Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perché la maggior parte dei componenti testati sono il top del top, il problema invece, copernicanamente affrontando la questione, è proprio gli utenti che, spesso con tecnica di guida non eccezionale, han problemi e danno la colpa al componente che non sanno utilizzare a dovere... vedi il famoso quanto fantomatico canale di transizione stellare ultrasonico del dhf, che è una gomma ottima che però richiede sicurezza, un bel carico sull'anteriore e velocità. L'utente medio preferisce dare la colpa al componente che alle proprie (scarse) capacità.
Cazzo,sono proprio quello che detesta il dhf.. :maremmac:
Eh niente sono scarso...:cry:

Anyway,adesso qualcuno mi dice se ha provato le gomme di cui ho chiesto??..grazie..:-|

• Haha
Reactions: baffo82

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Perché la maggior parte dei componenti testati sono il top del top, il problema invece, copernicanamente affrontando la questione, è proprio gli utenti che, spesso con tecnica di guida non eccezionale, han problemi e danno la colpa al componente che non sanno utilizzare a dovere... vedi il famoso quanto fantomatico canale di transizione stellare ultrasonico del dhf, che è una gomma ottima che però richiede sicurezza, un bel carico sull'anteriore e velocità. L'utente medio preferisce dare la colpa al componente che alle proprie (scarse) capacità.
quanta verità in queste poche righe.
aggiungerei che ci sono aspettative troppo alte su un componente che PER SUA NATURA non può essere risolutivo di TUTTE le situazioni che si incontrano sui sentieri.
il fatto stesso che esistono decine di disegni del battistrada, anche se alcuni si assomigliano, carcasse, e mescole o combinazioni di mescole, sta lì a dimostrare che la Gomma Universale non esiste. si tratta di compromessi e di saper riconoscere, in mezzo a questo dedalo di sigle e nomi evocativi, quello che davvero funziona per il nostro genere di percorsi e stile di guida, accettarne i limiti e adattarcisi un pò.

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Anche no.
Sebbene @kikhit abbia centrato il punto, nel caso del DHF non è che mi piace/non mi piace fa la differenza tra scarsi e manici.
Semplicemente potrebbe essere legato al tipo di percorsi che si utilizzano dove, se non si riesce ad avere sufficiente velocità per una piega decisa, il DHF non può esprimere il suo potenziale.
Sui sentieri lenti e incazzati dove puoi fare soltanto delle mezze-pieghe, le gomme con i tasselli di transizione vanno meglio (oltre ad essere più polivalenti). Tutto lì.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche no.
Sebbene @kikhit abbia centrato il punto, nel caso del DHF non è che mi piace/non mi piace fa la differenza tra scarsi e manici.
Semplicemente potrebbe essere legato al tipo di percorsi che si utilizzano dove, se non si riesce ad avere sufficiente velocità per una piega decisa, il DHF non può esprimere il suo potenziale.
Sui sentieri lenti e incazzati dove puoi fare soltanto delle mezze-pieghe, le gomme con i tasselli di transizione vanno meglio (oltre ad essere più polivalenti). Tutto lì.
Lo so..le ho avute..era per tagliare il discorso visto che ho chiesto un parere sulle specialized,ma ho ricevuto ogni tipo di risposta tranne per quello che ho chiesto

• Mi piace
Reactions: Mauro-TS

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Anyway,adesso qualcuno mi dice se ha provato le gomme di cui ho chiesto??..grazie..:-|

Che non ti piaccia non vuol dire che non vada bene e che non possa essere il top, come non vuol dire che tu sia scarso (poi magari lo sei veramente oppure hai stile da vendere e fai podio in dh). Il piacere o meno è soggettivo, il fatto di valutare buono o meno un prodotto in base ad un test o in base alle proprie sensazioni (o quelle di qualche altro utente) è però una cosa diversa. A me non piace per nulla l'Hans Dampf, ma non per questo mi fido di più della mia sensazione rispetto ad un qualsiasi test di fonte discretamente autorevole per dire che non vada bene. Dico che a me non piace, non che non mi fidi dei test che ne parlano bene. Sono due cose un filo differenti.

E comunque come dice @lembokid si ripone troppa aspettativa in mezzi e componenti, senza curare abbastanza preparazione atletica, allenamento e tecnica, che incidono molto di più di un tassello in un modo o in un altro. Una guida attiva e corretta fa ben più differenza di una gomma o l'altra.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Che non ti piaccia non vuol dire che non vada bene e che non possa essere il top, come non vuol dire che tu sia scarso (poi magari lo sei veramente oppure hai stile da vendere e fai podio in dh). Il piacere o meno è soggettivo, il fatto di valutare buono o meno un prodotto in base ad un test o in base alle proprie sensazioni (o quelle di qualche altro utente) è però una cosa diversa. A me non piace per nulla l'Hans Dampf, ma non per questo mi fido di più della mia sensazione rispetto ad un qualsiasi test di fonte discretamente autorevole per dire che non vada bene. Dico che a me non piace, non che non mi fidi dei test che ne parlano bene. Sono due cose un filo differenti.

E comunque come dice @lembokid si ripone troppa aspettativa in mezzi e componenti, senza curare abbastanza preparazione atletica, allenamento e tecnica, che incidono molto di più di un tassello in un modo o in un altro. Una guida attiva e corretta fa ben più differenza di una gomma o l'altra.
Mai detto che non vada bene,ho detto che A ME non piace

Per il tema test,resto del mio parere,quindi chiedo qua..

Rinnovo cmq la richiesta riguardo le specy..sia mai che arrivi

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche no.
Me stai a di che c'ho er manico... :-|

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Anche no.
secondo me il dhf va più in crisi nelle contropendenze che nelle curve a mezza manetta

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Mai detto che non vada bene,ho detto che A ME non piace

Per il tema test,resto del mio parere,quindi chiedo qua..

Rinnovo cmq la richiesta riguardo le specy..sia mai che arrivi
ci sono troppe pagine da leggere, se mi dici quale gomma ti interessa magari posso dirti qualcosa. in genere sono buone gomme, tutte quelle che ho avuto mi hanno soddisfatto tranne la hillbilly, battuta dalla shorty.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ci sono troppe pagine da leggere, se mi dici quale gomma ti interessa magari posso dirti qualcosa. in genere sono buone gomme, tutte quelle che ho avuto mi hanno soddisfatto tranne la hillbilly, battuta dalla shorty.
Mi interesserebbe un parere sulla coppia butcher posteriore ed eliminator anteriore,entrambi grid trail,entrambi mescola gripton..grazie

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Mi interesserebbe un parere sulla coppia butcher posteriore ed eliminator anteriore,entrambi grid trail,entrambi mescola gripton..grazie
la prima cosa che mi sento di dirti è che io le monterei al contrario di come faresti tu.
la seconda è che purtroppo io uso solo carcasse da dh, le uniche che mi garantiscono quasi sempre di chiudere un giro senza problemi e mi permettono di tenere pressioni basse massimizzando grip e comfort. non so darti quindi indicazioni su quel tipo specifico di copertura. posso dirti che la mescola gripton è ottima e che la butcher “sta nel mucchio” con le altre gomme che le assomigliano, ovvero i cloni della dhf.
non so che percorsi fai e che terreni affronti, ma se vuoi qualcosa che sia abbastanza leggero, scorrevole e protettivo mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alle michelin wild enduro. anteriore aggressivo e posteriore scorrevole, durano poco e la mescola dopo qualche mese tende a screpolarsi ma danno grande sicurezza, e quando inizia la stagione delle piogge basta montare un anteriore anche dietro.

• Mi piace
Reactions: FatPiNi and Maxxxce

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
la prima cosa che mi sento di dirti è che io le monterei al contrario di come faresti tu.
la seconda è che purtroppo io uso solo carcasse da dh, le uniche che mi garantiscono quasi sempre di chiudere un giro senza problemi e mi permettono di tenere pressioni basse massimizzando grip e comfort. non so darti quindi indicazioni su quel tipo specifico di copertura. posso dirti che la mescola gripton è ottima e che la butcher “sta nel mucchio” con le altre gomme che le assomigliano, ovvero i cloni della dhf.
non so che percorsi fai e che terreni affronti, ma se vuoi qualcosa che sia abbastanza leggero, scorrevole e protettivo mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alle michelin wild enduro. anteriore aggressivo e posteriore scorrevole, durano poco e la mescola dopo qualche mese tende a screpolarsi ma danno grande sicurezza, e quando inizia la stagione delle piogge basta montare un anteriore anche dietro.
Ottimo consiglio, così quando becca il fango oltre a bloccarsi l'anteriore, gli si blocca pure il posteriore.
Non ho ancora trovato gomme peggiori delle Wild Enduro sul fango... :roll:

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Ottimo consiglio, così quando becca il fango oltre a bloccarsi l'anteriore, gli si blocca pure il posteriore.
Non ho ancora trovato gomme peggiori delle Wild Enduro sul fango... :roll:
Quando la ruota si blocca per il fango non è quasi mai responsabilità della gomma. In primis conta la luce tra gomma e telaio o forcella, poi il tipo di fango e anche la condotta di guida. Se col fango vai ai tre all’ora e il battistrada non ha modo di pulirsi per forza centrifuga…

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Quando la ruota si blocca per il fango non è quasi mai responsabilità della gomma. In primis conta la luce tra gomma e telaio o forcella, poi il tipo di fango e anche la condotta di guida. Se col fango vai ai tre all’ora e il battistrada non ha modo di pulirsi per forza centrifuga…
Ok...corretto...peccato che magari non si riesce a rimbalzarci sopra a 30km/h... :roll:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Intanto grazie

Io giro su fondi di ogni tipo,dalle rocce al sottobosco,dal secco al fango..wikd enduro avute e sul bagnato mi somo trovato malissimo

Se dovessi restare su specialized,cosa consigli?..io peso poco e vado piano,gomme da 1kg circa mi bastano

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Ok...corretto...peccato che magari non si riesce a rimbalzarci sopra a 30km/h... :roll:
non è necessario andare ai 30.
comunque qui si parla del sesso degli angeli. ogni zona ha il suo terreno, asciutto come bagnato, e quello che per me è fango per te è acqua sporca o viceversa.
quando ho proposto le michelin, che conosco molto bene, intendevo suggerire una gomma per la mia esperienza piuttosto versatile ma non perfetta nè universale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo