Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La mescola soft è paragonabile alla dual di maxxis?
Direi paragonabile alla MaxxTerra. Secondo me molto valida per il posteriore.
Pesa come il DH34 bikepark, la carcassa sarà più resistente?
A occhio più o meno siamo lì. Io l'ho preso proprio perché non sono riuscito a trovare da nessuna parte un nuovo DH34 bikepark, e il DH34 "standard" (scritte gialle) è veramente tosto da pedalare.
Il volume d'aria della BB è leggermente maggiore del DH34.
Si.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
chiedo a chi ha più esperienza di me... ho un aggressor 2.5" WT su un cerchio da 25mm (quindi un canale stretto per una gomma Wt, come dice maxxis) e pertanto credo che l'agilità non sia il forte di questa accoppiata; se passassi ad una gomma 2.5" (senza WT) o addirittura ad una 2.4" sentirei molta differenza in quanto ad agilità?
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
chiedo a chi ha più esperienza di me... ho un aggressor 2.5" WT su un cerchio da 25mm (quindi un canale stretto per una gomma Wt, come dice maxxis) e pertanto credo che l'agilità non sia il forte di questa accoppiata; se passassi ad una gomma 2.5" (senza WT) o addirittura ad una 2.4" sentirei molta differenza in quanto ad agilità?
Grazie
Invece è proprio lì il vantaggio...l' agilità.
Anche io ho l' Aggressor da 2 5 su cerchio da 25mm...perfetto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Direi paragonabile alla MaxxTerra. Secondo me molto valida per il posteriore.

A occhio più o meno siamo lì. Io l'ho preso proprio perché non sono riuscito a trovare da nessuna parte un nuovo DH34 bikepark, e il DH34 "standard" (scritte gialle) è veramente tosto da pedalare.
Il volume d'aria della BB è leggermente maggiore del DH34.

Si.
Scusa Tasso ma non ho ben capito.
Tu hai il DH34 standard, cioè quello con la mescola Magi-X DH?
Perdonami ma coma fai a dire che il BB supergravity ha la carcassa simile al DH34 bikepark, hai avuto modo di confrontarle?
Io confrontando il michelin bikepark al DD maxxis noto una netta differenza di spessore della spalla, a vantaggio del DD. La carcassa del bikepark è come un wild enduro .
Facessero il WE front racing line (mescola magix DH) da 27.5" lo prenderei subito, putroppo fanno solo il 29". Se non sbaglio ha anche la carcassa più sostenuta rispetto al WE standard.
Al tatto com'è la mescola Magi-X DH?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Li ho avuti tutti e due, il DH34 standard e il bikepark.
Non ho fatto un confronto diretto tra bikepark e BB, perché quando ho preso il secondo, avevo già buttato via il primo da un pezzo; ma ti confermo che le carcasse mi sono sembrate simili, forse appena un poco più robusta la BB.
Con la Magi-X (DH34 standard, scritte gialle) ho avuto un'esperienza strana.
La prima che ho montato all'anteriore, lo scorso Aprile, era morbidissima; gran confidenza, pb a gogò, l'ho tenuta tutta l'estate.
Finita quella, la mescola della seconda che ho preso mi è sembrata fin da subito molto più dura. Sarà stata secca/conservata male? Sta di fatto che, non dandomi la stessa fiducia della prima, l'ho tolta in favore di un Assegai.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa Tasso ma non ho ben capito.
Tu hai il DH34 standard, cioè quello con la mescola Magi-X DH?
Perdonami ma coma fai a dire che il BB supergravity ha la carcassa simile al DH34 bikepark, hai avuto modo di confrontarle?
Io confrontando il michelin bikepark al DD maxxis noto una netta differenza di spessore della spalla, a vantaggio del DD. La carcassa del bikepark è come un wild enduro .
Facessero il WE front racing line (mescola magix DH) da 27.5" lo prenderei subito, putroppo fanno solo il 29". Se non sbaglio ha anche la carcassa più sostenuta rispetto al WE standard.
Al tatto com'è la mescola Magi-X DH?
Ti posso dire, avendoli avuti come Carcassa a scendere
DH
Tough
DD
Guard² simile triplo strato Michelin
Exo
:prost:
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Scusate la domanda forse un po' banale ma sono in pieno dubbio...
Se dovessi mettere una 2.5 Maxxis al posteriore (in particolare una aggressor) potrei sentirmi sbilanciato se dovessi mantenere all'anteriore la Magic Mary 2.4?
Meglio mettere aggressor 2.3?
La DHR2 DD MaxxTerra che ho ora si consuma troppo in fretta.. penso che il passaggio ad una dual sia obbligato (da ciò la domanda sul 2.5 o 2.3).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusate la domanda forse un po' banale ma sono in pieno dubbio...
Se dovessi mettere una 2.5 Maxxis al posteriore (in particolare una aggressor) potrei sentirmi sbilanciato se dovessi mantenere all'anteriore la Magic Mary 2.4?
Non credo saranno simili
Meglio mettere aggressor 2.3?
Puoi farlo anche così ma secondo me il 2.5 è un’altra gomma
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Scusate la domanda forse un po' banale ma sono in pieno dubbio...
Se dovessi mettere una 2.5 Maxxis al posteriore (in particolare una aggressor) potrei sentirmi sbilanciato se dovessi mantenere all'anteriore la Magic Mary 2.4?
Meglio mettere aggressor 2.3?
La DHR2 DD MaxxTerra che ho ora si consuma troppo in fretta.. penso che il passaggio ad una dual sia obbligato (da ciò la domanda sul 2.5 o 2.3).
Io giro con Assegai 2.5" e Aggressor 2.3" su cerchi da 30mm e funziona alla grande (faccio 75kg attrezzato).
Quindi con la MM 2.4" vedrei meglio il 2.3" ( se sei pesante il 2.5" ti da più volume e quindi più tolleranza nella deformazione da impatti).
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io giro con Assegai 2.5" e Aggressor 2.3" su cerchi da 30mm e funziona alla grande (faccio 75kg attrezzato).
Quindi con la MM 2.4" vedrei meglio il 2.3" ( se sei pesante il 2.5" ti da più volume e quindi più tolleranza nella deformazione da impatti).
Io sto valutando l'Aggressor DD dual come alternativa al DHR DD che non c'è in versione dual. Ho paura però che non sarebbe all'altezza delle mie aspettative, l'Aggressor lo vedo (a occhio, si capisce) poco grippante in frenata e forse sarebbe poco bilanciato con lo shorty all'anteriore. Come si comporta l'Aggressor a confronto con: dhr2 - michelin we rear - michelin dh34?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io sto valutando l'Aggressor DD dual come alternativa al DHR DD che non c'è in versione dual. Ho paura però che non sarebbe all'altezza delle mie aspettative, l'Aggressor lo vedo (a occhio, si capisce) poco grippante in frenata e forse sarebbe poco bilanciato con lo shorty all'anteriore. Come si comporta l'Aggressor a confronto con: dhr2 - michelin we rear - michelin dh34?
Delle citate ho avuto solo il DHR2 e la differenza c'è anche se non estrema.
L'Aggressor frena un po' meno, scorre un po' di più, la tenuta in curva é di poco inferiore, ma è più facile e controllabile da "driftare" a piacimento.
Io l'ho usato in tutte le stagioni e la mescola Dual la gestisco senza problemi anche d'inverno (basta tenerne conto).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Delle citate ho avuto solo il DHR2 e la differenza c'è anche se non estrema.
L'Aggressor frena un po' meno, scorre un po' di più, la tenuta in curva é di poco inferiore, ma è più facile e controllabile da "driftare" a piacimento.
Io l'ho usato in tutte le stagioni e la mescola Dual la gestisco senza problemi anche d'inverno (basta tenerne conto).
Prima usavo anche io la dual DD, 2.5 perché con la 2.3 la bici secondo me è troppo nervosa (100kg circa).
Se poi ti abitui a mescole più performanti tipo gumx temo che tornare alla dual richieda un periodo di adattamento dove ti troveresti a ballare parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Delle citate ho avuto solo il DHR2 e la differenza c'è anche se non estrema.
L'Aggressor frena un po' meno, scorre un po' di più, la tenuta in curva é di poco inferiore, ma è più facile e controllabile da "driftare" a piacimento.
Io l'ho usato in tutte le stagioni e la mescola Dual la gestisco senza problemi anche d'inverno (basta tenerne conto).
Il fango come lo gestisce?
Prima usavo anche io la dual DD, 2.5 perché con la 2.3 la bici secondo me è troppo nervosa (100kg circa).
Se poi ti abitui a mescole più performanti tipo gumx temo che tornare alla dual richieda un periodo di adattamento dove ti troveresti a ballare parecchio
Porca vacca........... non mi piace ballare, sono abituato a mescole gumx e maxxterra al posteriore. Un dual l'ho provato una sola volta durante un giro in cui ho squarciato la gomma e ci ho messo una pietra sopra, ma era un exo, quindi non ho proprio esperienza con mescole poco morbide. Mi sa che sarò costretto a rinunciare e a farmi il c...lo in risalita e basta. Che poi la dual costa quanto la 3c..........
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Io giro con Assegai 2.5" e Aggressor 2.3" su cerchi da 30mm e funziona alla grande (faccio 75kg attrezzato).
Quindi con la MM 2.4" vedrei meglio il 2.3" ( se sei pesante il 2.5" ti da più volume e quindi più tolleranza nella deformazione da impatti).
La MM 2.4 come ETRTO dovrebbe aver 1 mm di differenza con la 2.5 maxxis quindi forse sarebbero praticamente uguali ad occhio.
La 2.3 so che è molto valida ma per come guido io potrebbe essere un po' risicata quindi forse come dici tu è meglio una 2.5 per avere più tolleranza nella deformazione.
Peccato per la durata della MaxxTerra.. altrimenti questa DHR2 DD sarebbe stata la mia gomma per tutte le stagioni :pirletto:
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io giro con Assegai 2.5" e Aggressor 2.3" su cerchi da 30mm e funziona alla grande (faccio 75kg attrezzato).
Quindi con la MM 2.4" vedrei meglio il 2.3" ( se sei pesante il 2.5" ti da più volume e quindi più tolleranza nella deformazione da impatti).
ciao.

al posteriore l aggressor 2.3 come si comporta su Radici e Roccia Umida? soprattutto in velocità...in curva....o nel susseguirsi di queste condizioni.....(bassa liguria)
non dico fango. ma umido sottobosco, dove la superficie è dura (ma umida per la stagione).

ora ho un dhf 2.3 maxxterra da finire al posteriore...e tiene molto bene....(sempre canale 30...il che non so seè un male o un bene per il 2.3 maxxis.)


grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo