Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la mia salita dove il DHR Dual slittava un pò era quasi come questa discesa, meno pendente, ma più umida.....ma da fare al contrario
cuore a tutta e tanta tecnica
Anche Vittorio stava con l’Ancilla e Assegai/DHR2, mentre @tirrolo stava con la Propain e DHF/Dissector…ma siamo andati tutti alla grandissima… :-?:

il maestro non si vede perché come al solito è sceso tra i primi come apripista :-|
Vedi l'allegato IMG_7790.mov
Vedi l'allegato IMG_7789.mov
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.297
9.750
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Ho montato all'anteriore un Butcher Grid T9 misura 2.3 che mi va benissimo ovunque... però ho notato che nelle curve strette prese in velocità, quando vado a piegare la bici più del mio solito (ho una guida tranquilla e non aggressiva) sento l'anteriore "prendere sotto" e l'avantreno che tende a chiudersi (sono pure caduto più di una volta con questa dinamica). Prima montavo un Ground Control e questo fenomeno non mi accadeva.
Devo però dire che il Ground Control lo avevo sulla vecchia bici (Speciized Camber) mentre il Butcher è sulla mia nuova Santa Cruz Hightower...
Mi è venuto il dubbio che sia colpa della copertura perché il biciaio voleva montarmi il Butcher al posteriore ed io invece l'ho voluto all'anteriore...
Sembra “colpa” della bici…oltre a verificare il sag corretto,devi cercare di caricare di più l anteriore essendo la tua nuova bici molto più aperta!
Perché il ground control non penso che tenga di più in curva che il butcher…
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ho appena sostituito il magic mary supergravity con il magic mary superground, 29x2,40, all’anteriore. C’è stato un risparmio di peso non indifferente. All’inizio ero preoccupato che il superground fosse fragile ma invece la spalla è comunque bella robusta, più di una exo maxxis. E7EEA68A-F935-437B-875F-E981A2E6BFFC.jpeg 2FF1E542-278D-44D0-B63E-6E3D58CCA387.jpeg
Secondo me è perfetta per all mountain/enduro, 1.05kg mi sembra il giusto peso per l’anteriore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho appena sostituito il magic mary supergravity con il magic mary superground, 29x2,40, all’anteriore. C’è stato un risparmio di peso non indifferente. All’inizio ero preoccupato che il superground fosse fragile ma invece la spalla è comunque bella robusta, più di una exo maxxis. Vedi l'allegato 596246 Vedi l'allegato 596247
Secondo me è perfetta per all mountain/enduro, 1.05kg mi sembra il giusto peso per l’anteriore
Ottima notizia per gli amanti del genere... :il-saggi:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ho appena sostituito il magic mary supergravity con il magic mary superground, 29x2,40, all’anteriore. C’è stato un risparmio di peso non indifferente. All’inizio ero preoccupato che il superground fosse fragile ma invece la spalla è comunque bella robusta, più di una exo maxxis. Vedi l'allegato 596246 Vedi l'allegato 596247
Secondo me è perfetta per all mountain/enduro, 1.05kg mi sembra il giusto peso per l’anteriore
Interessante sto super ground...meno interessante il prezzo (65 euro spedito) :paur:
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Azz! Dove? Perché ho cercato online e sotto i 61+sped non l'ho trovato
Adesso è in vendita a 52€ + spedizione su bike-components.
Comunque è appena uscita la super ground, devono ancora abbassarsi i prezzi.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ciao, sto cercando un sostituto più scorrevole per l'hans dampf soft super trail che ho al posteriore della stoic, stavo guardando il nobby nic in mescola speedgrip e carcassa super trail/super ground, il continental xynotal trail endurance, o andando su maxxis l'aggressor dual o il dissector maxxterra, pensavo entrambi exo, tanto non faccio cose troppo impegnative.
Qualcuno ha per caso fatto un cambiamento simile oppure conosce qualche altra gomma più scorrevole ma che non si distrugga montandola su una hardtail? Il mio dubbio è se la differenza sia abbastanza dall'HD da giustificarne il prezzo
Grazie!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.805
4.072
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao, sto cercando un sostituto più scorrevole per l'hans dampf soft super trail che ho al posteriore della stoic, stavo guardando il nobby nic in mescola speedgrip e carcassa super trail/super ground, il continental xynotal trail endurance, o andando su maxxis l'aggressor dual o il dissector maxxterra, pensavo entrambi exo, tanto non faccio cose troppo impegnative.
Qualcuno ha per caso fatto un cambiamento simile oppure conosce qualche altra gomma più scorrevole ma che non si distrugga montandola su una hardtail? Il mio dubbio è se la differenza sia abbastanza dall'HD da giustificarne il prezzo
Grazie!

Il tuo Hans Dampf l'ho tenuto anche io dietro, gran gomma come struttura e anche per il fatto che sia bidirezionale, ma la scorrevolezza non è il suo forte.
Come detto anche a @_Giuseppe_ , se tu trovassi un Nobby Nic SuperTrail (solidissima) ma in mescola SpeedGrip, immagino sarebbe molto meglio. Dico immagino perché non l'ho mai provata. Sempre avuto NNic ma la vecchia versione.
 

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Io ho avuto aggressor 2.3 exo, hans dampf sipertrail all'ant e attualmente ho dissector exo 2.4 e magic mary superground.
Al posteriore preferisco nettamente il dissector. Perde un filo, ma neanche troppo, su asfalto, ma ha molto più trazione su tutti gli altri terreni. All' anteriore la magic mary è super. Cerco di guidare pulito e sullo scassato non vado fortissimo, ma sinceramente non ho mai bucato
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Il tuo Hans Dampf l'ho tenuto anche io dietro, gran gomma come struttura e anche per il fatto che sia bidirezionale, ma la scorrevolezza non è il suo forte.
Come detto anche a @_Giuseppe_ , se tu trovassi un Nobby Nic SuperTrail (solidissima) ma in mescola SpeedGrip, immagino sarebbe molto meglio. Dico immagino perché non l'ho mai provata. Sempre avuto NNic ma la vecchia versione.
Grazie della dritta, sì come tenuta e tutto il resto nulla da dire, però in salita sono già scarso di mio, e con l'HD le cose non migliorano. Il Nobby Nic di disegno mi sembrava un po' simile all'Hans, però è anche vero che quello che ho ora ha la mescola soft è il Nobby ha la speedgrip..
Sennò sembrava interessante anche il Wicked Will, che c'è sempre in mescola speedgrip e carcassa super trail, però lo danno come gomma più da down country quindi non so se sia robusto allo stesso modo
Io ho avuto aggressor 2.3 exo, hans dampf sipertrail all'ant e attualmente ho dissector exo 2.4 e magic mary superground.
Al posteriore preferisco nettamente il dissector. Perde un filo, ma neanche troppo, su asfalto, ma ha molto più trazione su tutti gli altri terreni. All' anteriore la magic mary è super. Cerco di guidare pulito e sullo scassato non vado fortissimo, ma sinceramente non ho mai bucato
Sul dissector ho letto tanti pregi, però non ho trovato troppi termini di paragone in confronto al nobby nic o all'hans dampf, rispetto all'aggressor invece scorre meglio sullo sterrato?
Davanti anche io ho una Magic Mary e pensavo di tenerla, ha una trazione fenomenale ma comunque sull'avantreno la resistenza al rotolamento dovrebbe influire molto meno rispetto al posteriore
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tra Dissector e Aggressor c'è un abisso in termini discorrevolezza, lo scotto da pagare è un pò meno grip
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Sul dissector ho letto tanti pregi, però non ho trovato troppi termini di paragone in confronto al nobby nic o all'hans dampf, rispetto all'aggressor invece scorre meglio sullo sterrato?
Davanti anche io ho una Magic Mary e pensavo di tenerla, ha una trazione fenomenale ma comunque sull'avantreno la resistenza al rotolamento dovrebbe influire molto meno rispetto al posteriore
Ho un cerchio da 30, l'aggressor da 2.30 risultava troppo squadrato. Per me il dissector vince su tutti i fronti, forse non sull' asfalto, a patto però di gonfiare parecchio l' aggressor. Io non ho dubbi nel consigliarti il dissector se non fai lunghi avvicinamenti su asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sul dissector ho letto tanti pregi, però non ho trovato troppi termini di paragone in confronto al nobby nic o all'hans dampf, rispetto all'aggressor invece scorre meglio sullo sterrato?
Davanti anche io ho una Magic Mary e pensavo di tenerla, ha una trazione fenomenale ma comunque sull'avantreno la resistenza al rotolamento dovrebbe influire molto meno rispetto al posteriore
Avuti tutti e 3:
-nobby nic speedgrip supertrail fa bene tutto ma non fa bene nulla..gomma onesta ma tutto lì
-hans dampf supertrail soft in discesa fa paura,ma da pedalare è bello tosto
-dissector exo+ maxxterra 60tpi è una buonissima gomma..una via di mezzo tra nobby nic e Hans dampf ma più scorrevole di quest'ultimo..pecca su umido e in contropendenza ma non si può avere tutto dalla vita
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ho un cerchio da 30, l'aggressor da 2.30 risultava troppo squadrato. Per me il dissector vince su tutti i fronti, forse non sull' asfalto, a patto però di gonfiare parecchio l' aggressor. Io non ho dubbi nel consigliarti il dissector se non fai lunghi avvicinamenti su asfalto
Va bene grazie, allora riprendo a studiarmi anche quello, ho visto che ci sarebbe anche in dual come mescola però non lo trovo in vendita da nessuna parte, anche perché una delle cose che sentivo spesso sul dissector era che durava relativamente poco rispetto ad altre gomme
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Avuti tutti e 3:
-nobby nic speedgrip supertrail fa bene tutto ma non fa bene nulla..gomma onesta ma tutto lì
-hans dampf supertrail soft in discesa fa paura,ma da pedalare è bello tosto
-dissector exo+ maxxterra 60tpi è una buonissima gomma..una via di mezzo tra nobby nic e Hans dampf ma più scorrevole di quest'ultimo..pecca su umido e in contropendenza ma non si può avere tutto dalla vita
Chiaro, grazie mille! Tra le tre probabilmente prenderei il Nobby Nic allora, pregherò nella magic mary per frenare e non tirare dritto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.393
2.366
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho un cerchio da 30, l'aggressor da 2.30 risultava troppo squadrato. Per me il dissector vince su tutti i fronti, forse non sull' asfalto, a patto però di gonfiare parecchio l' aggressor. Io non ho dubbi nel consigliarti il dissector se non fai lunghi avvicinamenti su asfalto
2,3 sul 30 squadra sicuro, ma ho trovato decisamente più scorrevole l'aggressor con cui riuscivo fare nei trasferimenti punte di 30km/h cosa che non riesco con il disssector, dhf e butcher messi sempre dietro, diciamo 25km/h
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo