Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La MM 2.6 soft supertrail era una delle gomme che all'inizio mi interessavano di più. Se tu l'hai avuta in versione ultrasoft, si consuma velocemente o dura almeno la stagione? E come sezione è piuttosto generosa rispetto al suo ETRTO (che in 2.6 se non sbaglio è più piccolo delle Maxxis che ho ora) o resta giusta? Non vorrei fare l'errore di andare su una gomma ancora troppo larga.. forse dovrei arrendermi e farmi il manico con il 2.4:roll:
2.6 MM mary DH davanti dura molto più di una stagione invernale, dipende da quanto esci ma non si consuma esageratamente, il problema semmai è pedalarla.

Come volume è più vicino al DHF 2.5 che alle 2.6 semiplus sempre di Schwalbe, è una gomma da dh racing.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
2.6 MM mary DH davanti dura molto più di una stagione invernale, dipende da quanto esci ma non si consuma esageratamente, il problema semmai è pedalarla.

Come volume è più vicino al DHF 2.5 che alle 2.6 semiplus sempre di Schwalbe, è una gomma da dh racing.
Grazie per la considerazione.. la 2.6 alla fine l'ho esclusa sia nel caso prendessi Magic Mary (che sarebbe soft supertrail 2.4) che Vigilante (che sarebbe TCS light high grip 2.5) perché forse uno dei problemi che ho col DHF è anche dato dalla dimensione esagerata.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
2.6
Grazie per la considerazione.. la 2.6 alla fine l'ho esclusa sia nel caso prendessi Magic Mary (che sarebbe soft supertrail 2.4) che Vigilante (che sarebbe TCS light high grip 2.5) perché forse uno dei problemi che ho col DHF è anche dato dalla dimensione esagerata
Non confondere 2.6 supertrail con 2.6 dh casing perché hanno volume d'aria e carcassa completamente diverse.

Cmq non la pedalerei mai la 2.6 dh casing di Schwalbe, dopo averlo fatto ovviamente :))):

Stai sulle 2.4-2.5 che vanno più che bene, qualsiasi marca siano.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.833
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie per la considerazione.. la 2.6 alla fine l'ho esclusa sia nel caso prendessi Magic Mary (che sarebbe soft supertrail 2.4) che Vigilante (che sarebbe TCS light high grip 2.5) perché forse uno dei problemi che ho col DHF è anche dato dalla dimensione esagerata.
La MM Soft Supertrail 29x2.40 l'ho misurata, pesata e venduta appena arrivata la bici a fine maggio, su cui era montata di serie. Troppo per il mio utilizzo. Eccola se può esserti di aiuto:
IMG_20210527_154333_2.jpg IMG_20210527_174652.jpg
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
2.6

Non confondere 2.6 supertrail con 2.6 dh casing perché hanno volume d'aria e carcassa completamente diverse.

Cmq non la pedalerei mai la 2.6 dh casing di Schwalbe, dopo averlo fatto ovviamente :))):

Stai sulle 2.4-2.5 che vanno più che bene, qualsiasi marca siano.
Inizialmente avevo chiesto per la versione 2.6 perché mi piace molto il loro comportamento sull'atterraggio dei salti poiché mi danno l'impressione di perdonare di più, ma dopo aver fatto di recente alcuni trail in cui ho bisogno di molta reattività all'anteriore, mi sono reso conto che forse una sezione più piccola mi aiuterebbe.
La MM Soft Supertrail 29x2.40 l'ho misurata, pesata e venduta appena arrivata la bici a fine maggio, su cui era montata di serie. Troppo per il mio utilizzo. Eccola se può esserti di aiuto:
Vedi l'allegato 485445 Vedi l'allegato 485446
Grazie mille.. io ho ruote da 27.5, ma lo stesso i pesi non mi sembrano del tutto indifferenti.. però ho notato che a parte le exo di maxxis (che prenderei se solo ci fosse una gomma adatta alle mie esigenze) tutte le altre gomme hanno pesi abbastanza tosti e ormai me ne sono fatto una ragione :roll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.833
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per me gomma sopravvalutata, nulla da dire in frenata e sullo smosso forte, ma in curva mi sembrava di stare sulle uova.
Purtroppo non posso dire la mia perché non ci ho percorso un cm.
Sto guidando con all'anteriore HDampf 29x2.35 Soft Supertrail da più di 900km (è ancora nuovo se si esclude un taglietto di cui vi parlai un mese fa o forse più). Pesa 1110gr.
Non mi ci trovo male ma non ho esperienza con questo tipo di gomme.
Lo passerò al posteriore per finirlo appena il Nobby alzerà bandiera bianca e cambierò marchio perché sono in Schwalbe da sempre.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.483
815
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Per me gomma sopravvalutata, nulla da dire in frenata e sullo smosso forte, ma in curva mi sembrava di stare sulle uova.
Dipende molto dalla tipologia di terreno, ma anche sul duro la ultrasoft non da questo effetto (che la soft da).

Poi ognuno ha il proprio feeling e le proprie sensazioni, io sono leggero per cui un tassello alto come il MM non disturba più di tanto, cosa che magari avviene per una persona di 80-90 kg.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Qualcuno riesce a dirmi come si trova con la carcassa Supertrail di Schwalbe per utilizzo enduro a livello di resistenza?
Le Supergravity sarebbero un ulteriore aumento di peso ma se le Supertrail fossero troppo poco resistenti credo che asseconderei il peso.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.698
6.191
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per me la seconda, il tallone poi era talmente stretto sul cerchio che non appena sgonfiavo la gomma stallonava da sola, che neanche le Maxxis EXO.
Sono sempre più convinto che la tua magic mary fosse fallata..le mie (perché come sai be ho avute più di una) MAI un problema..tiene bene ovunque,resistente e va da dio..usata con pressioni fino a 1.1
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono sempre più convinto che la tua magic mary fosse fallata..le mie (perché come sai be ho avute più di una) MAI un problema..tiene bene ovunque,resistente e va da dio..usata con pressioni fino a 1.1
Può darsi, non ho mai fatto così tanta fatica a montare una gomma.
Una volta gonfiata stava su senza problemi, ma non appena per qualche motivo la sgonfiavo "tock!" , stallonava da sola, come se il cerchietto fosse troppo stretto per il canale
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.833
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Qualcuno riesce a dirmi come si trova con la carcassa Supertrail di Schwalbe per utilizzo enduro a livello di resistenza?
Le Supergravity sarebbero un ulteriore aumento di peso ma se le Supertrail fossero troppo poco resistenti credo che asseconderei il peso.
A livello di resistenza secondo me tengono poi, come sempre e per tutte le gomme, dipende dalla pressione di utilizzo.
Tieni presente che io sulla front da trail/enduro, come già detto nei commenti precedenti, al posteriore ho un NobbyNic Performance TwinSkin da 2.35" (vecchia versione), latticizzato e su canale da 30mm. Molto leggerino come costruzione, 890gr.
Più di 900km percorsi, tra salti/drop alti fino a 1mt, discese scassate e così via. Lo tengo a 1.87bar. Peso 70kg nudo.
La front non sconta nulla al posteriore, le sollecitazioni arrivano tutte.
L'HDampf Soft SuperTrail all'anteriore lo tengo a 1.45bar (latticizzato) su canale 30mm.

A proposito di Nobby, questo è il consumo del mio, finirà mai?
Al tatto i tasselli sono morbidi.
IMG_20211016_105439.jpg
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Grazie a tutti per le risposte, sono riuscito a farmi un'idea delle varie possibilità e nel caso andrei sulla Supertrail, visto che mi pare di aver capito che tutto sommato fa il suo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi ennesima conferma del Verdict, sul fondo infido autunnale è un binario, stessa sensazione "point & shoot" che avevo con il Wild Enduro, inoltre nonostante i tasselli esterni alti non ha assolutamente la sensazione di gommosità tipica della Magic Merdy, per esempio.
Confermo che gradisce essere guidata di forza.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.161
1.560
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Oggi ennesima conferma del Verdict, sul fondo infido autunnale è un binario, stessa sensazione "point & shoot" che avevo con il Wild Enduro, inoltre nonostante i tasselli esterni alti non ha assolutamente la sensazione di gommosità tipica della Magic Merdy, per esempio.
Confermo che gradisce essere guidata di forza.
Hai ragione "la" gomma la devi prendere con forza, farle sentire "chi" comanda, chi tiene la barra!!!
E che non si azzardi ad andare dove le pare la amata Verdict!
Deve andare dove vuoi "tu".
Ed abituarla appena montata circa chi comanda!!! :prost: (domenica sera si scherza....)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai ragione "la" gomma la devi prendere con forza, farle sentire "chi" comanda, chi tiene la barra!!!
E che non si azzardi ad andare dove le pare la amata Verdict!
Deve andare dove vuoi "tu".
Ed abituarla appena montata circa chi comanda!!! :prost: (domenica sera si scherza....)
Beh, facendo le debite proporzioni perché ovviamente Garmin Connect non ha lo stesso numero di utenti di Strava, oggi ho tolto "soltanto" due secondi al mio record personale (dico soltanto perché a metà discesa mi sono trovato un barboncino bianco slegato, e più avanti i padroni che raccoglievano castagne), se no ne tiravo giù altri dieci.
Quindi direi che come gomma ha fatto il suo lavoro più che bene, considerando anche che gli altri in classifica non credo abbiano sotto il culo un "pachiderma" da quasi 23 Kg :mrgreen:
 

Allegati

  • Screenshot_20211017-183042_Connect.jpg
    Screenshot_20211017-183042_Connect.jpg
    149,9 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo