Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.239
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Interessante l'articolo ma alla fine il discorso che fa è: meno tasselli ci sono, più grip abbiamo in curva perchè ogni tassello riceve più peso. Si funziona nella terra morbida, infatti le gomme da Mud sono praticamente identiche per ogni casa (almeno qua tutti d'accordo :mrgreen:)
Il problema però secondo me e che la mtb non è una motocross.. incontriamo mille terreni diversi e totalmente naturali..quindi non è così facile creare una gomma "unica". Qui entrano in gioco mille variabili che comprendono appunto mescola, carcassa, area di superficie, altezza tassello, disposizione e altri che mi sarò dimenticato...

E sentire solo "è colpa che non ha i tasselli di transizione" sembra una generalizzazione troppo grande. Quando, se analizziamo bene il dhf, tra i tasselli laterali fatti a T e quelli centrali obliqui, ha dei "minuscoli" appoggi laterali. Il canale qua è molto risicato.
Vedi l'allegato 507570

Poi i 2 tasselli grandi del dhf, ad esempio, hanno una grande scalanatura centrale che di fatto, è come se avessimo una riga con 4 tasselli ( e difatti nella assegai questo intaglio è stato dimezzato).
Se fosse proprio lui la causa invece?

Vedi l'allegato 507563
Michelin ad esempio afferma (come maxxis e altre case) di fare una base con un composto + duro per non avere deformazioni del tassello.
Ma qua abbiamo 2 tasselli che ne formano 4, che sono molto flessibili perchè non nascono dalla base del copertone dove c'è lo strato duro.
Se fossero loro che creano instabilità quando in curva iniziano a piegarsi?
Può essere anche come dici tu, non possiamo altro che fare delle supposizioni.
Gli intagli o Sipes detta all'inglese hanno l'importante funzione di permettere ai tasselli di conformarsi più facilmente al fondo e fare tenuta, oltre a creare di fatto un maggior numero di spigoli utili, nel caso del DHF mi sembra aver letto che sono progettati per aprirsi a ventaglio sotto la forza frenante, oltre a dare maggior direzionalità.
Questo può essere anche interessante pensando alle Michelin wild Enduro e AM2, non hanno di questi intagli profondi e di fatto sul bagnato sono piuttosto problematici, potrebbe non dipendere del tutto dalla mescola non molto morbida.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Interessante l'articolo ma alla fine il discorso che fa è: meno tasselli ci sono, più grip abbiamo in curva perchè ogni tassello riceve più peso. Si funziona nella terra morbida, infatti le gomme da Mud sono praticamente identiche per ogni casa (almeno qua tutti d'accordo :mrgreen:)
Il problema però secondo me e che la mtb non è una motocross.. incontriamo mille terreni diversi e totalmente naturali..quindi non è così facile creare una gomma "unica". Qui entrano in gioco mille variabili che comprendono appunto mescola, carcassa, area di superficie, altezza tassello, disposizione e altri che mi sarò dimenticato...

E sentire solo "è colpa che non ha i tasselli di transizione" sembra una generalizzazione troppo grande. Quando, se analizziamo bene il dhf, tra i tasselli laterali fatti a T e quelli centrali obliqui, ha dei "minuscoli" appoggi laterali. Il canale qua è molto risicato.
Vedi l'allegato 507570

Poi i 2 tasselli grandi del dhf, ad esempio, hanno una grande scalanatura centrale che di fatto, è come se avessimo una riga con 4 tasselli ( e difatti nella assegai questo intaglio è stato dimezzato).
Se fosse proprio lui la causa invece?

Vedi l'allegato 507563
Michelin ad esempio afferma (come maxxis e altre case) di fare una base con un composto + duro per non avere deformazioni del tassello.
Ma qua abbiamo 2 tasselli che ne formano 4, che sono molto flessibili perchè non nascono dalla base del copertone dove c'è lo strato duro.
Se fossero loro che creano instabilità quando in curva iniziano a piegarsi?
Ragionamento molto interessante e condivisibile, tant'è che in fin dei conti il vuoto tra i tasselli centrali e i lateriali ce l'hanno chi più chi meno tutte le gomme (di dimensioni differenti). Dopo l'esperienza negativa col dhf montai alternativamente dhr2 e Michelin WE, che se li vedi rotolare si nota distintamente il vuoto tra i tasselli centrali e laterali, specialmente il dhr2. Nello specifico col dhr2 mi concentrai sul comportamento in curva e notai distintamente l'assenza dell'effetto negativo riscontrato col dhf. A questo punto il comportamento del dhf potrebbe in effetti non essere causato dal canale di transizione, e la tua ipotesi relativa alla scanalatura dei centrali potrebbe essere valida, o comunque un buon punto di partenza.



Questo può essere anche interessante pensando alle Michelin wild Enduro e AM2, non hanno di questi intagli profondi e di fatto sul bagnato sono piuttosto problematici, potrebbe non dipendere del tutto dalla mescola non molto morbida.
Io con la versione magix del MWE su bagnato e fango non ho mai avuto problemi, anzi potrei dire il contrario. Certo, è una gomma poco comoda, ma secondo me fa il suo lavoro egregiamente, forse proprio grazie alla rigidezza dei tasselli che penetrano nel terreno
 
  • Mi piace
Reactions: bbk and Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Può essere anche come dici tu, non possiamo altro che fare delle supposizioni.
Gli intagli o Sipes detta all'inglese hanno l'importante funzione di permettere ai tasselli di conformarsi più facilmente al fondo e fare tenuta, oltre a creare di fatto un maggior numero di spigoli utili, nel caso del DHF mi sembra aver letto che sono progettati per aprirsi a ventaglio sotto la forza frenante, oltre a dare maggior direzionalità.
Questo può essere anche interessante pensando alle Michelin wild Enduro e AM2, non hanno di questi intagli profondi e di fatto sul bagnato sono piuttosto problematici, potrebbe non dipendere del tutto dalla mescola non molto morbida.
Eh si hai ragione, possiamo fare solo ipotesi! Ci sono veramente tante cose in gioco!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Buongiorno beautiful people! Al posteriore, der Kaiser o Trail King? Uso che va dal parcheggio al trail locale con la radice al bike park. Il grip mi interessa ma mi interessa anche che sia scorrevole e non un macigno in pedalata e rilanci.
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
811
1.918
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io al posteriore ho Mountain king e anteriore der Baron. Ci ho fatto 4 uscite per ora ma le promuovo a pieni voti.
Le Trail king dietro le ho interpretate più per la stagione estiva. Da me anche se non piove trovo ancora parecchio fango (esco la mattina presto e la brina che si scioglie crea fango, vivendo nella nebbia di umidità ne abbiamo a volonta).

Per ora noto solo che il Mountain king (27.5x2.8) richiede la giusta pressione.. nelle mie prove, con un gap di 0.2 bar l aderenza in salita pedalata si sente in termini di grip..

In discesa sto attento al comportamento dell' anteriore, ho una front e il posteriore fa comunque quello che vuole!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La mountain king è più robusta? A scorrevolezza come va?
Poi sono io quello indeciso sulle gomme,vero??..:smile:

La mountain king sulla carta si piazza a metà tra Trailking e der kaiser/Baron..per uso anche park proverei o der kaiser/der Baron o doppio der Baron..sono le gomme che Continental da per AM/enduro/DH

IMG_20220126_205711.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Poi sono io quello indeciso sulle gomme,vero??..:smile:

La mountain king sulla carta si piazza a metà tra Trailking e der kaiser/Baron..per uso anche park proverei o der kaiser/der Baron o doppio der Baron..sono le gomme che Continental da per AM/enduro/DH

Vedi l'allegato 507625


Tu però hai il documento ufficiale Continental :smile:

Sono indeciso comsa prendere per il posteriore, non vorrei si una bella gomma ma poco scorrevole oppure una gomma scorrevolissima ma che alla prima curva umida mi butta a terra.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Poi sono io quello indeciso sulle gomme,vero??..:smile:

La mountain king sulla carta si piazza a metà tra Trailking e der kaiser/Baron..per uso anche park proverei o der kaiser/der Baron o doppio der Baron..sono le gomme che Continental da per AM/enduro/DH

Vedi l'allegato 507625
Hai sbagliato direzione. La MountainKing si piazza tra TrailKing e CrossKing. In 2.3 pesa 750gr.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rolly

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Su una bici anche da pedalare in salita, Michelin Wild Enduro Front Gravity Shield Gum-X3D 27,5x2,80 come lo piazzereste rispetto uno Schwalbe MagicMary Soft Snakeskin o un Maxxis DHF EXO MaxxTerra?
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
quindi der kaiser ha i tasselli a rampa, tipo high roller... non me ne ero reso conto dalle immagini tipo rendering che si trovano di solito sui siti di vendita.

a proposito di high roller, viene nominato molto raramente in questa discussione. l'ho usato tanti anni fa ma con una bici decisamente meno performante dell'attuale, fra l'altro con ruote 26, quindi in generale andavo abbastanza più lento e non saprei dire se oggi mi troverei bene.
HR è passato di moda. Io sono fan da sempre del HR2: se facessero una versione intermedia tra exo e la DH, la metterei al posteriore.
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
811
1.918
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io ho preso la Mountain perché sul fango la danno come più indicata rispetto alla Trail... In estate, con il mio uso, andrò di Trail per il giusto compromesso scorrevolezza tenuta, a mio avviso!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo