Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Comunque ho misurato la MM 2.40 Supertrail da 27.5 su cerchio canale 27 e confermo le tue misure qui sopra... 58 di carcassa e 61 di tasselli
Però tu hai canale da 27. Col 30 come nel mio caso e nel caso di @tunerz, qualcosa si guadagna ancora, sicuramente la carcassa.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Però tu hai canale da 27. Col 30 come nel mio caso e nel caso di @tunerz, qualcosa si guadagna ancora, sicuramente la carcassa.
Sicuramente, anche se @tunerz ha rilevato le mie stesse misure su canale 30. Inoltre le vostre sono da 29", le mie da 27.5", per cui ci sta che ci siano differenze.

Quello che mi sembra strano -e che mi spiace non aver pensato a verificare- è che le nuove 2.4 sembrano più strette delle vecchie 2.35, come se per contenere l'aumento di peso avessero ridotto le dimensioni della gomma. :nunsacci:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sicuramente, anche se @tunerz ha rilevato le mie stesse misure su canale 30. Inoltre le vostre sono da 29", le mie da 27.5", per cui ci sta che ci siano differenze.

Quello che mi sembra strano -e che mi spiace non aver pensato a verificare- è che le nuove 2.4 sembrano più strette delle vecchie 2.35, come se per contenere l'aumento di peso avessero ridotto le dimensioni della gomma. :nunsacci:
Già, è tutto possibile.
Anche la pressione di montaggio incide.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ho quasi finito la gomma dietro, e tra poco dovrò cambiarla. Per scegliere la prossima, sto cercando di capire *con precisione* che gomma ho adesso, cosa che si sta rivelando più difficile di quanto pensassi!

Si tratta della mia prima MTB moderna, acquistata usata, e il pneumatico attuale era stato montato dal proprietario precedente. Si tratta di un Maxxis DHR II con queste sigle:
29x2.40, 50 psi, EXO Protection, TR

Ho trovato tutta la gamma dei DHR II qui, ma non sono sicuro di quale sia il mio.
Come faccio a capire che mescola ho? Quanti TPI? E quando pesa? Pensavo di poterlo capire dal valore della massima pressione supportata, ma con Max 50 psi ci sono modelli da 120 TPI 1190 gr fino a 60 TPI 955 gr. Che confusione!
 

Allegati

  • 20200904_152437.jpg
    20200904_152437.jpg
    892,6 KB · Visite: 37

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sicuramente, anche se @tunerz ha rilevato le mie stesse misure su canale 30. Inoltre le vostre sono da 29", le mie da 27.5", per cui ci sta che ci siano differenze.

Quello che mi sembra strano -e che mi spiace non aver pensato a verificare- è che le nuove 2.4 sembrano più strette delle vecchie 2.35, come se per contenere l'aumento di peso avessero ridotto le dimensioni della gomma. :nunsacci:
Infatti per me le nuove sono più strette
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho quasi finito la gomma dietro, e tra poco dovrò cambiarla. Per scegliere la prossima, sto cercando di capire *con precisione* che gomma ho adesso, cosa che si sta rivelando più difficile di quanto pensassi!

Si tratta della mia prima MTB moderna, acquistata usata, e il pneumatico attuale era stato montato dal proprietario precedente. Si tratta di un Maxxis DHR II con queste sigle:
29x2.40, 50 psi, EXO Protection, TR

Ho trovato tutta la gamma dei DHR II qui, ma non sono sicuro di quale sia il mio.
Come faccio a capire che mescola ho? Quanti TPI? E quando pesa? Pensavo di poterlo capire dal valore della massima pressione supportata, ma con Max 50 psi ci sono modelli da 120 TPI 1190 gr fino a 60 TPI 955 gr. Che confusione!
Ciao...che c'è da capire...è un singola carcassa, compatibile con lattice...doppia mescola, spalla rinforzata...cerchietto piegabile, basta leggere... :roll:
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao...che c'è da capire...è un singola carcassa, compatibile con lattice...doppia mescola, spalla rinforzata...cerchietto piegabile, basta leggere... :roll:
Grazie @gargasecca. "singola carcassa" e "doppia mescola" erano le info che mi mancavano. Non avevo trovato sigle specifiche sul mio pneumatico, e visto il catalogo molto ampio ero un po' disorientato.

Grazie anche a @oblomov ! :-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
dubbio amletico per il forum, che mi sembrate tutti scafati,

tema: gomma anteriore Santa HT uso trail/enduro leggero/AM dietro ora ho la dissector 2.4

- usato le Minion DHF per un po', piaciute senza entusiasmarmi;
- usato una Michelin Wild Enduro 29x2.4 piaciuta alla follia, sia come tenuta sia il tassellazzo laterale che una volta che ti ci abitui è ammore. di mio non amo tantissimo fangazza e bagnato, quindi sono ottime per me che giro quasi sempre col secco.
Ora dopo 15 mesi si è seccata e dovrebbe essere cambiata...

Il però è che non le trovo più: sembra che non le tenga più nessuno online...
Quindi vado di domande:

1 - qualcuno sa dove trovarle? (PS forse un negozio della mia zona le ha, ora vedo)
2 - in alternativa:
a - vittoria mazza trail 29x2.4
b- continental der baron 29x2.4 @tunerz ne parla bene

consigli bene accetti thx.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
dubbio amletico per il forum, che mi sembrate tutti scafati,

tema: gomma anteriore Santa HT uso trail/enduro leggero/AM dietro ora ho la dissector 2.4

- usato le Minion DHF per un po', piaciute senza entusiasmarmi;
- usato una Michelin Wild Enduro 29x2.4 piaciuta alla follia, sia come tenuta sia il tassellazzo laterale che una volta che ti ci abitui è ammore. di mio non amo tantissimo fangazza e bagnato, quindi sono ottime per me che giro quasi sempre col secco.
Ora dopo 15 mesi si è seccata e dovrebbe essere cambiata...

Il però è che non le trovo più: sembra che non le tenga più nessuno online...
Quindi vado di domande:

1 - qualcuno sa dove trovarle? (PS forse un negozio della mia zona le ha, ora vedo)
2 - in alternativa:
a - vittoria mazza trail 29x2.4
b- continental der baron 29x2.4 @tunerz ne parla bene

consigli bene accetti thx.
Io mi trovo bene con Continental,si,ma la Michelin è superiore..quella che più le si avvicina secondo me è la magic mary..tanti parlano bene della assegai,ma io non l'ho mai provata

@gargasecca e @AlfreDoss le hanno avute entrambe..ti potranno dire la loro
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Trovata in negozio la Michelin, ma solo in mescola magic-gum quella da pro. In mescola x-gum sembra introvabile.

Vediamo, io che sono pro della domenica bisestile, come la trovo questa supermescola.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Trovata in negozio la Michelin, ma solo in mescola magic-gum quella da pro. In mescola x-gum sembra introvabile.

Vediamo, io che sono pro della domenica bisestile, come la trovo questa supermescola.
Io avevo quella e mi ero trovato benissimo tranne che sul fango e sul bagnato
 
  • Mi piace
Reactions: ant

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Trovata in negozio la Michelin, ma solo in mescola magic-gum quella da pro. In mescola x-gum sembra introvabile.

Vediamo, io che sono pro della domenica bisestile, come la trovo questa supermescola.

Ehm... Esiste la mescola gum-x e magi-x2.. tu quale hai preso? Io ho usato ben due anteriori magi-x2 e per me è la migliore anteriore di sempre finché dura lo strato morbido sui tasselli. Finito lo stratino morbido sui tasselli, 4-500km, non appena c'è un minimo di umido diventa una saponetta!!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ehm... Esiste la mescola gum-x e magi-x2.. tu quale hai preso? Io ho usato ben due anteriori magi-x2 e per me è la migliore anteriore di sempre finché dura lo strato morbido sui tasselli. Finito lo stratino morbido sui tasselli, 4-500km, non appena c'è un minimo di umido diventa una saponetta!!
Si scusa sono andato a memoria. Ho finito una gum-x (circa un anno e 5000 km) ed ora la volevo uguale ma non si trova, così ho preso la magi-x2.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Si scusa sono andato a memoria. Ho finito una gum-x (circa un anno e 5000 km) ed ora la volevo uguale ma non si trova, così ho preso la magi-x2.
5000km?! :!:

Con la Magi-x2 purtroppo scordateli a meno di non girare solo sull'asciutto. Però rispetto alla gum-x dovrebbe essere molto più performante finché dura :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: ant
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo