Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
all'anteriore sto provando il DHR 2 Maxxgrip EXO 2.4 (su canale da 30); 990 gr di gomma e la tengo a 1.5 (anche 1.4 perché devo fare "amicizia"...)
Ne vengo da un DHF 2.5 sempre Maxxgrip EXO (e andava da urlo anche su canale 23), di cui ero pienamente innamorato finché - forse perché ho preteso di andare come quando aveva il primo strato - mi ha tradito lasciandomi il regalino alla spalla.
Sarà che ormai col DHF sono prevenuto (mai più!) ma il DHR 2 mi sta piacendo un sacco, specie con questo seccume.
Eh no...
Siamo già fuori range ( il mio).

Sul bronson avevo il dhf 2.5 maxxgrip. Non è proprio all-round...va spinta ecco...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi giro su trail locale semi impegnativo (smosso ripido e roccioso, 555 la Spezia) con dhf 2.3 . 1.5 bar , giù come un treno. Zero problemi.

Dubbi:

- HO CANALE 25. il mio amico dice è "poco". Lui ha le Reserve 30, sempre dhf 2.3 e dice che la differenza è già netta con canale 27...

- ALTERNATIVA AL DHF 2.3? nel senso che ora salgo e scendo senza penare...ma esistono alternative altrettanto valide all' round?
Tipo doppio Nobby nic 2.4??

Sennò butto l aggressor dietro e auguri...(ora ho un Ardent race 2.35


Grazie
Io mi sto trovando bene con butcher grid Trail t9 2.3 e dietro il nuovo purgatory grid 2.3. la mescola t9 è veramente eccellente probabilmente meglio della 3c maxxis.
Sulla xc in inverno mi trovavo bene con ground control 2.3 gripton, grid dietro e normale davanti, però se vuoi ancora più grip la prima coppia che ho detto sì pedala comunque bene.

Un'altra alternativa se li fanno ancora sarebbe wtb vigilante light High grip davanti e dietro Trail boss light fast 2.25
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
928
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Assegai campione del mondo...e ho detto tutto... :celopiùg:
L'ho appena ordinata. 29x2,5 exo+ e ovviamente maxxgrip!! Molto curioso della mescola più che del disegno!
Adesso ho la MM però non con la mescola più morbida ma la soft, che equivale alla maxxterra e sul viscido vorrei vedere se la maxxgrip mi da un 1% di sicurezza in più! Vi aggiorno appena la monto ad ottobre! Ma appena l'ho vista disponibile intanto l'ho ordinata! Sembra un cimelio raro trovarla maxxgrip in carcassa exo+!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'ho appena ordinata. 29x2,5 exo+ e ovviamente maxxgrip!! Molto curioso della mescola più che del disegno!
Adesso ho la MM però non con la mescola più morbida ma la soft, che equivale alla maxxterra e sul viscido vorrei vedere se la maxxgrip mi da un 1% di sicurezza in più! Vi aggiorno appena la monto ad ottobre! Ma appena l'ho vista disponibile intanto l'ho ordinata! Sembra un cimelio raro trovarla maxxgrip in carcassa exo+!
La soft non equivale alla maxterra, più o meno è dura come la dual, cioè durissima
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.844
4.158
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@fafnir , tu che come me hai goduto sulle due ruote tra i cordoli, hai mai provato le Pirelli visto che nell'ambito citato erano un riferimento?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io mi sto trovando bene con butcher grid Trail t9 2.3 e dietro il nuovo purgatory grid 2.3. la mescola t9 è veramente eccellente probabilmente meglio della 3c maxxis.
Sulla xc in inverno mi trovavo bene con ground control 2.3 gripton, grid dietro e normale davanti, però se vuoi ancora più grip la prima coppia che ho detto sì pedala comunque bene.

Un'altra alternativa se li fanno ancora sarebbe wtb vigilante light High grip davanti e dietro Trail boss light fast 2.25
Ciao Tu ringrazio.

Il butcher l.ho provato sulla stumpy del collega...(poca roba). Ma non saprei giudicare.

Ground control mi inspira...ho visto che Specialized l ha aggiornata alla 2.35, sarebbe bello conoscere dimensioni effettive e peso.

Il bello del dhf 2.3, che è stretto e pesante il giusto.. quindi non si affloscia , e si pedala meglio di tante gomme XC da 2.40.....

Wtb online trovo poco....

Nobby nic ? Ho visto che su R2 bike gira il nuovo 2.40...ma lo da per 950 grammi già in super ground
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.844
4.158
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Usavo le metzeler che erano la stessa identica cosa, credo le facciano anche nella stessa fabbrica.
Proprio come me e sì, erano la stessa cosa ma con target diversi (M top tra le intagliate in ambito race/competizioni stradali che amatoriale; P top in pista in configurazione slick)
Vi farò sapere se procederò (Scorpion Trail o Enduro).
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.241
66
0
Visita sito
Usavo le metzeler che erano la stessa identica cosa, credo le facciano anche nella stessa fabbrica.
anch'io usavo le Metz, le rennsport x la precisione, bei tempi mi hai fatto ricordare :mrgreen:

nemmeno io ho ancora provato le Pirelli, ma non ne ho letto molto bene devo dire, non mi stuzzicano affatto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quanto vale, all'EWS quest'anno il 90% (esagero ad occhio) montava Assegai davanti e DHR2 dietro... le premesse per il sorpasso ci sono tutte!
Esatto, quello che mi fa riflettere è che nelle gomme da moto enduro o cross non ho mai visto questo canale quindi con le debite proporzioni dopo aver provato l'Assegai mi chiedo quanto sia necessario , anche perché è più il tempo che si passa in verticale e angoli intermedi, piuttosto che in pieghe estreme.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esatto, quello che mi fa riflettere è che nelle gomme da moto enduro o cross non ho mai visto questo canale quindi con le debite proporzioni dopo aver provato l'Assegai mi chiedo quanto sia necessario , anche perché è più il tempo che si passa in verticale e angoli intermedi, piuttosto che in pieghe estreme.
Nel cross girano sul fango e se è secco bagnano la pista, quindi la gomma affonda e dove non affonda hai le canaline da sfruttare in curva.
Queste condizioni in MTB non le trovi praticamente mai, anzi capita spesso di girare sul duro, quindi qualcosa che ti tenga su te lo deve dare la gomma
 
  • Mi piace
Reactions: cristiano45

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.196
989
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Nelle gomme enduro da moto il canale (ma non particolarmente accentuato) si trova a volte nelle gomme posteriori.
Presumo, in ragione della larghezza maggiore, per avere più grip nelle contropendenze ed evitare che la ruota scivoli a valle.

Cosa che apprezzo anche sulla mtb ... al posteriore!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nel cross girano sul fango e se è secco bagnano la pista, quindi la gomma affonda e dove non affonda hai le canaline da sfruttare in curva.
Queste condizioni in MTB non le trovi praticamente mai, anzi capita spesso di girare sul duro, quindi qualcosa che ti tenga su te lo deve dare la gomma
Basta utilizzare dei tasselli esterni adeguati, Michelin Wild Enduro in primis docet, e non c'è bisogno di usare artifizi per farli sembrare più alti di quanto non siano, come fa il vuoto del canale.
Almeno io la vedo così, e nel piccolo della mia esperienza non ho mai provato gomme così tenaci in piena curva.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Basta utilizzare dei tasselli esterni adeguati, Michelin Wild Enduro in primis docet, e non c'è bisogno di usare artifizi per farli sembrare più alti di quanto non siano, come fa il vuoto del canale.
Almeno io la vedo così, e nel piccolo della mia esperienza non ho mai provato gomme così tenaci in piena curva.
Penso che se per anni hanno copiato e stracopiato il dhf in molti hanno valutato che c'è un campo di applicazione per queste gomme e che il canale funziona
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo