Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.558
11.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho dato un'occhio e la Verdict mi ispira veramente molto sia a livello dei tasselli che per il fatto che si trova in 2.5..:-)
Ora la domanda è: non avendo mai visto una gomma del genere dal vivo (come gomme da fango ho potuto testare solo una Shorty 2.5) è un cingolo impossibile da pedalare o resta fattibile?
Visto che sono totalmente ignorante su mescole e rinforzi di WTB.. su cosa dovrei andare per non consumare troppo velocemente la gomma e su quale rinforzo (mi basta non superare di troppo gli 1.1 kg).
p.s.
il disegno non è un po' simile al DHF o guidandola si hanno sensazioni diverse?
Io ho la Verdict in versione 29" TCS light ed è una gomma molto aggressiva, ma se hai difficoltà col DHF forse non la metterei, vengo da una Assegai e posso confermare che la Verdict è meno friendly, d'altro canto non posso neanche consigliarti l'Assegai se trovi molto fango.
Questa è imho la soluzione, pure disponibile in versione 27.5

• Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie per il consiglio, come dimensioni esiste in versione 27.5 x 2.5? Perché ho cercato un po' e tutte quelle che ho visto (su siti che mi sembravano affidabili) erano non disponibili.
Visto che hai provato anche la MM.. sul fango/morbido quale delle due va meglio a parer tuo?
Se vuoi una gomma che va alla grande nel fango e su radici/sassi bagnati la Schwalbe Magic Mary ultrasoft 2.6 DH, è il non plus ultra ma pesa quanto due copertoni assieme :))):

Io la uso sulla dh in park nella stagione invernale, meglio del Dirty Dan su sassi e radici, molto meglio.

Altrimenti di pedalabile c'è il DHR2 ma non deve esserci molto fango altrimenti non scarica.

Poi le altre consigliate WTB ma che non conosco personalmente.

L'unica che va bene in qualsiasi frangente (ma non eccelle su terreno compatto) è la MM, potresti provarla in 2.6 soft con carcassa trail (ultrasoft purtroppo c'è solamente con carcasse pesanti).

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Io ho la Verdict in versione 29" TCS light ed è una gomma molto aggressiva, ma se hai difficoltà col DHF forse non la metterei, vengo da una Assegai e posso confermare che la Verdict è meno friendly, d'altro canto non posso neanche consigliarti l'Assegai se trovi molto fango.
Questa è imho la soluzione, pure disponibile in versione 27.5
Era un po' quello che temevo.. mi sembra una gran bella gomma per l'inverno, ma non vorrei metterne una che mia dia sensazioni simili al DHF, perciò sono costretto a scartarla.. ti ringrazio per il link del WTB vigilante.

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Se vuoi una gomma che va alla grande nel fango e su radici/sassi bagnati la Schwalbe Magic Mary ultrasoft 2.6 DH, è il non plus ultra ma pesa quanto due copertoni assieme :))):

Io la uso sulla dh in park nella stagione invernale, meglio del Dirty Dan su sassi e radici, molto meglio.

Altrimenti di pedalabile c'è il DHR2 ma non deve esserci molto fango altrimenti non scarica.

Poi le altre consigliate WTB ma che non conosco personalmente.

L'unica che va bene in qualsiasi frangente (ma non eccelle su terreno compatto) è la MM, potresti provarla in 2.6 soft con carcassa trail (ultrasoft purtroppo c'è solamente con carcasse pesanti).
La MM 2.6 soft supertrail era una delle gomme che all'inizio mi interessavano di più. Se tu l'hai avuta in versione ultrasoft, si consuma velocemente o dura almeno la stagione? E come sezione è piuttosto generosa rispetto al suo ETRTO (che in 2.6 se non sbaglio è più piccolo delle Maxxis che ho ora) o resta giusta? Non vorrei fare l'errore di andare su una gomma ancora troppo larga.. forse dovrei arrendermi e farmi il manico con il 2.4:roll:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La MM 2.6 soft supertrail era una delle gomme che all'inizio mi interessavano di più. Se tu l'hai avuta in versione ultrasoft, si consuma velocemente o dura almeno la stagione? E come sezione è piuttosto generosa rispetto al suo ETRTO (che in 2.6 se non sbaglio è più piccolo delle Maxxis che ho ora) o resta giusta? Non vorrei fare l'errore di andare su una gomma ancora troppo larga.. forse dovrei arrendermi e farmi il manico con il 2.4:roll:
Se è come la 2.4,inizio a pensare vengano fatte a caso..la mia avrebbe ertro 60 ed era 58mm..ad altri misura 61mm..stessa gomma su altro cerchio,resta cmq 58

In ogni tanto la soft supertrail per.me è ottima..tiene sempre e cmq senza essere troppo estrema,non si tappa troppo col fango e da subito confidenza..contro,pesucchia abbastanza

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Se è come la 2.4,inizio a pensare vengano fatte a caso..la mia avrebbe ertro 60 ed era 58mm..ad altri misura 61mm..stessa gomma su altro cerchio,resta cmq 58

In ogni tanto la soft supertrail per.me è ottima..tiene sempre e cmq senza essere troppo estrema,non si tappa troppo col fango e da subito confidenza..contro,pesucchia abbastanza
Il peso è uno dei motivi principali per il quale inizialmente avevo pensato ad una Shorty 2.5 Exo Maxxterra (poco più di 900g), ma guardando tutte le gomme che mi avete consigliato ho intuito che sul peso ci si può fare poco..
Comunque per la questione delle dimensioni se mi dici che la tua era più piccola, forse resterei sulla 2.6 (sui miei cerchi da 30mm) per non rischiare troppo.

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Faccio un'ultima domanda poi giuro che mi decido.. :loll:
Visto che sono arrivato alla conclusione che forse per ottenere sensazioni diverse dal DHF dovrei provare la Magic Mary, resto indeciso sulla sezione.
Al momento il DHF che uso è in 27.5 x 2.6 e mi dà l'impressione, oltre ai problemi già spiegati, che sia troppo "goffa" a causa delle sue dimensioni non indifferenti.. Eventualmente per la Magic Mary dovrei forse rischiarmi una 2.4 (per avere maggiore reattività) a parere di chi conosce anche la versione 2.6 (se c'è qualcuno)? L'unica cosa è che non vorrei trovarmi davanti con una gomma più stretta della mia posteriore (DHR2 27.5 x 2.4).
Mi spiace veramente per il WTB verdict perché era la gomma che mi ispirava di più in termini di dimensioni (si trova in 2.5) e altezza dei tasselli, ma credo mi darebbe sensazioni troppo simili al DHF..
Qualcuno invece sa dirmi come si trova con i WTB light a livello di protezione? Lo chiedo perché mi è stato consigliato il Vigilante in questa tipologia ed essendo disponibile in 2.5 starei un filo più tranquillo.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.487
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto che sono arrivato alla conclusione che forse per ottenere sensazioni diverse dal DHF dovrei provare la Magic Mary, resto indeciso sulla sezione.
Al momento il DHF che uso è in 27.5 x 2.6 e mi dà l'impressione, oltre ai problemi già spiegati, che sia troppo "goffa" a causa delle sue dimensioni non indifferenti.. Eventualmente per la Magic Mary dovrei forse rischiarmi una 2.4 (per avere maggiore reattività) a parere di chi conosce anche la versione 2.6 (se c'è qualcuno)? L'unica cosa è che non vorrei trovarmi davanti con una gomma più stretta della mia posteriore (DHR2 27.5 x 2.4).
Mi spiace veramente per il WTB verdict perché era la gomma che mi ispirava di più in termini di dimensioni (si trova in 2.5) e altezza dei tasselli, ma credo mi darebbe sensazioni troppo simili al DHF..
Qualcuno invece sa dirmi come si trova con i WTB light a livello di protezione? Lo chiedo perché mi è stato consigliato il Vigilante in questa tipologia ed essendo disponibile in 2.5 starei un filo più tranquillo.
Forse lo trovi goffo perché lo tieni anche sgonfio.
Il 2,5 DD maxxgrip che ho io è un bisturi...ma l' Assegai è superiore...
Appena ritiro il 2° set di ruote rimonto il DHF e vediamo come mi ci ritrovo.
Andando verso il brutto...se non trovi lo Shorty 2,4 adatto...ripiegherei sul DHF 2,5 maxxgrip

• Mi piace
Reactions: andreaM2

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Forse lo trovi goffo perché lo tieni anche sgonfio.
Il 2,5 DD maxxgrip che ho io è un bisturi...ma l' Assegai è superiore...
Appena ritiro il 2° set di ruote rimonto il DHF e vediamo come mi ci ritrovo.
Andando verso il brutto...se non trovi lo Shorty 2,4 adatto...ripiegherei sul DHF 2,5 maxxgrip
La pressione non credo sia il problema in quanto l'ho provato a 1.8, 1.6, 1.5, 1.4, 1.3 bar (peso 75 kg con equipaggiamento) e dopo vari test ho trovato molto comodi 1.5/1.4 bar.
Credo che più che altro ciò possa essere dato anche dalla dimensione eccessiva.
Di shorty ho visto il 2.5 exo maxxterra, oppure c'è anche il nuovo 2.4 di seconda generazione ma ho paura che come disegno mi dia sensazioni simili al dhf, sbaglio?
Sei il primo se non sbaglio che mi consiglia Shorty.. se hai provato sia la generazione 1 che la 2, sapresti dirmi come ti sei trovato?
Potrei valutare anche un dd in mescola maxxgrip, ma non è eccessivo?.. e soprattutto, ha comunque una durabilità accettabile la maxxgrip?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.558
11.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo trovi goffo perché oggettivamente un 2.6 davanti è grosso, se metti un 2.4 è un altro mondo.
Il Magic Mary 2.4 è tutt'altro che piccolo ma è pesante e personalmente (forse a causa dei tasselli piuttosto alti) lo trovo comunque più goffo dell'Assegai e del Verdict, entrambi da 2.5.
Il Verdict lo sto usando in versione 29 TCS light, su ebike e lo tengo a 1.2 circa, zero problemi, tieni presente che pesa circa 1200gr

Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Vigilante Light High Grip Slash Guard per un montaggio anteriore è robusto quanto basta, tallone rinforzato e fianchi adeguati, infatti la danno per un peso di 1090 grammi la 27.50, secondo me meglio della MMary.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Lo trovi goffo perché oggettivamente un 2.6 davanti è grosso, se metti un 2.4 è un altro mondo.
Il Magic Mary 2.4 è tutt'altro che piccolo ma è pesante e personalmente (forse a causa dei tasselli piuttosto alti) lo trovo comunque più goffo dell'Assegai e del Verdict, entrambi da 2.5.
Il Verdict lo sto usando in versione 29 TCS light, su ebike e lo tengo a 1.2 circa, zero problemi, tieni presente che pesa circa 1200gr
Come pesi tra Magic Mary (27.5 x 2.4 soft supertrail) e verdict (27.5 x 2.5 TCS light) ho visto che sono simili..
Da quello che mi dici il Verdict mi ispira davvero tanto.. ma il problema principale è che ho paura che per via del disegno avrei gli stessi problemi del DHF.. la Magic Mary (o lo Shorty) sarebbe un po' un ripiego per avere un disegno diverso e di consequenza sensazioni diverse.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo