo 3D che non ritengo di avere la sensibilità per capire le differenze tra una gomma e l' altra se non per macro categorie, ma sono più sensazioni che convinzioni.
Tutto tranne che per la robustezza perchè quella posso valutarla con dati oggettivi: stesso biker, stessa bici, stesso utilizzo.

La prima ipotesi tenderei ad escluderla perchè pur essendo di primo montaggio erano quelle con la scritta gialla. Però non so se il colore della scritta sia un' indicazione attendibile...

Per la seconda ipotesi, lo stile di guida, non saprei. Il mio cinghialare è più riferito ai percorsi non proprio lisci e scorrevoli che non alla guida in se. Per esempio i giri sopra a Gressoney hanno la parte superiore più "liscia" e pacifica (come si vede nei video) ma quasi tutti quando scendi di quota diventano molto scorbutici...e li ho avuto i maggiori problemi ovviamente.

Terza ipotesi: per bucare intendo dire che ti devi fermare (magari perchè di ritrovi il lattice sul muso) e inserire vermicelli nella migliore delle ipotesi, oppure la camera nel caso in cui questi non bastassero. Nell' ultimo caso l' anteriore l' ho proprio tagliato sulla spalla e per far star dentro la camera ho dovuto inventarmi una pezza, cosa mai successa prima in anni di uscite.

Ciò detto, ho riportato la mia umile esperienza...

Augh !

:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.205
1.001
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Per quello che posso dire secondo la mia esperienza non è così: con le Exo per evitare pizzicature e tagli devi essere molto fortunato e tenere pressioni alte (2,5 bar?).
Comunque se sei su 100 kg sei sempre in giro con il pensiero di tagliare.
Inoltre non sottovalutare che a questo aspetto si aggiunge una risposta molto migliore in fatto di rimbalzo. Quando montai per la prima volta le DD, la prima uscita fu a Cervinia. Posso dirti che già nel parcheggio senti un’altra bici sotto.
Suggestione? Io non credo.
Don't get me wrong!

Il discorso valeva per i "leggeri" sui 70kg!
In merito ai vantaggi delle DD, con me, sfondi una porta aperta ... e anche di 200-300g la soglia del 1kg.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: yura

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.626
10.289
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Va beh, se volevi la birra pagata bastava dirlo chiaramente, non so da dove derivi l' autorevolezza che mi riconosci, probabilmente alla troppa birra :)))::)))::))):, sono un normal-old-biker qualunque. Ho sempre detto in questo 3D che non ritengo di avere la sensibilità per capire le differenze tra una gomma e l' altra se non per macro categorie, ma sono più sensazioni che convinzioni.
Tutto tranne che per la robustezza perchè quella posso valutarla con dati oggettivi: stesso biker, stessa bici, stesso utilizzo.

La prima ipotesi tenderei ad escluderla perchè pur essendo di primo montaggio erano quelle con la scritta gialla. Però non so se il colore della scritta sia un' indicazione attendibile...

Per la seconda ipotesi, lo stile di guida, non saprei. Il mio cinghialare è più riferito ai percorsi non proprio lisci e scorrevoli che non alla guida in se. Per esempio i giri sopra a Gressoney hanno la parte superiore più "liscia" e pacifica (come si vede nei video) ma quasi tutti quando scendi di quota diventano molto scorbutici...e li ho avuto i maggiori problemi ovviamente.

Terza ipotesi: per bucare intendo dire che ti devi fermare (magari perchè di ritrovi il lattice sul muso) e inserire vermicelli nella migliore delle ipotesi, oppure la camera nel caso in cui questi non bastassero. Nell' ultimo caso l' anteriore l' ho proprio tagliato sulla spalla e per far star dentro la camera ho dovuto inventarmi una pezza, cosa mai successa prima in anni di uscite.

Ciò detto, ho riportato la mia umile esperienza...

Augh !

:}}}:
Io penso che molto ci metta il fondo che si trova lungo i propri giri, in particolare la presenza o meno di rocce aguzze e taglienti, in assenza di queste una EXO ha sicuramente vita più facile a meno che si scenda troppo di pressione ma lì si parla di pizzicature e non tagli.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.205
1.001
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@yura Non sono alla ricerca di birre pagate (anche se alla prima occasione ne berrei volentieri una in tua compagnia) ma di parametri oggettivi per far quadrare di più l'esperienze di chi scrive in questo 3D.

Confrontare mele con mele, precisando al meglio il contesto come spesso suggerito da @gargasecca , mi sembra cruciale e doveroso per un confronto che possa risortire indicazioni utili a chi ha meno esperienza e le viene a cercare proprio qui.

Le opinioni rimangono invero personalissime, ma più utili se i termini di paragone coincidono con quelli di chi legge.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and yura

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@yura Non sono alla ricerca di birre pagate (anche se alla prima occasione ne berrei volentieri una in tua compagnia) ma di parametri oggettivi per far quadrare di più l'esperienze di chi scrive in questo 3D.

Confrontare mele con mele, precisando al meglio il contesto come spesso suggerito da @gargasecca , mi sembra cruciale e doveroso per un confronto che possa risortire indicazioni utili a chi ha meno esperienza e le viene a cercare proprio qui.

Le opinioni rimangono invero personalissime, ma più utili se i termini di paragone coincidono con quelli di chi legge.
Si si chiarissimo il tuo ragionamento.
Solo che come si può constatare per questi argomenti ci sono opinioni divergenti...non a caso siamo al tredicesimo capitolo !

:mrgreen:

Pur essendo all' interno di un "contenitore" chiamato Enduro-All Mountain i percorsi che facciamo sono spesso molto diversi tra loro e ne consegue che le esperienze per ciascuno di noi possano avere differenze anche sensibili.

Ciò detto dopo diecine e diecine di centimigliaia di pagine lette ci capisco meno di prima...ma tant'è, è bello leggere e scrivere coseacaso sulla nostra passione, che di argomenti seri e importanti ne ho anche un pò piene le tasche !

:-)

P.s. Non appena riuscirò a passar la frontiera (sono di Varese) una girata al M.Te Bar o zone limitrofe ci sta, se vuoi ti avviso e la birra è assicurata !

:prost:
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non posso fare statistica perché pedalo pochissimo ma le forature, tagli e pizzicature, solo con gomme exo ed in pochissime occasioni tenute a quasi 3 bar.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
Gomme 27.5 misura 2.8 per il massimo grip all'anteriore comunque da pedalare in salita quale può essere?
Attualmente uso una Schwalbe MagicMary Soft Snakeskin.
Come già detto in altri messaggi ti consiglio la WTB Viglilante che come disegno è molto simile alla MM ma tasselli meno pronunciati. La trovo ottima su tutti i terreni, anteriore la versione "light" High Grip ne hai da vendere anche con una 2.6" (che non dovrebbe essere difficile da trovare, mentre sono esaurite le 29").
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.149
1.496
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io penso che molto ci metta il fondo che si trova lungo i propri giri, in particolare la presenza o meno di rocce aguzze e taglienti, in assenza di queste una EXO ha sicuramente vita più facile a meno che si scenda troppo di pressione ma lì si parla di pizzicature e non tagli.
Esatto, le EXO a mio parere (le ho trovate di primo montaggio sulla Capra) vanno bene per fondi non particolarmente sassosi tipo sottobosco, oppure bike park "pettinati", dove si possono (e si devono) tenere pressioni abbastanza alte; su scassato tipo Liguria meglio affidarsi a carcasse più resistenti (a meno che non si pesi 50kg)
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come già detto in altri messaggi ti consiglio la WTB Viglilante che come disegno è molto simile alla MM ma tasselli meno pronunciati. La trovo ottima su tutti i terreni, anteriore la versione "light" High Grip ne hai da vendere anche con una 2.6" (che non dovrebbe essere difficile da trovare, mentre sono esaurite le 29").
Purtroppo non voglio ridurre ne l'anteriore e ne il posteriore che già la bici è bassa ed è facile battere i pedali sulle rocce nel pedlato. Dietro ho un Maxxis DHR 2.8 maxxterra.
1643214489435.png
Purtroppo questo WTB Vigilante in 2.8 e 27.5 lo vedo solo FastRolling

Il piano B è mettere una 29 davanti che mi apre un'altro pò l'angolo di sterzo e mi alza un pochino l'asse dei pedali anche se di poco.... ma mi devo metter ad assemblare una nuova ruota anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.626
10.289
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come già detto in altri messaggi ti consiglio la WTB Viglilante che come disegno è molto simile alla MM ma tasselli meno pronunciati. La trovo ottima su tutti i terreni, anteriore la versione "light" High Grip ne hai da vendere anche con una 2.6" (che non dovrebbe essere difficile da trovare, mentre sono esaurite le 29").
Sono 6 (sei) mesi che aspetto che torni disponibile su bike discount la versione 29 2.5 TCS light...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono 6 (sei) mesi che aspetto che torni disponibile su bike discount la versione 29 2.5 TCS light...
Grande GRANDE gomma anteriore la Vigilante. Unico difettuccio (trascurabile) la durata non proprio lunga...la mia, pur non essendo consumata moltissimo, ha molti tasselli laterali staccati...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono 6 (sei) mesi che aspetto che torni disponibile su bike discount la versione 29 2.5 TCS light...
Grande GRANDE gomma anteriore la Vigilante. Unico difettuccio (trascurabile) la durata non proprio lunga...la mia, pur non essendo consumata moltissimo, ha molti tasselli laterali staccati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo