Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.219
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho quasi finito la gomma dietro, e tra poco dovrò cambiarla. Per scegliere la prossima, sto cercando di capire *con precisione* che gomma ho adesso, cosa che si sta rivelando più difficile di quanto pensassi!

Si tratta della mia prima MTB moderna, acquistata usata, e il pneumatico attuale era stato montato dal proprietario precedente. Si tratta di un Maxxis DHR II con queste sigle:
29x2.40, 50 psi, EXO Protection, TR

Ho trovato tutta la gamma dei DHR II qui, ma non sono sicuro di quale sia il mio.
Come faccio a capire che mescola ho? Quanti TPI? E quando pesa? Pensavo di poterlo capire dal valore della massima pressione supportata, ma con Max 50 psi ci sono modelli da 120 TPI 1190 gr fino a 60 TPI 955 gr. Che confusione!
Per me è ancora nuova, almeno i tasselli laterali :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.219
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io mi trovo bene con Continental,si,ma la Michelin è superiore..quella che più le si avvicina secondo me è la magic mary..tanti parlano bene della assegai,ma io non l'ho mai provata

@gargasecca e @AlfreDoss le hanno avute entrambe..ti potranno dire la loro
A trovarla la Michelin, la 29*2.4 gumX era disponibile questo inverno su deporvillage poi niente più, ho attiva la notifica di assortimento su Lordgun ma ancora niente
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20 and ant

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ehm... Esiste la mescola gum-x e magi-x2.. tu quale hai preso? Io ho usato ben due anteriori magi-x2 e per me è la migliore anteriore di sempre finché dura lo strato morbido sui tasselli. Finito lo stratino morbido sui tasselli, 4-500km, non appena c'è un minimo di umido diventa una saponetta!!
Forse hai un po’ enfatizzato un aspetto che comunque è ben presente anche nelle MaxxGripp, però a 20 euro e 200g in più delle Michelin
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pensa...che la somma di tutte le gomme che ho avuto...ant.+post. Più tutte le gomme nuove che ho sotto...non arrivo neppure lontanamente a quel chilometraggio... :-|
Ma io sono pigro.
Già la MTB è uno sbattone (e lavala, e rabbocca il lattice, e cambia la catena ecc) le gomme quando ne trovo una che mi piace la metto su e la tengo almeno un anno, a volte anche due. Quell'aggressor ne aveva due appunto... Cmq era troppo sono il primo a dirlo, era una gomma da drifting alla fine :-)
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Buongiorno, per una front da enduro di cui faccio un uso prevalentemente AM o anche ENDURO ma non agonistico e con risalite sempre pedalate stavo pensando all'accoppiata Maxxis DHR 2.4 dietro e Aggressor 2.5 davanti... che ne pensate?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Perché? La R di DHR non sta per Rear? Poi di solito metto quella più grossa davanti...
ma la Aggressor è una gomma specifica per posteriore, non conosco nessuno che la monti davanti. Il DHR invece, sebbene come dici tu R stia per Rear, è montato felicemente davanti da tanti estimatori.
 
  • Mi piace
Reactions: luc74 and AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma la Aggressor è una gomma specifica per posteriore, non conosco nessuno che la monti davanti. Il DHR invece, sebbene come dici tu R stia per Rear, è montato felicemente davanti da tanti estimatori.
In realtà...un mio socio l'ha tenuta davanti in più di un' occasione...e non sfigurava...se non per la mescola... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno, per una front da enduro di cui faccio un uso prevalentemente AM o anche ENDURO ma non agonistico e con risalite sempre pedalate stavo pensando all'accoppiata Maxxis DHR 2.4 dietro e Aggressor 2.5 davanti... che ne pensate?
Completamente sbilanciato... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi spieghi meglio?
Vorresti mettere un dual mescola davanti...che quando la tassellatura raggiunge il limite non ti aiuta per niente.
Per non parlare poi proprio del disegno...molto meno frenato e aggressivo del DHR2...dovresti dosare molto più il freno ant...con tutti i problemi del caso...piegare meno ma al tempo stesso la ruota dietro ti fa da aratro e non la puoi gestire come ti pare...ma...mi domando se leggete le nostre impressioni...non è che pettiniamo le bambole quando riportiamo i nostri feedback :roll:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Vorresti mettere un dual mescola davanti...che quando la tassellatura raggiunge il limite non ti aiuta per niente.
Per non parlare poi proprio del disegno...molto meno frenato e aggressivo del DHR2...dovresti dosare molto più il freno ant...con tutti i problemi del caso...piegare meno ma al tempo stesso la ruota dietro ti fa da aratro e non la puoi gestire come ti pare...ma...mi domando se leggete le nostre impressioni...non è che pettiniamo le bambole quando riportiamo i nostri feedback :roll:
Grazie per la spiega! In effetti avevo intenzione di leggere i commenti precedenti perché immaginavo che fossero stati provati entrambi.... ma le 13 parti della discussione mi hanno destabilizzato!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo