Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie, non avevo capito, ma potrebbe cambiare da gomma a gomma immagino. La Hans Dampf è pensata per essere una gomma più da anteriore o da posteriore? La stessa domanda te la pongo per la Nobby Nic. Grazie ancora
Le ho usate entrambe: NobbyNic sia ant che post e HansDampf al momento solo all'anteriore ma tra poco la sposterò dietro.
Moltissimo dipende dall'utilizzo che si intende farne ma, per la mia esperienza, sono gomme che si prestano per entrambi i montaggi.
La carcassa SuperTrail è molto solida.
Devi capire cosa vuoi farci e come.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Le ho usate entrambe: NobbyNic sia ant che post e HansDampf al momento solo all'anteriore ma tra poco la sposterò dietro.
Moltissimo dipende dall'utilizzo che si intende farne ma, per la mia esperienza, sono gomme che si prestano per entrambi i montaggi.
La carcassa SuperTrail è molto solida.
Devi capire cosa vuoi farci e come.
L'uso è all-mountain, giri pedalati e con belle discese, non sono uno che va in park (forse due tre volte all'anno), e per quello posso tenere le Maxxis che ho al momento.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
L'uso è all-mountain, giri pedalati e con belle discese, non sono uno che va in park (forse due tre volte all'anno), e per quello posso tenere le Maxxis che ho al momento.
Sulla qualità del grip non posso aiutarti, mi spiace, non ho sufficiente esperienza.
Per un utilizzo AM, a livello di protezione sarei più sereno con SuperTrail
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy and Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Le ho usate entrambe: NobbyNic sia ant che post e HansDampf al momento solo all'anteriore ma tra poco la sposterò dietro.
Moltissimo dipende dall'utilizzo che si intende farne ma, per la mia esperienza, sono gomme che si prestano per entrambi i montaggi.
La carcassa SuperTrail è molto solida.
Devi capire cosa vuoi farci e come.
Scusa se ti scrivo ancora, perciò un uso Hans Dampf ant e Nobby Nic post lo vedi bene, giusto o meglio invertito?
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Scusa se ti scrivo ancora, perciò un uso Hans Dampf ant e Nobby Nic post lo vedi bene, giusto o meglio invertito?
I due citati andrebbero HD ant e NN post ma, se proprio ci tieni a sposare Schwalbe, leggi bene perché entrambi i modelli sono disponibili in SuperTrail ed esistono più mescole.
Se tu avessi interesse ad approfondire, scopriresti altri prodotti molto interessanti, di altri marchi.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
I due citati andrebbero HD ant e NN post ma, se proprio ci tieni a sposare Schwalbe, leggi bene perché entrambi i modelli sono disponibili in SuperTrail ed esistono più mescole.
Se tu avessi interesse ad approfondire, scopriresti altri prodotti molto interessanti, di altri marchi.
Certamente ho interesse nell'approfondire, mi consigli qualche altro prodotto (se ti va e hai tempo)? Grazie
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Certamente ho interesse nell'approfondire, mi consigli qualche altro prodotto (se ti va e hai tempo)? Grazie
Lo farei volentieri ma non ho altre esperienze dirette.
Ti invito a documentarti perché secondo molti, qua dentro, gli Schwalbe risultano avere pochissimo grip in determinate condizioni. Consiglierebbero probabilmente Maxxis, WTB, Michelin o altro.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Lo farei volentieri ma non ho altre esperienze dirette.
Ti invito a documentarti perché secondo molti, qua dentro, gli Schwalbe risultano avere pochissimo grip in determinate condizioni. Consiglierebbero probabilmente Maxxis, WTB, Michelin o altro.
Ah ok, beh l'unica sarebbe provarle tutte, ma immagino sia un po difficile :)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.829
4.123
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ah ok, beh l'unica sarebbe provarle tutte, ma immagino sia un po difficile :)
Già, oppure tocca fidarsi di quello che dicono gli altri utenti, comparando il loro stile col proprio.
Io non posso consigliarti una cosa per sentito dire.
Per la solidità, invece, basta cercarsi le specifiche con dettaglio/spaccato delle varie strutture, disponibili in tutti i siti dei principali produttori.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Certamente ho interesse nell'approfondire, mi consigli qualche altro prodotto (se ti va e hai tempo)? Grazie
Come già detto dipende molto dal tuo stile e dai percorsi che fai, ma in generale HD e Nobby sono delle gomme per uso Trail (percorsi non troppo impegnativi) e la mescola blu speedgrip va giusto bene su fondi asciutti, non la monterei mai in questa stagione umida e fredda. La mescola arancione ha un po' di grip in più ma una HDampf non la monterei comunque sull'anteriore, come disegno meglio la MMary se parliamo di Schwalbe.

In ogni caso posso dirti che dopo aver provato Schwalbe, Maxxis, Pirelli, Vittoria e WTB la mia preferenza, specialmente in questa stagione va a quest'ultima: Vigilante anteriore HIgh Grip e Fast Rolling al posteriore oppure se vuoi una gomma più scorrevole al post. Trail Boss.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Come già detto dipende molto dal tuo stile e dai percorsi che fai, ma in generale HD e Nobby sono delle gomme per uso Trail (percorsi non troppo impegnativi) e la mescola blu speedgrip va giusto bene su fondi asciutti, non la monterei mai in questa stagione umida e fredda. La mescola arancione ha un po' di grip in più ma una HDampf non la monterei comunque sull'anteriore, come disegno meglio la MMary se parliamo di Schwalbe.

In ogni caso posso dirti che dopo aver provato Schwalbe, Maxxis, Pirelli, Vittoria e WTB la mia preferenza, specialmente in questa stagione va a quest'ultima: Vigilante anteriore HIgh Grip e Fast Rolling al posteriore oppure se vuoi una gomma più scorrevole al post. Trail Boss.
La cercherei per l'anno prossimo dalla primavera in poi, ora lascio su quelle di serie e non cambio, visto che tra poco inizierà la stagione di scialp. Se no posso lasciare la Maxxis minion dhf davanti e dietro monto una Hans Dampf. Ora guardo anche le vigilante. L'uso che ne faccio sono giri alpini in Alto Adige, molto poco park. Grazie
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Stavo pensando ad una Nobby Nic dietro e una Hans Dampf davanti. Ora, non ci sto capendo molto con le sigle e mi sto interfacciando solo da poco con il mondo delle gomme (sto notando che c'è l´imbarazzo della scelta) ma vorrei metter dietro la Nobby Nic 2.40 Super Trail (non capisco la differenza tra soft e speedgrip) e davanti la Hans Dampf 2.40 Super Trail soft (ho visto che ha più grip della speedgrip). Io peso sui 90 kg a pieno carico.

ho usato questa accoppiata per parecchio tempo, anche se erano le versioni precedenti a quelle attualmente in commercio (mescole simili ma non uguali, carcasse diverse): hans era nella mescola "antenata" della soft e nobby in mescola speedgrip. mi sa che nelle attuali è leggermente cambiato anche il disegno.

in generale mi sono trovato bene ma i difetti emergevano quando cercavo di andare più forte: l'hans aveva poca tenuta laterale, sia in rettilineo scassato veloce dove tendeva a perdere la linea, sia in curva su qualsiasi superficie (tranne il compatto), essendo penalizzato dai tasselli laterali piccoli e cedevoli. e considera che io piego poco... la nobby invece mostrava limiti soprattutto per la mescola, che con l'umido slittava pure in salita su roccia fissa e pietrame grosso. però a parte l'umido frenava discretamente, credo grazie ai tasselli centrali un po' alti e distanziati. anche hans frenava bene. entrambe ben pedalabili, anche hans che in seguito ho usato al posteriore nell'ultimo anno circa.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Scusa se ti scrivo ancora, perciò un uso Hans Dampf ant e Nobby Nic post lo vedi bene, giusto o meglio invertito?

giusto così (ammesso e non concesso che esista un "giusto" assoluto). hans dampf in mescola soft e nobby speedgrip se vai tranquillo, però come ho scritto prima nobby speedgrip su roccia umida slittava... quindi meglio soft, se esiste.

hans dampf va bene dietro se davanti metti una gomma più aggressiva. nobby davanti non lo metterei mai, forse solo per uso molto molto tranquillo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io uso da sempre shwalbe. ultima stagione TRAIL/AM accoppiata ant MM soft arancio e post NN trail blu. accoppiata efficace. io sopno leggero e non scendo mai a tutta. il MM anteriore mi piace molto. mi trovo been in quasi tutte le situazioni. unica cosa però io ho la versione rpecedente. le nuove sono pesantissime. la mia MM 2.35 soft mi sembra di ricordare fosse sui 900 gr. adesso la più leggera è 1220 dichiarati. è una differenza grandissima se non si fa enduro spinto e non si ha mai avuto problemi con carcasse leggere...
ho guardato allora la Assegai che provai brevemente qualche anno fa. come gomma mi piaceva. questa ne ho trovata una in carcassa normale e mescola maxterra sui (dichiarati) 1050 mi sembra. non c'è altro per avere una gomma con mescole serie ma carcasse leggere? io epso 66 kg vestito e come detto scendo tranquillo e non abito in liguria...
consigli? non conosco altre marche. ho usato un po' pirelli per curiosità. belle gomme fatte bene ma le mescole (anteriore soprattutto) non mi ha convinto... soprattutto vorso questa stagione
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
io uso da sempre shwalbe. ultima stagione TRAIL/AM accoppiata ant MM soft arancio e post NN trail blu. accoppiata efficace. io sopno leggero e non scendo mai a tutta. il MM anteriore mi piace molto. mi trovo been in quasi tutte le situazioni. unica cosa però io ho la versione rpecedente. le nuove sono pesantissime. la mia MM 2.35 soft mi sembra di ricordare fosse sui 900 gr. adesso la più leggera è 1220 dichiarati. è una differenza grandissima se non si fa enduro spinto e non si ha mai avuto problemi con carcasse leggere...
ho guardato allora la Assegai che provai brevemente qualche anno fa. come gomma mi piaceva. questa ne ho trovata una in carcassa normale e mescola maxterra sui (dichiarati) 1050 mi sembra. non c'è altro per avere una gomma con mescole serie ma carcasse leggere? io epso 66 kg vestito e come detto scendo tranquillo e non abito in liguria...
consigli? non conosco altre marche. ho usato un po' pirelli per curiosità. belle gomme fatte bene ma le mescole (anteriore soprattutto) non mi ha convinto... soprattutto vorso questa stagione
Mmmm... prova l'accoppiata kenda hellkat pro versione ATC ... dovrebbe essere ciò che cerchi.. e dietro puoi metterci ciò che vuoi, in casa kenda c'è ad esempio il nevegal2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo