Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Il problema è che, come si può vedere anche dalla tabella di Continental poco sopra, è che le carcasse più leggere sono quasi sempre in mescola più dura e le più robuste in mescola più morbida, che di per sé sia chiaro non è una cosa cattiva, se non fosse che se cerchi una gomma piuttosto robusta per il posteriore e un po' più leggera per l'anteriore ti tocca mettere una mescola più morbida al posteriore che non davanti, contro ogni logica in pratica.
se un produttore non commercializza quello che cerco mi rivolgo altrove.
per dire, mi sembra che maxxis copra praticamente tutte le esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Io monto Dissector Maxxgrip al posteriore e, al netto di essere un cingolo su asfalto, è la migliore tra quelle che ho provato (HR, HR2, DHR2, Nevegal, Fat Albert) per tenuta; purtroppo si consuma molto velocemente ma credo sia un problema comune alle gomme "grippose"
la dissector è una gomma che ho e mi piace molto, come posteriore. scorre bene, nelle mescole morbide ha un buon grip anche nelle fasi pedalate tecniche purchè non troppo friabili. non è però molto affidabile se il terreno è fangoso o esageratamente polveroso. come ho scritto prima, dipende da dove uno gira di solito o se cambia gomme al cambiare delle stagioni, cosa che mi sento di consigliare.
purtroppo questo thread soffre del fatto che am e enduro sono due cose piuttosto lontane, quindi è difficile capire cosa uno fa e come lo fa, a cosa è disposto a rinunciare e quale gomma è giusta per il suo utilizzo.
ad esempio, io non definirei mai la dissector un cingolo. sono ben contento della sua mescola "gripposa" che mi salva il culo nelle contropendenze e se devo fare un pò più di fatica pedalando...fa parte del mountaibiking
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Brag86

Biker extra
21/4/20
753
1.836
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Parlo per esperienza (ho il kryptotal enduro al posteriore e argotal enduro anteriore, 27.5x2.6)
Da pedalare non sono male, con la mia gamba mediamente allenata arrivo senza problemi a 1200/1500 d+..

Anche su asfalto non sono aratri, nei limiti comunque del loro campo di applicazione!

Ad oggi anche il consumo mi soddisfa, in vacanza ho fatto circa 600 km con più di 10k d- e sembrano ancora nuove..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Insomma, anche Maxxis mi sembra che offra le carcasse più robuste solo nelle mescole più morbide.
No beh adesso non ricordo, sicuramente dhf maxxgrip in mescola exo.

Poi credo anche dhr e forse altro ma dovrei rivedere il sito.

Anche wtb e scwalbe cercano di aiutare in tal senso.. Tipo ho visto apparire (su carta, nei siti ancora niente) un magic mary ultrasoft in mescola supertrail! Che non sarebbe male da provare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.964
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No beh adesso non ricordo, sicuramente dhf maxxgrip in mescola exo.

Poi credo anche dhr e forse altro ma dovrei rivedere il sito.

Anche wtb e scwalbe cercano di aiutare in tal senso.. Tipo ho visto apparire (su carta, nei siti ancora niente) un magic mary ultrasoft in mescola supertrail! Che non sarebbe male da provare.

mi sembra che, sul sito maxxis, il dhf lo facciano exo o exo+ in mescola 3c. è questo che intendi?
Vero ma di solito non si trova l'opposto, se uno volesse un dhr2 o un Dissector, gomme date per il posteriore, in carcassa più robusta tipo DD o DH non le trovi in mescola dual, più indicata per il posteriore, ma solo Maxgripp e (forse) Maxterra.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono anche io al cambio gomme ma sono molto in dubbio..

-Kryptotal enduro front e rear
-dhr2/aggressor/dissector (DD?) e assegai exo+
-trailboss tought e vigilante light
-magic mary e nobby nic

Uso AM pedalato
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ci ho pensato.. ma oltre al cerchio dovrei comprare tutti i raggi (non posso salvarne neanche uno purtroppo) + la manodopera di un meccanico e mi verrebbe quasi la stessa cifra.
Grazie comunque :prost:

Su ProM ho visto l' E ma non disponibile.. si trova solo l'H in giro.

Quindi.. H sarà utilizzabile anche su bici muscolari o può creare problemi in pedalata causati dalla mancanza del motore?

Ho visto l'E1900 su tradeinn, è affidabile? La descrizione del prodotto non sembra corrispondere alla ruota corretta però..
Nessuno lo sa?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.964
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nessuno lo sa?
Che problemi dovrebbe darti? La serie H ha solo degli irrobustimenti in zona mozzi, cerchi e raggi rispetto alla serie E per sopportare i maggiori pesi di bici e (mediamente) biker, ma è roba di poco.
La differenza maggiore è nel mozzo posteriore, che ha il corpetto ruota libera in acciaio anziché in alluminio, per ovvi motivi di robustezza.
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Che problemi dovrebbe darti? La serie H ha solo degli irrobustimenti in zona mozzi, cerchi e raggi rispetto alla serie E per sopportare i maggiori pesi di bici e (mediamente) biker, ma è roba di poco.
La differenza maggiore è nel mozzo posteriore, che ha il corpetto ruota libera in acciaio anziché in alluminio, per ovvi motivi di robustezza.
Avevo paura fossero magari troppo rigidi.. però vedendo la scarsa differenza di peso dubito ci sarà un enorme differenza dagli E (come dici tu).
Avevo bisogno di una conferma, ora vado più tranquillo.. grazie :prost:
 

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Giusto un ultimissima cosa. Questi cerchi sono adatti a uso enduro e salti? Dovrebbero essere ancora più robusti degli E da quel che ho capito.
Cercando online non trovo un loro campo di utilizzo specifico..
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Sono anche io al cambio gomme ma sono molto in dubbio..

-Kryptotal enduro front e rear
-dhr2/aggressor/dissector (DD?) e assegai exo+
-trailboss tought e vigilante light
-magic mary e nobby nic

Uso AM pedalato
dopo la tua esperienza con Der Baron and co forse ti direi di restate in continental...

Però MM e NN sono una coppia vincente.
Giusto ieri, post quarantena da covid, sono uscito con la Stoic con MM e HD... ok da pedalare non sono super ma sono incredibili in discesa. Il Magic l'ho provato su tutti i terreni e non mi ha mai mai abbandonato; l'hans con il fango non è spaziale ma si difende.
tant'è che alla fine ieri sera ho ordinato un Nobby giusto per provare qualcosa di simile ma leggermente diverso dall'Hans
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
dopo la tua esperienza con Der Baron and co forse ti direi di restate in continental...

Però MM e NN sono una coppia vincente.
Giusto ieri, post quarantena da covid, sono uscito con la Stoic con MM e HD... ok da pedalare non sono super ma sono incredibili in discesa. Il Magic l'ho provato su tutti i terreni e non mi ha mai mai abbandonato; l'hans con il fango non è spaziale ma si difende.
tant'è che alla fine ieri sera ho ordinato un Nobby giusto per provare qualcosa di simile ma leggermente diverso dall'Hans
Già provata sia la coppia MM/HD che MM/NoNi..HD non scorre,NoNi è piuttosto delicata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo