Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
La bici è una vecchia Habit carbon 3 con ruote 27,5 con 120mm di travel, comprata usata con Hans Damp all'ant e High Roller II al post. Inizialmente ho cercato alcuni pareri sull'altro thread per sostituire il post e dopo qualche riflessione il consiglio di @gargasecca mi sembrava sensato. In vista di percorsi più bagnati e fangosi sposto l'Hans Dampf al posteriore e metto un gomma con un buon grip all'ant, dato il periodo solitamente esco meno e faccio anche giri anche più brevi quindi se ho problemi di scorrevolezza primavera-estata sostituisco il post. Questa è l'idea e spulciando un po' sul forum si è rafforzata perché:
- in teoria monto già ruote non proprio leggerissime al limite dell'altro thread (l'HR comunque è dual)
- mi sembra di aver capito che è una pratica abbastanza comune spostare l'ant al post
- e che la scorrevolezza è data dal post mentre il grip dall'ant, che relativamente si può tradure in maggior sicurezza in termini di guida

Comunque apertissimo ai vari consigli, parto da 0 in quanto a sensazioni di grip e scorrevolezza (prima full e bici in carbonio) e non ho una preferenza per Schwalbe, Maxxis, Continental ecc.. facevo riferimento alla MM per restare in casa Schwalbe e posso lasciare anche l'attuale HD all'ant
Hellkat atc. Se cerchi una gomma simile al MM ma più leggera.

• Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
319
899
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Prima di procedere all'acquisto ho misurato il canale del cerchi (Mavic Crossmax SL Pro) ed è 19mm quello interno e 23 esterno. In teoria già con l'Hans Dampf 2.35 all'ant sarei al limite e dovrei evitare di mettere gomme da 2.4 per restare tra i 2.2-2.3, confermate?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prima di procedere all'acquisto ho misurato il canale del cerchi (Mavic Crossmax SL Pro) ed è 19mm quello interno e 23 esterno. In teoria già con l'Hans Dampf 2.35 all'ant sarei al limite e dovrei evitare di mettere gomme da 2.4 per restare tra i 2.2-2.3, confermate?
Beh si... :roll:

Su quel cerchio ci tengo le Maxxis da 2,3 e fanno una discreta "pera"...all'epoca ci montavo Nevegal 2,35 davanti e 2,1 dietro, idem.
Diciamo che andrei su una misura MAX 2,3/2,25/2,2 asseconda della marca che sceglierai... :prost:

Ultima modifica:
  • Mi piace

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
319
899
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Beh si... :roll:

Su quel cerchio ci tengo le Maxxis da 2,3 e fanno una discreta "pera"...all'epoca ci montavo Nevegal 2,35 davanti e 2,1 dietro, idem.
Diciamo che andrei su una misura MAX 2,3/2,25/2,2 asseconda della marca che sceglierai... :prost:
Grazie. Peccato, mi piacevano molto le Hellkat che online poi costano anche qualche decina di euro meno rispetto alle altre marche.
Solo un ipotesi, non so neanche se sia possibile, ma quanto potrebbe costare cambiare il cerchio per metterne uno con un canale maggiore?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Grazie. Peccato, mi piacevano molto le Hellkat che online poi costano anche qualche decina di euro meno rispetto alle altre marche.
Solo un ipotesi, non so neanche se sia possibile, ma quanto potrebbe costare cambiare il cerchio per metterne uno con un canale maggiore?
Eh…cambiai una lama Mavic circa 12 anni fa, direttamente in Mavic pagai 130€…erano il set degli XL da 26".
Poi quattro anni fa ho comprato una lama da 27,5” sempre gli XL LTD con scritta gialla, pagata sulla baia ad un prezzaccio, 80€ nuova, e diedi poi 20€ al poro Franchino per finire il montaggio.
Mi pare che l’unico che vende solo il cerchio Mavic è bortonemoto, ha sicuramente qualcosa ma devi vedere se è compatibile con il tuo, per diametro e fori, normalmente 24fori sui cerchi di alta gamma.
:prost:

• Mi piace

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
319
899
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Eh…cambiai una lama Mavic circa 12 anni fa, direttamente in Mavic pagai 130€…erano il set degli XL da 26".
Poi quattro anni fa ho comprato una lama da 27,5” sempre gli XL LTD con scritta gialla, pagata sulla baia ad un prezzaccio, 80€ nuova, e diedi poi 20€ al poro Franchino per finire il montaggio.
Mi pare che l’unico che vende solo il cerchio Mavic è bortonemoto, ha sicuramente qualcosa ma devi vedere se è compatibile con il tuo, per diametro e fori, normalmente 24fori sui cerchi di alta gamma.
:prost:
Grazie mille. Non mi sembra facile, anzi.. però la bici ce l'ho da due anni e non ho apportato nessuna modifica, potrebbe essere l'ora di fare qualche piccolo upgrade visto che mi sto proiettando verso uno stile più "discesistico".

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Grazie mille. Non mi sembra facile, anzi.. però la bici ce l'ho da due anni e non ho apportato nessuna modifica, potrebbe essere l'ora di fare qualche piccolo upgrade visto che mi sto proiettando verso uno stile più "discesistico".
Però non ho capito che modello di Crossmax SL PRO hai…di che hanno sono?

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
319
899
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Azz…mi spiace sono quelle da 20 raggi, non ci puoi fare nulla…le devi tenere così… :il-saggi:
Mannaggia, vabbè grazie @gargasecca. Finora sono andato a giro con 2.35 ant e 2.30 post, punterò a qualcosa per restare tra i 2.30-2.20 (Nobby Nic o qualcosa della Maxxis). Cambiare ruote non mi sembra proprio il caso, troppo care e la bici inizia ad avere i suoi anni credo sia meglio investire in futuro su una bici con geometrie più moderne e ovviamente migliorare le mie capacità.
'Sta vecchia Habit ha ancora tanto da offrire.:-?:

• Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mannaggia, vabbè grazie @gargasecca. Finora sono andato a giro con 2.35 ant e 2.30 post, punterò a qualcosa per restare tra i 2.30-2.20 (Nobby Nic o qualcosa della Maxxis). Cambiare ruote non mi sembra proprio il caso, troppo care e la bici inizia ad avere i suoi anni credo sia meglio investire in futuro su una bici con geometrie più moderne e ovviamente migliorare le mie capacità.
'Sta vecchia Habit ha ancora tanto da offrire.:-?:
Se sei più pedalatore guarda le wicked will,altrimenti come ti ho già detto,delle onestissime nobbynic soft/speedgrip su una trail sono un buon compromesso..anche continental trail King sono molto buone,con un bel volume d'aria

• Mi piace

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
319
899
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Si, alla fine sostituisco solo il post e mi tengo l'Hans Dampf all'ant. Sono ancora un po' indeciso ma penso di optare per il Nobby Nic solo perché il Wicked Will è un po' più caro.

• Mi piace
Reactions: tunerz

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si, alla fine sostituisco solo il post e mi tengo l'Hans Dampf all'ant. Sono ancora un po' indeciso ma penso di optare per il Nobby Nic solo perché il Wicked Will è un po' più caro.
ho pedalato l'hans Damp dietro e MM davanti, perciò fossi in te metterei davanti una gomma nuova, doppio HD ,sicuramente non sarà il max in scorrevolezza ma fidati con quelle sopra ci ho fatto pure oltre 100km e avrai il max grip

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
È la configurazione che sta usando un nostro compagno di uscite e si trova bene..hd soft supertrail ant e NoNi speedgrip supertrail dietro

• Mi piace

Mr Mojo

Biker superis
1/5/17
319
899
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
ho pedalato l'hans Damp dietro e MM davanti, perciò fossi in te metterei davanti una gomma nuova, doppio HD ,sicuramente non sarà il max in scorrevolezza ma fidati con quelle sopra ci ho fatto pure oltre 100km e avrai il max grip
Si, l'idea era questa ma con il canale di 19mm non penso di mettere dietro un 2.35 (ora ho High Roller 2.3), la miglior opzione credo sia un Nobby Nic 2.25 Super Ground/SpeedGrip e tenere l'Hans Damp 2.35 davanti. In futuro (prox estate) penso di passare a 2.25 anche davanti o al massimo 2.3.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.839
3.821
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
È quello il mio problema: così omogenea che non riesco a capire dov'è il limite.
Niente da fare, riesco a spingere più con una gomma "a canali".

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.636
11.950
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È quello il mio problema: così omogenea che non riesco a capire dov'è il limite.
Niente da fare, riesco a spingere più con una gomma "a canali".
Quando sei in terra l'hai capito qual è il limite :smile:
Scherzi a parte io l'ho sempre sentita molto comunicativa, al contrario per esempio col Verdict nonostante il tanto osannato canale mi sono stampato in terra un paio di volte senza neanche accorgermene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo