Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Scusate se chiedo ancora, ma qui più guardo ruote nuove, meno capisco. :pirletto:
È possibile che non trovo disponibile su nessun sito un DT E1900 spline da 27.5?
In compenso ho trovato gli H.. però non vorrei sentire qualche differenza troppo netta avendo ancora un M1900 dietro.
Oltretutto (molto probabilmente è una mia idea sbagliatissima) non vorrei trovarmi con una ruota da e-bike troppo resistente, che nel caso mi succeda qualcosa come ieri non si rompa ma faccia danneggiare altri componenti (come per esempio la forca).

p.s. specifico che non ho una e-bike ma una muscolare da circa 15 kg
Se il mozzo è decente, perché non cambi soltanto il cerchio con qualcosa di più robuso tipo DTswiss EX511? Ti costa anche meno!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se il mozzo è decente, perché non cambi soltanto il cerchio con qualcosa di più robuso tipo DTswiss EX511? Ti costa anche meno!
Mica tanto...ho appena venduto una lama nuova EX511...costa 80euro minimo solo quella...più mettici il lavoro di almeno 20/30euro...su un DT M1900 non vale la pena secondo me... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Matteo0

Purtroppo in questo periodo ti devi sbattere per cercare ricambi...su ProM sembra ci sia ma CL...mandagli una mail magari.
:prost:
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Sempre sulle nuove Continental, per uso AM/ENDURO (anche gare) solo pedalato su Appennini sia naturale che piste preparate, come vedete l'accoppiata ant.Argotal 2.6 trail e post.Kryptotal 2.4 enduro? Qualcosa in questa combinazione si trova e neppure a cifre esose....grazie! continental.jpg
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sempre sulle nuove Continental, per uso AM/ENDURO (anche gare) solo pedalato su Appennini sia naturale che piste preparate, come vedete l'accoppiata ant.Argotal 2.6 trail e post.Kryptotal 2.4 enduro? Qualcosa in questa combinazione si trova e neppure a cifre esose....grazie! Vedi l'allegato 545642
Vai, comprale, così poi ci dici come sono... :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sempre sulle nuove Continental, per uso AM/ENDURO (anche gare) solo pedalato su Appennini sia naturale che piste preparate, come vedete l'accoppiata ant.Argotal 2.6 trail e post.Kryptotal 2.4 enduro? Qualcosa in questa combinazione si trova e neppure a cifre esose....grazie! Vedi l'allegato 545642
Ma di queste gomme si sanno le misure reali in mm? Tanto per fare il paragone con altre marche.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
potrebbe essere una combo interessante anche per l'inverno e per me.

si tratta di un centello su bikecomp e circa 2.2kg in configurazione argo Trail 2.4 e krypto r Enduro 2.4


----integrazione----
riflettendo se quello che dice AlfreDoss qui sotto che non convenga invertire le due mescole? Trail al posteriore e Enduro all'anteriore?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti,
sono stato assente per molto tempo causa impegni gravosi (non pretendo che qualcuno se ne sia accorto eh).
Qualcuno di voi ha potuto paragonare lo shorty gen 2 con il precedente?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
sono stato assente per molto tempo causa impegni gravosi (non pretendo che qualcuno se ne sia accorto eh).
Qualcuno di voi ha potuto paragonare lo shorty gen 2 con il precedente?
No, non piove, terreno troppo secco e costa un botto...mi spiace, al momento non ne vale la pena...se cambiassero le cose ci potrei pensare, ovvero tempo brutto, reperibilità e prezzo umano.
:spetteguless:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Domanda...ma se uno fatica un pochino di più in salita (e dipende sempre quanta ne fa)...ma poi scende più sicuro in discesa con sorriso da 32 denti...cosa preferiresti?
:roll:
Personalmente ho una DH davanti e DD dietro...e ci stiamo facendo uscite da 1400mt...amen...vado più piano x arrivare ancora "vigile" per la discesa...non dico fresco, ma almeno che non strapazzo al suolo...:mrgreen:
Infatti cerco il compromesso migliore per scendere bene e non ammazzarmi in salita (anche perchè fare una discesa con le gambe molli è forse peggio di avere una gomma posteriore non al 100%) però sembra che chi produce pneumatici faccia di tutto per fare le cose al contrario di come dice la logica, all'anteriore a che serve una carcassa DH se non solo ad aggiungere peso, li serve grip e basta, piuttopsto è al posteriore che si prende tutte le mazzate e mi serve una gomma resistente ma che abbia un minimo di scorrevolezza in salita

Anche le mescole supersoft secondo me hanno più logica su gomme da trail dove fai sentieri naturali e ti serve sicurezza piuttosto che su gomme da DH dove giri su percorsi preparati facendone uso intenso e magari ti interessa anche che non si consumino in fretta
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti cerco il compromesso migliore per scendere bene e non ammazzarmi in salita (anche perchè fare una discesa con le gambe molli è forse peggio di avere una gomma posteriore non al 100%) però sembra che chi produce pneumatici faccia di tutto per fare le cose al contrario di come dice la logica, all'anteriore a che serve una carcassa DH se non solo ad aggiungere peso, li serve grip e basta, piuttopsto è al posteriore che si prende tutte le mazzate e mi serve una gomma resistente ma che abbia un minimo di scorrevolezza in salita

Anche le mescole supersoft secondo me hanno più logica su gomme da trail dove fai sentieri naturali e ti serve sicurezza piuttosto che su gomme da DH dove giri su percorsi preparati facendone uso intenso e magari ti interessa anche che non si consumino in fretta

In linea di massima si, corretto.
Ho la DH perchè me l' hanno regalata...mica la buttavo... :mrgreen:

Difatti la sostituta è la stessa ma DD...e ho DD su entrambe le gomme dell' altro set ruote.

Supersoft/supermescola che sia...ogni aiuto giova a noi pippe che non abbiamo il manico dei ragazzini che scendono a tromba e fanno Gap anche di 5mt...meglio abbondare che poi la sfiga ci vede benissimo...:prega:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Infatti cerco il compromesso migliore per scendere bene e non ammazzarmi in salita (anche perchè fare una discesa con le gambe molli è forse peggio di avere una gomma posteriore non al 100%) però sembra che chi produce pneumatici faccia di tutto per fare le cose al contrario di come dice la logica, all'anteriore a che serve una carcassa DH se non solo ad aggiungere peso, li serve grip e basta, piuttopsto è al posteriore che si prende tutte le mazzate e mi serve una gomma resistente ma che abbia un minimo di scorrevolezza in salita

Anche le mescole supersoft secondo me hanno più logica su gomme da trail dove fai sentieri naturali e ti serve sicurezza piuttosto che su gomme da DH dove giri su percorsi preparati facendone uso intenso e magari ti interessa anche che non si consumino in fretta
la tua "logica".
in realtà dipende dai percorsi che fai, e dalle velocità che raggiungi.
intanto una carcassa robusta permette di abbassare la pressione e già questo aumenta il grip riducendo il rimbalzo della gomma.
poi, se un anteriore da dh non ti serve non vuol dire che non possa servire a qualcun altro. magari, banalmente, a chi fa dh. oppure a chi va davvero veloce. o a chi vuole fare traiettorie estreme. a chi incontra molte pietre, magari fisse o particolarmete spigolose. se vai a vedere qualche gara seria di enduro vedrai quante gomme da dh sono montate all'anteriore.
per il posteriore, ahimè, vale lo stesso discorso. di gomme scorrevoli, nel limite dell'ambito per cui sono state pensate, ne esistono parecchie: hans dampf, aggressor, dissector, high roller solo per citarne alcune. la compianta griffin era straordinaria. ma nessuna è perfetta, quelle più scorrevoli hanno meno grip e viceversa.
è sempre un compromesso, come dici tu, ma è un compromesso nel mondo reale e non nelle aspettative.
 
  • Mi piace
Reactions: cristiano45

Matteo0

Biker serius
17/9/21
189
22
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Se il mozzo è decente, perché non cambi soltanto il cerchio con qualcosa di più robuso tipo DTswiss EX511? Ti costa anche meno!
Ci ho pensato.. ma oltre al cerchio dovrei comprare tutti i raggi (non posso salvarne neanche uno purtroppo) + la manodopera di un meccanico e mi verrebbe quasi la stessa cifra.
Grazie comunque :prost:
@Matteo0

Purtroppo in questo periodo ti devi sbattere per cercare ricambi...su ProM sembra ci sia ma CL...mandagli una mail magari.
:prost:
Su ProM ho visto l' E ma non disponibile.. si trova solo l'H in giro.

Quindi.. H sarà utilizzabile anche su bici muscolari o può creare problemi in pedalata causati dalla mancanza del motore?

Ho visto l'E1900 su tradeinn, è affidabile? La descrizione del prodotto non sembra corrispondere alla ruota corretta però..
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
la tua "logica".
in realtà dipende dai percorsi che fai, e dalle velocità che raggiungi.
intanto una carcassa robusta permette di abbassare la pressione e già questo aumenta il grip riducendo il rimbalzo della gomma.
poi, se un anteriore da dh non ti serve non vuol dire che non possa servire a qualcun altro. magari, banalmente, a chi fa dh. oppure a chi va davvero veloce. o a chi vuole fare traiettorie estreme. a chi incontra molte pietre, magari fisse o particolarmete spigolose. se vai a vedere qualche gara seria di enduro vedrai quante gomme da dh sono montate all'anteriore.
per il posteriore, ahimè, vale lo stesso discorso. di gomme scorrevoli, nel limite dell'ambito per cui sono state pensate, ne esistono parecchie: hans dampf, aggressor, dissector, high roller solo per citarne alcune. la compianta griffin era straordinaria. ma nessuna è perfetta, quelle più scorrevoli hanno meno grip e viceversa.
è sempre un compromesso, come dici tu, ma è un compromesso nel mondo reale e non nelle aspettative.
Io monto Dissector Maxxgrip al posteriore e, al netto di essere un cingolo su asfalto, è la migliore tra quelle che ho provato (HR, HR2, DHR2, Nevegal, Fat Albert) per tenuta; purtroppo si consuma molto velocemente ma credo sia un problema comune alle gomme "grippose"
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la tua "logica".
in realtà dipende dai percorsi che fai, e dalle velocità che raggiungi.
intanto una carcassa robusta permette di abbassare la pressione e già questo aumenta il grip riducendo il rimbalzo della gomma.
poi, se un anteriore da dh non ti serve non vuol dire che non possa servire a qualcun altro. magari, banalmente, a chi fa dh. oppure a chi va davvero veloce. o a chi vuole fare traiettorie estreme. a chi incontra molte pietre, magari fisse o particolarmete spigolose. se vai a vedere qualche gara seria di enduro vedrai quante gomme da dh sono montate all'anteriore.
per il posteriore, ahimè, vale lo stesso discorso. di gomme scorrevoli, nel limite dell'ambito per cui sono state pensate, ne esistono parecchie: hans dampf, aggressor, dissector, high roller solo per citarne alcune. la compianta griffin era straordinaria. ma nessuna è perfetta, quelle più scorrevoli hanno meno grip e viceversa.
è sempre un compromesso, come dici tu, ma è un compromesso nel mondo reale e non nelle aspettative.
Il problema è che, come si può vedere anche dalla tabella di Continental poco sopra, è che le carcasse più leggere sono quasi sempre in mescola più dura e le più robuste in mescola più morbida, che di per sé sia chiaro non è una cosa cattiva, se non fosse che se cerchi una gomma piuttosto robusta per il posteriore e un po' più leggera per l'anteriore ti tocca mettere una mescola più morbida al posteriore che non davanti, contro ogni logica in pratica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo