Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie per la spiega! In effetti avevo intenzione di leggere i commenti precedenti perché immaginavo che fossero stati provati entrambi.... ma le 13 parti della discussione mi hanno destabilizzato!

Il mio socio sulla Yeti SB150 ha erroneamente messo Aggressor davanti e dietro...ma 2,5 davanti e 2,3 dietro...e ci è sceso senza ammazzarsi, facendo gli stessi percorsi che ho fatto io.
Ma...poteva andare, essendo estate e secco e duro.
In condizioni peggiori avrebbe trovato il limite della mescola.
Per l' ant. In casa Maxxis hai solo l' imbarazzo della scelta e soluzioni nettamente migliori.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

cristiano45

Biker popularis
5/11/19
50
13
0
54
Verona
Visita sito
Bike
Turbo levo
Buon giorno a tutti.Dovrei cambiare le gomme alla Levo HT 18 di mia moglie,monta ancora le gomme originali 29x2.3 su cerchio misurato esterno 27,per cui credo sia da 25 interno.Facciamo percorsi montani con sassi,rocce,brecciolino e qualche sentiero nel bosco.Ora lei pesa sui 56kg cosa potete consigliarmi?su canale 25 fino a che misura posso montare?grazie
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti! secondo voi a parte l'usura, dopo quanto tempo una gomma (specie l'anteriore) va cambiata per mantenere un grip decente? Purtroppo le gomme della mia bici si fossilizzano prima di dover essere cambiate per usura.. :cry:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Buon giorno a tutti.Dovrei cambiare le gomme alla Levo HT 18 di mia moglie,monta ancora le gomme originali 29x2.3 su cerchio misurato esterno 27,per cui credo sia da 25 interno.Facciamo percorsi montani con sassi,rocce,brecciolino e qualche sentiero nel bosco.Ora lei pesa sui 56kg cosa potete consigliarmi?su canale 25 fino a che misura posso montare?grazie
Se il cerchio é da 27mm esterno, il canale sara piuttosto da 23mm (2mm di bordo mi sembra il minimo).
Non andrei oltre al 2.3" dietro e max. 2.35-2.4" davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: mav901

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ciao tutti, devo cambiare il treno della mia mtb, ora monto anteriore maxxis dhr II 3c maxterra exo e posteriore dissector3c maxterra exo.
Non mi sono trovato male, ma ho avuto un po' di problemi a trovare la pressione corretta, ho notato per il mio uso per avere una sensazione positiva tra grip e comfort dovevo girare un po' troppo sgonfio.
Cosa potrei montare ora, avete consigli?
terreni direi molto misti, giro in Liguria, ma mi spingo volentieri più nell'entroterra in cui c'è anche terreno meno duro e sassoso del precedente.
I trasferimenti su asfalto ci sono, per arrivare nei trail.
Devo fare un appunto positivo alle maxxis in 5-6 mesi di giri e quasi 900 km con quel treno, non ho mai bucato, pizzicato ecc, e sassi e pietre ne ho beccati tanti, certo ora sono disfatte soprattutto il dissector ha i tasselli che stanno su per miracolo.
grazie!!!
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
maaa...appunto su maxxis...mi sono rincoscemo io o il catalogo sul loro sito ufficiale ha fuori tante gomme? non ritrovo più le DHF da 29, DHR II da 29 c'è solo la versione 2.50, sparite le 29x3. Sbaglio qualcosa? Già se n'era parlato?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao a tutti! secondo voi a parte l'usura, dopo quanto tempo una gomma (specie l'anteriore) va cambiata per mantenere un grip decente? Purtroppo le gomme della mia bici si fossilizzano prima di dover essere cambiate per usura.. :cry:
Avrà più di un anno, apri il portafogli e cambiala :espulso!: al limite la metti dietro per finirla ;-)
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
maaa...appunto su maxxis...mi sono rincoscemo io o il catalogo sul loro sito ufficiale ha fuori tante gomme? non ritrovo più le DHF da 29, DHR II da 29 c'è solo la versione 2.50, sparite le 29x3. Sbaglio qualcosa? Già se n'era parlato?
In effetti é strano... Avranno cannato qualche cosa con l'aggiornamento del sito...
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
735
1.831
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Oggi, causa coda in autostrada pensavo al cambio gomme ..
Da motociclista era convinto sostenitore di Continental, cosa che mi é rimasta...

Attualmente sulla front da enduro monto 27.5 x 2.8 anteriore High roller II e posteriore rekon.
Le trovo ballerine sul brecciolino.

I miei giri sono esplorativi, vado dal pedalato al portage, dipende dalla fortuna che ho nella scelta della traccia su wikiloc!

Facendo anelli salita e discesa si equivalgono. A volte salita su forestale e discesa su single , a volte il contrario, dipende dalla fortuna detta sopra..

Con le 2.8 non ho trovato difetti, ma su questa bici non ho mai provato altro.

Al momento pensavo Continental
Mountain king al posteriore
Der Baron all anteriore

Vorrei fosse piazzata in discesa con una discreta pedalabilità, meglio o al pari di ora ...

Che mi dite? Approvate o consigliate altro?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Oggi, causa coda in autostrada pensavo al cambio gomme ..
Da motociclista era convinto sostenitore di Continental, cosa che mi é rimasta...

Attualmente sulla front da enduro monto 27.5 x 2.8 anteriore High roller II e posteriore rekon.
Le trovo ballerine sul brecciolino.

I miei giri sono esplorativi, vado dal pedalato al portage, dipende dalla fortuna che ho nella scelta della traccia su wikiloc!

Facendo anelli salita e discesa si equivalgono. A volte salita su forestale e discesa su single , a volte il contrario, dipende dalla fortuna detta sopra..

Con le 2.8 non ho trovato difetti, ma su questa bici non ho mai provato altro.

Al momento pensavo Continental
Mountain king al posteriore
Der Baron all anteriore

Vorrei fosse piazzata in discesa con una discreta pedalabilità, meglio o al pari di ora ...

Che mi dite? Approvate o consigliate altro?
Io uso der Baron ant e post..devo dire che mi stanno piacendo e le avevo sempre sottovalutate..per uso all Mountain sono un'ottima scelta..sono curioso di provarle anche in park,ma missà che li saranno limitanti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
maaa...appunto su maxxis...mi sono rincoscemo io o il catalogo sul loro sito ufficiale ha fuori tante gomme? non ritrovo più le DHF da 29, DHR II da 29 c'è solo la versione 2.50, sparite le 29x3. Sbaglio qualcosa? Già se n'era parlato?
Visto anch'io, come al solito sul sito non si capisce nulla, tra l'altro per una gomma posteriore la fanno in carcassa DD ma mescola super morbida maxgripp...
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Visto anch'io, come al solito sul sito non si capisce nulla, tra l'altro per una gomma posteriore la fanno in carcassa DD ma mescola super morbida maxgripp...
infatti proprio perchè hanno delle combo tutte particolari il sito era comodo dato che aprivi lo specchietto e potevi confrontare, ma a quanto pare non c'è più niente. Spero che come diceva @nothingman sia l'aggiornamento, anzi di sicuro sarà quello! Altrimenti cos'è? Hanno finito le gomme? :smile:
SharedScreenshot.jpg
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
infatti proprio perchè hanno delle combo tutte particolari il sito era comodo dato che aprivi lo specchietto e potevi confrontare, ma a quanto pare non c'è più niente. Spero che come diceva @nothingman sia l'aggiornamento, anzi di sicuro sarà quello! Altrimenti cos'è? Hanno finito le gomme? :smile:
Vedi l'allegato 463906

Comunque ho visto che sul sito europeo le gomme ci sono ancora più o meno in tutte le misure:
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
infatti proprio perchè hanno delle combo tutte particolari il sito era comodo dato che aprivi lo specchietto e potevi confrontare, ma a quanto pare non c'è più niente. Spero che come diceva @nothingman sia l'aggiornamento, anzi di sicuro sarà quello! Altrimenti cos'è? Hanno finito le gomme? :smile:
Vedi l'allegato 463906
Beh tu ridi ma c'è ben poco in giro, stavo cercando la nuova Shorty2 o la wtb vigilante TCS light 2.5, tanto per avere una gomma simile come destinazione d'uso alla Magic Mary perché questa nello specifico non mi ha fatto gridare al miracolo, ma non si trovano da nessuna parte...
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao ragazzi, a causa dei troppi impegni non sono riuscito a seguire la discussione per qualche settimana..... E mi manca leggere e scrivere si gomme e bici in genere.
Sto cercando di seguire un po' il Val di Fassa ma non ho trovato niente sulle gomme che stanno usando. Sarebbe interessante seguire cosa montano i big di volta in volta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo