Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con 28 puoi fare ottime ruote, il problema è che se rompi un raggio mentre sei via con 32 riesci a girare e in qualche modo sistemare al volo, anche con alluminio. Con 28 è quasi impossibile

Sì...ne ho rotto appunto uno dietro lato Drive...per poterlo cambiare, essendo straighpool ne ho dovuti allentare 3...alla fine sono riuscito a farlo passare, ritensionato il tutto...ma ho creato un salto al cerchio.
AL contrario...2 settimane fa...ho rotto 1 raggio ai Mavic...che hanno i raggi in Zicral...e sono solo 24...me ne sono accorto quando la bici era in salone a casa, figurati.
Preso il raggio sostitutivo...ci ho messo 5 minuti a cambiarlo e a tensionare la ruota...tornata come prima e di salto al cerchio neppure l' ombra...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@gargasecca

Visto che siete bravi a rispondere sempre..altro quesito semplice.

Pressione Dhf (2.3, maxxterra canale 25) peso 72 kg...
Devo regolarmi in base Al fondo?

È un caso che a 1.5 / 1.55 (man.digitale) la gomma si comporti meglio in discesa??
Vero che lo smosso roccioso non è il suo forte, ma paradossalmente ho visto che se uso i classici (per me) 1.3/1.35 anteriori la gomma mi sbattacchia di più ....

Perdo quella sensazione da "treno sui binari" (lavora peggio la forcella....può essere?)

Thankssss
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca

Visto che siete bravi a rispondere sempre..altro quesito semplice.

Pressione Dhf (2.3, maxxterra canale 25) peso 72 kg...
Devo regolarmi in base Al fondo?

È un caso che a 1.5 / 1.55 (man.digitale) la gomma si comporti meglio in discesa??
Vero che lo smosso roccioso non è il suo forte, ma paradossalmente ho visto che se uso i classici (per me) 1.3/1.35 anteriori la gomma mi sbattacchia di più ....

Perdo quella sensazione da "treno sui binari" (lavora peggio la forcella....può essere?)

Thankssss

Non è possibile scendere all' infinito di pressione con una EXO...poi subentra il fattore deriva e rimbalzo della carcassa, nonchè il rischio di pizzicare il cerchietto, bucciare il cerchio e ancor peggio stallonare.
Se vuoi scendere in sicurezza sotto 1,5 atm vere...e non vuoi avere tutti i contro che ho citato, bisogna andare su un DD...non ci sono santi.
Se a guida e feeling ti ha restituito un feedback migliore a 1,5/1,55...e non sei andato incontro alle problematiche di cui sopra...lascia quello e stop...poi lavora su altri parametri.
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit and OZZY_82

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Dopo esattamente 2300km e 42500d+ ecco lo stato della Big Betty montata posteriormente, super trail mescola soft (arancione).
Secondo me hanno durato leggermente troppo.

photo_2021-09-17_16-51-08.jpg photo_2021-09-17_16-51-13.jpg

Sicuramente adesso è molto scorrevole:mrgreen: Appena inizia ad essere umido in salita non tengono più niente mentre in discesa i lati fanno ancora il loro.
Però c'è da dire che questa mescola sebbene morbida al tatto, non mi sembra estremamente performante nell'umido. Quindi siccome davanti ho una MM stessa mescola, sono costretto a doverla metterla dietro al posto di questa per montare un maxxgrip all'anteriore e sperare in un miglioramento (come già scritto, arrivato assegai exo+). Preferisco sacrificare la scorrevolezza che avere un anteriore così scivoloso nel bagnato.
Si una MM dietro sarà devastante.. infatti fino a metà ottobre terrò ancora questo big betty bello finito e appena diventa fangoso ovunque, farò il cambio gomme! Tanto in inverno con la neve in quota non prevedo giri con dislivelli importanti!
Poi appena arriverà primavera, addio MM e provo a mettere un bel dissector dietro! Così mi sembrerà di volare:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo esattamente 2300km e 42500d+ ecco lo stato della Big Betty montata posteriormente, super trail mescola soft (arancione).
Secondo me hanno durato leggermente troppo.

Vedi l'allegato 479501 Vedi l'allegato 479502

Sicuramente adesso è molto scorrevole:mrgreen: Appena inizia ad essere umido in salita non tengono più niente mentre in discesa i lati fanno ancora il loro.
Però c'è da dire che questa mescola sebbene morbida al tatto, non mi sembra estremamente performante nell'umido. Quindi siccome davanti ho una MM stessa mescola, sono costretto a doverla metterla dietro al posto di questa per montare un maxxgrip all'anteriore e sperare in un miglioramento (come già scritto, arrivato assegai exo+). Preferisco sacrificare la scorrevolezza che avere un anteriore così scivoloso nel bagnato.
Si una MM dietro sarà devastante.. infatti fino a metà ottobre terrò ancora questo big betty bello finito e appena diventa fangoso ovunque, farò il cambio gomme! Tanto in inverno con la neve in quota non prevedo giri con dislivelli importanti!
Poi appena arriverà primavera, addio MM e provo a mettere un bel dissector dietro! Così mi sembrerà di volare:smile:
Non so che fondo trovi di solito e se trovi molto fango, ma visto l'arrivo della brutta stagione forse sarebbe stato meglio una Shorty 2, in mescola maxgripp.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non è possibile scendere all' infinito di pressione con una EXO...poi subentra il fattore deriva e rimbalzo della carcassa, nonchè il rischio di pizzicare il cerchietto, bucciare il cerchio e ancor peggio stallonare.
Se vuoi scendere in sicurezza sotto 1,5 atm vere...e non vuoi avere tutti i contro che ho citato, bisogna andare su un DD...non ci sono santi.
Se a guida e feeling ti ha restituito un feedback migliore a 1,5/1,55...e non sei andato incontro alle problematiche di cui sopra...lascia quello e stop...poi lavora su altri parametri.
:prost:
Ti ringrazio...
DD purtroppo mai provata, ma su una trail da 120 vado oltre..

Al massimo potrei provare una exo plus, quella si l.ho provata...ma un anno fa su Hightower..(non ricordo... onestamente).

2.4 exo plus mi viene in mente solo dissector, e rekon (DhR 2 mi pare di no).

Qui viene il bello, perché secondo me 2.4 wt di maxxis su cerchio ,25 non è un granché..
Provai il dissector , e non mi ha entusiasmato ...ora vai a sapere (tenuta laterale scarsa....)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti ringrazio...
DD purtroppo mai provata, ma su una trail da 120 vado oltre..

Al massimo potrei provare una exo plus, quella si l.ho provata...ma un anno fa su Hightower..(non ricordo... onestamente).

2.4 exo plus mi viene in mente solo dissector, e rekon (DhR 2 mi pare di no).

Qui viene il bello, perché secondo me 2.4 wt di maxxis su cerchio ,25 non è un granché..
Provai il dissector , e non mi ha entusiasmato ...ora vai a sapere (tenuta laterale scarsa....)
Aspetta...non ti sto dicendo che devi prendere un DD.
Ho detto che secondo me...non ha senso scendere troppo con un 2,3 EXO...ed è giusto tenerlo un po' "sostenuto".
Io lascerei tranquillamente 2,3 davanti e dietro per avere la bici equilibrata...su 25mm poi è perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and OZZY_82

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma il Dissector 29x2.4 WT EXO+ MaxTerra per tutto l'anno come lo vedete?
Umido e bagnato? Durata al posteriore?
Nel caso lo potrei piazzere ant e post sulla front (maggior sostegno al posteriore per salvaguardare i cerchi).
 
Ultima modifica:

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un consiglio.
Premetto che ho letto tutte le pagine di questa parte dell'argomento, ma non sono ancora riuscito ad arrivare ad una conclusione.
Ho bisogno di cambiare il copertone posteriore per la mia Canyon Spectral 27.5 e vorrei metterne uno che abbia molto grip in condizioni di umido, bagnato e fangoso (ovviamente sacrificando la scorrevolezza) e che sia piuttosto resistente.
In questo momento monto all'anteriore un Maxxis Minion Dhf 2.6 e al posteriore un Maxxis Rekon 2.6 (montato di fabbrica) con protezione Exo e mi è capitato più volte di tagliarlo, perciò non so se affidarmi ancora alla Exo di Maxxis o provare altro.
Ho valutato copertoni come Schwalbe Magic Mary e Maxxis Shorty, ma non so bene che tipologia di essi scegliere per le mie esigenze.
Perciò chiedo consiglio a voi (sicuramente molto più esperti di me) per la scelta di un copertone di questa tipologia e possibilmente da 27.5 x 2.4 (vanno benissimo anche marche/modelli diversi da quelli che ho citato).
Grazie.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un consiglio.
Premetto che ho letto tutte le pagine di questa parte dell'argomento, ma non sono ancora riuscito ad arrivare ad una conclusione.
Ho bisogno di cambiare il copertone posteriore per la mia Canyon Spectral 27.5 e vorrei metterne uno che abbia molto grip in condizioni di umido, bagnato e fangoso (ovviamente sacrificando la scorrevolezza) e che sia piuttosto resistente.
In questo momento monto all'anteriore un Maxxis Minion Dhf 2.6 e al posteriore un Maxxis Rekon 2.6 (montato di fabbrica) con protezione Exo e mi è capitato più volte di tagliarlo, perciò non so se affidarmi ancora alla Exo di Maxxis o provare altro.
Ho valutato copertoni come Schwalbe Magic Mary e Maxxis Shorty, ma non so bene che tipologia di essi scegliere per le mie esigenze.
Perciò chiedo consiglio a voi (sicuramente molto più esperti di me) per la scelta di un copertone di questa tipologia e possibilmente da 27.5 x 2.4 (vanno benissimo anche marche/modelli diversi da quelli che ho citato).
Grazie.
Eh se ti legge @gargasecca parte col pippone che non studi e non sei attento!
Shorty 2.5 MaxxGrip davanti e DhrII 2.4 MaxxTerra dietro. Io consiglio versione DD, ma se sei leggero e fai percorsi da fighette come @gargasecca va bene anche Exo+ :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un consiglio.
Premetto che ho letto tutte le pagine di questa parte dell'argomento, ma non sono ancora riuscito ad arrivare ad una conclusione.
Ho bisogno di cambiare il copertone posteriore per la mia Canyon Spectral 27.5 e vorrei metterne uno che abbia molto grip in condizioni di umido, bagnato e fangoso (ovviamente sacrificando la scorrevolezza) e che sia piuttosto resistente.
In questo momento monto all'anteriore un Maxxis Minion Dhf 2.6 e al posteriore un Maxxis Rekon 2.6 (montato di fabbrica) con protezione Exo e mi è capitato più volte di tagliarlo, perciò non so se affidarmi ancora alla Exo di Maxxis o provare altro.
Ho valutato copertoni come Schwalbe Magic Mary e Maxxis Shorty, ma non so bene che tipologia di essi scegliere per le mie esigenze.
Perciò chiedo consiglio a voi (sicuramente molto più esperti di me) per la scelta di un copertone di questa tipologia e possibilmente da 27.5 x 2.4 (vanno benissimo anche marche/modelli diversi da quelli che ho citato).
Grazie.
Umido/bagnato/fango...mi spiace ma lo Shorty da 2,5 DD 3c Maxxgrip è il TOP davanti.
Dietro mi ero trovato molto bene con il Tomahawk DD 3c maxxterra da 2,3...qualche fondo di magazzino lo dovresti trovare.
:prost:
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Eh se ti legge @gargasecca parte col pippone che non studi e non sei attento!
Shorty 2.5 MaxxGrip davanti e DhrII 2.4 MaxxTerra dietro. Io consiglio versione DD, ma se sei leggero e fai percorsi da fighette come @gargasecca va bene anche Exo+ :mrgreen:

Grazie mille per il consiglio, attualmente non posso permettermi di cambiare sia il posteriore che l'anteriore, per cui dovrei tenere per forza il mio Dhf 2.6 3c maxxterra exo tr.. avevo pensato di passarlo al posteriore e mettere Shorty all'anteriore, ma, volendo passare ad una sezione più stretta del 2.6 (magari 2.4 al posteriore, ed in futuro 2.5 all'anteriore), mi ritroverei con un posteriore più grande dell'anteriore e credo che questo sia controproducente.
Valuterò il dhr, anche perché avendo già un dhf davanti potrei trovare una giusta accoppiata.
Umido/bagnato/fango...mi spiace ma lo Shorty da 2,5 DD 3c Maxxgrip è il TOP davanti.
Dietro mi ero trovato molto bene con il Tomahawk DD 3c maxxterra da 2,3...qualche fondo di magazzino lo dovresti trovare.
:prost:
Grazie mille per la risposta, ma il Tomahawk essendo in 2.3 non mi risulterebbe un po' sbilanciato dovendo mantenere un Dhf da 2.6 all'anteriore? :nunsacci:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non so che fondo trovi di solito e se trovi molto fango, ma visto l'arrivo della brutta stagione forse sarebbe stato meglio una Shorty 2, in mescola maxgripp.
Questo è vero ma se non sbaglio maxxgrip c'è solo DD o DH.. Un po' troppo per me. Poi non ho molti problemi nel fango, ma nel duro bagnato. Lastre di roccia/sassi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo è vero ma se non sbaglio maxxgrip c'è solo DD o DH.. Un po' troppo per me. Poi non ho molti problemi nel fango, ma nel duro bagnato. Lastre di roccia/sassi.
Se per duro intendi radici e pietre tutti abbiamo problemi con quelle cose sul bagnato, ed è anche impossibile arrivare ad una situazione di assoluta sicurezza.
Per quello che ho provato io per queste cose vanno molto meglio gomme con disegno "estivo" e mescola morbida, non certo gomme da fango o con pochi tasselli alti e distanziati, serve più gomma a terra possibile
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Se per duro intendi radici e pietre tutti abbiamo problemi con quelle cose sul bagnato, ed è anche impossibile arrivare ad una situazione di assoluta sicurezza.
Per quello che ho provato io per queste cose vanno molto meglio gomme con disegno "estivo" e mescola morbida, non certo gomme da fango o con pochi tasselli alti e distanziati, serve più gomma a terra possibile
No beh radici e sassi con muschio so che nessuna gomma terrà mai. Però sulle pietre belle pulite ma solo bagnate, un minimo di grip in più spero che la maxxgrip me lo dia. Poi il tuo discorso fila, proprio per questo non ho optato per lo shorty! Cercavo un buon compromesso e ho optato per l'assegai che ha molta impronta a terra.
Vi aggiorno!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No beh radici e sassi con muschio so che nessuna gomma terrà mai. Però sulle pietre belle pulite ma solo bagnate, un minimo di grip in più spero che la maxxgrip me lo dia. Poi il tuo discorso fila, proprio per questo non ho optato per lo shorty! Cercavo un buon compromesso e ho optato per l'assegai che ha molta impronta a terra.
Vi aggiorno!!
Il tuo discorso non fa una piega, del resto ho sempre sostenuto che fango a parte l'Assegai va bene dappertutto, anche ieri su rocce umide il mio Maxterra con un anno di vita si comportava onestamente, molto meglio della Magic Mary arancio, presumo che con la maxgripp ti trovi ancora meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il tuo discorso non fa una piega, del resto ho sempre sostenuto che fango a parte l'Assegai va bene dappertutto, anche ieri su rocce umide il mio Maxterra con un anno di vita si comportava onestamente, molto meglio della Magic Mary arancio, presumo che con la maxgripp ti trovi ancora meglio.
Nah..dopo aver provato anche la assegai proprio su rocce bagnate,ti dico che la magic mary soft è superiore
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sarà, ma dove sono passato indenne con la Assegai mi sono stampato per ben due volte in terra.
Secondo me sei solo stato sfigato..per dirti..ora come sai sto provando le der Baron..su certi passaggi vado anche meglio che con le altre..mi è scappata un paio di volte sul secco dove prima la magic mary teneva,ma saranno stati errori miei
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo