Considera che non siamo mai su asfalto ma su fondo più o meno morbido, la teoria del canale vuole che se hai dei tasselli di transizione questi in parte impediscono a quelli esterni di penetrare a fondo sul terreno, perdendo tenuta nelle curve più accentuate, qui viene spiegato molto bene:Ecco, forse è come dici te, una somma delle due cose. Tasselli laterali poco pronunciati e magari il canale "ruba" spazio alla gomma.. quindi per superficie di appoggio c'è più aria e meno gomma, quindi meno attrito col terreno.. però il canale secondo me non c'è perchè mai si rimane in equilibrio come fossimo sulla lamina degli sci! Cioè alla fine si piega, ma non tocchiamo col gomito per terra.. e se qualcuno è capace di farlo è perchè si trova su una bella sponda, quindi con praticamente tutta la gomma in presa!
Mountain Bike Tires 101 | Blister
In this article we’ll walk through the five basic elements to consider when shopping for mountain bike tires, and other important things to look for.
Quando sono passato dall'Assegai al Verdict la cosa è stata lampante, ho avvertito subito che nelle situazioni intermedie, in cui magari anche non caricavo bene davanti ero più insicuro, mentre con Assegai la sentivo sempre presente.