Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Il Wild am2 non credo scorra molto meglio del wild Enduro. La carcassa è uguale, la mescola simile o un pelo più dura ma i tasselli sono nettamente più distanziati....
Le wild enduro nella loro categoria su asfalto da trasferimento sono gomme veloci , come provato strumentalmente dalle riviste tedesche.
 
  • Wow
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il Wild am2 non credo scorra molto meglio del wild Enduro. La carcassa è uguale, la mescola simile o un pelo più dura ma i tasselli sono nettamente più distanziati....
Le wild enduro nella loro categoria su asfalto da trasferimento sono gomme veloci , come provato strumentalmente dalle riviste tedesche.
Beh...gomma veloce...sullo scassato e compatto si...per tutto il resto è bella duretta da spingere, sicuro più dell'Aggressor da 2,5.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
dico una cosa sulla wild enduro rear, quindi mescola gum-x, però basata solo su due uscite di cui una con circa 20km di sterrato compatto e con pendenza molto lieve:

- a 1.9-2 bar, per me pressione da pedalata, scorre meglio dell'hans dampf che avevo prima (un vecchio modello con mescola trailstar, antenata della soft, abbastanza consumato ma più leggero di quasi 200g della wild enduro).

- a 1.5, pressione usata in discesa e poi mantenuta per la pedalata di rientro dato che non avevo voglia di gonfiare, scorre peggio dell'hans dampf.

nel primo caso probabilmente i tasselli laterali avevano poco contatto col terreno, grazie alla pressione un po' alta; nel secondo caso avevano più contatto e si facevano sentire.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
per il resto ottima trazione in salita tecnica con molta roccia fissa e pietrame smosso di dimensioni medie.

invece per la discesa non posso dire niente: in un'uscita ho fatto due discese molto molto tecniche e sconosciute, fra cui una devastata dall'acqua, a velocità bassissima; nell'altra ho fatto discese conosciutissime ma avevo dimenticato a casa il casco :pirletto:quindi sono andato molto più lento del normale e non è stata una prova significativa.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ma boh che ne so...magari può darsi.
Se lo hanno progettato solo per l Anteriore forse un motivo ci sta..
Ovviamente, parlo di situazioni al limite (per me).
Tornanti in discesa, stretti..con molte radici e lastre umide...
Il manico compensa...ovvio..(ma non c'è)

Conosco chi lo ha messo sul TallBoy Qui in zona da me. Ma nei trasferimenti è un delirio..

Avevo postato il wild am2. Sembra essere più polivalente...

Cmq maxxis non mi dispiace, non so se un aggressor dual avrebbe tenuto meglio...
Essendo una gomma pensata per l'enduro, probabilmente su un mezzo da trail/am come il TallBoy può essere esagerata, ma visto che adesso pedalo una DHR2 dd maxxterra senza troppi problemi direi che la scorrevolezza non mi spaventa più di tanto (anche se ovviamente qualcosa con un buon rapporto scorrevolezza/grip fa sempre comodo).
La wild am2 mi ispira di più come disegno, ma credo sia troppo leggera. Se fosse davvero sui 900 g dichiarati risulterebbe simile alla vecchia EXO che utilizzavo ed ho bucato in ogni maniera.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
per il resto ottima trazione in salita tecnica con molta roccia fissa e pietrame smosso di dimensioni medie.

invece per la discesa non posso dire niente: in un'uscita ho fatto due discese molto molto tecniche e sconosciute, fra cui una devastata dall'acqua, a velocità bassissima; nell'altra ho fatto discese conosciutissime ma avevo dimenticato a casa il casco :pirletto:quindi sono andato molto più lento del normale e non è stata una prova significativa.
Secondo te come mescola com'è? Si tratta comunque di una semi-morbida quindi più verso chi fa gare?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Essendo una gomma pensata per l'enduro, probabilmente su un mezzo da trail/am come il TallBoy può essere esagerata, ma visto che adesso pedalo una DHR2 dd maxxterra senza troppi problemi direi che la scorrevolezza non mi spaventa più di tanto (anche se ovviamente qualcosa con un buon rapporto scorrevolezza/grip fa sempre comodo).
La wild am2 mi ispira di più come disegno, ma credo sia troppo leggera. Se fosse davvero sui 900 g dichiarati risulterebbe simile alla vecchia EXO che utilizzavo ed ho bucato in ogni maniera.
la Michelin Wild AM in versione 27.5 da 2.35 pesa 785 grammi, la uso in estate quando faccio giri più "tranquilli" altrimenti monto il der Baron.
il Force AM è ancora più leggero, secondo me, entrambe le gomme hanno poco a che fare con l'enduro. Sul Force è d'obbligo una protezione interna per non rovinare il cerchio, oltre al copertone. Altrimenti ottimi per giri AM.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
la Michelin Wild AM in versione 27.5 da 2.35 pesa 785 grammi, la uso in estate quando faccio giri più "tranquilli" altrimenti monto il der Baron.
il Force AM è ancora più leggero, secondo me, entrambe le gomme hanno poco a che fare con l'enduro. Sul Force è d'obbligo una protezione interna per non rovinare il cerchio, oltre al copertone. Altrimenti ottimi per giri AM.
Pero forse si parlava dell' am2....che penso sia ben diverso.
 

Thomas273

Biker novus
26/6/19
24
0
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Mtb
Qualcuno avrebbe dei tipi di gomme da mettere al posteriore molto scorrevoli ma anche con un grip decente, ora ho delle dhr e volevo passare ad altre marche come schwalbe o michelin
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bella giornata...3 discese...tutti e 3 con DHF/Aggressor in varie versioni.
1) flow veloce con salti, un paio di ripidi e rilanci, giusto per scaldarsi, fondo sporco da foglie di quercia/leccio
2) discesa tecnica con bel ripido e passaggio esposto iniziale che sono riuscito a chiudere...poi misto fango, roccia fissa, scavato...ho sbagliato l' uscita della parte alta prendendo la linea sbagliata...e prima scivolata del 2022... :mrgreen:
Parte bassa della Mola...troppo fisica per adesso...copiato un grosso masso centrale con Bash che grattava...poi non ho più retto, non sono in forma.
3) Poeta...misto veloce/roccia/scassato con salti e flow finale...un mix delle 2 sopra.
Gomme senza incertezza, impastate nel fango ma ancora grip...alla partenza ore 9:10 c'erano -3°...:celopiùg:
@hmkid
@sandrino
 

Allegati

  • 20220102_123943.jpg
    20220102_123943.jpg
    840,7 KB · Visite: 70
  • 20220102_110708.jpg
    20220102_110708.jpg
    714,3 KB · Visite: 70
  • 20220102_105143.jpg
    20220102_105143.jpg
    820,1 KB · Visite: 70
Ultima modifica:

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Sulla spectral (per l'inverno) ho montato DHF e DHR Max grip entrambe. Molto bene sia in trazione che in discesa, trasmettono molta sicurezza. Vediamo quanto durano...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Secondo te come mescola com'è? Si tratta comunque di una semi-morbida quindi più verso chi fa gare?

di sicuro non è la mescola più morbida con cui fanno la wild enduro; per la posteriore usano solo gum-x, per l'anteriore gum-x o magi-x che è più morbida. l'anteriore la ho in entrambe le versioni, anche se la magi-x non l'ho ancora montata, e al tatto si percepisce bene la differenza di morbidezza della mescola (mentre la base dei tasselli sembra più dura nella magi-x).

presumo che qualcuno usi la gum-x anche all'anteriore per fare gare. io mi sono trovato benissimo in qualsiasi condizione tranne roccia e pietre umide.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
di sicuro non è la mescola più morbida con cui fanno la wild enduro; per la posteriore usano solo gum-x, per l'anteriore gum-x o magi-x che è più morbida. l'anteriore la ho in entrambe le versioni, anche se la magi-x non l'ho ancora montata, e al tatto si percepisce bene la differenza di morbidezza della mescola (mentre la base dei tasselli sembra più dura nella magi-x).

presumo che qualcuno usi la gum-x anche all'anteriore per fare gare. io mi sono trovato benissimo in qualsiasi condizione tranne roccia e pietre umide.
Perfetto, grazie mille per le spiegazioni.
Vorrà dire che mi orienterò su Wild Enduro 2.4 oppure Aggressor 2.5 (ma quest'ultima soltanto se deciderò di cambiare anche l'anteriore con un 2.5). :-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Perfetto, grazie mille per le spiegazioni.
Vorrà dire che mi orienterò su Wild Enduro 2.4 oppure Aggressor 2.5 (ma quest'ultima soltanto se deciderò di cambiare anche l'anteriore con un 2.5). :-)

figurati, per il poco che so!

aggressor se non ricordo male lo fanno solo in mescola dual, che dovrebbe essere più dura della gum-x di michelin quindi non lo metterei in inverno.
ho un aggressor preso in primavera per l'estate, poi stavo uscendo così poco in bici che non l'ho montato e ho finito di consumare l'hans dampf.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo0

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
figurati, per il poco che so!

aggressor se non ricordo male lo fanno solo in mescola dual, che dovrebbe essere più dura della gum-x di michelin quindi non lo metterei in inverno.
ho un aggressor preso in primavera per l'estate, poi stavo uscendo così poco in bici che non l'ho montato e ho finito di consumare l'hans dampf.
Si, solo mescola dual.
Ma non mi preoccupa perché per una serie di cose non potrò usare la bici per un po'.. quindi il cambio gomme slitterà sicuramente e avverrà in primavera inoltrata a questo punto.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Comunque.. qualcuno ha mai avuto problemi di micro stallonamenti con la Magic Mary sg?
Ultimamente dopo le discese un po' aggressive trovo sempre delle strisce di lattice attorno al tallone e non capisco come mai.. anche perché la tengo a pressione media (intorno a 1.6 bar e peso 75 kg).
Sembra quasi che fatichi a stare bene sul cerchio perché troppo rigida.
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
qualche consiglio per gomme da 27.5 sezione da 2.6ant e 2.5/2.6 post?
da montare sotto una trek remedy, qualcosa di abbastanza scorrevole per i trasferimenti su asfalto prima delle discese sui single track delle colline torinesi (pietre e terra argillosa prevalentemente)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo