Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mamma mia quanto so brutte... :smile:
Cazzo..farebbero pendant col vomito di gatto..pensaci..:smile:

più che altro l ant con quella tassellatura scrausa e senza tassello di transizione , non le vorrei mai per l ant
Va che davanti metto la der Baron..che di tasselli di transizione ne ha..

Anyway,io prima le cose le proverei,poi FORSE parlerei..neanche a me convincenvano e le avevo prese per prova..sono al secondo set,dopo anni di schwalbe e dopo aver provato di tutto
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Vedi l'allegato 507332
Vedi l'allegato 507333


Vedi l'allegato 507335

Der Kaiser palesemente da posteriore..pesi nella norma
Devo dire la verità, a guardare i tasselli non sembrano poi tanto male ste gomme. La mia vecchia Neuron mi arrivò con le mountainking con mescola black chili di cui conservo un buon ricordo in quanto a tenuta, ma si bucavano al solo sguardo e le misi subito da parte. Dalle foto si vede subito come le spallette si piegano, non fanno per me.......... Non c'è niente da fare, in base alla mia esperienza (limitata ma ponderata) le DD hanno il miglior rapporto peso/resistenza
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Devo dire la verità, a guardare i tasselli non sembrano poi tanto male ste gomme. La mia vecchia Neuron mi arrivò con le mountainking con mescola black chili di cui conservo un buon ricordo in quanto a tenuta, ma si bucavano al solo sguardo e le misi subito da parte. Dalle foto si vede subito come le spallette si piegano, non fanno per me.......... Non c'è niente da fare, in base alla mia esperienza (limitata ma ponderata) le DD hanno il miglior rapporto peso/resistenza
Ma sai che le ho trovate molto più resistenti di quanto pensassi??..come ho già detto,il primo set lo avevo preso per prova,molto scettico..eppure mi sono piaciute molto..certo,per usi più aggressivi tipo park uso altro,ma in ambito AM secondo me le der Baron,tra tutte quelle che ho provato,sono quelle che hanno il miglior compromesso tra peso/tenuta/scorrevolezza/resistenza..come ho già detto io sono sui 70kg bardato,sono scarso,vado piano e NON faccio enduro ne gare..sono il classico biker che esce la domenica per divertirsi,senza tante menate

Sono molto curioso della der kaiser al posteriore onestamente
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ma sai che le ho trovate molto più resistenti di quanto pensassi??..come ho già detto,il primo set lo avevo preso per prova,molto scettico..eppure mi sono piaciute molto..certo,per usi più aggressivi tipo park uso altro,ma in ambito AM secondo me le der Baron,tra tutte quelle che ho provato,sono quelle che hanno il miglior compromesso tra peso/tenuta/scorrevolezza/resistenza..come ho già detto io sono sui 70kg bardato,sono scarso,vado piano e NON faccio enduro ne gare..sono il classico biker che esce la domenica per divertirsi,senza tante menate

Sono molto curioso della der kaiser al posteriore onestamente
Spero per te che siamo abbastanza resitenti. Anche io sono sul to ordine di peso, ma in discesa chiedo molto alle mie gomme. Spingo molto, non sono un fenomeno sia chiaro, ma cerco sempre di oltrepassare il mio limite. I percorsi che faccio sono sporchi e pieni di insidie, anche nascoste, quindi mi affido molto alla resistenza delle gomme, più che altro per non rovinarmi l'unica uscita settimanale che mi concedo.... e per non buttare via soldi. Per far capire il mio standard, la carcassa dh della michelin è il minimo che riesco a sopportare (a mala voglia) ma me la faccio piacere a forza, è leggerina e già mi ha tradito più volte, però mi piacciono disegni e mescole. La mia carcassa preferita resta la DD, affidabile come resistenza e sicura in atterraggio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Spero per te che siamo abbastanza resitenti. Anche io sono sul to ordine di peso, ma in discesa chiedo molto alle mie gomme. Spingo molto, non sono un fenomeno sia chiaro, ma cerco sempre di oltrepassare il mio limite. I percorsi che faccio sono sporchi e pieni di insidie, anche nascoste, quindi mi affido molto alla resistenza delle gomme, più che altro per non rovinarmi l'unica uscita settimanale che mi concedo.... e per non buttare via soldi. Per far capire il mio standard, la carcassa dh della michelin è il minimo che riesco a sopportare (a mala voglia) ma me la faccio piacere a forza, è leggerina e già mi ha tradito più volte, però mi piacciono disegni e mescole. La mia carcassa preferita resta la DD, affidabile come resistenza e sicura in atterraggio.
Abbiamo probabilmente sue stili di guida molto diversi..io non guido pulitissimo,ma fino adesso le uniche gomme che ho tagliato e bucato più volte sono le exo..poi ho avuto anche le supertrail di schwalbe,dalla nobby nic alla Hans dampf soft,ma per i miei giri la HD era un cingolo e un peso in salita..sono basato alle Continental con inserti switch e sono soddisfatto

Come anteriore per esempio la assegai exo+ mi era piaciuta molto..se trovassi un posteriore si maxxis all'altezza della assegai e con peso sui 1000/1100gr ci penserei..altro punto a favore di Continental,sono belle larghe,più di maxxis (e schwalbe) a parità di misura
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Posso bestemmiare? Così arriviamo al capito 20 in due giorni? :prega:

Secondo me "il canale di transizione" è una leggenda, una sorta di "effetto placebo".

Esiste da sempre nel dhf e sconosciuto in gomme IDENTICHE ma di altre marche..

Guidato anche con MM e Assegai eppure quando la gomma gira.. anche in queste gomme appaiano 2 canaline ai lati..

Ma avete mai visto una gomma piegata? Cioè senza peso dell'atleta.. comunque non sta mai e poi mai solo sui tasselli laterali, figuriamoci con 80kg sopra (bici+raider) con solo 1,6/1,4 bar di pressione... è gomma e tessuto..

Quindi secondo me è solo una leggenda... evidentemente il problema sono i tasselli laterali del dhf, ma il canale per me è una leggenda, perchè la gomma rimane sempre a contatto con mezzagomma.

"change my mind"

:}}}:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.610
10.253
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Posso bestemmiare? Così arriviamo al capito 20 in due giorni? :prega:

Secondo me "il canale di transizione" è una leggenda, una sorta di "effetto placebo".

Esiste da sempre nel dhf e sconosciuto in gomme IDENTICHE ma di altre marche..

Guidato anche con MM e Assegai eppure quando la gomma gira.. anche in queste gomme appaiano 2 canaline ai lati..

Ma avete mai visto una gomma piegata? Cioè senza peso dell'atleta.. comunque non sta mai e poi mai solo sui tasselli laterali, figuriamoci con 80kg sopra (bici+raider) con solo 1,6/1,4 bar di pressione... è gomma e tessuto..

Quindi secondo me è solo una leggenda... evidentemente il problema sono i tasselli laterali del dhf, ma il canale per me è una leggenda, perchè la gomma rimane sempre a contatto con mezzagomma.

"change my mind"

:}}}:
Ahem, mi verrebbe da darti ragione, ne parlavo giusto con @tunerz in un gruppo in cui siamo presenti entrambi, credo sia una questione come giustamente dici tu di entrambe le cose, canale e tasselli esterni poco pronunciati, tanto per fare un esempio guarda la mia Verdict sotto, ha un canale enorme, ma avendo il profilo piuttosto squadrato ed i tasselli esterni molto alti questi riescono a lavorare abbastanza presto, di fatto annullando quasi il vuoto, ripeto quasi perché l'ho notato subito rispetto all'Assegai che è meno omogenea in curva, più di una volta mi ha giocato qualche brutto scherzo.
Altro discorso merita l'Assegai, come hai già detto a dispetto di ciò che si dice ha anche lui un certo canale di transizione seppur più stretto, ma grazie ai tasselli esterni più pronunciati rispetto ai vari Minion riesce ad avere un comportamento bello omogeneo senza perdere in precisione in curva, con buona pace dei sostenitori del canale...
 

Allegati

  • 20220126_215307.jpg
    20220126_215307.jpg
    278,1 KB · Visite: 36

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.492
820
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Tempo fa chiesi se qualcuno aveva avuto problemi di fuoriuscite di lattice dal tallone con le Magic Mary supergravity ma non avevo foto per far capire la situazione.
Oggi ho rabboccato e subito dopo ho notato questo..
La cosa strana è che la gomma tiene perfettamente la pressione :nunsacci:
Nelle foto dovrebbe vedersi bene.
Vedi l'allegato 506400 Vedi l'allegato 506402
Vedi l'allegato 506403
C'è assolutamente qualcosa che non va bene qui, mai avuto questi problemi con nessuna gomma/cerchio in vita mia.

Mi sono letto un pochino la tua esperienza qua e la nei vari messaggi, parto dall'ipotesi che se una gomma è faticosa da montare a mano senza cacciagomme, perché ha una tolleranza molto stretta (esperienza mia possono essere le Vittoria e Michelin), è impossibile che non talloni con una pompa da pavimento, proprio perché la gomma resta a filo del cerchio (anche nella gola interna) e quindi non sfiata nel gonfiaggio.
Una volta tallonata (va verificato se tallonata bilanciata ovviamente, quindi deve girare nel limite del possibile dritta se il cerchio è dritto) sta in pressione senza nemmeno inserire il lattice nella valvola, proprio perché il tallone della gomma è bello in tensione sul cerchio e non permette la fuoriuscita di aria.

Gomma in tensione sul cerchio e lattice che fuoriesce sono due variabili che vanno in contrapposizione l'una con l'altra, problemi di perdita di pressione aria o perfino lattice si hanno con gomme scadenti dalle tolleranze approssimative, secondo la mia modesta esperienza Schwalbe non fa parte di queste.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ahem, mi verrebbe da darti ragione, ne parlavo giusto con @tunerz in un gruppo in cui siamo presenti entrambi, credo sia una questione come giustamente dici tu di entrambe le cose, canale e tasselli esterni poco pronunciati, tanto per fare un esempio guarda la mia Verdict sotto, ha un canale enorme, ma avendo il profilo piuttosto squadrato ed i tasselli esterni molto alti questi riescono a lavorare abbastanza presto, di fatto annullando quasi il vuoto, ripeto quasi perché l'ho notato subito rispetto all'Assegai che è meno omogenea in curva, più di una volta mi ha giocato qualche brutto scherzo.
Altro discorso merita l'Assegai, come hai già detto a dispetto di ciò che si dice ha anche lui un certo canale di transizione seppur più stretto, ma grazie ai tasselli esterni più pronunciati rispetto ai vari Minion riesce ad avere un comportamento bello omogeneo senza perdere in precisione in curva, con buona pace dei sostenitori del canale...
Io sono l ultimo a parlare qui...ma come dicevo nella sezione Trail, dhf 2.3 su canale 30 (quindi più grande del consigliato) sono andato una meraviglia....

La famosa sensazione di vuoto l avvertivo più con canale 25.

Dhf 2.5 sempre canale 30 ricordo di aver avuto molti problemi in curva o cmq a curvare in velocità....

Con il 2.3 ora nulla...(li ho sia ant che post).

Mai una deriva laterale...e ovviamente su roccia umida...zero problemi
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ahem, mi verrebbe da darti ragione, ne parlavo giusto con @tunerz in un gruppo in cui siamo presenti entrambi, credo sia una questione come giustamente dici tu di entrambe le cose, canale e tasselli esterni poco pronunciati, tanto per fare un esempio guarda la mia Verdict sotto, ha un canale enorme, ma avendo il profilo piuttosto squadrato ed i tasselli esterni molto alti questi riescono a lavorare abbastanza presto, di fatto annullando quasi il vuoto, ripeto quasi perché l'ho notato subito rispetto all'Assegai che è meno omogenea in curva, più di una volta mi ha giocato qualche brutto scherzo.
Altro discorso merita l'Assegai, come hai già detto a dispetto di ciò che si dice ha anche lui un certo canale di transizione seppur più stretto, ma grazie ai tasselli esterni più pronunciati rispetto ai vari Minion riesce ad avere un comportamento bello omogeneo senza perdere in precisione in curva, con buona pace dei sostenitori del canale...
Ecco, forse è come dici te, una somma delle due cose. Tasselli laterali poco pronunciati e magari il canale "ruba" spazio alla gomma.. quindi per superficie di appoggio c'è più aria e meno gomma, quindi meno attrito col terreno.. però il canale secondo me non c'è perchè mai si rimane in equilibrio come fossimo sulla lamina degli sci! Cioè alla fine si piega, ma non tocchiamo col gomito per terra.. e se qualcuno è capace di farlo è perchè si trova su una bella sponda, quindi con praticamente tutta la gomma in presa!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo