Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
qualche consiglio per gomme da 27.5 sezione da 2.6ant e 2.5/2.6 post?
da montare sotto una trek remedy, qualcosa di abbastanza scorrevole per i trasferimenti su asfalto prima delle discese sui single track delle colline torinesi (pietre e terra argillosa prevalentemente)
Io ho avuto la coppia Maxxis Minion DHF exo maxxterra anteriore e Maxxis Rekon exo posteriore entrambe 2.6.
È una coppia sicuramente molto scorrevole (per i miei standard ovviamente) ma sono molto leggere come carcassa e specialmente la Rekon al posteriore si bucava spesso.
Se cerchi scorrevolezza sicuramente scorrono (tenendo presente che la Rekon scorre ma sul ripido blocca subito), però se sei pesante potrebbero essere molto facili da bucare.
Poi io sono poco esperto ancora.. sicuramente gli altri saprebbero consigliarti meglio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque.. qualcuno ha mai avuto problemi di micro stallonamenti con la Magic Mary sg?
Ultimamente dopo le discese un po' aggressive trovo sempre delle strisce di lattice attorno al tallone e non capisco come mai.. anche perché la tengo a pressione media (intorno a 1.6 bar e peso 75 kg).
Sembra quasi che fatichi a stare bene sul cerchio perché troppo rigida.
Come ho scritto ho avuto problemi simili in fase di montaggio/tallonamento con la versione supertrail, in pratica non voleva saperne di stare sulb tallone, ma durante l'uso non ho avuto problemi, anche con pressioni fino ad 1 bar se non meno.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Come ho scritto ho avuto problemi simili in fase di montaggio/tallonamento con la versione supertrail, in pratica non voleva saperne di stare sulb tallone, ma durante l'uso non ho avuto problemi, anche con pressioni fino ad 1 bar se non meno.
Eh si, ricordo di questi problemi nel montaggio.
Io però lo noto proprio in fase di guida anche a pressioni abbastanza alte per il tipo di carcassa.
È possibile che siano proprio i cerchi ad avere problemi col tallone di queste gomme?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eh si, ricordo di questi problemi nel montaggio.
Io però lo noto proprio in fase di guida anche a pressioni abbastanza alte per il tipo di carcassa.
È possibile che siano proprio i cerchi ad avere problemi col tallone di queste gomme?
Se non hai mai avuto di questi problemi con altre gomme direi proprio di no, ma piuttosto ad un errato diametro di calettamento del tallone della gomma.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
É possibile che tu l'abbia snervata, forzando con i cacciagomme, per buttarla dentro il canale del cerchio?
Non saprei.. io l'avevo messa sul serchio quasi tutta a mano senza forzare troppo, ma per tallonarla l'ho portata dal meccanico perché non voleva saperne di salire con la mia pompa.
Comunque anche se fosse stata forzata il tallone dovrebbe essere più debole soltanto in alcuni punti no?
Di solito io trovo proprio tutto il tallone colorato dal lattice.
Comunque la gomma funziona bene per il resto (tranne per una "sbuffata" dell'altro ieri con conseguente cerchio sbattuto).. era solo curiosità su una possibile non compatibilità col cerchio.
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
Io ho avuto la coppia Maxxis Minion DHF exo maxxterra anteriore e Maxxis Rekon exo posteriore entrambe 2.6.
È una coppia sicuramente molto scorrevole (per i miei standard ovviamente) ma sono molto leggere come carcassa e specialmente la Rekon al posteriore si bucava spesso.
Se cerchi scorrevolezza sicuramente scorrono (tenendo presente che la Rekon scorre ma sul ripido blocca subito), però se sei pesante potrebbero essere molto facili da bucare.
Poi io sono poco esperto ancora.. sicuramente gli altri saprebbero consigliarti meglio.
grazie del tuo suggerimento
io sono sui 70/72kg vestito quindi anche una gomma più leggera potrebbe andare
vediamo se qualcun altro ha altri suggerimenti
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
Io ho avuto la coppia Maxxis Minion DHF exo maxxterra anteriore e Maxxis Rekon exo posteriore entrambe 2.6.
È una coppia sicuramente molto scorrevole (per i miei standard ovviamente) ma sono molto leggere come carcassa e specialmente la Rekon al posteriore si bucava spesso.
Se cerchi scorrevolezza sicuramente scorrono (tenendo presente che la Rekon scorre ma sul ripido blocca subito), però se sei pesante potrebbero essere molto facili da bucare.
Poi io sono poco esperto ancora.. sicuramente gli altri saprebbero consigliarti meglio.
grazie del tuo suggerimento
io sono sui 70/72kg vestito quindi anche una gomma più leggera potrebbe andare
vediamo se qualcun altro ha altri consigli/esperienze
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
DHF scivolato su roccia umida levigata...me voleva far provare il casco nuovo... :smile:
Al secondo giro ho sgonfiato a sentimento...presa di petto e chiuso il passaggio...;-)
 

Allegati

  • 20220106_112336.jpg
    20220106_112336.jpg
    771,6 KB · Visite: 72
  • IMG-20220106-WA0069.jpg
    IMG-20220106-WA0069.jpg
    268,1 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: hmkid and MauroPS

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
DHF scivolato su roccia umida levigata...me voleva far provare il casco nuovo... :smile:
Al secondo giro ho sgonfiato a sentimento...presa di petto e chiuso il passaggio...;-)

Si si, diamo sempre la colpa a qualcun' altro/qualcos'altro...a 'sto giro il DHF, poi la roccia umida levigata, poi un raggio moscio, quindi le uova di locusta che vanificano il lavoro del Magic Mary, quindi la terza dose di vaccino...eccheccazzo mai 'na volta che a sbajià fusse er Gargasè ?

:))): :))): :))):
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
cerchi CARBONIO BOONE 622 EXC avete esperienze ?
i mozzi li ho avuti già in passato e mai ho avuto problemi , ma per i cerchi carbon non so...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si si, diamo sempre la colpa a qualcun' altro/qualcos'altro...a 'sto giro il DHF, poi la roccia umida levigata, poi un raggio moscio, quindi le uova di locusta che vanificano il lavoro del Magic Mary, quindi la terza dose di vaccino...eccheccazzo mai 'na volta che a sbajià fusse er Gargasè ?

:))): :))): :))):
No...no...il maestro scendeva bene...il socio @sandrino si è impicciato nel passaggio...si è fermato...arrivavo a valanga e mi sono fermato...ma passo su questa roccia, scivola la gomma...a momenti me lo incollavo... :smile:
Sai che ci rimaneva del povero @sandrino ? :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: yura

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si si, diamo sempre la colpa a qualcun' altro/qualcos'altro...a 'sto giro il DHF, poi la roccia umida levigata, poi un raggio moscio, quindi le uova di locusta che vanificano il lavoro del Magic Mary, quindi la terza dose di vaccino...eccheccazzo mai 'na volta che a sbajià fusse er Gargasè ?

:))): :))): :))):
Dimentichi le sabbie mobili assassine della Maremma Toscana :smile:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si si, diamo sempre la colpa a qualcun' altro/qualcos'altro...a 'sto giro il DHF, poi la roccia umida levigata, poi un raggio moscio, quindi le uova di locusta che vanificano il lavoro del Magic Mary, quindi la terza dose di vaccino...eccheccazzo mai 'na volta che a sbajià fusse er Gargasè ?

:))): :))): :))):

No...no...il maestro scendeva bene...il socio @sandrino si è impicciato nel passaggio...si è fermato...arrivavo a valanga e mi sono fermato...ma passo su questa roccia, scivola la gomma...a momenti me lo incollavo... :smile:
Sai che ci rimaneva del povero @sandrino ? :mrgreen:

Dimentichi le sabbie mobili assassine della Maremma Toscana :smile:

..a 'sto giro il DHF, poi la roccia umida levigata, poi un raggio moscio, quindi le uova di locusta che vanificano il lavoro del Magic Mary, quindi la terza dose di vaccino...

Aggiungiamo altri colpevoli in ordine di apparizione: @sandrino l' impiccato e le sabbie mobili della Maremma Maiala !

Il MAESTRO come sempre risulta innocente anche se nun è riuscito a fermasse !

:))):
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E oggi chiusa la settimana...101km x 3mila mt di dislivello...7 discese...quella finale di oggi TOP.
Siamo stati 6h in montagna...0° fissi tutto il giorno...in salita ottimo fondo fin quando in Valle Maiura abbiamo trovato una lastra di ghiaccio...impossibile rimanere in sella.
Prima discesa tecnica/lenta su roccia fissa e smosso asciutta...sul pezzo difficile poca distanza da @sandrino...colpa mia...lui si ferma e mi sono dovuto fermare pure io per non tamponarlo...vabbè piede a terra, scendo in gradone...risalgo...la proseguo senza problemi.
Seconda discesa...700mt di dislivello, completa, flow, tornanti, ripidi, smosso, sottobosco, roccia fissa, roccia smossa...un pelo meno tecnica della prima ma più completa...una goduria...fermato 3 volte per riposare, chiusi tutti i passaggi, non penso più di avere il DHF sotto...me ne accorgo solo quando freno...che debbo stringere di più e sollecito di più i freni...per il resto un bisturi.
:prost:
 

Allegati

  • 20220108_124608.jpg
    20220108_124608.jpg
    751,6 KB · Visite: 55
  • 20220108_125941.jpg
    20220108_125941.jpg
    535,9 KB · Visite: 55
  • 20220108_140939.jpg
    20220108_140939.jpg
    825,7 KB · Visite: 55

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@marco per non andare offtopic nella discussione della spectral..ho letto che anche tu usi le der baron,abbinata però alla der kaiser anteriore?..come ti trovi?..si comporta come la dhf che perde aderenza di colpo per via della mancanza dei tasselli di transizione,o accompagna bene come la der baron (che io monto anche all'anteriore)?..sono alla ricerca di una gomma da AM anteriore che sia un ibrido tra der baron,che ritengo ottima ma poco aggressiva e la magic mary,che è la mia gomma di riferimento ma troppo pesante e stretta nelle nuove versioni..grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo