Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, seguendo un consiglio ricevuto sul thread ruote downcountry vorrei mettere all'ant una Magic Mary 2.4. Tra le varie versione cosa mi consigliate? Non faccio enduro, qualche trail un po' spinto, giri abbastanza brevi con un 30% di asfalto in salita e discese abbastanza sporche tra sassi e radici.
Passo, non me ne intendo...:il-saggi:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti, seguendo un consiglio ricevuto sul thread ruote downcountry vorrei mettere all'ant una Magic Mary 2.4. Tra le varie versione cosa mi consigliate? Non faccio enduro, qualche trail un po' spinto, giri abbastanza brevi con un 30% di asfalto in salita e discese abbastanza sporche tra sassi e radici.
Un magic mary sulla downcountry mi sembra esagerato..non sarebbe meglio una nobby nic soft o al max una hans dampf sempre soft?
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tieni conto che i nuovi MM e HD pesano di più di un Maxxis Exo quindi pure per me sono esagerati per il Downcountry.
Meglio il Nobby nic come ti hanno consigliato sopra , Soft e fossi in te prenderei quello più leggero visto che Schwalbe dichiara sempre molto meno e 1kg di gomma quil a pedaliamo tutti, ma la trovo esagerata per una disciplina meno gravity
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un magic mary sulla downcountry mi sembra esagerato..non sarebbe meglio una nobby nic soft o al max una hans dampf sempre soft?
Il consiglio era nato solo perché sta finendo il grip dell' Hans davanti e gli ho suggerito di metterlo dietro e di prendere una gomma più fresca e migliore x davanti in maniera tale da alzare sicurezza ed asticella... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il consiglio era nato solo perché sta finendo il grip dell' Hans davanti e gli ho suggerito di metterlo dietro e di prendere una gomma più fresca e migliore x davanti in maniera tale da alzare sicurezza ed asticella... :spetteguless:
Si ok,ma è una gomma da enduro..su una downcountry la vedo troppo..magari si puo valutare anche continental mountain king o trail King,maxxis forekaster,schwalbe wickedeill..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ultimamente mi sono perso qualche pagina di questo 3D che seguo e, stamattina che me le hanno fatte girare, mi viene voglia di fare il provocatore qui... tanto per sfogarmi ;-)

Recuperando pagine addietro leggo spesso di alcuni che asseriscono che gli serve più grip al posteriore e scopro che non é per avere più tenuta in curva (immaginando che vanno come missili), ma bensi per frenare :maremmac:
E qui mi sorge il dubbio, che fu l'oggetto di un altro 3D (con tanto di sondaggio) a capire: Ma come cacchio frenate (anteriore/posteriore)???

Si, perché il potenziale di frenata al posteriore in discesa cala con l'aumentare della pendenza e si attesta in media tra 1/3 e 1/4 poichè è l'anteriore che la fa da padrone. Mentre il freno postriore dovrebbe aiutare a correggere pieghe e traiettorie o ad innescare perdite di adernza controllate per sfruttare il sovrasterzo.

Arrivo dunque alla provocazione: Ma non è che chi ha bisogno più grip al postreiore, perché la gomma che hanno non frena abbastanza, è perchè non sa frenare? :nunsacci::mrgreen:

Edit:
PS gli e-biker sono esentati da questa riflessione, poiché la predominanza di un posteriore scorrevole in salita, per loro non fa testo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ultimamente mi sono perso qualche pagina di questo 3D che seguo e, stamattina che me le hanno fatte girare, mi viene voglia di fare il provocatore qui... tanto per sfogarmi ;-)

Recuperando pagine addietro leggo spesso di alcuni che asseriscono che gli serve più grip al posteriore e scopro che non é per avere più tenuta in curva (immaginando che vanno come missili), ma bensi per frenare :maremmac:
E qui mi sorge il dubbio, che fu l'oggetto di un altro 3D (con tanto di sondaggio) a capire: Ma come cacchio frenate (anteriore/posteriore)???

Si, perché il potenziale di frenata al posteriore in discesa cala con l'aumentare della pendenza e si attesta in media tra 1/3 e 1/4 poichè è l'anteriore che la fa da padrone. Mentre il freno postriore dovrebbe aiutare a correggere pieghe e traiettorie o ad innescare perdite di adernza controllate per sfruttare il sovrasterzo.

Arrivo dunque alla provocazione: Ma non è che chi ha bisogno più grip al postreiore, perché la gomma che hanno non frena abbastanza, è perchè non sa frenare? :nunsacci::mrgreen:

Edit:
PS gli e-biker sono esentati da questa riflessione, poiché la predominanza di un posteriore scorrevole in salita, per loro non fa testo.
Aggiungo qualche altra riflessione:

Ma spingono con i Talloni x tenerla aderente al terreno?
L' ammo sbacchetta o copia e assorbe bene?
La gomma è gonfiata tale da schiacciarsi il giusto?
Hanno un set di pastiglia adeguato?
Hanno un disco di diametro corretto?
:prost:
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ultimamente mi sono perso qualche pagina di questo 3D che seguo e, stamattina che me le hanno fatte girare, mi viene voglia di fare il provocatore qui... tanto per sfogarmi ;-)

Recuperando pagine addietro leggo spesso di alcuni che asseriscono che gli serve più grip al posteriore e scopro che non é per avere più tenuta in curva (immaginando che vanno come missili), ma bensi per frenare :maremmac:
E qui mi sorge il dubbio, che fu l'oggetto di un altro 3D (con tanto di sondaggio) a capire: Ma come cacchio frenate (anteriore/posteriore)???

Si, perché il potenziale di frenata al posteriore in discesa cala con l'aumentare della pendenza e si attesta in media tra 1/3 e 1/4 poichè è l'anteriore che la fa da padrone. Mentre il freno postriore dovrebbe aiutare a correggere pieghe e traiettorie o ad innescare perdite di adernza controllate per sfruttare il sovrasterzo.

Arrivo dunque alla provocazione: Ma non è che chi ha bisogno più grip al postreiore, perché la gomma che hanno non frena abbastanza, è perchè non sa frenare? :nunsacci::mrgreen:

Edit:
PS gli e-biker sono esentati da questa riflessione, poiché la predominanza di un posteriore scorrevole in salita, per loro non fa testo.
forse ti riferisce a me.
Ci sono discese e fondi smolli dove l'Aggressor in frenata perde aderenza mentre il Dissector non lo faceva.
Pur sapendo frenare ci sono situazioni dove devi scendere controllato e il posteriore quando blocca oltre a non rallentare va in sovrasterzo e in mezzo alle rocce non sempre te lo puoi permettere.
qua trovo troppi professori sarai bravo solo a te a frenare!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Aggiungo qualche altra riflessione:

Ma spingono con i 5alloni x tenerla aderente al terreno?
L' ammo bacchetta o copia e assorbe bene?
La gomma è gonfiata tale da schiacciarsi il giusto?
Hanno un set di pastiglia adeguato?
Hanno un disco di diametro corretto?
:prost:
se con il Dissector non lo faceva forse è l'Aggressor?
non ho mai detto che non tiene, ma in certe situazioni in frenata non grippa come dovrebbe
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
forse ti riferisce a me.
Se ti senti toccato è perché il dubbio che sbagli qualcosa ti è venuto!
qua trovo troppi professori sarai bravo solo a te a frenare!
Buttarla sul personale non ti serve ad argomentare... infatti @gargasecca ha aggiunto considerazioni molto pertinenti che dovrebbero farci riflettere TUTTI prima di saparare giudizi ad ogni piè sospinto.
Se mi permetto di buttare li queste riflessioni è perché sono il primo a mettermi in discussione... che è l'unico modo costruttivo per migliorare!
Giusto per rimettere la chiesa in mezzo al villaggio :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se ti senti toccato è perché il dubbio che sbagli qualcosa ti è venuto!
non mi sento toccato perchè credo di sbagliare qualcosa, ma semplicemente perchè nei post precedenti scrivevo che l'Aggressor su alcuni fondi difficili e in discesa ripida non grippa come vorrei
Ho risposto forse male, ma nei post precedenti solo perchè uso la carcassa EXO sono stato giudicato uno che non fa enduro o frena troppo!!!


tonando alla gomma , come già scritto non mi ha mai mollato, ma in certe situazione avrei gradito un pizzico più di grip.
Il Dissector 2,6 ne aveva pure troppa.
Ci sono gomme più "grippose" e altre più scorrevoli.
in curva per me tengono allo stesso modo, il tassello esterno è circa uguale, forse appena più pronunciato sul Dissector, ma al centro l'aggressor li ha sicuramente più bassi e ravvicinati
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non mi sento toccato perchè credo di sbagliare qualcosa, ma semplicemente perchè nei post precedenti scrivevo che l'Aggressor su alcuni fondi difficili e in discesa ripida non grippa come vorrei
Ho risposto forse male, ma nei post precedenti solo perchè uso la carcassa EXO sono stato giudicato uno che non fa enduro o frena troppo!!!


tonando alla gomma , come già scritto non mi ha mai mollato, ma in certe situazione avrei gradito un pizzico più di grip.
Il Dissector 2,6 ne aveva pure troppa.
Ci sono gomme più "grippose" e altre più scorrevoli.
in curva per me tengono allo stesso modo, il tassello esterno è circa uguale, forse appena più pronunciato sul Dissector, ma al centro l'aggressor li ha sicuramente più bassi e ravvicinati

ok, ma ti stai focalizzando solo sul battistrada della gomma, quando io ho inserito n° altri parametri che magari andrebbero sviscerati, tutto qui.

Anche a me fa piacere avere una gomma che "raspa" e frena a dovere, soprattutto quando il mio peso a valle è massimo e soprattutto quando ho provato la sensazione che vai giù e non ti riesci a fermare.
L' ultima è stata sul Malpasso, ma era talmente duro e secco che era davvero complicato chiudere quel ripido...un' altra volta mi capitò a Tornimparte, sul ripido tecnico dell' Attitude Line, penso il pezzo più difficile per le mie capacità, non so neppure come riuscii a chiuderlo senza ammazzarmi... :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
complice pure un'estate secchissima, molti sentieri a Roma e dintorni erano privi di grip e tenendo conto anche degli altri parametri sono convinto che il buon Aggressor è comunque una coperta corta e in certe condizioni mostra qualche limite, mentre il Dissector ricordo tenere di più a discapito della scorrevolezza.
in salita sono buone entrambe, aggrappano bene pure sui fondi sabbiosi inconsistenti e ripidissimi
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Un magic mary sulla downcountry mi sembra esagerato..non sarebbe meglio una nobby nic soft o al max una hans dampf sempre soft?
La bici è una vecchia Habit carbon 3 con ruote 27,5 con 120mm di travel, comprata usata con Hans Damp all'ant e High Roller II al post. Inizialmente ho cercato alcuni pareri sull'altro thread per sostituire il post e dopo qualche riflessione il consiglio di @gargasecca mi sembrava sensato. In vista di percorsi più bagnati e fangosi sposto l'Hans Dampf al posteriore e metto un gomma con un buon grip all'ant, dato il periodo solitamente esco meno e faccio anche giri anche più brevi quindi se ho problemi di scorrevolezza primavera-estata sostituisco il post. Questa è l'idea e spulciando un po' sul forum si è rafforzata perché:
- in teoria monto già ruote non proprio leggerissime al limite dell'altro thread (l'HR comunque è dual)
- mi sembra di aver capito che è una pratica abbastanza comune spostare l'ant al post
- e che la scorrevolezza è data dal post mentre il grip dall'ant, che relativamente si può tradure in maggior sicurezza in termini di guida

Comunque apertissimo ai vari consigli, parto da 0 in quanto a sensazioni di grip e scorrevolezza (prima full e bici in carbonio) e non ho una preferenza per Schwalbe, Maxxis, Continental ecc.. facevo riferimento alla MM per restare in casa Schwalbe e posso lasciare anche l'attuale HD all'ant
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La bici è una vecchia Habit carbon 3 con ruote 27,5 con 120mm di travel, comprata usata con Hans Damp all'ant e High Roller II al post. Inizialmente ho cercato alcuni pareri sull'altro thread per sostituire il post e dopo qualche riflessione il consiglio di @gargasecca mi sembrava sensato. In vista di percorsi più bagnati e fangosi sposto l'Hans Dampf al posteriore e metto un gomma con un buon grip all'ant, dato il periodo solitamente esco meno e faccio anche giri anche più brevi quindi se ho problemi di scorrevolezza primavera-estata sostituisco il post. Questa è l'idea e spulciando un po' sul forum si è rafforzata perché:
- in teoria monto già ruote non proprio leggerissime al limite dell'altro thread (l'HR comunque è dual)
- mi sembra di aver capito che è una pratica abbastanza comune spostare l'ant al post
- e che la scorrevolezza è data dal post mentre il grip dall'ant, che relativamente si può tradure in maggior sicurezza in termini di guida

Comunque apertissimo ai vari consigli, parto da 0 in quanto a sensazioni di grip e scorrevolezza (prima full e bici in carbonio) e non ho una preferenza per Schwalbe, Maxxis, Continental ecc.. facevo riferimento alla MM per restare in casa Schwalbe e posso lasciare anche l'attuale HD all'ant
La habit comincia già a essere una trail e non una downcountry e il discorso cambia

Io cmq andrei su qualcosa di meno estremo della magic mary..interessanti le nuove continental,o come dicevo andrei di doppio nobbynic,piu sfruttabile a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
La habit comincia già a essere una trail e non una downcountry e il discorso cambia

Io cmq andrei su qualcosa di meno estremo della magic mary..interessanti le nuove continental,o come dicevo andrei di doppio nobbynic,piu sfruttabile a mio avviso
Si, forse mi sono espresso male, con downcountry facevo riferimento al thread.
Sinceramente pensavo di cambiare solo l'High Roller che è praticamente finito e inizialmente avevo puntato al Nobby Nic o al Wicked Will al post. Poi ripeto, il consiglio di gargasecca mi ci ha fatto ragionare un po' su e mi stuzzica l'idea di spostare l'attuale Hans Dampf al post per mettere una nuova a l'ant.
Un doppio Hans Dampf come lo vedi? O un suo equivalente Continental, Maxxis ecc
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si, forse mi sono espresso male, con downcountry facevo riferimento al thread.
Sinceramente pensavo di cambiare solo l'High Roller che è praticamente finito e inizialmente avevo puntato al Nobby Nic o al Wicked Will al post. Poi ripeto, il consiglio di gargasecca mi ci ha fatto ragionare un po' su e mi stuzzica l'idea di spostare l'attuale Hans Dampf al post per mettere una nuova a l'ant.
Un doppio Hans Dampf come lo vedi? O un suo equivalente Continental, Maxxis ecc
Avevo hans dampf soft supertrail e magic mary soft..dietro sembrava di avere un'ancora..valuta anche qualcosa di meno estremo,nobby nic speedgrip e hans dampf soft non sarebbe male..ma resto del parere che un doppio nobby nic sia più adatto a una bici a corta escursione
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Mr Mojo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo