Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Sei molto leggero
Hai una tecnica mostruosa
Sullo scassato vai di trial e non molli i freni
Fori frequentemente, ma per te non è un dramma
Varie combinazioni delle precedenti
molto leggero (50kg)e lo tengo a1.4-1.5, tecnica penosa,sulla scassato vado tr-aavuto un solo taglietto che ho scoperto quando ho latticizzato perche on la camera non me ne ero accorto
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
29
9
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Aggiornamento: invece di chiarirmi le idee me le avete confuse ancora di più!:nunsacci:
Quindi ho scartato le exo, le specialized perché bisogna aspettare per averle e non mi convincevano, guardato le Continental, Pirelli, addirittura le onza! Alla fine ho trovato un paio di dissector exo+ maxqualcosa a 49 euro (57 spedite)e le ho prese, così, de botto
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.772
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, ho un dubbio su quale ruota prendere al posteriore, faccio prevalentemente giri AM e poco park meglio questa:



oppure questa:



Della AM2 ho letto che i tasselli laterali non siano un granchè, del Wild Enduro invece ho paura che sia molto più duro da pedalare
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
io pure ho sempre usato l'exo vecchio e leggero , 75kg ma un taglietto e un buchetto a stagione l'ho sempre rimediato .
Avrei preso un Exo+ ma visti i nuovi pesi e i soliti prezzi mi sono preso il Butcher base che ha la spalla +70% di spessore dei vecchi Exo a soli 30€
Guardando un "disegnino" in rete, la differenza tra Grid e GridTrail sta nel fatto che la prima non ha protezione sul battistrada, ma solo sui fianchi. Dici che sia comunque sufficiente al posteriore? Chiedo perché sono interessato anche io alle Butcher e per 30 euro ... NB peso 64kg e finora ho sempre usato EXO senza particolari problemi.
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Buongiorno, ho un dubbio su quale ruota prendere al posteriore, faccio prevalentemente giri AM e poco park meglio questa:



oppure questa:



Della AM2 ho letto che i tasselli laterali non siano un granchè, del Wild Enduro invece ho paura che sia molto più duro da pedalare
Stando ai test di laboratorio wild enduro post è una delle più scorrevoli della categoria. restando intorno ad un kg, puoi montare anche l'anteriore gum.x. stesso disegno, stessa mescola, con tasselli centrali appena più alti
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stando ai test di laboratorio wild enduro post è una delle più scorrevoli della categoria. Non avessi necessità di carcassa pesante , restando intorno ad un kg, puoi montare l'anteriore gum.x. stesso disegno, stessa mescola, con tasselli centrali appena più alti
Si come no, scorrevolissima... :smile:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
temo che la force am2 abbia un grip abbastanza inferiore . La scelta dipende dalla difficoltà dei tuoi percorsi, facessi discese impegnative andrei sulla wild enduro. Esiste anche la wild am2 che però ha tasselli più distanziati della enduro, quindi benché al tatto risultino un po' più duri, non credo che consentirebbe grande guadagno di scorrevolezza. Peraltro non strettamente necessario, stando alla misurazioni fatte con strumenti un poco più credibili del culo o l' orecchio di gargasecca
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and bostik

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guardando un "disegnino" in rete, la differenza tra Grid e GridTrail sta nel fatto che la prima non ha protezione sul battistrada, ma solo sui fianchi. Dici che sia comunque sufficiente al posteriore? Chiedo perché sono interessato anche io alle Butcher e per 30 euro ... NB peso 64kg e finora ho sempre usato EXO senza particolari problemi.
x il posteriore è pure troppo come robustezza e grip.
Certamente ci sono gomme più pedalabili, ma almeno hai una trazione e frenata top e spendi poco.
io 74kg e sempre exo tipo vecchio.
Queste sono decisamente più robuste
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.772
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
temo che la force am2 abbia un grip abbastanza inferiore . La scelta dipende dalla difficoltà dei tuoi percorsi, facessi discese impegnative andrei sulla wild enduro. Esiste anche la wild am2 che però ha tasselli più distanziati della enduro, quindi benché al tatto risultino un po' più duri, non credo che consentirebbe grande guadagno di scorrevolezza. Peraltro non strettamente necessario, stando alla misurazioni fatte con strumenti un poco più credibili del culo o l' orecchio di gargasecca
Ok grazie, i giri sono (saranno) alpini dolomitici, sul S2/S3. Ora ci penso un attimo e poi scelgo. Invece per la mescola su quella anteriore? Al momento monto un Assegai Exo+ Maxxgrip, pensavo di prendere la Magi-X solo che ho il dubbio che sia molto poco scorrevole, ho letto che le miscele Michelin sono molto grippose
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ok grazie, i giri sono (saranno) alpini dolomitici, sul S2/S3. Ora ci penso un attimo e poi scelgo. Invece per la mescola su quella anteriore? Al momento monto un Assegai Exo+ Maxxgrip, pensavo di prendere la Magi-X solo che ho il dubbio che sia molto poco scorrevole, ho letto che le miscele Michelin sono molto grippose
Occhio alla magi-x (se parli della wild enduro) che su bagnato non tiene e scarica poco fango..ora hai una gran gomma davanti,fossi in te non la abbandonerei

Discorso diverso se giri solo su asciutto,li è davvero fantastica,ma io l'ho trovata meno "permissiva" della assegai..in curva e contropendenza con quei tasselloni laterali esagerato è un aratro
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.772
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
In alternativa potrei rimanere sull'Assegai che monto ora, solo non trovo nulla che mi soddisfi a pieno al posteriore, potrei provare con un Dhr II, però mi dicono che sia abbastanza un macigno da pedalare. Il Dissector non mi piace e l'Aggressor da 2.4 non lo fanno (quello da 2.3 in fescola dual é durato meno di un gatto in tangenziale)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Ancora con questi test…provale…io l’ho fatto e di certo non vengono ricordate x la loro scorrevolezza, l’Aggressor vince a mani basse… :roll:
Aggressor, dhr2 dual e maxxterra , wild enduro. Provate molte delle gomme di cui parli .
Fattene una ragione, non hai la sensibilità sufficiente per parlare di scorrevolezza.
I test in condizione controllata lo mostrano chiaramente.
Amo comunque questo topic, non mi vengono in mente cose postabili che diano più buon umore del leggere di High roller scorrevole o del beneficio in salita di 200gr in meno dopo aver montato due gomme molto più morbide e super sgonfie. :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggressor, dhr2 dual e maxxterra , wild enduro. Provate molte delle gomme di cui parli .
Fattene una ragione, non hai la sensibilità sufficiente per parlare di scorrevolezza.
I test in condizione controllata lo mostrano chiaramente.
Amo comunque questo topic, non mi vengono in mente cose postabili che diano più buon umore del leggere di High roller scorrevole o del beneficio in salita di 200gr in meno dopo aver montato due gomme molto più morbide e super sgonfie. :smile:
Che io non abbia la sensibilità è tutto da dimostrare...;-)
Visto che il mio contributo qui dentro è apprezzato da molti...:il-saggi:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
In alternativa potrei rimanere sull'Assegai che monto ora, solo non trovo nulla che mi soddisfi a pieno al posteriore, potrei provare con un Dhr II, però mi dicono che sia abbastanza un macigno da pedalare. Il Dissector non mi piace e l'Aggressor da 2.4 non lo fanno (quello da 2.3 in fescola dual é durato meno di un gatto in tangenziale)
Aggressor 2.5 (tassellatura più pronunciata del 2.3 )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo