Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.595
10.231
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io viaggio con doppio dhf 2.3 su canale 30
2.5 troppo ...
Ho visto queste...


Bei tasselli, bel disegno, in teoria buona la carcassa, ma la mescola al centro forse è un dura...
Non la metterei quasi neanche dietro, con quella mescola...
 
  • Haha
Reactions: OZZY_82

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ma altri marchi che abbiano mescole decenti da posteriore (quindi non troppo morbide) e che fanno sezioni sul 2.4/2.35 esistono?
Tra tutto quello che trovo nelle varie 2ply sembra che regnino solo le mescole semi-morbide anche per il posteriore.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma altri marchi che abbiano mescole decenti da posteriore (quindi non troppo morbide) e che fanno sezioni sul 2.4/2.35 esistono?
Tra tutto quello che trovo nelle varie 2ply sembra che regnino solo le mescole semi-morbide anche per il posteriore.

Questa? ...magari è più da anteriore....dipende dall' uso che se ne fa...


Fu fatto anche un test dal Mag...
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Questa? ...magari è più da anteriore....dipende dall' uso che se ne fa...


Fu fatto anche un test dal Mag...
Non è un po' leggerina per fare enduro? Ho letto che come peso in 27.5 sta sui 900 g.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.595
10.231
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questa? ...magari è più da anteriore....dipende dall' uso che se ne fa...


Fu fatto anche un test dal Mag...
Confermo che all'anteriore è un'ottima gomma, l'ho avuta in versione 2.4 29, ma è piuttosto piccola per i miei standard e la mescola non è tra le più morbide.
Ma si pulisce molto bene dal fango ed è molto comunicativa.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
O sommi Enduristi auguri a voi.

Stamattina giro breve, risalita misto asfalto mulattiera (fangosa) e discesa su singletrack abbastanza vario:

Radici Bagnate (tante, grosse..)
Roccia fissa, in molti tratti Verdastra..viscida
Sentiero sporco sassoso...quindi NO flow.

Doppio Dhf 2.3 maxxterra.
Pressione 1.6 1.9, fino in cima.

Ora...
Prima radice in discesa stavo volando..
Quindi ..1.35 psi, 1.65 psi...
Tutto ok fino alla fine...

Anche se su alcune roccie "verdi" sentivo il posteriore andare per i fatti suoi..

La maxxterra avrà uno shore 50/42 ...il Che non è poco...e già nei trasferimenti asfaltati si avverte..
Devo essere onesto non vorrei mai scendere tanto di pressione ...ma ahimè ho visto che il grip poi non c'è ....

Di chi è la colpa?
Mia? Poco manico?
I tasselli del dhf sono alti? Per un Posteriore intendo...
O magari quelle famosa zona morta al posteriore fa più danni che avanti...

Tanto per dirvi che quando avevo la Ardent race 2.35 maxxspeed (shore 50/60) non avevo questo problema...(però rimbalza di più ...)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Questa? ...magari è più da anteriore....dipende dall' uso che se ne fa...


Fu fatto anche un test dal Mag...
Non male, ho il combo F/R e per ora non hanno sfigurato. L'anteriore molto buono e come dicono gli inglese "predictable". Non peso molto ed al posteriore ho un inserto anti foratura. X me promosse.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.081
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Recentemente per caso ho visto un video di rulezman dove faceva un bike check, riguardo una bici che usa per l'All Mountain puro, quindi tanta salita e tanta discesa.
Ho notato che davanti usa una forekaster se non ricordo male e dietro una rekon race (neanche rekon normale) .

Ora, al di là del manico, peso, stile di guida ecc.. (e rulezman non è sicuro uno fermo in discesa) , diciamo al di là di tutte le variabili, tranne quella AM che è "uguale per tutti" (grossomodo i terreni di discesa montanara, quelli sono) , sono rimasto stupito che dietro monta addirittura una rekon race, neanche la rekon normale che "per me" sarebbe il minimo sindacale.

Che ne pensate?
(chiaramente da un punto di vista di un certo peso bici+rider, ovvio che uno di 90kg e passa monterà altro per necessità)

EDIT: ho trovato poi questo video che praticamente riassume quello che ho scritto :loll:
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Recentemente per caso ho visto un video di rulezman dove faceva un bike check, riguardo una bici che usa per l'All Mountain puro, quindi tanta salita e tanta discesa.
Ho notato che davanti usa una forekaster se non ricordo male e dietro una rekon race (neanche rekon normale) .

Ora, al di là del manico, peso, stile di guida ecc.. (e rulezman non è sicuro uno fermo in discesa) , diciamo al di là di tutte le variabili, tranne quella AM che è "uguale per tutti" (grossomodo i terreni di discesa montanara, quelli sono) , sono rimasto stupito che dietro monta addirittura una rekon race, neanche la rekon normale che "per me" sarebbe il minimo sindacale.

Che ne pensate?
(chiaramente da un punto di vista di un certo peso bici+rider, ovvio che uno di 90kg e passa monterà altro per necessità)
Penso che rulezman sia un bravo fante ma è un cazzaro.

Maxxis lo paga per dire stronzate.
E per andarci dove poi? Non in Liguria di questi tempi...
La.rekon raxe? Sulla roccia umida ? Ora?

E poi prendesse per il culo qualcun altro...fa la foto con le gomme da XC, e poi gira con altro
Ho fatto uno screen Durante il video.
Si vede che monta altro.

Doveva stare sotto i 13 kg , e ha messo due gomme XC.
Dubito che ci giri per davvero ..forse sull asciutto...ma a quelle velocità ho cmq i miei dubbi...
 

Allegati

  • Screenshot_2021-12-17-19-47-17-587_com.google.android.youtube.jpg
    Screenshot_2021-12-17-19-47-17-587_com.google.android.youtube.jpg
    164,6 KB · Visite: 45

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.081
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Penso che rulezman sia un bravo fante ma è un cazzaro.

Maxxis lo paga per dire stronzate.
E per andarci dove poi? Non in Liguria di questi tempi...
La.rekon raxe? Sulla roccia umida ? Ora?

E poi prendesse per il culo qualcun altro...fa la foto con le gomme da XC, e poi gira con altro
Ho fatto uno screen Durante il video.
Si vede che monta altro.

Doveva stare sotto i 13 kg , e ha messo due gomme XC.
Dubito che ci giri per davvero ..forse sull asciutto...ma a quelle velocità ho cmq i miei dubbi...
oddio...non penso sia una config invernale...il bike check mi pare sia d'estate
Lui sinceramente non lo conosco, ho visto a caso qualche video ogni tanto ma non ho idea della reputazione tecnica (sul guidato mi pare vadà bene)

Guarda il video che ho messo nell'edit del mio messaggio...

PS: dalla foto che hai messo, io vedo un forekaster come detto da lui sinceramente.....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
oddio...non penso sia una config invernale...il bike check mi pare sia d'estate
Lui sinceramente non lo conosco, ho visto a caso qualche video ogni tanto ma non ho idea della reputazione tecnica (sul guidato mi pare vadà bene)

Guarda il video che ho messo nell'edit del mio messaggio...
Si l ho visto.
Lui il manico c e l.ha...
Ma ti ripeto... ultimamente...monta e propone non ciò che gli piace , ma quello che gli passano...

Solitamente aveva sempre delle kenda 2.4 sotto si canale 25....
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.081
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si l ho visto.
Lui il manico c e l.ha...
Ma ti ripeto... ultimamente...monta e propone non ciò che gli piace , ma quello che gli passano...

Solitamente aveva sempre delle kenda 2.4 sotto si canale 25....
Non discuto l'aspetto tecnico commerciale.... quello che volevo dire è che quel video mi ha dato uno spunto di riflessione, riguardo all'esagerare con le gomme quando anche con "meno" si va senza problemi (al di là della larghezza della gomma)

è come la storia "butta via la 34 che flette e metti una 38" quando invece anche con la 34 scendi senza problemi, senza negare la superiorità della 38 (sempre restando in un ambito amatoriale/pedalatore della domenica diciamo)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non discuto l'aspetto tecnico commerciale.... quello che volevo dire è che quel video mi ha dato uno spunto di riflessione, riguardo all'esagerare con le gomme quando anche con "meno" si va senza problemi (al di là della larghezza della gomma)

è come la storia "butta via la 34 che flette e metti una 38" quando invece anche con la 34 scendi senza problemi, senza negare la superiorità della 38 (sempre restando in un ambito amatoriale/pedalatore della domenica diciamo)
Certo ho capito.
Io sono l ultimo a poter dare consigli, primo perché di Am faccio poco.. figurati enduro.

Vero, magari se non sei troppo pesante non vi è bisogno di esagerare.

Tutto ha un suo punto di vista però..
Io le gomme che ha messo rulez nel video le ho avute, e abito in Liguria come lui.

Ecco perché ti dico...per me, lui ci fa la foto e poi smonta.e lo screen Che ho messo su ne è la prova.

Una bici come quella ti porta a velocità esagerate...
Io ho strappato un Dhf da 2.3 e peso 70 kg , (in velocità, sullo scassato)
La.rekon race 2.25 pesa 700 grammi...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
I tasselli del dhf sono alti? Per un Posteriore intendo...
O magari quelle famosa zona morta al posteriore fa più danni che avanti...


auguri anche a te e a tutti i ruotisti e gommisti per enduro e allmountain :prost:


potrebbe essere che, a causa dei tasselli e del "canale" di transizione vuoto, avevi poca superficie di appoggio?
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Non saprei...qui dove abito io vedo solo assegai (exo) e wild enduro.
Non è che il terreno sia proprio morbido...

Ora la gomma su mi pare sia 1050 grammi..
Forse la Wild enduro può essere una buona soluzione per quello che mi serve.
In versione GumX dovrebbe anche essere il giusto compromesso come morbidezza.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
auguri anche a te e a tutti i ruotisti e gommisti per enduro e allmountain :prost:


potrebbe essere che, a causa dei tasselli e del "canale" di transizione vuoto, avevi poca superficie di appoggio?
Ma boh che ne so...magari può darsi.
Se lo hanno progettato solo per l Anteriore forse un motivo ci sta..
Ovviamente, parlo di situazioni al limite (per me).
Tornanti in discesa, stretti..con molte radici e lastre umide...
Il manico compensa...ovvio..(ma non c'è)
Forse la Wild enduro può essere una buona soluzione per quello che mi serve.
In versione GumX dovrebbe anche essere il giusto compromesso come morbidezza.

Conosco chi lo ha messo sul TallBoy Qui in zona da me. Ma nei trasferimenti è un delirio..

Avevo postato il wild am2. Sembra essere più polivalente...

Cmq maxxis non mi dispiace, non so se un aggressor dual avrebbe tenuto meglio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo