Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Beh, facendo le debite proporzioni perché ovviamente Garmin Connect non ha lo stesso numero di utenti di Strava, oggi ho tolto "soltanto" due secondi al mio record personale (dico soltanto perché a metà discesa mi sono trovato un barboncino bianco slegato, e più avanti i padroni che raccoglievano castagne), se no ne tiravo giù altri dieci.
Quindi direi che come gomma ha fatto il suo lavoro più che bene, considerando anche che gli altri in classifica non credo abbiano sotto il culo un "pachiderma" da quasi 23 Kg :mrgreen:

20211017_185115.jpg
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Io ti ripeto vai di Vigilante, ma fai come preferisci.
Lo sto tenendo presente e ti ringrazio molto per tutte le risposte che mi hai dato.
Oggi tra l'altro ho avuto la possibilità di provare lo Shorty di un amico per un po' e devo dire che credevo andasse peggio rispetto al mio DHF, ma mi ha subito dato sensazioni di maggiore sicurezza e stabilità.. perciò nella lista aggiungo Shorty.
La Magic Mary stando alle opinioni contrastanti che mi sono state date da molte persone l'ho scartata (per questa stagione), perciò vedrò tra Vigilante e Shorty quello che trovo a minor prezzo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.375
9.846
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo sto tenendo presente e ti ringrazio molto per tutte le risposte che mi hai dato.
Oggi tra l'altro ho avuto la possibilità di provare lo Shorty di un amico per un po' e devo dire che credevo andasse peggio rispetto al mio DHF, ma mi ha subito dato sensazioni di maggiore sicurezza e stabilità.. perciò nella lista aggiungo Shorty.
La Magic Mary stando alle opinioni contrastanti che mi sono state date da molte persone l'ho scartata (per questa stagione), perciò vedrò tra Vigilante e Shorty quello che trovo a minor prezzo.
Una nuova telenovela...
Si scherza eh :mrgreen:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
No no hai ragione, ormai mi confondo da solo :roll:
Con le gomme,dato l'enorme offerta e la quantità di pareri discordanti è comprensibile.
Io vado in bici da troppo tempo.... :nunsacci: ma ultimamente dopo un "ripensamento amletico" ho comperato una gomma che va per la maggiore.
Mi piace..e pure no....
Così rimetterò quella che avevo comprato ad "impulso".....
Scegli di cuore,la testa avvolte frega.
Pure il cuore :pirletto:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.225
14.260
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per me gomma sopravvalutata, nulla da dire in frenata e sullo smosso forte, ma in curva mi sembrava di stare sulle uova.
Sopravvalutata è dir poco, a me la mescola soft mi fa letteralmente cagare (infatti giravo a chiappe strette) e sono stato gentile, mescola da posteriore spacciata per morbida con un nome ingannevole.
Comprate una maxxis dual che costa meno e va uguale piuttosto.

Tra l'altro con quella gommaccia non vale neanche il discorso "ormai l'ho presa, la finisco e poi prendo altro", perché è come i rotoloni regina (per restare in tema cagate) non finisce mai

PS: a qualcuno interessa una MM soft praticamente nuova? 30 euro spedita, ottima gomma da enduro, vendo per cambio progetto :mrgreen:
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sopravvalutata è dir poco, a me la mescola soft mi fa letteralmente cagare (infatti giravo a chiappe strette) e sono stato gentile, mescola da posteriore spacciata per morbida con un nome ingannevole.
Comprate una maxxis dual che costa meno e va uguale piuttosto.

Tra l'altro con quella gommaccia non vale neanche il discorso "ormai l'ho presa, la finisco e poi prendo altro", perché è come i rotoloni regina (per restare in tema cagate) non finisce mai

PS: a qualcuno interessa una MM soft praticamente nuova? 30 euro spedita, ottima gomma da enduro, vendo per cambio progetto :mrgreen:

La mia quasi nuova la do via a 25! Gioco al ribasso. Comunque a me sta mescola manco al post è piaciuta, l'Hans Dampf su pietre e legno bagnato scappa via come neppure le gomme da strada farebbero. Giusto su neve mi è piaciuta, ma su neve di solito preferisco andarci con sci e pelli.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con le gomme,dato l'enorme offerta e la quantità di pareri discordanti è comprensibile.
Io vado in bici da troppo tempo.... :nunsacci: ma ultimamente dopo un "ripensamento amletico" ho comperato una gomma che va per la maggiore.
Mi piace..e pure no....
Così rimetterò quella che avevo comprato ad "impulso".....
Scegli di cuore,la testa avvolte frega.
Pure il cuore :pirletto:
I soggetti sarebbero?
:nunsacci:
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Al posto di @Matteo0 avrei già montato e usato il Vigilante ... su dai si tratta di prendere UNA GOMMA ... ;-) :-((:
Come ha detto @rolly, con così tante gomme diverse in giro faccio fatica a capire quale sia quella giusta per me..
Visto che l'unica che ho provato su ogni tipo di terreno è il DHF e non mi è piaciuta (tranne per quando devo andare forte senza preoccuparmi troppo dei freni) e che sono gomme che costano (perciò per non sentirmi in colpa cerco di portarle alla buccia) fatico a capire quale si possa avvicinare alle mie esigenze :pirletto:
L'unica cosa che so è che dopo i vostri pareri ho scartato la MM :!:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Come ha detto @rolly, con così tante gomme diverse in giro faccio fatica a capire quale sia quella giusta per me..
Visto che l'unica che ho provato su ogni tipo di terreno è il DHF e non mi è piaciuta (tranne per quando devo andare forte senza preoccuparmi troppo dei freni) e che sono gomme che costano (perciò per non sentirmi in colpa cerco di portarle alla buccia) fatico a capire quale si possa avvicinare alle mie esigenze :pirletto:
L'unica cosa che so è che dopo i vostri pareri ho scartato la MM :!:

Se sei disposto a pedalare un macigno, il MM supersoft è molto valido, peccato ci sia solo con carcassa di ghisa come peso, il soft no buono.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.225
14.260
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se sei disposto a pedalare un macigno, il MM supersoft è molto valido, peccato ci sia solo con carcassa di ghisa come peso, il soft no buono.
MM ultrasoft gran gomma, peccato abbia un utilizzo molto limitato per via del peso...la facessero con carcassa più leggera la prenderei subito
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Se sei disposto a pedalare un macigno, il MM supersoft è molto valido, peccato ci sia solo con carcassa di ghisa come peso, il soft no buono.
Credo che per ciò che faccio sia troppo pesante..
Già lo Shorty DD peserebbe sui 1150 e il Vigilante TCS light sui 1060, andare ancora più su col peso mi sembra troppo per me.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
I soggetti sarebbero?
:nunsacci:
Beh ho acquistato una maxxis assegai 2.6 exo plus 3c eccccc 120 tpi.
La ho montata all'anteriore e sicuramente è una gran gomma.
Ma richiede impegno nella guida,cioè come dice @AlfreDoss va "domata".
Ma sono in un momento storico( :il-saggi: ) in cui ho più bisogno di calma,una gommona paciosa ...ecco.
Allora ho montato una Continental trail king 2.8 che alla vista assomiglia ad un salvagente.
Vediamo la prossima uscita come mi trovo.
PS. È una 27.5 plus.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh ho acquistato una maxxis assegai 2.6 exo plus 3c eccccc 120 tpi.
La ho montata all'anteriore e sicuramente è una gran gomma.
Ma richiede impegno nella guida,cioè come dice @AlfreDoss va "domata".
Ma sono in un momento storico( :il-saggi: ) in cui ho più bisogno di calma,una gommona paciosa ...ecco.
Allora ho montato una Continental trail king 2.8 che alla vista assomiglia ad un salvagente.
Vediamo la prossima uscita come mi trovo.
PS. È una 27.5 plus.
Uhmm...sulle Plus non ho voce in merito... :roll:
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
@gargasecca mi sembra che qualche giorno fa mi hai detto che hai provato sia Vigilante che Shorty, riesci a dirmi un po' che differenze hai trovato tra i due?
Mi sembri molto preciso.. quindi con le tue considerazioni potrei arrivare alla scelta finale :loll:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@gargasecca mi sembra che qualche giorno fa mi hai detto che hai provato sia Vigilante che Shorty, riesci a dirmi un po' che differenze hai trovato tra i due?
Mi sembri molto preciso.. quindi con le tue considerazioni potrei arrivare alla scelta finale :loll:
Anche perché, col dovuto rispetto, ha assunto i toni della supercazzola :mrgreen:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo