Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ti ricordo che non sei obbligato a farlo, se non lo fai non hai nessuna penalizzazione esattamente come non vinci nessun premio se lo fai.
Condivido ma il divertimento risiede anche nel cimentarsi per superare i propri limiti, facendolo con la dovuta attenzione chiaramente.
Spesso gli ostacoli sono più grandi di quanto pensavamo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Condivido ma il divertimento risiede anche nel cimentarsi per superare i propri limiti, facendolo con la dovuta attenzione chiaramente.
Spesso gli ostacoli sono più grandi di quanto pensavamo.
Sono assolutamente d'accordo ma non ne farei una questione di vita o di morte, come decidere una gomma per pensare di fare meglio un determinato passaggio.
Se viene viene altrimenti pazienza, almeno secondo me. Anche perché solitamente quando sei tutto preparato e tutto pompato capita spesso che arrivi li e ti blocchi oppure pianti il muso, deve essere una cosa più naturale.
Bisogna arrivare con serenità, io i passaggi difficili.per me li ho fatti tutti così
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Un mio compare in un trail sconosciuto si è rotto il polso per farsi in un ripidone a piedi...... Passaggio che avrebbe fatto tranquillamente in sella se fosse stato in un posto conosciuto.
Lo stesso giorno abbiamo affrontato un ripidone che chiudeva con una curva smossa e polverosa, io l'ho fatto a piedi e con grandissimo rischio, perchè si era formata una malloppa instricabile di ciclisti convinti di chiuderlo in sella..
Per dire che, come dice @gargasecca, in certi passaggi si rischi più a piedi che in sella, dovendoti tra l'altro portare appresso la bici.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche secondo me.
Le condizioni di secco sono paurose ultimamente, si rischia molto ad ogni uscita.
Pure io mi fido molto poco dei ripidi ma se sono dritti ci si può lavorare. Diverso se prevedono lo stesso fondo polveroso/sabbioso ma con curve...
Vero...sabato una scivolata su un tornante alla fine...e poi mi sono giocato un jolly sul Malpasso...li c'è un ripido...ma davvero ripido con scalino...e in fondo curva secca a dx...2metri per mettere dentro la bici e poi 2 ripidi con canale scavato uno dopo l' altro...
Fortuna che avevo sgonfiato e che i freni nonostante fossero già stati sollecitati mi hanno permesso di restare dentro al sentiero.
Più di una volta purtroppo non ho fatto la curva e sono finito dritto...ma riuscendo a fermarmi in qualche modo senza finire di sotto... :maremmac:
Cmq...andrei con Aggressor...ma alla giusta pressione...se l' Ardent è finito buttalo.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Guxx and OZZY_82

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non vorrei risultare antipatico, il mio consiglio é un corso di guida, quella discesa si fa con qualsiasi gomma da xc, non ha senso secondo me consigliare gomme ultrasoft o dh per dei passaggi così, penalizzano per tutto il resto del giro se il terreno é quello. Poi non fraintendetemi, anche io ho problemi dove vedo gente scendere in scioltezza, ognuno ha i suoi limiti, però più che provare diverse gomme lavorerei un po sulla tecnica..
Il Consiglio è corretto, ma a volte una gomma che anche solo psicologicamente ti infonde più sicurezza può fare la differenza nel chiudere un passaggio o farlo a piedi.
Ovviamente senza eccedere nell'esagerazione di montare una gomma da DH su una bici da Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@gargasecca @fafnir @toscky @Guxx

Grazie a tutti.

Ho messo quella foto, perché per me rappresenta l ultimo (quasi ) gradino da superare...

È un Trail che facevo TUTTO a piedi...(anche con il bronson).

Con le compagnie giuste (per fortuna si trovano) si migliora...(ti sblocchi mentalmente)

Però non voglio rallentare nessuno.....
Quindi ,da solo provo e riprovo...e poi giro in compagnia per "affinare"

Sennò pazienza. Scendo.

Qui a la spezia ci sono dei Trail bellissimi, che sarebbe un peccato non fare..ma ci vuole tempo...(per me)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and D.Rider20

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il Consiglio è corretto, ma a volte una gomma che anche solo psicologicamente ti infonde più sicurezza può fare la differenza nel chiudere un passaggio o farlo a piedi.
Ovviamente senza eccedere nell'esagerazione di montare una gomma da DH su una bici da Trail.
Esatto....
Io cammino con due set gomme
Uno XC , per fare XC e lunghi giri.

Ed una altro Trail...senza esagerare ,anche perché con 120 mm non ha senso un Dhf da 2.5 .... secondo me...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
io monterei michelin a dx e sx :smile:

altrimenti stai arretrato come in una normale discesa, ma molto piu' basso di sedere e busto, con gambe piu' piegate del solito, talloni bassi e braccia piu' morbide possibile . freno anteriore molto prevalente, di solito funziona e sembra tutto facile ed in controllo. i problemi iniziano quando cominci a sentire i microbloccaggi all'anteriore. li' tocca decidere se mollare e cadere dopo nel tentativo di fermarti o cadere subito per chiusura sterzo e rotolare fin dove non si sa :-)

Northwave-X-Trail-MTB-Shoes-Cycling-Shoes-Forest-2020-NWS80202023-96-39-2.jpg
 
  • Haha
Reactions: OZZY_82

mattia_83

Biker superis
3/7/18
452
188
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ragazzi, ma si sente tanto la differenza di carcassa tra exo, exo+ e DD in casa maxxis? Perchè io sono un rider bello corazzato, quasi 95kg vestito e con zaino e siccome stò finendo di completare il set di ruote massiccie che utilizzerò quasi esclusivamente per discese endurizzate, stavo pensando di mettere dei maxxis 2,5 si ant che post. Però ho un dubbio sulla carcassa exo o exo+. Non è che poi abbassando le pressioni rischio di toccare con il cerchio (cosa già successa un paio di volte con lo specialized butcher 2.3 che monto al posteriore ora) avendo pressioni basse e visto il mio peso. Con una carcassa DD potrei in teoria scendere di + ed avere + sostegno dalla carcassa rinforzata o no?
Inoltre, visto che questo set sarà prevalentemente per utilizzo discesistico, consigliate mescola maxterra e maxxgrip
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ragazzi, ma si sente tanto la differenza di carcassa tra exo, exo+ e DD in casa maxxis? Perchè io sono un rider bello corazzato, quasi 95kg vestito e con zaino e siccome stò finendo di completare il set di ruote massiccie che utilizzerò quasi esclusivamente per discese endurizzate, stavo pensando di mettere dei maxxis 2,5 si ant che post. Però ho un dubbio sulla carcassa exo o exo+. Non è che poi abbassando le pressioni rischio di toccare con il cerchio (cosa già successa un paio di volte con lo specialized butcher 2.3 che monto al posteriore ora) avendo pressioni basse e visto il mio peso. Con una carcassa DD potrei in teoria scendere di + ed avere + sostegno dalla carcassa rinforzata o no?
Inoltre, visto che questo set sarà prevalentemente per utilizzo discesistico, consigliate mescola maxterra e maxxgrip
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi, ma si sente tanto la differenza di carcassa tra exo, exo+ e DD in casa maxxis? Perchè io sono un rider bello corazzato, quasi 95kg vestito e con zaino e siccome stò finendo di completare il set di ruote massiccie che utilizzerò quasi esclusivamente per discese endurizzate, stavo pensando di mettere dei maxxis 2,5 si ant che post. Però ho un dubbio sulla carcassa exo o exo+. Non è che poi abbassando le pressioni rischio di toccare con il cerchio (cosa già successa un paio di volte con lo specialized butcher 2.3 che monto al posteriore ora) avendo pressioni basse e visto il mio peso. Con una carcassa DD potrei in teoria scendere di + ed avere + sostegno dalla carcassa rinforzata o no?
Inoltre, visto che questo set sarà prevalentemente per utilizzo discesistico, consigliate mescola maxterra e maxxgrip

Certo...13 parti di questo leggendario 3d e ancora fate queste domande?
:roll:
DD senza dubbio
Maxxgrip davanti
Maxxterra dietro
:il-saggi:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo al momento non posso che darti ragione.
Vediamo se il negozio mi sistema per bene i DT...poi valuterò se venderli per prendere gli stessi a 32f oppure dargli un' altra chance... :roll:
Con 28 puoi fare ottime ruote, il problema è che se rompi un raggio mentre sei via con 32 riesci a girare e in qualche modo sistemare al volo, anche con alluminio. Con 28 è quasi impossibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo