Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.610
10.253
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Trovo infatti più rischioso spendere anche 60€ e cambiare modello con uno nuovo o molto pubblicizzato per poi magari non trovarsi, proprio come successo a me con la Magic Merdy o in parte col Verdict, e alla fine svenderlo dopo neanche 500 km per la disperazione.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
373
210
0
Visita sito
Se uno si trova male con la schwalbe MM tanto da chiamarlo magic merdy vuol dire che c’è qualche altro problema…non è sicuramente la gomma.

Sarei invece molto curioso di sapere chi produce i pneumatici decatlon di alta gamma?…
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.610
10.253
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se uno si trova male con la schwalbe MM tanto da chiamarlo magic merdy vuol dire che c’è qualche altro problema…non è sicuramente la gomma.

Sarei invece molto curioso di sapere chi produce i pneumatici decatlon di alta gamma?…
Se ti ci trovi bene nulla ti vieta di usarlo, come tanti altri che ci si trovano bene.
Prova un Vigilante o un Assegai, e mi dirai, e ho fatto anche la rima...
L'unico momento che lo rimpiango è in caso di fango pesante, che nonostante non sia una gomma specifica se la cava meglio delle due sopra menzionate, ma per il resto non c'è confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.610
10.253
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Primo test oggi per la Grip 500, purtroppo non ho fatto molta discesa perché i sentieri erano fin troppo bagnati e fangosi, ho avuto comunque modo di provarlo in salita ripida piena di foglie, sassi e tronchi di traverso bagnati, il peggio che si possa trovare per la mescola, tutto sommato si è comportato più che dignitosamente.
Anche in discesa per il poco fatto mi è sembrato onesto e sincero.
Confermo anche una certa sensazione legnosa rispetto al Verdict che ho tolto, pressione 1.5 su canale da 30.
 

Allegati

  • IMG-20221231-WA0010.jpeg
    IMG-20221231-WA0010.jpeg
    423,7 KB · Visite: 35

Swip

Biker popularis
20/6/22
76
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Ciao a todos! Ho bisogno di consiglio: vorrei sostituire gli attuali copertoni che ho sulla mia bici (una Cube Stereo 150 Race del 2022), ovvero un Maxxis Minion DHF Dual/EXO WT 2.5 all'ant. e un Maxxis Minion DHR II sempre Dual/EXO WT 2.4 al posteriore.
Questo per due motivi: una scorrevolezza che non mi piace ed un grip su fondi umidi un po' basso per i miei gusti.
Per questo avevo pensato ad un'accoppiata Schwalbe (marca con cui mi son trovato bene sull'altra bici): al posteriore avrei preferito una gomma più scorrevole, come una Nobby Nic Speedgrip Super Ground da 2.4, mentre all'anteriore non so se scegliere una Magic Mary o un Hans Dampf, entrambe da 2.6 in mescola Soft con carcassa Super Trail.
Considerate che non sono alla ricerca di un'accoppiata super efficace in discesa quanto un buon equilibrio tra pedalabilità (i trail della mia zona sono raggiungibili dopo una lunga sfacchinata su asfalto) e sicurezza in discesa (non sono Bruni o Iles, sui tratti più sconnessi vado con calma).
Voi cosa mi consigliereste? Avete esperienza anche con altre accoppiate?
Grazie a tutti :D
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
333
44
0
Visita sito
Ciao a todos! Ho bisogno di consiglio: vorrei sostituire gli attuali copertoni che ho sulla mia bici (una Cube Stereo 150 Race del 2022), ovvero un Maxxis Minion DHF Dual/EXO WT 2.5 all'ant. e un Maxxis Minion DHR II sempre Dual/EXO WT 2.4 al posteriore.
Questo per due motivi: una scorrevolezza che non mi piace ed un grip su fondi umidi un po' basso per i miei gusti.
Per questo avevo pensato ad un'accoppiata Schwalbe (marca con cui mi son trovato bene sull'altra bici): al posteriore avrei preferito una gomma più scorrevole, come una Nobby Nic Speedgrip Super Ground da 2.4, mentre all'anteriore non so se scegliere una Magic Mary o un Hans Dampf, entrambe da 2.6 in mescola Soft con carcassa Super Trail.
Considerate che non sono alla ricerca di un'accoppiata super efficace in discesa quanto un buon equilibrio tra pedalabilità (i trail della mia zona sono raggiungibili dopo una lunga sfacchinata su asfalto) e sicurezza in discesa (non sono Bruni o Iles, sui tratti più sconnessi vado con calma).
Voi cosa mi consigliereste? Avete esperienza anche con altre accoppiate?
Grazie a tutti :D
Tra hd e mm davanti tutta la vita mm. La magica è proprio su un altro livello.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao a todos! Ho bisogno di consiglio: vorrei sostituire gli attuali copertoni che ho sulla mia bici (una Cube Stereo 150 Race del 2022), ovvero un Maxxis Minion DHF Dual/EXO WT 2.5 all'ant. e un Maxxis Minion DHR II sempre Dual/EXO WT 2.4 al posteriore.
Questo per due motivi: una scorrevolezza che non mi piace ed un grip su fondi umidi un po' basso per i miei gusti.
Per questo avevo pensato ad un'accoppiata Schwalbe (marca con cui mi son trovato bene sull'altra bici): al posteriore avrei preferito una gomma più scorrevole, come una Nobby Nic Speedgrip Super Ground da 2.4, mentre all'anteriore non so se scegliere una Magic Mary o un Hans Dampf, entrambe da 2.6 in mescola Soft con carcassa Super Trail.
Considerate che non sono alla ricerca di un'accoppiata super efficace in discesa quanto un buon equilibrio tra pedalabilità (i trail della mia zona sono raggiungibili dopo una lunga sfacchinata su asfalto) e sicurezza in discesa (non sono Bruni o Iles, sui tratti più sconnessi vado con calma).
Voi cosa mi consigliereste? Avete esperienza anche con altre accoppiate?
Grazie a tutti :D
ho la Cube Stereo 2020, ora gommata 2,6 ma te li sconsiglio, poca luce nel carro e ogni tanto qualche sasso si incastra e senti bei botti , poi con il fango sei KO.
al prossimo treno 2,5 avanti e 2,4 dietro.
ho avuto il MM +HD , Assegai 2,6+Dissector 2,6, Dhf 2,6exo 3c + Aggressor 2,5 dual(miglior compromesso scorrevolezza /grip) e ora x finire le gomme Assegai 2,6+Dhf 2,6" buon grip ma poco scorrevole.

Assegai miglior grip pecca nella scorrevolezza e accelerazioni...si sente il peso
Aggressor 2,5 migliore scorrevolezza e passaggio nel carro accettabile

al prossimo cambio
Assegai 2,5" exo 3c o exo+ maxgrip
Dhr o Dissector 2,4"3c maxterra exo eco+ visto che è la gomma che puntualmente buco 1-2 volte l'anno
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a todos! Ho bisogno di consiglio: vorrei sostituire gli attuali copertoni che ho sulla mia bici (una Cube Stereo 150 Race del 2022), ovvero un Maxxis Minion DHF Dual/EXO WT 2.5 all'ant. e un Maxxis Minion DHR II sempre Dual/EXO WT 2.4 al posteriore.
Questo per due motivi: una scorrevolezza che non mi piace ed un grip su fondi umidi un po' basso per i miei gusti.
Per questo avevo pensato ad un'accoppiata Schwalbe (marca con cui mi son trovato bene sull'altra bici): al posteriore avrei preferito una gomma più scorrevole, come una Nobby Nic Speedgrip Super Ground da 2.4, mentre all'anteriore non so se scegliere una Magic Mary o un Hans Dampf, entrambe da 2.6 in mescola Soft con carcassa Super Trail.
Considerate che non sono alla ricerca di un'accoppiata super efficace in discesa quanto un buon equilibrio tra pedalabilità (i trail della mia zona sono raggiungibili dopo una lunga sfacchinata su asfalto) e sicurezza in discesa (non sono Bruni o Iles, sui tratti più sconnessi vado con calma).
Voi cosa mi consigliereste? Avete esperienza anche con altre accoppiate?
Grazie a tutti :D
Se cerchi equilibrio ti direi maxxis dissector maxxterra e assegai maxxgripp exo+ da 2.4/2.5 wt..altrimenti non escluderei le nuove continental con carcasse trail ed enduro..ho avuto la vecchia accoppiata der baron/der kaiser ed era un perfetto mix tra scorrevolezza su asfalto e uso in fuoristrada

Ho avuto anche schwalbe che sono le mie gomme preferite,ma ultimamente tra sezioni più strette e pesi esagerati le ho abbandonate..avuto magic mary all'anteriore e al posteriore sia hans dampf che nobby nic..hans dampf un cingolo su asfalto,ma un aratro in fuoristrada,nobby nic non eccelle in nulla,ma se la cava ovunque
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il vecchio MM è HD di serie sulla Stereo erano ottime è pure scorrevoli ma il peso di circa 900g era un pro sui giri pedalati e contro nei giri scassati dove capitava di rimediare un taglio.
Le nuove sono troppo pesanti, quando una Maxxis Exo è già un buon compromesso peso/robustezza con circa1kg e sezione pure maggiore delle vecchie Schwalbe, ma 1,2kg sono troppi
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.868
2.100
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
spesso no , ma 1-2 volte l'anno foro o rimedio qualche taglietto per cui prenderò una Exo+ , tanto da da 2,6" a 2,4 pu con la carcassa più robusta limo pure qualche grammo.

se i 150gr in più della DD rispetto ad EXO+ non sono un problema hai più resistenza a questi inconvenienti

EDIT: ho visto dopo il tuo successivo messaggio sul peso
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
uso la bici a 360° e nei tratti pedalati sento già la differenza di peso Assegai 2,6+ dhf 2 6 rispetto Dhf2,6+ aggressor 2,5
provo con l'exo+ dietro e forse pure avanti x mettere la mescola maxgripp
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.868
2.100
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ma ti serve un 2.6 avanti? ho usato anche io un assegai 2.6 all'anteriore ma l'ho messo da parte e riciclato per un paio di cerchi di scorta/park. mi appesantiva e lo sentivo pure meno preciso del 2.5
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie, già riciclato l'Assegai usaton l'anno scorso, e chicca il Dhf sempre 2,6 al posteriore
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
76
23
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Se cerchi equilibrio ti direi maxxis dissector maxxterra e assegai maxxgripp exo+ da 2.4/2.5 wt..altrimenti non escluderei le nuove continental con carcasse trail ed enduro..ho avuto la vecchia accoppiata der baron/der kaiser ed era un perfetto mix tra scorrevolezza su asfalto e uso in fuoristrada

Ho avuto anche schwalbe che sono le mie gomme preferite,ma ultimamente tra sezioni più strette e pesi esagerati le ho abbandonate..avuto magic mary all'anteriore e al posteriore sia hans dampf che nobby nic..hans dampf un cingolo su asfalto,ma un aratro in fuoristrada,nobby nic non eccelle in nulla,ma se la cava ovunque
ho la Cube Stereo 2020, ora gommata 2,6 ma te li sconsiglio, poca luce nel carro e ogni tanto qualche sasso si incastra e senti bei botti , poi con il fango sei KO.
al prossimo treno 2,5 avanti e 2,4 dietro.
ho avuto il MM +HD , Assegai 2,6+Dissector 2,6, Dhf 2,6exo 3c + Aggressor 2,5 dual(miglior compromesso scorrevolezza /grip) e ora x finire le gomme Assegai 2,6+Dhf 2,6" buon grip ma poco scorrevole.

Assegai miglior grip pecca nella scorrevolezza e accelerazioni...si sente il peso
Aggressor 2,5 migliore scorrevolezza e passaggio nel carro accettabile

al prossimo cambio
Assegai 2,5" exo 3c o exo+ maxgrip
Dhr o Dissector 2,4"3c maxterra exo eco+ visto che è la gomma che puntualmente buco 1-2 volte l'anno
Tra hd e mm davanti tutta la vita mm. La magica è proprio su un altro livello.

Innanzitutto, grazie delle risposte!
Passando alla scelta, un mio amico mi darebbe (gratis) un NN Speedgrip Super Ground da 2.4, montata sulla sua precedente bici ma con pochissimi km all'attivo, quindi a questo punto rimarrei su Schwalbe: MM (che a questo punto credo sia più indicata) o HD? Da 2.6 non dovrei aver problemi all'anteriore, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo