Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Guxx

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Per riprendere il discorso sulla temperatura delle gomme il problema principale sulla temperatura di utilizzo è che i materiali gommosi hanno un campo di esistenza ben definito, sotto al quale diventano vetrosi, cioè si sgretaolano e si spezzano.
Probabilmente la temperatura di transazione vetrosa, cioè quella dove da comportamento gommoso diventa fragile e attorno a quella temperatura indicata da maxxis (tra l'altro cercando su internet è la temperatura a cui spesso i produttori indicano che in genere i pneumatici estivi per auto soffrono di una notevole perdita di caratteristiche)
Comunque, in genere le gomme buone per tutto non esistono, quindi a meno che non si prendano gomme come le schalbe da neve cui è espressamente indicato che la mescola è studiata per le basse temperature, in bici ci si va difficilmente con la neve e quindi i produttori si indirizzano su gomme con transizione magadi a temperature più "alte" ma con maggior morbidezza nelle normali condizioni di utilizzo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Per riprendere il discorso sulla temperatura delle gomme il problema principale sulla temperatura di utilizzo è che i materiali gommosi hanno un campo di esistenza ben definito, sotto al quale diventano vetrosi, cioè si sgretaolano e si spezzano.
Probabilmente la temperatura di transazione vetrosa, cioè quella dove da comportamento gommoso diventa fragile e attorno a quella temperatura indicata da maxxis (tra l'altro cercando su internet è la temperatura a cui spesso i produttori indicano che in genere i pneumatici estivi per auto soffrono di una notevole perdita di caratteristiche)
Comunque, in genere le gomme buone per tutto non esistono, quindi a meno che non si prendano gomme come le schalbe da neve cui è espressamente indicato che la mescola è studiata per le basse temperature, in bici ci si va difficilmente con la neve e quindi i produttori si indirizzano su gomme con transizione magadi a temperature più "alte" ma con maggior morbidezza nelle normali condizioni di utilizzo ;-)

Se andassi in bici in Russia quando ci sono -60/-70 gradi Celsius allora forse avresti detto una cosa plausibile... Ma se sei in Italia la temperatura di transizione vetrosa direi che non c'entra na mazza.
Altrimenti al primo drop con temperature basse ti esploderebbe la gomma come quando cade a terra un bicchiere di cristallo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Se andassi in bici in Russia quando ci sono -60/-70 gradi Celsius allora forse avresti detto una cosa plausibile... Ma se sei in Italia la temperatura di transizione vetrosa direi che non c'entra na mazza.
Altrimenti al primo drop con temperature basse ti esploderebbe la gomma come quando cade a terra un bicchiere di cristallo :mrgreen:
Invece c'entra anche in italia, perché ovviamente non avrai tutta la gomma che diventa vetrosa in unico momento, ma inizierai ad avere una transizione e quindi le caratteristiche del tuo materiale variano.
Se la temperatura di transizione (cioè il. Picco della transizione è a - 20 circa come. Riportato in uno dei grafici) si osserva chiaramente come la gomma perda proprietà e inizi a trasformare già a 0 gradi passando a uno stato caratterizzato da una maggior durezza.
 

Allegati

  • Screenshot_20211123-100020.png
    Screenshot_20211123-100020.png
    610,6 KB · Visite: 25

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ahaha, chi va forte non ha sti problemi :hail:
Anche io nel mio piccolo, sul ghiaccio sono sempre andato forte. Lo chiamo "girare sui pop corn" per chi ha presente il rumore del terreno ghiacciato sotto le ruote, e il grip mi è sempre sembrato elevato anche con le 3c.
I problemi iniziano dopo, quando si scioglie...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io nel mio piccolo, sul ghiaccio sono sempre andato forte. Lo chiamo "girare sui pop corn" per chi ha presente il rumore del terreno ghiacciato sotto le ruote, e il grip mi è sempre sembrato elevato anche con le 3c.
I problemi iniziano dopo, quando si scioglie...
Confermo...e quando peli troppo il freno...sei già per terra...provato di persona... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam and fafnir

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
pizzicavi a quale pressione per quanti kg?
Pizzicato due volte con la carcassa enduro, pero occhio che ho usato la front come posteriore, quindi e' parecchio leggerina, pesa come una exo maxxis, mentre la enduro rear e' piu pesante e quindi forse si avvicina piu a una maxxis dd.
La verita' e' che forse non avrei pizzicato con la rear montata dientro ma la front mi sembra anche per l anteriore molto leggerina e a pressioni basse non credo si possa tenere. Non ho provato pero sono supposizioni mie e pareri di altri.
La cosa che dico per certo e' non montare la enduro front sul posteriore!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
@rickyvic , non so se è quello che intendi ma questa discesa da enduro (località Monte Duro - discesa Sassaia) è a fondo roccioso con arenaria e marne a vista, taglienti e in detriti smossi.
Il video è mio, realizzato questa estate, girato senza esagerare perché erano 3/4 anni che non ci tornavo e mi avevano parlato di modifiche. Usata front da enduro con HDampf Supertrail da 2.35" ant e NNic Performance da 2.35“ al posteriore, entrambi tubeless e senza inserti, su canale interno 30mm. Pressione 1.46bar ant e 1.90bar post.
Pezzi più scassati in tutta la parte centrale del video ma un po' ovunque in generale:
Scusa il ritardo della risposta, la nnic era supertrail?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Comunque oggi mi sono deciso ad acquistare il nuovo anteriore, butterò dietro l'HansDampf per finirlo.
Nonostante molti di voi le abbiano sconsigliate, voglio picchiarci il naso (spero solo metaforicamente :mrgreen:).
Ho preso una Pirelli S da 2.40“.
Vi aggiornerò.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Comunque oggi mi sono deciso ad acquistare il nuovo anteriore, butterò dietro l'HansDampf per finirlo.
Nonostante molti di voi le abbiano sconsigliate, voglio picchiarci il naso (spero solo metaforicamente :mrgreen:).
Ho preso una Pirelli S da 2.40“.
Vi aggiornerò.
Buon divertimento allora ! ;-) Però davvero non capisco quelli che vengono a chiedere consigli e poi tanto rimangono su quello che avevano già deciso, anche se sconsigliato ! :????: (non mi riferisco solo a te ;-)).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo