Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.814
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me sei solo stato sfigato..per dirti..ora come sai sto provando le der Baron..su certi passaggi vado anche meglio che con le altre..mi è scappata un paio di volte sul secco dove prima la magic mary teneva,ma saranno stati errori miei
Minkia Nicó, ci hai fatto due uscite e poi le hai tolte, neanche il tempo di togliere la patina lucida :mrgreen: , io ci ho fatto più di 1600 km da questo inverno, più altri 350 con la MM, non credo sia una mia impressione.
Magari come dici tu sarà stata sfiga, oppure semplicemente con Maxxis ho più feeling in generale e scendo più sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Minkia Nicó, ci hai fatto due uscite e poi le hai tolte, neanche il tempo di togliere la patina lucida :mrgreen: , io ci ho fatto più di 1600 km da questo inverno, più altri 350 con la MM, non credo sia una mia impressione.
Magari come dici tu sarà stata sfiga, oppure semplicemente con Maxxis ho più feeling in generale e scendo più sicuro.
No no .le ho tenute più di un mese e ne ho fatte una decina..serie 2,le altre sono tutti i miei soliti Trail dietro casa..la assegai merita indubbiamente,ma io come sai ho feeling con schwalbe e ultimamente con Continental
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno, oggi prima di uscire, gonfio l'aggressor al posteriore e.... da un buco mi fuoriesce lattice ed aria. Probabilmente alla pressione di utilizzo il lattice non tiene più il buco e si riapre.
Contando anche che l'ho bucata 4/5 volte di cui una ho dovuto metterci il vermicello, credo che la gomma sia ormai da cambiare.
Sarò stato sfortunato io ma è la prima volta che ho bucato così tanto in circa 6/7 mesi di utilizzo, infatti i tasselli sono ancora buoni.

Dovendo cambiare, pensavo di provare l'accoppiata DHR 2, siccome davanti ho il DHR 2 2.4wt 3c maxxterra exo e va da dio... che dite?

Ne ho trovato uno a buon prezzo in versione 2.3 Dual (come l'aggressor) , dite sia stato questo il "punto debole" oltre la sfiga, dell'aggressor?
In teoria non dovrebbe cambiar nulla, ma migliorare il rotolamento ed il peso, dato che la protezione riguarda la carcassa exo.
Non vorrei che con il 3c maxxterra al posteriore, diventa ancora più dura da pedalare....
Chiedo anche, resto sempre sul 2.3 per un discorso di peso/rotolamento o con il 2.4 (che però trovo solo in versione 3c maxxterra) non cambia nulla?

PS: cerchio canale 30mm Roval, peso 68kg tutto bardato, sentieri flow con salti e drop e soprattutto, terreno roccioso e scassato (AM su sentieri naturali a velocità ridotte però)

Che dite? Grazie
 
Ultima modifica:

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
PS: cerchio canale 30mm Roval, peso 68kg tutto bardato, sentieri flow con salti e drop e soprattutto, terreno roccioso e scassato (AM su sentieri naturali a velocità ridotte però)

Che dite? Grazie
Visto che (come a me) ti piace comportamento del DHR 2 all'anteriore io ne metterei uno EXO Maxxgrip (io lo ho e da 29" pesa 990/995 gr) e sposterei il Maxxterra al posteriore. Gomma nuova + performante anche vista la stagione entrante e buona soluzione al posteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
per mettere due dhr, cosa che in passato ho fatto anche io, secondo me ha piu' senso prendere due mescole uguali spostando dietro l'anteriore quando il posteriore e' andato. con maxterra davanti si avrebbe sempre una mescola gia' buona con tassello praticamente nuovo.
le magic mary soft, per lo meno le 2.6 che ho provato io con tassello molto distanziato, su roccia viscida sono pessime, causa pochissimo tassello a terra. ottime invece su smosso e' morbido in generale
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie delle risposte. Girando l'anteriore dietro però avrei un 2.4 invece del dual 2.3, e se ci mettiamo anche la mescola 3c maxxterra dietro e la maxxgrip davanti, unita ai roval di serie che sono macigni...aumento la difficoltà di pedalata/scorrimento ecc.. Facessi solo flow, non esiterei a provare questa combo, ma sul fango non giro e per raggiungere i trail ho sempre salita asfalto e sterrato in saliscendi

Al momento sono tentato di predere la dhr 2 DUAL 2.3 da mettere dietro anche dall'ottimo prezzo (circa 40 euro)

Correggetemi se sbaglio, il pro di mettere una 3c maxxterra dietro è solo per il guidato nei flow dove hai più grip di una dual? mentre la dual tiene meno, ma dura di più avendo mescola più dura?
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
73
34
0
Chiavari
Visita sito
Al momento sono tentato di predere la dhr 2 DUAL 2.3 da mettere dietro anche dall'ottimo prezzo (circa 40 euro)
Un Maxxterra usato (che ha già perso un pò di strato di mescola morbida) non so quanto sia meno pedalabile di una Dual nuova.
La Maxxgrip è proprio un altro pianeta rispetto al Maxxterra, soprattutto all'inizio poi piano piano tenderà alla seconda come prestazioni. Ma a me ha cambiato proprio il modo di fidarmi dell'anteriore. a coloro che vogliono restare nel mondo Maxxis li esorto a provare all'almeno una volta.

Quanto al prezzo l'ho pagato 48.9 euro, ma anche oggi con il primo fradicio (passando direttamente dal deserto secco tipo Nevada) uno spettacolo. Personalmente per l'anteriore non userò mai più altre mescole.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Un Maxxterra usato (che ha già perso un pò di strato di mescola morbida) non so quanto sia meno pedalabile di una Dual nuova.
La Maxxgrip è proprio un altro pianeta rispetto al Maxxterra, soprattutto all'inizio poi piano piano tenderà alla seconda come prestazioni. Ma a me ha cambiato proprio il modo di fidarmi dell'anteriore. a coloro che vogliono restare nel mondo Maxxis li esorto a provare all'almeno una volta.

Quanto al prezzo l'ho pagato 48.9 euro, ma anche oggi con il primo fradicio (passando direttamente dal deserto secco tipo Nevada) uno spettacolo. Personalmente per l'anteriore non userò mai più altre mescole.
Ho invidia per chi ha possibilità di pedalare sull'umido......qui dove pedalo io pare il Sahara :nunsacci: non piove da mesi!!! Polvere che pare talco:roll:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Oggi ho provato a gonfiare la ruota e tiene bene.... a sto punto provo ad andare avanti così e vediamo che succede, tanto con ste pioggie si riducono le uscite. In ogni caso cambierò la gomma non più tardi dell'inizio della prossima stagione e sicuramente metterò una DHR 2, vedrò se metterla DUAL e se metterla 2.3 o 2.4
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Un Maxxterra usato (che ha già perso un pò di strato di mescola morbida) non so quanto sia meno pedalabile di una Dual nuova.
La Maxxgrip è proprio un altro pianeta rispetto al Maxxterra, soprattutto all'inizio poi piano piano tenderà alla seconda come prestazioni. Ma a me ha cambiato proprio il modo di fidarmi dell'anteriore. a coloro che vogliono restare nel mondo Maxxis li esorto a provare all'almeno una volta.

Quanto al prezzo l'ho pagato 48.9 euro, ma anche oggi con il primo fradicio (passando direttamente dal deserto secco tipo Nevada) uno spettacolo. Personalmente per l'anteriore non userò mai più altre mescole.
Prima o poi la proverò sicuro la maxxgrip all'anteriore... ma ti chiedo, l'extra grip lo senti solo sui sentieri flow tipo terra battuta/smossa o anche su fondo smosso tipo pietre?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.453
0
Trentino
Visita sito
Ma le vittoria, per enduro/trail, non se le caga proprio nessuno?
Stavo vedendo un video di Ziliani ieri e mi è venuto in mente questo thread...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Stasera mentre volavo per terra su una pietraia in discesa , e il Garmin impazzito che mi chiede se chiamare i soccorsi ho pensato a quello che mi diceva @gargasecca ...del Dhf
Stai alto di pressione! Dagli fiducia! Attento alla zona morta!!

Quindi, mi risparo 500 MT si dislivello, pressione 1.5 contro 1.3, sguardo avanti senza zigzagare alla XC...e via..
Oh! Na fatto una piega.....

Cmq rimane una gomma un po' strettina.
Uno mi dice che con canale 30, va meglio, ma garga mi dice "er 25 e a morte sua".

Mah...alla prossima caduta vediamo....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Stasera mentre volavo per terra su una pietraia in discesa , e il Garmin impazzito che mi chiede se chiamare i soccorsi ho pensato a quello che mi diceva @gargasecca ...del Dhf
Stai alto di pressione! Dagli fiducia! Attento alla zona morta!!

Quindi, mi risparo 500 MT si dislivello, pressione 1.5 contro 1.3, sguardo avanti senza zigzagare alla XC...e via..
Oh! Na fatto una piega.....

Cmq rimane una gomma un po' strettina.
Uno mi dice che con canale 30, va meglio, ma garga mi dice "er 25 e a morte sua".

Mah...alla prossima caduta vediamo....
Ovviamente ha ragione l’altro :smile:
Bene hai scoperto che le gomme sgonfie soffrono di deriva e tutte fanno ca**re se non usi una pressione decente!
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ma le vittoria, per enduro/trail, non se le caga proprio nessuno?
Stavo vedendo un video di Ziliani ieri e mi è venuto in mente questo thread...
Io le ho usate a la thuile e pila e non mi posso lamentare! Le ho prese per curiosità, sulla enduro le ho usate solo un paio di volte, ma sulla xc credevo fossero dure come le vecchie geax (che mi facevano c..care) invece alla fine vedo che sono ben più morbide, anzi van giù che è un piacere!
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ma le vittoria, per enduro/trail, non se le caga proprio nessuno?
Stavo vedendo un video di Ziliani ieri e mi è venuto in mente questo thread...
Seconda uscita con la e-Mazza montata al posteriore, purtroppo la Martello enduro non si trova da nessuna parte, mi ha stupito la pedalabilità considerando che pesa più di 1,2kg, ed anche come grip non mi ha fatto rimpiangere il DHR2 DD 2.3 che montavo prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Stasera mentre volavo per terra su una pietraia in discesa , e il Garmin impazzito che mi chiede se chiamare i soccorsi ho pensato a quello che mi diceva @gargasecca ...del Dhf
Stai alto di pressione! Dagli fiducia! Attento alla zona morta!!

Quindi, mi risparo 500 MT si dislivello, pressione 1.5 contro 1.3, sguardo avanti senza zigzagare alla XC...e via..
Oh! Na fatto una piega.....

Cmq rimane una gomma un po' strettina.
Uno mi dice che con canale 30, va meglio, ma garga mi dice "er 25 e a morte sua".

Mah...alla prossima caduta vediamo....
Ma tu ancora ascolti gargasecca???..quello è il suo setup per testare l'efficacia delle protezioni..:smile:

Garga,tivogliobbbbbene..:smile:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma tu ancora ascolti gargasecca???..quello è il suo setup per testare l'efficacia delle protezioni..:smile:

Garga,tivogliobbbbbene..:smile:
Mortaxxi vostra... :mrgreen:
Ecco perché ieri mi sono sfracellato...c'era qualcuno che mi pensava...:maremmac:
Vediamo che dice il dentista domattina...mia moglie mi ha già detto di vendere la Rallon...:arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo