Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Credi male, è dimostrato che la variabile di gran lunga più rallentante il rotolamento è la mescola ultra morbida.
Ho postato i dati di laboratorio ma chiunque abbia usato tali mescole dietro te lo potrà confermare.
È la prima e quasi unica cosa da guardare se interessa la scorrevolezza.
Poi non raccontiamo favole, una mescola del genere dietro serve solo a chi fa roba estrema in qualsiasi condizione climatica. Per i normali è solo placebo, il più grande ingrediente di questo topic.
Vorrei proprio vedere quanti vanno davvero col bagnato a fare sentieri al proprio limite o oltre. Un conto è dover gareggiare proprio quel giorno, ben diverso scegliere il percorso in base alle condizioni come fa qualsiasi amatore con un minimo di cervello
Pienamente d'accordo, la deformazione della gomma ultramorbida assorbe un mucchio di energia.
Per me, il posteriore vuole mescola "normale" e tanti tasselli trasversali.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.867
2.100
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Pienamente d'accordo, la deformazione della gomma ultramorbida assorbe un mucchio di energia.
Per me, il posteriore vuole mescola "normale" e tanti tasselli trasversali.
Però se vuoi una carcassa DD o DH in casa maxxis c’è solo in maxterra o maxgripp tranne l’aggressor (che c’è dual ma non mi ci trovo)
Non so, per altre marche come è?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.048
747
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Acquistata Kryptotal RE Enduro 2.4 in luogo della mia attuale Dissector 2.4 MaxxGrip, quando arriva vi farò sapere (a chi interessa ovviamente) le mie impressioni, premettendo che non sono un @gargasecca :loll:, quindi recensione alla buona (uso camera d'aria e gonfio/sgonfio a sentimento)
Io ho montato la coppia kryptotoal (re) / argotal proprio stasera.
Le avevo prese a natale, a parte le bestemmie che ho tirato per smontare la griffus anteriore è andato tutto bene.
Appena le provo riporto anche io la mia impressione
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi and marpa

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Credi male, è dimostrato che la variabile di gran lunga più rallentante il rotolamento è la mescola ultra morbida.
Ho postato i dati di laboratorio ma chiunque abbia usato tali mescole dietro te lo potrà confermare.
È la prima e quasi unica cosa da guardare se interessa la scorrevolezza.
Poi non raccontiamo favole, una mescola del genere dietro serve solo a chi fa roba estrema in qualsiasi condizione climatica. Per i normali è solo placebo, il più grande ingrediente di questo topic.
Vorrei proprio vedere quanti vanno davvero col bagnato a fare sentieri al proprio limite o oltre. Un conto è dover gareggiare proprio quel giorno, ben diverso scegliere il percorso in base alle condizioni come fa qualsiasi amatore con un minimo di cervello
sto usando un Dhf 3C 2,6" maxterra dietro x finirlo è non lo trovo meno scorrevole di un Dissector Dual.
La settimana scorsa ci ho fatto 98km
Ne sono sicuro anche io che nell'uso normale non ne trarrei vantaggi da una mescola morbida al posteriore, ma preferisco spendere 30€ x T9 che 50€ x T7
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pienamente d'accordo, la deformazione della gomma ultramorbida assorbe un mucchio di energia.
Per me, il posteriore vuole mescola "normale" e tanti tasselli trasversali.
al tatto la Dual della Maxxis sembra più morbida di un 3C, almeno al ditometro
il motivo che qualcuno aveva spiegato è che il 3C ha l'interno più duro e la mescola esterna pù morbida, per cui se pizzichi il tassello non si schiaccia come quello del Dual
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
A me dà da fare solo il peso.
Qua si sputa sopra alcuni marchi tipo Vittoria (che non sono economiche, purtroppo) eppure le vedo usare da paura anche da alcuni biker noti, professionisti o ex tali divenuti youtuber.
Possibile che questi personaggi abbiano sempre il terreno al top?
professionisti o ex tali……
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
al tatto la Dual della Maxxis sembra più morbida di un 3C, almeno al ditometro
il motivo che qualcuno aveva spiegato è che il 3C ha l'interno più duro e la mescola esterna pù morbida, per cui se pizzichi il tassello non si schiaccia come quello del Dual
Il ditometro ?? Scusa ma un conto è la deformazione del tassello, un altro l'attrito della mescola. Quoto che una mescola più morbida al posteriore richiede più sforzo. Non l'ho mai usata sulla bici normale, ma diverse volte sulla E-bike e la prova del nove che i consumi batteria sullo stesso percorso alle stesse condizioni sono sempre aumentati con gomma a mescola più morbida (Schwalbe arancio, che non è neppure così morbida, Vs. Schwalbe blu ad esempio).
Se le condizioni non lo richiedono dico anche io che al posteriore va benissimo una mescola più dura.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and AlfreDoss

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Però se vuoi una carcassa DD o DH in casa maxxis c’è solo in maxterra o maxgripp tranne l’aggressor (che c’è dual ma non mi ci trovo)
Non so, per altre marche come è?
Beh, però MaxxTerra per me va già bene al posteriore. Qui più che altro si parlava di evitare mescole di gomma-pane, tipo MaxxGrip o Addix ultrasoft o Magi-x.

Comunque, per quel poco che ho provato:
Schwalbe ha carcasse Super gravity (tipo DD) con mescola Soft (tipo MaxxTerra).
Michelin idem, ad esempio il DH34 Bike park è circa 1,2 kg con mescola tipo MaxxTerra.
Per me ottimi compromessi da montare al posteriore.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io ho montato la coppia kryptotoal (re) / argotal proprio stasera.
Le avevo prese a natale, a parte le bestemmie che ho tirato per smontare la griffus anteriore è andato tutto bene.
Appena le provo riporto anche io la mia impressione
La kriptotal RE al posteriore è atroce, io cel'ho sulla front, carcassa trail e mescola endurance (la più dura), su asfalto ti fa fare una fatica disumana, senti proprio i tasselli che scoreggiano e la bici che non scorre. In discesa niente da dire si comporta bene, poi ha anche il difetto di non tenere la pressione, trasuda aria ovunque, ho provato anche a sgrassarla (su una pirelli aveva funzionato) ma il lattice non tappa le porosità (difetto delle vecchie continental non risolto). Gomma bocciata, speriamo si consumi alla svelta.

Sulla full al posterioe ho una aggressor dual, nonostante la bici pesi 2,5Kg in più con sta gomma che è pure DD e pesa un botto in salita scorre meglio e in discesa si comporta ugualmente bene
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.048
747
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
La kriptotal RE al posteriore è atroce, io cel'ho sulla front, carcassa trail e mescola endurance (la più dura), su asfalto ti fa fare una fatica disumana, senti proprio i tasselli che scoreggiano e la bici che non scorre. In discesa niente da dire si comporta bene, poi ha anche il difetto di non tenere la pressione, trasuda aria ovunque, ho provato anche a sgrassarla (su una pirelli aveva funzionato) ma il lattice non tappa le porosità (difetto delle vecchie continental non risolto). Gomma bocciata, speriamo si consumi alla svelta.

Sulla full al posterioe ho una aggressor dual, nonostante la bici pesi 2,5Kg in più con sta gomma che è pure DD e pesa un botto in salita scorre meglio e in discesa si comporta ugualmente bene
Ottimo! Ne sono molto felice :maremmac:
Per ora è senza lattice e stamattina era ancora gonfia, vediamo...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL

Io avevo trovato anche questa tabella... ma testare la scorrevolezza di tale copertoni credo sia più difficile rispetto i copertoncini da strada cioè ci sono tanti dati contestabili.
Secondo me comunque la mescola è molto importante.. ma anche il tassello.. perchè un ikon race anche se fosse maxxgrip secondo me scorrerà sempre meglio rispetto ad uno shorty dual (per estremo), imho.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Però se vuoi una carcassa DD o DH in casa maxxis c’è solo in maxterra o maxgripp tranne l’aggressor (che c’è dual ma non mi ci trovo)
Non so, per altre marche come è?
Proprio quello che avevo sollevato poco tempo fa, le carcasse più robuste, quindi preferibili per il posteriore, si trovano prevalentemente in mescole più morbide, mentre viceversa quelle più leggere si trovano più facilmente con mescole generalmente più dure, come se si intendesse che siano modelli più economici e quindi destinati ad un uso tranquillo.
Stessa cosa anche le ultime Continental, le versioni con carcassa più leggera Trail le trovi in mescola più dura Endurance, mentre quelle quando magari sarebbe utile anche una versione più morbida da potere utilizzare davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.867
2.100
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale

Io avevo trovato anche questa tabella... ma testare la scorrevolezza di tale copertoni credo sia più difficile rispetto i copertoncini da strada cioè ci sono tanti dati contestabili.
Secondo me comunque la mescola è molto importante.. ma anche il tassello.. perchè un ikon race anche se fosse maxxgrip secondo me scorrerà sempre meglio rispetto ad uno shorty dual (per estremo), imho.

maxxis agressor dual 2.3 32.7W
maxxis DHR dual 2.3 28.6W
maxxis HR maxterra 2.4 47.6W

insomma la potenza assorbita può anche raddoppiare tra disegno, mescola e larghezza
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.549
2.482
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Io avevo trovato anche questa tabella... ma testare la scorrevolezza di tale copertoni credo sia più difficile rispetto i copertoncini da strada cioè ci sono tanti dati contestabili.
Secondo me comunque la mescola è molto importante.. ma anche il tassello.. perchè un ikon race anche se fosse maxxgrip secondo me scorrerà sempre meglio rispetto ad uno shorty dual (per estremo), imho.
singola gomma?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.163
628
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A me dà da fare solo il peso.
Qua si sputa sopra alcuni marchi tipo Vittoria (che non sono economiche, purtroppo) eppure le vedo usare da paura anche da alcuni biker noti, professionisti o ex tali divenuti youtuber.
Possibile che questi personaggi abbiano sempre il terreno al top?
....:spetteguless:non lo dico troppo forte perché l’ultima volta che ho posto il tuo quesito pare aver sollevato un senso di ilarità.
Ma a me le Vittoria piacciono proprio tanto! ...e dire che uso un po’ di tutto e ho diversi marchi sulle mie bici.
Mi mancano da provare le ultime Continental di cui globalmente se ne parla molto bene e le ultime Pirelli.

La Mazza 2.4trail è la gomma scelta per la mia bici preferita con cui faccio enduro e un po’ di tutto. Quando lo provata la prima volta avendo avuto all’anteriore un DHR2 Maxgrip, sono rimasto un po’ spiazzato perché in termini di grip assoluto non era paragonabile, però lo trovata subito prevedibile. Inoltre ero galvanizzato dalla scorrevolezza combinata alla Martello posteriore. Con il passare del tempo avendole conosciute ho saputo sfruttare meglio: primo la spalla con pressioni leggermente inferiori agli EXO, secondo i tasselli esterni che se ben ”pressati“ si raggiungono prestazioni pari alla precedente Maxxis, con la differenza che sono terribilmente comunicative. Ho iniziato a portare la bici a velocità ancora superiori proprio grazie alla sua prevedibilità.

Se sei sotto i 75 kg è cerchi una gomma sotto il kg tuttofare (trasferimenti su asfalto compresi), io le Vittoria le consiglio caldamente, se non fosse che i pneumatici sono una cosa molto soggettiva dal momento che le bici sono diverse, i terreni sono diversi e altri mille fattori. Sarà forse per quello che non partecipo molto qua dentro!??:nunsacci:
 
Ultima modifica:

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
maxxis agressor dual 2.3 32.7W
maxxis DHR dual 2.3 28.6W
maxxis HR maxterra 2.4 47.6W

insomma la potenza assorbita può anche raddoppiare tra disegno, mescola e larghezza
Maxxis High Roller II 2,4" 3C MaxxTerra 47.6W
Maxxis Minion DHF 2,5" Double Down 3C Maxx Grip 49.2W

Si hai ragione.. ho provato la maxxgrip al posteriore so che ti fa perdere la voglia di pedalare... dico solo che anche il disegno secondo me ha la sua importanza. hr2 si sa che è poco scorrevole.. anche se maxxterra e meno largo alla fine pareggia quasi con un dhf maxxgrip più largo.

Poi non so quanta fiducia dare a questi test... alcuni valori mi sembrano assurdi.. non so:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo