Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.558
11.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come pesi tra Magic Mary (27.5 x 2.4 soft supertrail) e verdict (27.5 x 2.5 TCS light) ho visto che sono simili..
Da quello che mi dici il Verdict mi ispira davvero tanto.. ma il problema principale è che ho paura che per via del disegno avrei gli stessi problemi del DHF.. la Magic Mary (o lo Shorty) sarebbe un po' un ripiego per avere un disegno diverso e di consequenza sensazioni diverse.
Infatti sopra ti avevo suggerito il Vigilante, come ha fatto pure Mister hyde, è anche disponibile su Bike Discount, che aspetti a ordinare? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Infatti sopra ti avevo suggerito il Vigilante, come ha fatto pure Mister hyde, è anche disponibile su Bike Discount, che aspetti a ordinare? :mrgreen:
Solo un filo di indecisione perché a vedere dalle immagini che trovo su internet non capisco l'altezza dei tasselli..
Perciò mi affido alla vostra esperienza, come gomma invernale e per le varie condizioni che ne derivano si presta bene?
Se la risposta sarà sì, nei prossimi giorni procederò all'ordine :))):

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Faccio un'ultima domanda poi giuro che mi decido.. :loll:
...
Qualcuno invece sa dirmi come si trova con i WTB light a livello di protezione? Lo chiedo perché mi è stato consigliato il Vigilante in questa tipologia ed essendo disponibile in 2.5 starei un filo più tranquillo.

L' ho smontato da poco dalla Rallon (sostituito con Pirelli Scorpion Enduro S)...mi ci sono trovato molto bene davvero e non ho MAI bucato. Anche se sono leggero (ca. 70 Kg.) ti assicuro che non giro sulle ciclabili e rispetto alla coppia Maxxis (Aggressor dietro e Minion DHF 2.50″ 60 TPI Exo davanti) montate di serie sulla bici, un altro mondo proprio ! Se devo trovargli un difettuccio era forse un pò morbida e di conseguenza sono saltati via dei tasselli. Però come robustezza alle forature-squarci direi ottima.

:-o

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.487
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E
La pressione non credo sia il problema in quanto l'ho provato a 1.8, 1.6, 1.5, 1.4, 1.3 bar (peso 75 kg con equipaggiamento) e dopo vari test ho trovato molto comodi 1.5/1.4 bar.
Credo che più che altro ciò possa essere dato anche dalla dimensione eccessiva.
Di shorty ho visto il 2.5 exo maxxterra, oppure c'è anche il nuovo 2.4 di seconda generazione ma ho paura che come disegno mi dia sensazioni simili al dhf, sbaglio?
Sei il primo se non sbaglio che mi consiglia Shorty.. se hai provato sia la generazione 1 che la 2, sapresti dirmi come ti sei trovato?
Potrei valutare anche un dd in mescola maxxgrip, ma non è eccessivo?.. e soprattutto, ha comunque una durabilità accettabile la maxxgrip?
ecco...a 1,5/1,4 non ci tengo manco il DD praticamente...quindi...è come dico io...lo senti goffo perché è sgonfio e deriva.
Lo Shorty DD 2,5 maxxgrip lo tenevo a 1,5 su 27,5" e canale 23mm...gran gomma.
Lo Shorty2 da 2,4...lo avevo messo nel carrello lunedì sera...vado per fare l'ordine martedì ora di pranzo aveva il prezzo raddoppiato... :maremmac:
Non l'ho preso...e che caxxo...:arrabbiat:
Lo Shorty per fondo sciolto, umido, soffice,fango, neve è lo stato dell'arte per me...se non sai cosa troverai...e parliamo di inverno...metti lo Shorty e scendi ovunque .
L' Assegai si sta dimostrando la gomma perfetta per tutti i fondi che NON ti ho descritto...quindi vedi tu.
Se trovassi le WTB a buon prezzo...prenderei anche quelle, ho un' ottima esperienza anche con loro.
:prost:

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
L' ho smontato da poco dalla Rallon (sostituito con Pirelli Scorpion Enduro S)...mi ci sono trovato molto bene davvero e non ho MAI bucato. Anche se sono leggero (ca. 70 Kg.) ti assicuro che non giro sulle ciclabili e rispetto alla coppia Maxxis (Aggressor dietro e Minion DHF 2.50″ 60 TPI Exo davanti) montate di serie sulla bici, un altro mondo proprio ! Se devo trovargli un difettuccio era forse un pò morbida e di conseguenza sono saltati via dei tasselli. Però come robustezza alle forature-squarci direi ottima.

:-o
Dopo quanto tempo/km circa hai avuto il problema con i tasselli?

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
E

ecco...a 1,5/1,4 non ci tengo manco il DD praticamente...quindi...è come dico io...lo senti goffo perché è sgonfio e deriva.
Lo Shorty DD 2,5 maxxgrip lo tenevo a 1,5 su 27,5" e canale 23mm...gran gomma.
Lo Shorty2 da 2,4...lo avevo messo nel carrello lunedì sera...vado per fare l'ordine martedì ora di pranzo aveva il prezzo raddoppiato... :maremmac:
Non l'ho preso...e che caxxo...:arrabbiat:
Lo Shorty per fondo sciolto, umido, soffice,fango, neve è lo stato dell'arte per me...se non sai cosa troverai...e parliamo di inverno...metti lo Shorty e scendi ovunque .
L' Assegai si sta dimostrando la gomma perfetta per tutti i fondi che NON ti ho descritto...quindi vedi tu.
Se trovassi le WTB a buon prezzo...prenderei anche quelle, ho un' ottima esperienza anche con loro.
:prost:
La pressione a cui si tengono le gomme non dipende anche dal peso?.. comunque la sensazione che sia "goffa" l'ho avuta anche facendo discese a 1.8 bar (i test li faccio sempre sullo stesso percorso), credo sia proprio una questione di disegno.
Shorty e Vigilante li ho trovati a prezzi simili, quindi, da quello che mi dite tutti, sono molto propenso a provare il secondo.

yura

Redazione
13/2/11
4.091
3.487
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dopo quanto tempo/km circa hai avuto il problema con i tasselli?
Una stagione e mezza circa...Km ?...non saprei, non sono il rag. @gargasecca che tiene il conto di km., dislivello, kilocalorie, megajoule, numero di scarpe, peso, massa grassa, millibar, umidità relativa, pressione gomme e arteriosa, frequenza cardio e radio, campi magnetici, allineamento dei pianeti, oroscopo, bioritmi, e tutto il resto meno importante.

:bacetto:

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Una stagione e mezza circa...Km ?...non saprei, non sono il rag. @gargasecca che tiene il conto di km., dislivello, kilocalorie, megajoule, numero di scarpe, peso, massa grassa, millibar, umidità relativa, pressione gomme e arteriosa, frequenza cardio e radio, campi magnetici, allineamento dei pianeti, oroscopo, bioritmi, e tutto il resto meno importante.

:bacetto:
Allora credo mi andrà bene visto che vorrei farci da novembre fino alla fine dell'inverno..
Ho chiesto i km perché appunto ho visto che c'è qualcuno che riesce a tenerne conto e non sapevo su cosa ti basassi tu per verificare i tempi :prost:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Faccio un'ultima domanda poi giuro che mi decido.. :loll:
Visto che sono arrivato alla conclusione che forse per ottenere sensazioni diverse dal DHF dovrei provare la Magic Mary, resto indeciso sulla sezione.
Al momento il DHF che uso è in 27.5 x 2.6 e mi dà l'impressione, oltre ai problemi già spiegati, che sia troppo "goffa" a causa delle sue dimensioni non indifferenti.. Eventualmente per la Magic Mary dovrei forse rischiarmi una 2.4 (per avere maggiore reattività) a parere di chi conosce anche la versione 2.6 (se c'è qualcuno)? L'unica cosa è che non vorrei trovarmi davanti con una gomma più stretta della mia posteriore (DHR2 27.5 x 2.4).
Mi spiace veramente per il WTB verdict perché era la gomma che mi ispirava di più in termini di dimensioni (si trova in 2.5) e altezza dei tasselli, ma credo mi darebbe sensazioni troppo simili al DHF..
Qualcuno invece sa dirmi come si trova con i WTB light a livello di protezione? Lo chiedo perché mi è stato consigliato il Vigilante in questa tipologia ed essendo disponibile in 2.5 starei un filo più tranquillo.

usato il magic mary soft 2.6. . secondo me non hanno riscalato la dimensione/disposizione dei tasselli in base alla carcassa larga. i tasselli sono molto distanti tra di loro, quindi in questa misura va ancora meglio sul morbido ma peggio sul duro di quanto leggerai nelle varie recensioni relative alle misure piu' abituali.
per capirci quando riesce a piantare i tasselli e' una bestia, ma dove non ci riesce c'e' di meglio (ad esempio il wild enduro gum-x con cui l'ho sostituita)

io proverei la wtb vigilante che ti e' stata gia' suggerita, con tassello piu' basso-morbido-ravvicinato dovrebbe far rendere ancora meglio il disegno tipo MM.

i 2.6 di maxxis wt e schwalbe sono simili, un paio di mm di carcassa in piu' la seconda. un 2.6MM credo sarebbe avvertibilmente piu' largo di un 2.4maxxis. la MM 2.6 su cerchio da 35 interno era 66-67 di carcassa.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
usato il magic mary soft 2.6. . secondo me non hanno riscalato la dimensione/disposizione dei tasselli in base alla carcassa larga. i tasselli sono molto distanti tra di loro, quindi in questa misura va ancora meglio sul morbido ma peggio sul duro di quanto leggerai nelle varie recensioni relative alle misure piu' abituali.
per capirci quando riesce a piantare i tasselli e' una bestia, ma dove non ci riesce c'e' di meglio (ad esempio il wild enduro gum-x con cui l'ho sostituita)

io proverei la wtb vigilante che ti e' stata gia' suggerita, con tassello piu' basso-morbido-ravvicinato dovrebbe far rendere ancora meglio il disegno tipo MM.

i 2.6 di maxxis wt e schwalbe sono simili, un paio di mm di carcassa in piu' la seconda. un 2.6MM credo sarebbe avvertibilmente piu' largo di un 2.4maxxis. la MM 2.6 su cerchio da 35 interno era 66-67 di carcassa.
Grazie per il riscontro.
Penso che proverò il Vigilante, ma non avendo mai provato mescole molto morbide (che possono essere maxxgripp, high grip, ultrasoft, ecc.) sono ancora un po' titubante (solo per il semplice fatto che per arrivare ai percorsi che faccio solitamente ho un po' di km di asfalto da fare e non so come si consuma così facendo).
Il dubbio mi è venuto dopo aver letto una recensione sulla gomma in cui dicevano che la sua durata non era proprio delle migliori (a parità di morbidezza della mescola).
Anche se mi ispira di più il Vigilante, mi viene da chiedermi se la MM soft potrebbe durare un po' di più.. anche per una sola questione di maggiore sicurezza nella mia testa :loll: :pirletto:

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.558
11.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per il riscontro.
Penso che proverò il Vigilante, ma non avendo mai provato mescole molto morbide (che possono essere maxxgripp, high grip, ultrasoft, ecc.) sono ancora un po' titubante (solo per il semplice fatto che per arrivare ai percorsi che faccio solitamente ho un po' di km di asfalto da fare e non so come si consuma così facendo).
Il dubbio mi è venuto dopo aver letto una recensione sulla gomma in cui dicevano che la sua durata non era proprio delle migliori (a parità di morbidezza della mescola).
Anche se mi ispira di più il Vigilante, mi viene da chiedermi se la MM soft potrebbe durare un po' di più.. anche per una sola questione di maggiore sicurezza nella mia testa :loll: :pirletto:
Se aspetti ancora un po' non lo trovi più disponibile...

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.826
3.770
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Una domanda per chi conosce l'articolo.
Possibile che l'Assegai 27,5 DH pesi solo 1.254 gr come da sito Maxxis?
Exo+ all'anteriore per me è troppo leggero, e visto che il disegno non mi dispiace, vorrei dargli un'altra possibilità, prima di ributtarmi sul DH34.

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.580
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Grazie per il riscontro.
Io sto usando ,da luglio,il Vigilante 27.5 x 2.6 - TCS Light/High Grip + Slash Guard come sostituto del MM e del Continental Der Baron e lo trovo ottimo,ma devo confermare che si sta consumando più velocemente dei predecessori .Lo uso sulla front e lo tengo a 1,1 Bar ( Anche meno in alcune occasioni )senza sentire sensazioni di deriva ,ma io vado piano e prediligo sentieri un pò più tecnici ( senza esagerare ) In salita,anche con dislivelli discreti,non sento differenze con le altre usate in precedenza
Ciao Fausto

Vigilante.jpg

Scusate la pesata con cartoncino e fascetta

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Io sto usando ,da luglio,il Vigilante 27.5 x 2.6 - TCS Light/High Grip + Slash Guard come sostituto del MM e del Continental Der Baron e lo trovo ottimo,ma devo confermare che si sta consumando più velocemente dei predecessori .Lo uso sulla front e lo tengo a 1,1 Bar ( Anche meno in alcune occasioni )senza sentire sensazioni di deriva ,ma io vado piano e prediligo sentieri un pò più tecnici ( senza esagerare ) In salita,anche con dislivelli discreti,non sento differenze con le altre usate in precedenza
Ciao Fausto

Vedi l'allegato 485290

Scusate la pesata con cartoncino e fascetta
Grazie mille per il riscontro.
È come temevo..
A questo punto credo che sul momento dell'ordine deciderò in base al prezzo migliore tra MM e Vigilante.
Purtroppo visto che non sono gomme che vengono proprio regalate non vorrei trovarmi dopo troppo poco tempo a doverla cambiare di nuovo, perciò (un po' a malincuore) per la scelta credo mi baserò sul prezzo.

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
642
508
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Come anteriore come lo vedete un butcher grid 29 2.6 t9 in questo periodo?
Ho usato moltissimo il 2.3 ant e eliminator post. e mi sono piaciuti molto, mi han sempre dato confiducia in particolare all'anteriore , hanno la spalla bella sostenuta ma sono leggere il giusto (circa 1k)

Mi interessa piú la tenuta su rocce umide che sul fango
Alternative sui 1000-1100gr max
Mazza trail/assegai max grip?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.271
14.368
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come anteriore come lo vedete un butcher grid 29 2.6 t9 in questo periodo?
Ho usato moltissimo il 2.3 ant e eliminator post. e mi sono piaciuti molto, mi han sempre dato confiducia in particolare all'anteriore , hanno la spalla bella sostenuta ma sono leggere il giusto (circa 1k)

Mi interessa piú la tenuta su rocce umide che sul fango
Alternative sui 1000-1100gr max
Mazza trail/assegai max grip?
Io ho il 2.3 t9 che tra l'altro finisce piuttosto largo per un 2.3. credo sia una delle migliori gomme mai avute in ogni condizione dopo Hutchinson griffus 2.5.
Col fango pesante o non giro o lo evito, non mi divertirei comunque anche se avessi la gomma giusta, quindi per il fangazzo non ti so dire come va, sul bagnato mi è sembrata ottima, a differenza ad esempio del magic Mary soft

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho il 2.3 t9 che tra l'altro finisce piuttosto largo per un 2.3. credo sia una delle migliori gomme mai avute in ogni condizione dopo Hutchinson griffus 2.5.
Col fango pesante o non giro o lo evito, non mi divertirei comunque anche se avessi la gomma giusta, quindi per il fangazzo non ti so dire come va, sul bagnato mi è sembrata ottima, a differenza ad esempio del magic Mary soft
Ciao...una curiosità.
Le ha l amico sulla stumpjumper..

Vi è molta differenza tra t7 e t9?
Lui ora monta la butcher t7 ant, e purgatory Al post. Alternative appena più scorrevole del purgatory? La eliminator ?
La mescola sicuramente da differenza....t7 sarebbe come maxxterra? T9 maxxgrip?

Grazie...

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
168
0
31
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao ragazzi spero di essere nel posto giusto. Devo comprare una coppia di ruote da montare sul telaio della commencal meta tr che sta per arrivare e acasa. Non ci ho mai capito nulla di ruote e ho disperato biscogno di aiuto.
Premetto che sto ancora girando su 26" perciò non ho dimestichezza con le nuove marche e nuovi modelli, sono ancora rimasto a quando i deemax gialli erano il top (per farvi capire quanto sto mal messo). Detto questo vi chiedo aiuto perchè non ci capisco nulla sullo standard o su quale larghezza del cerchio sia la migliore. Devo fare enduro su terreni quasi esclusivamente rocciosi, uscite di tre ore circa con 300 mt di dislivello e percorsi brevi ma con passaggi pesi come doppi, drop, pietraie ecc. Budget max 400 euro.
Stavo guardando DT SWISS ma con tutte quelle sigle non ci capisco un klinz di quale cerchio sia buono per il mio uso. Spero di essermi spiegato, buon riding a tutti e grazie in anticipo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo