Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti,
ho avuto un periodo impegnativo e mio malgrado non sono riuscito più a seguire il forum, ora sono contento di avere un pochino di tempo per scrivere due righe a beneficio di tutti e chiedere qualche consiglio.
Dopo aver tenuto "masochisticamente" per qualche mese il maxxis dhr2 dh maxxgrip al posteriore, mi sono reso conto che non è proprio cosa, facevo una fatica immane che attribuivo al mio pessimo stato fisico. Poi ho rimontato il Michelin DH34 bikepark riparato dopo un taglietto (ci avevo fatto appena 150 km) e in salita si sente una differenza netta. Anche in discesa non è niente male in effetti. Il fatto è che nonostante il peso sia rilevante (pesato 1200gr) la carcassa è un pochino sottile, alla stregua del Michelin wild enduro front che pesa 200gr in meno.....
Ora, dopo aver capito a mie spese che la mescola (a parità di battistrada e sezione, visto che le due gomme sono quasi identiche) conta veramente tanto, ho cercato inutilmente il mio amato dhr2 in versione DD dual che evidentemente non esiste.
In garage ho anche il wild enduro rear che ho riparato e prima o poi gli darò una seconda possibilità, però ho paura di rovinarmi l'uscita perchè per me è troppo leggero di carcassa. Sempre per ragioni di scorrevolezza, appena i trail saranno un pochino più asciutti, rimonterò all'anteriore al posto dello shorty, il we front versione magix, che mi ha dato tante soddisfazioni ed è ancora valido.
Quale secondo voi potrebbe essere una valida alternativa al dhr2 DD dual al posteriore?
Per chi fosse interessato, nel mercatino ho messo in vendita il dhr2 DH maxxgrip 2.4" che ho tenuto su all'anteriore per un centinaio di km (non è quello di cui sopra, quello me lo piango io per l'anteriore).
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
In garage ho anche il wild enduro rear che ho riparato e prima o poi gli darò una seconda possibilità, però ho paura di rovinarmi l'uscita perchè per me è troppo leggero di carcassa.
Quale secondo voi potrebbe essere una valida alternativa al dhr2 DD dual al posteriore?

l'hai bucato o tagliato? per curiosità pesi molto?

per il posteriore big betty? disegno non troppo diverso dal dhr e lo fanno in carcasse belle pesanti.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
l'hai bucato o tagliato? per curiosità pesi molto?

per il posteriore big betty? disegno non troppo diverso dal dhr e lo fanno in carcasse belle pesanti.
Tagliato, peso 70 kg. Dopo il danno riparato perde lattice dalle spalle, ma penso che alla fine si dovrebbe asciugare e tenere la pressione. Almeno è quello che è successo con il DH34.
Shwalbe non mi alletta molto, ma devo ammettere che il BB mi attira
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Tagliato, peso 70 kg. Dopo il danno riparato perde lattice dalle spalle, ma penso che alla fine si dovrebbe asciugare e tenere la pressione. Almeno è quello che è successo con il DH34.

ok. wild enduro rear l'ho montato da poco, usato solo due volte in uscite non significative come forse ho scritto qualche pagina fa, anche il mio all'inizio trasudava un sacco di umidità del lattice dai fianchi e pure dal battistrada, con perdita di molta pressione... in un paio di giorni si è stabilizzato, mi sembra di aver aggiunto pochissimo lattice ma sinceramente non ne sono sicuro.

spero di non avere problemi con la carcassa ma sono ottimista. non arrivo al tuo peso nemmeno vestito e con zaino, protezioni e casco integrale e d'altronde non ho avuto problemi nemmeno con una nobby da meno di 900g.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
ok. wild enduro rear l'ho montato da poco, usato solo due volte in uscite non significative come forse ho scritto qualche pagina fa, anche il mio all'inizio trasudava un sacco di umidità del lattice dai fianchi e pure dal battistrada, con perdita di molta pressione... in un paio di giorni si è stabilizzato, mi sembra di aver aggiunto pochissimo lattice ma sinceramente non ne sono sicuro.

spero di non avere problemi con la carcassa ma sono ottimista. non arrivo al tuo peso nemmeno vestito e con zaino, protezioni e casco integrale e d'altronde non ho avuto problemi nemmeno con una nobby da meno di 900g.
Allora penso che puoi stare tranquillo, io c'ho fatto quasi 700 km prima di danneggiarlo su sentieri molto sporchi. E' un ottimo posteriore, per me purtroppo un pelino troppo delicata
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ok. wild enduro rear l'ho montato da poco, usato solo due volte in uscite non significative come forse ho scritto qualche pagina fa, anche il mio all'inizio trasudava un sacco di umidità del lattice dai fianchi e pure dal battistrada, con perdita di molta pressione... in un paio di giorni si è stabilizzato, mi sembra di aver aggiunto pochissimo lattice ma sinceramente non ne sono sicuro.

spero di non avere problemi con la carcassa ma sono ottimista. non arrivo al tuo peso nemmeno vestito e con zaino, protezioni e casco integrale e d'altronde non ho avuto problemi nemmeno con una nobby da meno di 900g.
Io su una gomma da 2,4 ci metto almeno 80cc di lattice...sulle mie da 29" che sono 2,5 ci metto 100cc di lattice a gomma...e non le tocco più fino all' anno dopo... :roll:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
L' unica è questa: TB85927400
La mia scelta classica, ora mi piacerebbe 2,40 DD dual. La sezione mi serve maggiore per il cerchio che da 25 è diventato 30mm, la dual per la scorrevolezza sul macigno Torque da 17 kg. A proposito, secondo te andrebbe bene la 2,30 sul cerchio da 30? La spalla potrebbe essere troppo dritta
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io su una gomma da 2,4 ci metto almeno 80cc di lattice...sulle mie da 29" che sono 2,5 ci metto 100cc di lattice a gomma...e non le tocco più fino all' anno dopo... :roll:

stesso tanto che metto io su 27,5 (però ogni 3-4 mesi ne aggiungo: un po' si secca - mariposa - un po' tappa qualche buco etc)

il fatto è che secondo me la wild enduro che mi hanno mandato era difettosa. aveva pure il battistrada grigio chiaro anzi che nero come il resto. poi chiazze di umido sul battistrada stesso non si possono vedere... infatti dopo un lungo tira e molla con il servizio clienti di crc ho ricevuto un bonus da 10 sterline a mo' di risarcimento ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia scelta classica, ora mi piacerebbe 2,40 DD dual. La sezione mi serve maggiore per il cerchio che da 25 è diventato 30mm, la dual per la scorrevolezza sul macigno Torque da 17 kg. A proposito, secondo te andrebbe bene la 2,30 sul cerchio da 30? La spalla potrebbe essere troppo dritta
Non esiste un 2,4 DD dual mi spiace...l' alternativa è l' Aggressor 2,5 DD.
Sul canale da 30mm nessun problema x gomme 2,3/2,4/2,5
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
stesso tanto che metto io su 27,5 (però ogni 3-4 mesi ne aggiungo: un po' si secca - mariposa - un po' tappa qualche buco etc)

il fatto è che secondo me la wild enduro che mi hanno mandato era difettosa. aveva pure il battistrada grigio chiaro anzi che nero come il resto. poi chiazze di umido sul battistrada stesso non si possono vedere... infatti dopo un lungo tira e molla con il servizio clienti di crc ho ricevuto un bonus da 10 sterline a mo' di risarcimento ;-)
Meglio di niente... :freeride:
Io uso lo Stan's...mai visto trasudare o tappare.
Le uniche 2 volte che ho visto il lattice...sul Convict quando ha sbuffato e sul Michelin Wild quando ho stallonato al bike-park dell'Amiata.
:prost:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Meglio di niente... :freeride:
Io uso lo Stan's...mai visto trasudare o tappare.
Le uniche 2 volte che ho visto il lattice...sul Convict quando ha sbuffato e sul Michelin Wild quando ho stallonato al bike-park dell'Amiata.
:prost:
Io mi sono trovato per le mani lo slime, e visto che era troppo denso l'ho diluito con il joe's. Sembra funzionare.
Chissà quante volte l'avrete scritto, lo so...... ma la soft Schwalbe è più paragonabile alla dual o alla maxxterra di maxxis?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Meglio di niente... :freeride:
Io uso lo Stan's...mai visto trasudare o tappare.
Le uniche 2 volte che ho visto il lattice...sul Convict quando ha sbuffato e sul Michelin Wild quando ho stallonato al bike-park dell'Amiata.
:prost:

bisogna anche dire che tu usi gomme molto più robuste delle mie, data la differenza di peso ;-)

quando usavo stan's vedevo qualcosina su fianchi delle schwalbe, ma solo sulla gomma montata dietro (nel senso: hans dampf finché era davanti niente, spostata dietro qualcosa sì). wild enduro front mai niente. qualcosa anche sulle maxxis, sulla vecchia full.

in ogni caso mai visto chiazze di umido sul battistrada, anche per questo ho insistito con crc per far riconoscere un difetto di fabbrica della gomma che mi hanno mandato.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io mi sono trovato per le mani lo slime, e visto che era troppo denso l'ho diluito con il joe's. Sembra funzionare.
Chissà quante volte l'avrete scritto, lo so...... ma la soft Schwalbe è più paragonabile alla dual o alla maxxterra di maxxis?

non conosco i dati del durometro e non ho esperienza diretta, ma credo più alla maxxterra. alla dual paragonerei la speedgrip.

ma attendi pareri più affidabili...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io mi sono trovato per le mani lo slime, e visto che era troppo denso l'ho diluito con il joe's. Sembra funzionare.
Chissà quante volte l'avrete scritto, lo so...... ma la soft Schwalbe è più paragonabile alla dual o alla maxxterra di maxxis?
Sennò io con lo Shorty davanti avevo questo dietro...ottima mescola, tenuta laterale TOP...e scorre meglio, ma frena un po' meno...è fuori produzione ma si dovrebbe ancora trovare:
tb91000200
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Sennò io con lo Shorty davanti avevo questo dietro...ottima mescola, tenuta laterale TOP...e scorre meglio, ma frena un po' meno...è fuori produzione ma si dovrebbe ancora trovare:
tb91000200
Si, si trova... ma è maxxterra. A questo punto sfrutto il dhr2 mt da 2,30 e via. Tanto sarà ben stagionato e quindi un pelino più duretto....
Per quanto ho potuto constatare su quanto ad oggi provato, maxxis ha il miglior rapporto peso/consistenza carcassa, almeno rispetto a Michelin.
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo