Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se può servire come info ho preso Assegai 29 EXO+ Maxxgrip da provare all'anteriore appena pioverà un pò: 1205 grammi di cingolo :-(

Lo tengo e lo proverò però la differenza di peso con il DHR2 2.4 EXO sempre Maxxgrip (che mi sta facendo innamorare con questo seccume) è davvero tanta...siamo al 22% in più.
Qual'è il peso reale del DHR2 in questione? 940g?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Qualcuno sa come reperire una ruota anteriore Santa Cruz reserve 30 da 29?solo il cerchio meglio ancora
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Come lo trovi a rimbalzo il maxgripp?
Ecco, una cosa che mi viene da fare notare è che il Maxterra EXO+ mi sembra rimbalzi un po' tanto, me ne sono accorto quando ho tolto il Michelin Wild AM2 e ultimamente quando l'ho rimesso dopo un periodo di prova con il WTB Verdict.
Pressioni pressappoco uguali per tutte e tre le gomme.
Per quanto possa servire la mia opinione...
Io ho provato dhf2.5 maxterra EXO+ , e dhf2.5 Maxx grip exo.

Ovviamente non c'è paragone in discesa ,non ti so dire del "rimbalzo"...so solo che la maxxgrip la bici rimane stabile come su una rotaia se trovi radici smosso ecc...

Ma nei trasferimenti e nei sali e scendi troppa fatica...parlo di me...

*Io oramai dhf2.3 maxterra tutta la vita..se trovo un degno sostituto ...vedremo...
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Se può servire come info ho preso Assegai 29 EXO+ Maxxgrip da provare all'anteriore appena pioverà un pò: 1205 grammi di cingolo :-(

Lo tengo e lo proverò però la differenza di peso con il DHR2 2.4 EXO sempre Maxxgrip (che mi sta facendo innamorare con questo seccume) è davvero tanta...siamo al 22% in più.

Io al contrario ho utilizato l'Assegai nella stagione secca con enorme soddisfazione, poi domenica ho montato il dhr2 su terreno bagnato........
Non se l'è cavata affatto male, ma era un fondo adatto più allo shorty che ad altro.
Me la sono vista brutta su una passerella in legno, sono scivolato per poi fermarmi con botta secca con il tubo obliquo e paracatena contro un albero.
Io un pochino ammaccato, con 2 pin nella carne tipo morso di serpente.
Come ho fatto non lo so, era bagnato ma io andavo abbastanza dritto..........
 
  • Haha
Reactions: Mauro-TS

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Io al contrario ho utilizato l'Assegai nella stagione secca con enorme soddisfazione, poi domenica ho montato il dhr2 su terreno bagnato........
Non se l'è cavata affatto male, ma era un fondo adatto più allo shorty che ad altro.
Me la sono vista brutta su una passerella in legno, sono scivolato per poi fermarmi con botta secca con il tubo obliquo e paracatena contro un albero.
Io un pochino ammaccato, con 2 pin nella carne tipo morso di serpente.
Come ho fatto non lo so, era bagnato ma io andavo abbastanza dritto..........
A parte che passerella bagnata con magari un po' di muschio sopra equivale ad una radice (e là nessuna gomma tiene)

Era mescola maxxterra o maxxgrip?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Qui è ripido. Davvero ripido e con poca aderenza.
Sono quei tratti dove, per precauzione,scendo ancora a piedi. (secondo me oltre il 30% ...)

Se mi butto , devo affidarmi alla.bici, e alle gomme.
IMG_20210912_183503.jpg
Ho un dhf 2.3 maxterra ,con Ardent race 2.35 Al post.
68 gradi sterzo, fox 34 120 mm di escursione, telescopico

Se butto un aggressor al posteriore...slitta meno la bici in discesa?? (Ora si...su queste pendenze).
Oppure un dhr 2.3 dual??(per me sarebbe già eccessivo per i trasferimenti...)

*Qui altri si buttano e via, sia enduristi che cross-countrysti.
Il problema è il mio....

@gargasecca grazie....
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Anche se ripido non lo vedo molto dissestato e soprattutto non hai da fare curve. Se hai difficoltà inizia a prenderlo piano, peso indietro (leggermente) in modo da non far slittare la ruota posteriore. E pinza a tutto l'anteriore per scendere a velocità controllata. Tanto essendo tutto abbastanza liscio, puoi permettertelo di farlo, perché la sospensione non deve lavorare troppo! Poi appena prendi confidenza inizi a mollare piano piano i freni!
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anche se ripido non lo vedo molto dissestato e soprattutto non hai da fare curve. Se hai difficoltà inizia a prenderlo piano, peso indietro (leggermente) in modo da non far slittare la ruota posteriore. E pinza a tutto l'anteriore per scendere a velocità controllata. Tanto essendo tutto abbastanza liscio, puoi permettertelo di farlo, perché la sospensione non deve lavorare troppo! Poi appena prendi confidenza inizi a mollare piano piano i freni!
Si sostanzialmente è liscio..la foto non rende..

Il fondo è roccia smossa....a pezzetti..non tiene un cavolo. Vi è un piccolo gradino sulla destra

Una volta che mi butto, non c'è modo per fermarsi o mettere piede in terra.

Cmq si....capito... grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Qui è ripido. Davvero ripido e con poca aderenza.
Sono quei tratti dove, per precauzione,scendo ancora a piedi. (secondo me oltre il 30% ...)

Se mi butto , devo affidarmi alla.bici, e alle gomme.
Vedi l'allegato 478566
Ho un dhf 2.3 maxterra ,con Ardent race 2.35 Al post.
68 gradi sterzo, fox 34 120 mm di escursione, telescopico

Se butto un aggressor al posteriore...slitta meno la bici in discesa?? (Ora si...su queste pendenze).
Oppure un dhr 2.3 dual??(per me sarebbe già eccessivo per i trasferimenti...)

*Qui altri si buttano e via, sia enduristi che cross-countrysti.
Il problema è il mio....

@gargasecca grazie....
Sicuro il DHR2 è più frenato.
Ma...domanda...perché slitta la bici?
Secondo...ma non è più pericoloso a piedi?
:nunsacci:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non si vede cosa c'è nel bosco. Se il trail continua dritto, e la pendenza diminuisce, puoi permetterti di prendere velocità sul ripido, per poi frenare dopo; e quindi è più che altro un problema di confidenza. Se non è così, e magari affronti spesso tratti ripidi e anche tortuosi, ti servono -anche all'anteriore- gomme con tante superfici trasversali di frenata: DHR2, DH34 e compagnia cantante.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sicuro il DHR2 è più frenato.
Ma...domanda...perché slitta la bici?
Secondo...ma non è più pericoloso a piedi?
:nunsacci:
È più pericoloso a piedi, vero, perché non si riesce a stare in piedi, ma io ho ancora più paura a scendere con la bici....

Sono un eterno indeciso, tra Aggressor e DhR sempre dual.

Per raggiungere la cima , alterno asfalto e sterrato per 700 MT di dislivello..

Il DhR, lo provai sulla Hightower, maxxterra 2.4.
Per carità sono arrivato in cima...però...un po' ho penato.

Ora slittò perché una Ardent race 2.35 Al Posteriore,finita...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.975
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io DHR II 2.4 dietro e pazienza per la fatica. ma credo che visto quel fondo ed il 30% di pendenza se pinzi solo dietro slitti con qualunque cosa
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È più pericoloso a piedi, vero, perché non si riesce a stare in piedi, ma io ho ancora più paura a scendere con la bici....

Sono un eterno indeciso, tra Aggressor e DhR sempre dual.

Per raggiungere la cima , alterno asfalto e sterrato per 700 MT di dislivello..

Il DhR, lo provai sulla Hightower, maxxterra 2.4.
Per carità sono arrivato in cima...però...un po' ho penato.

Ora slittò perché una Ardent race 2.35 Al Posteriore,finita...
Potresti anche valutare di passare il DHF dietro, che non scorre male, e mettere qualcosa che frena meglio davanti, DHR2 in primis, ma anche un "semplice" Michelin Wild AM2 2.4, che va benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
io DHR II 2.4 dietro e pazienza per la fatica. ma credo che visto quel fondo ed il 30% di pendenza se pinzi solo dietro slitti con qualunque cosa
Anche secondo me.
Le condizioni di secco sono paurose ultimamente, si rischia molto ad ogni uscita.
Pure io mi fido molto poco dei ripidi ma se sono dritti ci si può lavorare. Diverso se prevedono lo stesso fondo polveroso/sabbioso ma con curve...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.975
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche secondo me.
Le condizioni di secco sono paurose ultimamente, si rischia molto ad ogni uscita.
Pure io mi fido molto poco dei ripidi ma se sono dritti ci si può lavorare. Diverso se prevedono lo stesso fondo polveroso/sabbioso ma con curve...
fidati dell'anteriore, se carichi bene tiene ... forse ... altrimenti pazienza :-)

cmq è vero, io esco in piemonte ed è molto molto polveroso
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: OZZY_82 and bostik

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
È più pericoloso a piedi, vero, perché non si riesce a stare in piedi, ma io ho ancora più paura a scendere con la bici....

Sono un eterno indeciso, tra Aggressor e DhR sempre dual.

Per raggiungere la cima , alterno asfalto e sterrato per 700 MT di dislivello..

Il DhR, lo provai sulla Hightower, maxxterra 2.4.
Per carità sono arrivato in cima...però...un po' ho penato.

Ora slittò perché una Ardent race 2.35 Al Posteriore,finita...
Il mio consiglio é fare fifty-fifty:
- Aggressor che tiene di più ed è ancora ben pedalabile.
- Impegnati per progredire in discesa, magari con l'aiuto di qualche compare che ti sappia trasmettere un po' di tecnica (posizione e utilizzo dei freni).

E aggiungo buttati! ... che una caduta controllata fa parte della curva di apprendimento ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si sostanzialmente è liscio..la foto non rende..

Il fondo è roccia smossa....a pezzetti..non tiene un cavolo. Vi è un piccolo gradino sulla destra

Una volta che mi butto, non c'è modo per fermarsi o mettere piede in terra.

Cmq si....capito... grazie
Ti ricordo che non sei obbligato a farlo, se non lo fai non hai nessuna penalizzazione esattamente come non vinci nessun premio se lo fai.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Non vorrei risultare antipatico, il mio consiglio é un corso di guida, quella discesa si fa con qualsiasi gomma da xc, non ha senso secondo me consigliare gomme ultrasoft o dh per dei passaggi così, penalizzano per tutto il resto del giro se il terreno é quello. Poi non fraintendetemi, anche io ho problemi dove vedo gente scendere in scioltezza, ognuno ha i suoi limiti, però più che provare diverse gomme lavorerei un po sulla tecnica..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo