Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
No no, per carità. Stavo guardando le Continental, secondo te le trail da 2.40 a casing come sono messe? Secondo te sono paragonabili a delle DD oppure più a delle exo+?
Basta vedere il peso: sono più leggere delle Exo+.
1040 grammi in 29 per le Dolomiti, il discorso per me è sempre quello: se pesi poco, hai una scelta di linea impeccabile e vai tanto piano da vedere al centimetro dove metti le ruote, anche si.
Però appena apri il gas e/o ti distrai un attimo, le triti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.241
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stavo cercando sta maledetta DHR II DD ma non si trovano, sembra siano finite ovunque...ce l'avrebbe un commerciante dalle mie parti, ma chiede 90€...follia pura! A sto punto mi sa che torno a valutare le Michelin. Mi interesserebbero anche le nuove Continental, però la carcassa rinforzata la fanno solo in mescola soft...
Se non hai pregiudizi c'è sempre la dhr2 dei poveri ossia la Grip 500 del Deca.
Quasi 1.2kg e mescola non troppo morbida ideale per il posteriore.
Sia chiaro a tutti che non mi entra in tasca nulla a consigliarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso and Guxx

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.201
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Basta vedere il peso: sono più leggere delle Exo+.
1040 grammi in 29 per le Dolomiti, il discorso per me è sempre quello: se pesi poco, hai una scelta di linea impeccabile e vai tanto piano da vedere al centimetro dove metti le ruote, anche si.
Però appena apri il gas e/o ti distrai un attimo, le triti.
Esagerato... con le EXO normali, se pesi poco e guidi pulito, puoi andare anche forte!
Secondo me uno dei fattori più determinante è il tipo di roccia che trovi. Ci sono delle rocce calcaree stratificate in modo sottile che sono come lame (dove molte carcasse sono a rischio), mentre gneis e granito perdonano molto di più.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
con le EXO normali, se pesi poco e guidi pulito, puoi andare anche forte!
Si, però...
Se vai forte guardi più lontano, non ti curi più dei micro-ostacoli ma solo di quelli principali, magari ti si chiude la vena per non perdere il passo, e il margine di sicurezza per le gomme inevitabilmente si restringe.
Ora, se rimani sempre a 20 minuti dall'auto, anche se qualcosa va storto chissenefrega: fai una passeggiata con la bici a spinta e amen.
Ma rompere una gomma o un cerchio durante un giro all mountain serio può essere un problema.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Cerco una carcassa più resistente perchè sono un cinghialotto e perchè non guido pulito, se no mi fionderei su una exo+. Provo a chiedere a Bikediscount se hanno un idea di quando arriveranno le prossime consegne.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Esagerato... con le EXO normali, se pesi poco e guidi pulito, puoi andare anche forte!
Secondo me uno dei fattori più determinante è il tipo di roccia che trovi. Ci sono delle rocce calcaree stratificate in modo sottile che sono come lame (dove molte carcasse sono a rischio), mentre gneis e granito perdonano molto di più.
Anche i picchetti che usano per puntellare i gradini in legno, fatti con i ferri da armatura sono delle trappole demoniache !
Ho tagliato (ca. 15 mm.) la spalla di un pirelli Scoripon Enduro M con all' attivo 3 o 4 uscite :maremmac: :rosik:
Ho provato a farmi mettere all' interno una toppa dal gommista che ho testato come tenuta all' aria. Ho poi ho provveduto a rinforzare ulteriormente incollando con mastice un pezzo di un vecchio copertone.
Dite che terrà o mi metto l' anima in pace e lo butto ?

:azz-se-m:

1677499034850.png
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.201
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Anche i picchetti che usano per puntellare i gradini in legno, fatti con i ferri da armatura sono delle trappole demoniache !
Ho tagliato (ca. 15 mm.) la spalla di un pirelli Scoripon Enduro M con all' attivo 3 o 4 uscite :maremmac: :rosik:
Ho provato a farmi mettere all' interno una toppa dal gommista che ho testato come tenuta all' aria. Ho poi ho provveduto a rinforzare ulteriormente incollando con mastice un pezzo di un vecchio copertone.
Dite che terrà o mi metto l' anima in pace e lo butto ?

:azz-se-m:

Vedi l'allegato 578772
Secondo me tiene, ma controllala regolarmente.
Fuori ci potresti mettere un po' di SuperAttak FlexGel
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Mi spiegate sta cosa per favore? Sul sito Maxxis non esiste il Dissector in mescola Maxxterra carcassa DD, su Bike Components però la vendono :nunsacci:

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi spiegate sta cosa per favore? Sul sito Maxxis non esiste il Dissector in mescola Maxxterra carcassa DD, su Bike Components però la vendono :nunsacci:

Confronta il codice univoco che c'è nella tabella Maxxis, magari su bike-component c'è un errore... :nunsacci:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Stavo cercando sta maledetta DHR II DD ma non si trovano, sembra siano finite ovunque...ce l'avrebbe un commerciante dalle mie parti, ma chiede 90€...follia pura! A sto punto mi sa che torno a valutare le Michelin. Mi interesserebbero anche le nuove Continental, però la carcassa rinforzata la fanno solo in mescola soft...
Se cerchi la 27.5 qui il prezzo è ottimo, tant'è che l'ho presa di scorta per quando finisco quella ancora nuova montata su



In accoppiata con la stessa ma in versione 2.40 DH maxxgrip ho trovato la pace, stesso treno per tutte le stagioni, senza stare a guardare se il fondo è umido o secco.....
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Se cerchi la 27.5 qui il prezzo è ottimo, tant'è che l'ho presa di scorta per quando finisco quella ancora nuova montata su



In accoppiata con la stessa ma in versione 2.40 DH maxxgrip ho trovato la pace, stesso treno per tutte le stagioni, senza stare a guardare se il fondo è umido o secco.....
Monto 29, grazie cmq della dritta.

Le Pirelli invece come vanno? Qualcuno le usa?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.856
4.172
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Monto 29, grazie cmq della dritta.

Le Pirelli invece come vanno? Qualcuno le usa?

Io ho appena passato al posteriore la S Trail, tenuta un anno davanti.
Al tatto, a confronto il Butcher T9 pare una gomma da MotoGP ma a me ha sempre tenuto benissimo anche la Pirelli.
Vedremo se abbasserò dei tempi.
La nuova Enduro M che ho venduto subito al tatto era più morbida della S ma non come il Butcher.
Poi i fattori sono anche altri, ovviamente.
Come carcassa la HardWall Pirelli e ben sostenuta, credo un filino meno di Hans Dampf Supertrail.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo