Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
No so se scrivere qui o nella sezione Trail, tanto mi linciano cmq....

Prima di fare altri acquisti ho provato Doppio DHF 2.3 , sempre Maxxterra.

Paradossalmente...il dhf 2.3 scorre meglio del rekon 2.4 (sempre Maxxterra).

La.sensazione di Vuoto si sente anche la posteriore (ma non è una tragedia).

Sono andato più forte di quanto mi aspettassi...vero che devi frenare di più, ma hai quella sensazione di treno sulle rotaie...
E mi sono sparato anche i soliti 50 km per 1200 MT di dsl...e infatti ho tagliato una gomma

Avevo nel carrello un DHR 2.4 maxxterra EXO +da mettere all anteriore....
Riguardo la tua prima frase,
Per scrivere qui il DHF deve essere almeno da 2.4,
Per scrivere nella sezione trail, al DHF gli devi tagliare i tasselli di un paio di millimetri
:°°(:
Si scherza ;-)
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and OZZY_82

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cavolo sono introvabili ste gomme..sarei quasi tentato da Pirelli,ma boh

All' anteriore dopo la fantastica (per me) Vigilante in versione Light Max grip (che non ho trovato) mi hanno consigliato proprio lo Scorpion Enduro S: beh devo dire che non rimpiango WTB. Gomma sincerissima, robusta e con grip ottimo. Rispetto a Vigilante forse un pelo meno gripposa ma sicuramente con durata superiore. Con le condizioni attuali delle mie zone tra l' altro (neve, e neve misto fango) Pirelli si impasta meno.
Da quanto mi piace sono molto tentato di montarla anche dietro.
My2cents

:-o
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
All' anteriore dopo la fantastica (per me) Vigilante in versione Light Max grip (che non ho trovato) mi hanno consigliato proprio lo Scorpion Enduro S: beh devo dire che non rimpiango WTB. Gomma sincerissima, robusta e con grip ottimo. Rispetto a Vigilante forse un pelo meno gripposa ma sicuramente con durata superiore. Con le condizioni attuali delle mie zone tra l' altro (neve, e neve misto fango) Pirelli si impasta meno.
Da quanto mi piace sono molto tentato di montarla anche dietro.
My2cents

:-o
Oh....finalmente una gomma che non fa parte del "trio magico"...
Sull'altro forum ho visto una meravigliosa IRC Tanken.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.080
9.029
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
All' anteriore dopo la fantastica (per me) Vigilante in versione Light Max grip (che non ho trovato) mi hanno consigliato proprio lo Scorpion Enduro S: beh devo dire che non rimpiango WTB. Gomma sincerissima, robusta e con grip ottimo. Rispetto a Vigilante forse un pelo meno gripposa ma sicuramente con durata superiore. Con le condizioni attuali delle mie zone tra l' altro (neve, e neve misto fango) Pirelli si impasta meno.
Da quanto mi piace sono molto tentato di montarla anche dietro.
My2cents

:-o
Visto il periodo potevi cercare la Verdict...o uno Shorty...così ce le recensivi...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Visto il periodo potevi cercare la Verdict...o uno Shorty...così ce le recensivi...:roll:

A dire il vero la Pirelli l' ho montata quest'estate Garga...che poi non è che monto le gomme a seconda del periodo, c'ho il braccino corto e comunque son pippa e cambia poco tra una gomma e un' altra. :))):
L' importante per me è non squarciarle...quindi le Maxxis montate in origine le ho bocciate in partenza :-|

...anzi ora che ci penso...ho cambiato la Rock Razor posteriore perchè in inverno pattinavo come Carolina Kostner !
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
All' anteriore dopo la fantastica (per me) Vigilante in versione Light Max grip (che non ho trovato) mi hanno consigliato proprio lo Scorpion Enduro S: beh devo dire che non rimpiango WTB. Gomma sincerissima, robusta e con grip ottimo. Rispetto a Vigilante forse un pelo meno gripposa ma sicuramente con durata superiore. Con le condizioni attuali delle mie zone tra l' altro (neve, e neve misto fango) Pirelli si impasta meno.
Da quanto mi piace sono molto tentato di montarla anche dietro.
Concordo che il Vigilante è una delle gomme migliori che ho usato e in questa stagione, come già detto, ottimissima la Verdict, ma sulla Pirelli Enduro S: avrà anche una bella carcassa ma in quanto a grip su umido, bagnato e condizioni estreme, se vuoi spingere veloce, non vale mezza mescola WTB. Pirelli per me una grossa delusione: mescola troppo dura che tende a scivolare appena incontra un po' di H2O ... Mi ricorda molto le Schwalbe blu. Mi spiace, ma da un "gommista" come Pirelli mi sarei aspettato di meglio.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
All' anteriore dopo la fantastica (per me) Vigilante in versione Light Max grip (che non ho trovato) mi hanno consigliato proprio lo Scorpion Enduro S: beh devo dire che non rimpiango WTB. Gomma sincerissima, robusta e con grip ottimo. Rispetto a Vigilante forse un pelo meno gripposa ma sicuramente con durata superiore. Con le condizioni attuali delle mie zone tra l' altro (neve, e neve misto fango) Pirelli si impasta meno.
Da quanto mi piace sono molto tentato di montarla anche dietro.
My2cents

:-o
Intanto grazie per il parere..dubbio mio..la enduro S ha un comportamento simile alla dhf o alla magic mary?
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Intanto grazie per il parere..dubbio mio..la enduro S ha un comportamento simile alla dhf o alla magic mary?

Ti posso dire che la mia si comporta moooolto bene per le mie esigenze ma termini di paragone non mi azzardo a farne.
La DHF non mi dispiaceva come comportamento solo che la versione EXO l' ho trovata troppo delicata per le mie esigenze suine.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ti posso dire che la mia si comporta moooolto bene per le mie esigenze ma termini di paragone non mi azzardo a farne.
La DHF non mi dispiaceva come comportamento solo che la versione EXO l' ho trovata troppo delicata per le mie esigenze suine.
Ecco..a me la dhf ha fatto proprio schifo..quindi missà che le Pirelli le lascio in negozio.. :maremmac:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.846
4.164
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Pirelli, cioè le Hutchinson tarocche che costano più delle originali e vanno peggio...

Come già detto, ho esperienza opposta con un amico che scende forte (trail naturali). Enduro S ant e Enduro R post, le ha avute montate prima su HTower e ora su SB130. Arriva da Maxxis.
Non sappiamo se escano o meno dalla stessa fabbrica. Anche se fosse, dice poco o niente visto che possono seguire tranquillamente linee diverse, con materiali differenti dai marchi citati.

Che le Pirelli le faccia Hutchinson è un fatto, lo hanno dichiarato in più conferenze stampa che la linea bici la fanno in subappalto da loro.
Nella migliore delle ipotesi le Pirelli avranno una mescola come le Hutchinson top di gamma, ma la differenza di prezzo è evidente oltre che prevedibile, visto che c'è una figura in mezzo in più che ci deve guadagnare.

Il problema di farsi fare le gomme da altri è che difficilmente ti daranno il materiale migliore, come è successo con specialized e maxxis che per avere una mescola decente si è dovuta cercare un altro produttore non concorrente

Cito questi messaggi di un mese fa circa perché ho ritrovato l'articolo/recensione dove si dichiara che Pirelli produce la mescola in casa e poi la spedisce in giro per il mondo.
Ciò è differente dal dire che appalta la produzione totale ad aziende concorrenti.
Anche nel sito ufficiale Pirelli si dice che la mescola è ingegnerizzata in Italia, proprio in casa Pirelli.

Ecco l'estratto:
"Like we mentioned earlier, getting a Shore A Hardness reading on a pneumatic tyre is hard and pretty inaccurate, varibles such as tyre pressure, casing, knob height, knob size, temperature, how it was cooked, how many rings Saturn has, blah blah you get the idea. To sum up why we couldn’t get a clear reading, “mixing” a tyre compound and “cooking” a tyre is like baking a cake and we all know how Pintrest cake attempts go. This is the exact reason Pirelli mixes the “cake” in Italy and sends the mix to one of many manufacturers globally to bake it. The recipe is perfectly blended for purpose and a uniform product is achieved each and every time."

Articolo: https://www.ambmag.com.au/feature/tested-pirelli-scorpion-trail-and-enduro-tyres-552985
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Cito questi messaggi di un mese fa circa perché ho ritrovato l'articolo/recensione dove si dichiara che Pirelli produce la mescola in casa e poi la spedisce in giro per il mondo.
Ciò è differente dal dire che appalta la produzione totale ad aziende concorrenti.
Anche nel sito ufficiale Pirelli si dice che la mescola è ingegnerizzata in Italia, proprio in casa Pirelli.
Che siano prodotte dove volete, Pirelli purtroppo restano gomme deludenti, e non lo dico solo io, basta leggere le reviews su internet (quelle che non siano pubblicità camuffate), questa ad esempio:


la conclusione è questa:

"In trying to provide a solution for a lot of different conditions it’s managed to make a tyre that’s not a master of any one thing".
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.846
4.164
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Che siano prodotte dove volete, Pirelli purtroppo restano gomme deludenti, e non lo dico solo io, basta leggere le reviews su internet (quelle che non siano pubblicità camuffate), questa ad esempio:


la conclusione è questa:

"In trying to provide a solution for a lot of different conditions it’s managed to make a tyre that’s not a master of any one thing".
Sia chiaro, io non ho sposato Pirelli e se mi faranno schifo, lo dirò.
La recensione è vecchia (febbraio 2019 se non ho letto male) e parla delle Pirelli MTB... La prima serie... Successivamente sono state sviluppate e messe in commercio le XC, Trail e Enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo