Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Assolutamente si..io però una superground sulla stereo la vedo troppo delicata..hans dampf all'anteriore non mi è piaciuta,meglio la magic mary..però da antimaxxis quale sono ti consiglio di provare le nuove carcasse exo+..piacevole sorpresa
'na bella RockRider Grip 500 e passa la paura :mrgreen: e per quel poco che l'ho provata a bici spenta non scorre male
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Ciao a todos! Ho bisogno di consiglio: vorrei sostituire gli attuali copertoni che ho sulla mia bici (una Cube Stereo 150 Race del 2022), ovvero un Maxxis Minion DHF Dual/EXO WT 2.5 all'ant. e un Maxxis Minion DHR II sempre Dual/EXO WT 2.4 al posteriore.
Questo per due motivi: una scorrevolezza che non mi piace ed un grip su fondi umidi un po' basso per i miei gusti.
Per questo avevo pensato ad un'accoppiata Schwalbe (marca con cui mi son trovato bene sull'altra bici): al posteriore avrei preferito una gomma più scorrevole, come una Nobby Nic Speedgrip Super Ground da 2.4, mentre all'anteriore non so se scegliere una Magic Mary o un Hans Dampf, entrambe da 2.6 in mescola Soft con carcassa Super Trail.
Considerate che non sono alla ricerca di un'accoppiata super efficace in discesa quanto un buon equilibrio tra pedalabilità (i trail della mia zona sono raggiungibili dopo una lunga sfacchinata su asfalto) e sicurezza in discesa (non sono Bruni o Iles, sui tratti più sconnessi vado con calma).
Voi cosa mi consigliereste? Avete esperienza anche con altre accoppiate?
Grazie a tutti :D
Sul tema sono tentato da dhr avanti e dissector dietro come prossimo treno (attualmente ho il classico dhf/dhr)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri ho ripreso dal 27 novembre…giro di allenamento con 2 discese corte e tecniche, parliamo di 700mt di dislivello…dovevo fare rodaggio freni nuovi e gomme.
Fondo terra umida ma compatta, rocce levigate ma alte, fisse e trasversali al terreno.
Piacevole sorpresa sulla scorrevolezza, nonostante bici frenata, ma confermo le sensazioni di 6 anni fa, dove iniziavo a scendere con DHF/HR2 da 2,3.
Ieri con DHF/HR2 da 2,5, per giunta 3c…scorre meglio dell’ Assegai/Aggressor consumati.
HR2 meno duro da spingere, DHF velocissimo, bici meno impacciata nel lento, meno frenata davanti ma più frenata dietro, ora debbo resettare.
Gli XTR con setup nuovo, mamma mia cosa abbiamo, appena hanno accumulato dislivello sono andati come freni da Formula1…incredibile combinazione, finalmente direi.
Se il tempo resta in queste condizioni, mi spiace ma mi toccherà vendere lo Shorty, sprecato…adesso è il tempo del DHF… :prost:
2BA1FC92-45DB-4FF4-87C6-FC2C00D529A0.jpeg
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ieri ho ripreso dal 27 novembre…giro di allenamento con 2 discese corte e tecniche, parliamo di 700mt di dislivello…dovevo fare rodaggio freni nuovi e gomme.
Fondo terra umida ma compatta, rocce levigate ma alte, fisse e trasversali al terreno.
Piacevole sorpresa sulla scorrevolezza, nonostante bici frenata, ma confermo le sensazioni di 6 anni fa, dove iniziavo a scendere con DHF/HR2 da 2,3.
Ieri con DHF/HR2 da 2,5, per giunta 3c…scorre meglio dell’ Assegai/Aggressor consumati.
HR2 meno duro da spingere, DHF velocissimo, bici meno impacciata nel lento, meno frenata davanti ma più frenata dietro, ora debbo resettare.
Gli XTR con setup nuovo, mamma mia cosa abbiamo, appena hanno accumulato dislivello sono andati come freni da Formula1…incredibile combinazione, finalmente direi.
Se il tempo resta in queste condizioni, mi spiace ma mi toccherà vendere lo Shorty, sprecato…adesso è il tempo del DHF… :prost:
Vedi l'allegato 569286
Garga, con un fondo così come in foto, ma umido bagnato e viscido, un DHR 2.4, dissector 2.4 o simili, posteriore ma DUAL, come si comporterebbero???

Altrimenti opterei per un maxxterra ma in questo caso 2.3...sempre per bilanciare la.scorrevolezza

Grazie
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Garga, con un fondo così come in foto, ma umido bagnato e viscido, un DHR 2.4, dissector 2.4 o simili, posteriore ma DUAL, come si comporterebbero???

Altrimenti opterei per un maxxterra ma in questo caso 2.3...sempre per bilanciare la.scorrevolezza

Grazie
Non sono Gargasecca ma mi permetto di rispondere secondo il mio pensiero.

Fondo praticamente duro ed uniforme.. non perfettamente liscio, certo ma tra grip chimico e grip meccanico direi che gran parte del lavoro lo fa il grip chimico. Quindi serve gomma con grande superficie di appoggio, tasselli non troppo alti e soprattutto una signor mescola (quindi direi che uno shorty qua forse non brillerebbe).
Questa secondo me è proprio la situazione top, per vedere una dual andare in crisi.

Ora, tutto dipende dalle skills comunque. Perchè prendi un ggiovane con una full da xc incazzoso di gare e ti scende giù da là in mezzo al diluvio con gomme dure come la pietra. Ma non toccherebbe i freni, lo farebbe quasi volando e andrebbe a cercare dopo un appoggio per fare una possibile (ipotetica) curva successiva.

Se si scegliesse un approccio più lento e conservativo.. una mescola appiccicosa aiuterebbe la gestione della gomma anteriore (imho).
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non sono Gargasecca ma mi permetto di rispondere secondo il mio pensiero.

Fondo praticamente duro ed uniforme.. non perfettamente liscio, certo ma tra grip chimico e grip meccanico direi che gran parte del lavoro lo fa il grip chimico. Quindi serve gomma con grande superficie di appoggio, tasselli non troppo alti e soprattutto una signor mescola (quindi direi che uno shorty qua forse non brillerebbe).
Questa secondo me è proprio la situazione top, per vedere una dual andare in crisi.

Ora, tutto dipende dalle skills comunque. Perchè prendi un ggiovane con una full da xc incazzoso di gare e ti scende giù da là in mezzo al diluvio con gomme dure come la pietra. Ma non toccherebbe i freni, lo farebbe quasi volando e andrebbe a cercare dopo un appoggio per fare una possibile (ipotetica) curva successiva.

Se si scegliesse un approccio più lento e conservativo.. una mescola appiccicosa aiuterebbe la gestione della gomma anteriore (imho).
Ok...
Ho girato in situazioni simili con un DhF al posteriore (2.3 maxxterra)
Pedalabile per l.uso che ne faccio, nel senso che se vado a cercare un Trail del genere in questo periodo metto in conto, più tempo e meno km.

Cmq...DhF mi scappa in continuazione...provato con più pressioni , ma nulla...
Non va male, ma sulle lastre niente.

Sono abituato a spostare l anteriore al posteriore nel periodo invernale...

C e da dire ,che io DhF da 2.3 forse al posteriore su canale 30 non è il massimo...per via del profilo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sono Gargasecca ma mi permetto di rispondere secondo il mio pensiero.

Fondo praticamente duro ed uniforme.. non perfettamente liscio, certo ma tra grip chimico e grip meccanico direi che gran parte del lavoro lo fa il grip chimico. Quindi serve gomma con grande superficie di appoggio, tasselli non troppo alti e soprattutto una signor mescola (quindi direi che uno shorty qua forse non brillerebbe).
Questa secondo me è proprio la situazione top, per vedere una dual andare in crisi.

Ora, tutto dipende dalle skills comunque. Perchè prendi un ggiovane con una full da xc incazzoso di gare e ti scende giù da là in mezzo al diluvio con gomme dure come la pietra. Ma non toccherebbe i freni, lo farebbe quasi volando e andrebbe a cercare dopo un appoggio per fare una possibile (ipotetica) curva successiva.

Se si scegliesse un approccio più lento e conservativo.. una mescola appiccicosa aiuterebbe la gestione della gomma anteriore (imho).
Confermo e sottoscrivo... :il-saggi:
Quelli forti vanno giù volando e rimbalzando con un certo ritmo tra una roccia e l'altra...noi normodotati potremmo morire seguendoli...:!:
Quindi, integrale e protezioni sempre indossate e alzare il livello di sicurezza della propria bici non ci costa nulla, se non qualche centone...poi provare i passaggi e "leggere" il sentiero, se poi uno ha tempo e voglia qualche corso mirato...ma resta il fatto che concentrarsi sul sentiero senza sentire che la gomma ti molla, ha sicuramente dei vantaggi psicologici e direi proprio di andatura e stabilità del mezzo.
Un dual nuovo magari aggrappa all' inizio, ma usato ti giochi il jolly.
Un 3c con troppo trasferimento rischi di rovinarlo...parliamo di 100euro di gomme in offerta...mai pagate così tanto...dipende da dove giri.
Il giro che ho scelto x rodare il tutto potenzialmente potevo aggiungere una terza salita su asfalto e discesa flow tutta umida nel bosco, ma non ho voluto strafare...sarei arrivato lesso alla macchina con altri 400mt di dislivello...poi ero solo e normalmente non lo sono mai, quindi ho fatto circa 23km di cui circa 8 totali di asfalto...piano piano e ho tolto giusto la patina del nuovo sia alle gomme che ai freni...:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono abituato a spostare l anteriore al posteriore nel periodo invernale...
Sicuramente meglio una gomma fresca davanti che dietro, è l'anteriore che ti tiene in piedi.
C e da dire ,che io DhF da 2.3 forse al posteriore su canale 30 non è il massimo...per via del profilo
Molto probabile, dovrebbe assumere un profilo troppo "appuntito" con poca impronta a terra quindi.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@gargasecca @Loklokis @AlfreDoss

Grazie per le risposte.

Discorso manico si, vero, come già detto nella sezione Trail, mi è capitato di stare dietro ad un gruppo di ragazzi (giovanissimi) , bici con lunga escursione, muscolari, uno di loro posteriore liscio.... velocità ben più alte della mia....

Dove ho perso il posteriore, sostanzialmente lo abbiamo perso tutti.... condizioni non ottimali.
Ma sono sentieri che fanno un po' da "prova del 9".

Molte delle responsabilità penso siano dovute alla forcella ed al setting in generale...(l anno scorso giravo in 140 mm, ora 130), idraulica della OHLINS un po' "particolare" al freddo

Cmq la differenza tra asciutto e bagnato è impressionante....

Ora sto girando con gomme specy BUTCHER T7 grid trail, ed una Ground control t7 nuova.

Ero tentato se sconvolgere tutto, o aggiungere una butcher T9 , o Eliminator T9 all anteriore.

Ora però costano pure quelle...

E me pare che in tasselli del DhF maxxterra , siano sempre i piu morbidi "tastati" fino ad ora
 
Ultima modifica:

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
@gargasecca @Loklokis @AlfreDoss

Grazie per le risposte.

Discorso manico si, vero, come già detto nella sezione Trail, mi è capitato di stare dietro ad un gruppo di ragazzi (giovanissimi) , bici con lunga escursione, muscolari, uno di loro posteriore liscio.... velocità ben più alte della mia....

Dove ho perso il posteriore, sostanzialmente lo abbiamo perso tutti.... condizioni non ottimali.
Ma sono sentieri che fanno un po' da "prova del 9".

Molte delle responsabilità penso siano dovute alla forcella ed al setting in generale...(l anno scorso giravo in 140 mm, ora 130), idraulica della OHLINS un po' "particolare" al freddo

Cmq la differenza tra asciutto e bagnato è impressionante....

Ora sto girando con gomme specy BUTCHER T7 grid trail, ed una Ground control t7 nuova.

Ero tentato se sconvolgere tutto, o aggiungere una butcher T9 , o Eliminator T9 all anteriore.

Ora però costano pure quelle...

E me pare che in tasselli del DhF maxxterra , siano sempre i piu morbidi "tastati" fino ad ora
io uso eliminator T9 2.6 e Butcher t7 2.4 al post.

Personalmente mi trovo molto bene (per ora) sia su asciutto che su argilla bagnata.
Su pietra umida reggono abbastanza bene ma su quella bagnata non molto (direi uguale al Magic Mary).

Non scaricano il fango in maniera esagerata ma a ritmo blando scaricano quanto basta per avere sempre un po di grip.

Sono passato da Magic Mary e Hans al duo specialized e sono piuttosto contento e non ho riscontrato enormi differenze di grip ma le trovo forse un pizzico più scorrevoli (c'è da dire che ho anche cambiato i cerchi e sono decisamente più allenato).
Con il 2.6 all'anteriore ho perso un pochettino di agilità ma è aumentato il confort sul mosso/rotto.

Ieri ho girato su sottobosco pieno di foglie bagnate, rocce lisce con muschio e fango.
Su foglie bagnate no Problem i tasselli si piantano easy
Fango misto argilla/sabbia no problem finché non c'è un pongo
Rocce lisce con muschio da fare con calma... finché si passa sopra a velocità sostenuta e alleggerendo leggermente scorre via liscia senza perdere grip ma quando ci pompi sopra o sugli atterraggi il grip ti saluta (ma direi che sia una situazione limite)

Su argilla pura buon grip soprattutto sui tasselli laterali e consiglio di scendere un pelo con le pressioni ma se si è molto gonfi si scivola facile.

Personalmente ho notato che, a differenza del duo schuwalbe, sono leggeremente più sensibili alle pressioni e al Setting della forca (giro con la stoic) e che sul bagnato conviene montare un inserto al posteriore per poter scendere di più con le pressioni
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io uso eliminator T9 2.6 e Butcher t7 2.4 al post.

Personalmente mi trovo molto bene (per ora) sia su asciutto che su argilla bagnata.
Su pietra umida reggono abbastanza bene ma su quella bagnata non molto (direi uguale al Magic Mary).

Non scaricano il fango in maniera esagerata ma a ritmo blando scaricano quanto basta per avere sempre un po di grip.

Sono passato da Magic Mary e Hans al duo specialized e sono piuttosto contento e non ho riscontrato enormi differenze di grip ma le trovo forse un pizzico più scorrevoli (c'è da dire che ho anche cambiato i cerchi e sono decisamente più allenato).
Con il 2.6 all'anteriore ho perso un pochettino di agilità ma è aumentato il confort sul mosso/rotto.

Ieri ho girato su sottobosco pieno di foglie bagnate, rocce lisce con muschio e fango.
Su foglie bagnate no Problem i tasselli si piantano easy
Fango misto argilla/sabbia no problem finché non c'è un pongo
Rocce lisce con muschio da fare con calma... finché si passa sopra a velocità sostenuta e alleggerendo leggermente scorre via liscia senza perdere grip ma quando ci pompi sopra o sugli atterraggi il grip ti saluta (ma direi che sia una situazione limite)

Su argilla pura buon grip soprattutto sui tasselli laterali e consiglio di scendere un pelo con le pressioni ma se si è molto gonfi si scivola facile.

Personalmente ho notato che, a differenza del duo schuwalbe, sono leggeremente più sensibili alle pressioni e al Setting della forca (giro con la stoic) e che sul bagnato conviene montare un inserto al posteriore per poter scendere di più con le pressioni
Ti ringrazio.

Si vero le specy scorrono di più , in generale , da aprile a ottobre non ho avuto problemi...

Ora con il viscido freddo ho trovato le lacune.
Magari è solo la T7.

C e da dire che ho fatto anche giri molto lunghi sotto i 1700/1800 MT di dsl, molto smossi, trasferimenti lunghi ma nulla di impegnativo.

Il sottobosco da te descritto, è la classica situazione incontrata me....

Grazie
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ti ringrazio.

Si vero le specy scorrono di più , in generale , da aprile a ottobre non ho avuto problemi...

Ora con il viscido freddo ho trovato le lacune.
Magari è solo la T7.

C e da dire che ho fatto anche giri molto lunghi sotto i 1700/1800 MT di dsl, molto smossi, trasferimenti lunghi ma nulla di impegnativo.

Il sottobosco da te descritto, è la classica situazione incontrata me....

Grazie
la t9 la trovo più grippante rispetto alla t7 ma tra sezione maggiorata e tassello totalmente diverso questa impressione lascia il tempo che trova.

Ah altra cosa...
devo dire che reggono anche bene alle forature e ai tagli.

I miei compagni di sventura venerdì hanno forato tutti ma io no... non ho neanche mai forato con MM e HD
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
la t9 la trovo più grippante rispetto alla t7 ma tra sezione maggiorata e tassello totalmente diverso questa impressione lascia il tempo che trova.

Ah altra cosa...
devo dire che reggono anche bene alle forature e ai tagli.

I miei compagni di sventura venerdì hanno forato tutti ma io no... non ho neanche mai forato con MM e HD

Avevo pensato anche ad un 2.5/2.6 per l.inverno, magari mi procuro una seconda ruota così se devo girare più tranquillo metto altro.

Problema che ho una ohlins rxf ,primo Modello e già il 2.4 fa fatica...2.5 appena (il dhf 2.5 ci sta)
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
373
210
0
Visita sito
Io mi chiedo ha senso passare da una gomma all altra così tante volte durante la stagione?? Addirittura da un uscita all altra…il rischio di entrare in confusione è alto!
Io ci metto qualche uscita prima di prendere le misure ad un gomma e capire i suoi punti forti e quelli deboli…preferisco avere una gomma di cui conosco le reazioni che una gomma nuova magari anche più performante su un determinato terreno ma tutta da scoprire…

ps: sono uno che piace provare cose nuove ma raramente vado oltre i 2 massimo 3 coppie di gomme diverse a stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io mi chiedo ha senso passare da una gomma all altra così tante volte durante la stagione?? Addirittura da un uscita all altra…il rischio di entrare in confusione è alto!
Io ci metto qualche uscita prima di prendere le misure ad un gomma e capire i suoi punti forti e quelli deboli…preferisco avere una gomma di cui conosco le reazioni che una gomma nuova magari anche più performante su un determinato terreno ma tutta da scoprire…

ps: sono uno che piace provare cose nuove ma raramente vado oltre i 2 massimo 3 coppie di gomme diverse a stagione.
Devi capire che qui siamo tutti dei pro, sempre col coltello tra i denti, mica possiamo accontentarci di usare una gomma 4 stagioni :smile:
Per inciso, io le cambio quando sono finite, e spesso passo l'anteriore dietro, al massimo d'inverno metto una gomma più aggressiva davanti in modo da non avere troppi problemi in caso di fango, già ho poco tempo per uscire in bici, figurarsi se mi metto a cambiare setup in base alla giornata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo